libra
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 25/02/2010 : 21:59:43
|
mi hanno regalato un alimentatore è atx, allora ho voluto provare a mettergli su le mani tanto non ho niente da perdere e quindi lho smontato e gli ho saldato una resistenza corazzata sulla 5 volt, però mi è venuto qualche dubbio...tipo come faccio ad accenderlo si c è l interruttore sul retro ma parte gia cosi o devo metterne unaltro diinterruttore?e poi come fa a girare la ventola visto che i 2 fili non sono collegati devo per caso metterli insieme al nero e al giallo ...vi dico ciò perche ancora non ho provato ad accenderlo mi date una dritta grazie
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola ~
Città: gravellona toce ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 03/07/2022
|
|
batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/02/2010 : 10:10:21
|
| Messaggio di libra
mi hanno regalato un alimentatore è atx, allora ho voluto provare a mettergli su le mani tanto non ho niente da perdere e quindi lho smontato e gli ho saldato una resistenza corazzata sulla 5 volt, però mi è venuto qualche dubbio...tipo come faccio ad accenderlo si c è l interruttore sul retro ma parte gia cosi o devo metterne unaltro diinterruttore?e poi come fa a girare la ventola visto che i 2 fili non sono collegati devo per caso metterli insieme al nero e al giallo ...vi dico ciò perche ancora non ho provato ad accenderlo mi date una dritta grazie
|
Nei computer, l'accensione (compreso l'innesco dell'alimentazione) viene attivata da un pulsante collegato sulla scheda madre; questo significa che l'alimentatore riceve dalla scheda madre un segnale di attivazione, penso consista semplicemente nel collegare tra loro due conduttori della matassa che esce dall'alimentatore. Comunque alla pagina 3 del link che ti ha dato Renato, parla anche di questo.
Per la ventola, può essere che chi ti ha regalato l'alimentatore l'abbia sostituita con un'altra; a caval donato non si guarda in bocca, quindi di quella ventola non mi fiderei tanto, se smette di funzionare il tuo alimentatore finisce arrosto. Perciò, stacca la ventola e comprane una nuova uguale, costano pochi euro se non prendi quelle con cuscinetti a sfere; la tensione dovrebbe essere a 12V; e poi collegala ai fili che danno la 12V.
Ciao, Alessandro
|
|
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
|
|
|