CAMPIONATO ITALIANO CLUB ENDURANCE
Apertura iscrizioni Campionato Italiano Club Endurance ANSI GT-LIGHT
Il Campionato Italiano “Club Endurance” si terrà alla fiera di Bologna il 14-15 Novembre nell'ambito del Model Game Event.
Prima di entrare nello specifico della gara, volevo invitarvi a visitare la fiera in quanto, oltre alla gara ANSI, si ripeterà una sorta di Slotlandia con varie piste per il pubblico. Troverete Carrera - Bycmo - Avant Slot - BRM - Slot World - NSR - Racer - Sideways - Ninco - Slot.it - Crazy4Slot e altri espositori che stanno aderendo all'iniziativa.
Se vi siete persi Slotlandia 2009 è una buona occasione per rifarvi.
L'evento principale come detto sarà la seconda edizione del Campionato Italiano "Club Endurance" ANSI.
La prima, se vi ricordate, è stata nel 2008 il giorno seguente i Campionati Italiani individuali. Si era corso con le Ford MK IV della NSR.
Lo spirito di Club aveva prevalso tanto da farne uscire una giornata fantastica. La gara è stata molto combattuta e ne era uscito vincitore il GMT Gruppo Modellistico Triestino, attuale Club Campione Italiano.
Dopo queste premesse passiamo a quella che sarà l'edizione 2009.
Innanzi tutto dovete sapere che l'ANSI, visto i numerosi impegni agonistici che hanno occupato molti piloti in questo ultimo periodo, ha cercato di rendere meno onerosa la partecipazione concordando con l'organizzazione del Model Game Event, una convenzione con l'Hotel Imperial.
Camera doppia o tripla: 23,00 euro a persona
Camera singola: 40,00 euro
Direi che meno di così era impossibile. Potranno usufruire della convenzione i piloti iscritti alla gara e ovviamente gli espositori. In coda all'articolo troverete tutte le istruzioni per la prenotazione.
Scopo della gara
Promuovere i Club iscritti ANSI - Aggregazione all'interno dei Club - Titolare il Club Campione Italiano
Chi potrà partecipare
Per garantire e mantenere lo spirito della gara evitando l'insorgere di squadre costituite ad hoc, potranno partecipare i Club iscritti ANSI fino alla data del 14 Giugno 2009 (data di chiusura della stagione agonistica ANSI 2008/2009). In pratica questa gara concluderà a tutti gli effetti la stagione 2008/2009.
Ovviamente anche i piloti facenti parte ai Club che intendono partecipare, dovranno avere avuto la Licenza Piloti 2008/2009. Tutte le iscrizioni ANSI sia Club che Piloti avvenute in seguito al 14 Giugno 2009 non verranno prese in considerazione.
Spero comprendiate questa non facile decisione che purtroppo penalizza i nuovi Club e i nuovi iscritti. Prima o poi si doveva regolamentare la situazione e questa sarà la regola per gli anni a venire.
Per gli “squadroni” composti da piloti appartenenti a diversi Club, ci sono durante l'arco dell'anno altre gare (ANSI e non, nazionali e internazionali) a cui poter partecipare.
Con che macchine si corre?
In occasione di questo evento l'ANSI lancerà a tutti gli effetti la tanto attesa GT LIGHT. Il termine non è del tutto corretto ma oramai è sulla bocca di tutti per cui si è mantenuto. E' senza dubbio una categoria richiesta a gran voce da molti Club che già da quest'anno l'adotteranno nei campionati interni.
Con questa categoria l'ANSI intende allargare il parco macchine GT-LMP. La prerogativa è penalizzare il magnetismo dei motori e la preparazione delle gomme, privilegiando il progetto tecnico della macchina, la sua preparazione e la guida del pilota.
Il regolamento integrale completo di tutti i modelli verrà presentato in occasione appunto di questa gara. Per il momento mi limiterò a darvi le informazioni specifiche per le auto che andremo ad utilizzare.
Si potranno utilizzare i modelli GT Slot.it: Audi R8C - Nissan R390 GT1 - BMW-McLaren F1 GTR - Ferrari F40
Supporto motore in linea cassa lunga CH15 - CH48 (non OFFSET), motore fornito con pignone da 10 denti FLAT-6R MN11H (etichetta rossa)
Gomme fornite BRM S-102 S 19x10
Perchè la scelta del motore “FLAT” per la GT-Light ?
Come abbiamo detto, in questa categoria si intende limitare il magnetismo del motore. Il FLAT Slot.it, pur mantenendo le caratteristiche di un normale cassa lunga, è più basso.
Fissandolo al supporto utilizzando il foro centrale delle viti, il motore rimane sollevato dalla base del telaio per poco più di 1mm, riducendo di fatto l'effetto magnetico.
Nel nostro caso specifico, utilizzando solo auto Slot.it, dall'altro lato del supporto motore l'unghia va montata in modo che spinga il motore verso l'alto.
Per il momento i FLAT-6R che troverete in commercio, sono specifici per essere montati in posizione angolata e hanno l’albero lungo. Per montarlo in linea con alcuni tipi di corone, dovrete accorciare leggermente l’albero. E’ in produzione un FLAT-6R con l’albero più arretrato per il montaggio in linea e sarà riconoscibile dalla dicitura Rev.B stampata sull’etichetta.
Apro una parentesi per anticiparvi che il regolamento GT-LIGHT generico che verrà presentato, prevede che questa regola varrà per i modelli che montano supporti motore Slot.it (Toyota GTOne MRRC - Nissan 390R Reprotec - Riley/Dallara Sideways ecc.).
Per tutte le altre marche, appoggiando il motore sul supporto rimane già sollevato.
Solo sul supporto in linea NSR bisognerà intervenire aprendo una fessura sull'occhiello frontale per consentire il passaggio dell'albero motore.
Chiudo la parentesi ricapitolando i punti base del regolamento:
Auto GT Slot.it (esclusivamente per la Cub Endurance ANSI)
Configurazione in linea cassa lunga non OFFSET
Motore FLAT-6R (etichetta rossa) montato utilizzando il foro centrale delle viti e l’unghia in modo che lo tenga in alto.
Gomme BRM S-102 S 19x10
Peso Carrozzeria non inferiore a 20g.
Possibilità di pesare il telaio
Sospensioni vedi tabella R
SCARICA IL REGOLAMENTO GT LIGHT 2010
Le iscrizioni dovranno essere fatte tramite mail, clubendurance@ansislot.it specificando:
Nome Club - Località - Nome-Cognome dei partecipanti.
Ogni Club potrà presentare da 3 a 4 piloti. Verrà garantita la partecipazione di una squadra per Club, a seguire le seconde squadre e le terze.
Nei prossimi giorni vi fornirò le indicazioni su come ritirare i pass per l’entrata in fiera.
Il programma prevede:
Sabato: 9,30-16,00 prove libere - 16,00 parco chiuso, verifiche - 17,00 Superpole
Domenica: ore 9,30 partenza gara (6 ore)
Per il momento è tutto, il nostro impegno sarà al massimo per garantirvi due giorni di slot fantastici!
Giacomo Grazioli
PS: il sito ANSI è in ristrutturazione per cui momentaneamente le notizie ANSI si potranno trovare solo sui portali italiani.
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|