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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 12/07/2007 : 23:53:53
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Chiarita in tribunale la vertenza che opponeva Superslot a Tecnitoys (Scalextric vs SCX) che ha vinto vincere quest'ultima vedremo appena possibile i prodotti di quest'ultima casa non più marcati appunto SCX ma SCALEXTRIC, con gioia di chi vedeva in questi prodotti la continuità tecnico-storica con quanto visto una generazione fa (e buona paca di tutti gli altri). Dando un'occhiata al sito SCALEXTRIC.ES l'aria è piacevole e stimolante e non mancano le novità (per altro viste a Norimberga). Ai rallisti (Hank, stai buono) piaceranno senz'altro i contenuti della XSARA PRO:
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48,3 KB in particolare il braccio mobile porta pick-up Per i velocisti c'è la replica della "solita" Audi R8:
Immagine:
62,71 KB Interessante il freno, no? E più in generale è degna di nota la volontà di seguire la tendenza di altri costruttori mettendo a disposizione una serie di accessori racing:
Immagine:
167,46 KB Insomma, noi users abbiamo ormai solo l'imbarazzo della scelta se vogliamo mettere a punto una slot da gara nel rispetto dei regolamenti, tanto più che per alcuni modelli è prevista, di serie, la carrozzeria basculante, con tanto di apposita icona identificativa sulla scatola, come per le altre caratteristiche. Ultima nota: è a catalogo la Seat 124, che nei primi anni '70 e con varie cilindrate, andò forte in Gruppo 2:
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65,89 KB Un buon modellista, rifacendo la mascherina con un velo di nero, ne potrà tirar fuori la Fiat 124 Special T, all'epoca l'unica vera Gr1 assieme all'Escort mk1... Magari queste saranno notizie già vecchie per qualcuno ma di sicuro non lo sono per tutti e se è vero che il mondo va avanti, va avanti pure il mondo dello slot! Saluti da Louboyle
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amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
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Inserito il - 13/07/2007 : 08:54:09
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Grazie Lou per la news, molto interessante ed utile a sapersi quasi quasi la pubblico in home richiamando il tuo articolo nel forum, così potrai "condirlo" a tuo piacimento
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mtechnic
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Utente Valutato
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Inserito il - 13/07/2007 : 09:14:03
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Interessante l'idea del freno, era da un po' che ci stavo pensando su come si poteva realizzare qualcosa.
Ma come funziona quello in foto?
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Giuseppe
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n/a
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Inserito il - 13/07/2007 : 12:37:38
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corone differenti per la rally tra anteriore e posteriore!
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Berlucchi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/07/2007 : 13:01:44
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anche io non capisco bene come funzioni il freno, se per attrito come cavolo va avanti la slot? risulterebbe inchiodata, è possibile che quell'affare bianco si muova quando si stacca il dito????? AIUTO!!!! louboyle!!!!
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/07/2007 : 13:14:01
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CONCORSO: Siccome stacco la spina fino a fine mese, fate lavorare la materia grigia e vediamo chi riesce a dare la spiegazione giusta... Ciao da Louboyle
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n/a
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Utente Valutato
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Inserito il - 13/07/2007 : 13:21:06
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Citazione: Messaggio inserito da Berlucchi
anche io non capisco bene come funzioni il freno, se per attrito come cavolo va avanti la slot? risulterebbe inchiodata, è possibile che quell'affare bianco si muova quando si stacca il dito????? AIUTO!!!! louboyle!!!!
magari funziona per attrito, ma devi regolarlo, si sa mai l'alberino fletta quando acceleri e freni bruscamente!
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fvgslot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/07/2007 : 13:22:37
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Io ci provo, quando stacchi il dito ovviamente la macchina frena, e la carrozzeria tenuta basculante porta il suo peso in avanti e con la collonetta posteriore va a spingere lievemente il freno sulla corona.
Lou, ci sono andato vicino?
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n/a
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Utente Valutato
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Inserito il - 13/07/2007 : 13:27:33
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mi sa che michele c'ha preso!...il problema poi è il tornare indietro almeno che la colonnina non abbia un incastro apposta.
cmq preferivo la mia...era troppo fine!
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/07/2007 : 13:29:31
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Acqua, acqua... Signori, si chiude... non fatevi trovare ad agosto col cervello che fuma... Però "qualcosa" si muove sulla slot, ovviamente: cosa suggeriscono la logica, le masse e le viti? Buone vacanze da Louboyle
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mtechnic
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Inserito il - 13/07/2007 : 15:14:59
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Nelle Scx il banchino portamotore è basculante rispetto a tutto il resto del telaio, di solito in senso trasversale in modo da consentire il rollio del telaio stesso e quindi anche la carrozzeria agganciata ad esso. L'assale posteriore invece è solidale a banchino e motore quindi rimane nella sua posizione rispetto alla pista.
Probabilmente nel sistema Pro l'escursione del banchino è stata implementata anche longitudinalmente, mentre il pattino del freno è stabilmente attaccato al telaio. Nel momento in cui viene a mancare l'alimentazione banchino, motore, assale posteriore e quindi anche la corona hanno una decelerazione consistente causata dal grip delle gomme. Il resto della vettura invece (carrozza, telaio e quindi pattino freno ad esso collegato) proseguono per forza inerziale e conseguentemente il pattino, opportunamente regolato con apposita vite, va a contatto con la corona producendo attrito e quindi frenata.
Ora, poichè ho la cervice in ebollizione , se ho fatto "acqua" ben venga per raffreddare
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Giuseppe
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n/a
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Inserito il - 13/07/2007 : 23:37:48
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eh si...ma fvg c'era andato vicino!
fuochino...
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smanna
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Inserito il - 14/07/2007 : 01:37:52
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aiutoooooooo nn lo so T_T
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IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/07/2007 : 16:31:29
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...Tremàti, tremàti, gli slottisti son tornati!... Scusate la licenza poetica ma dovevo fare la rima! Tornando al "come diavolo funziona il freno" temo che la risposta sia la più semplice possibile ovvero che si tratti di un semplice "ceppo" in nylon da appoggiare alla corona in posizione fissa e che svolga la sua funzione solo quando si toglie corrente per cui possiamo ipotizzare tre tipi di regolazioni. Nella prima non c'è alcun contatto, come nella slot convenzionale: si da gas e la vetturetta parte subito (non cavilliamo sulle resistenze del pulsante, per una volta, grazie). Nella seconda si fissa il ceppo a lieve contatto con la corona per avere un po' di freno: si da gas come nel primo caso e la slot non si muove, si da più gas e questa parte vincendo la resistenza meccanica. Il ceppo si deforma in velocità riducendo l'attrito sulla corona e consente di raggiungere quasi il numero di giri solito del motore. Togliendo gas fa attrito e incrementa il valore della frenata altrimenti demandata al solito motore. Terza possibilità: ceppo serrato forte alla corona. La slot si muove solo quando il gas è aperto in pieno, tiene i giri come nel caso precedente, e togliendo gas inchioda, si spera senza bloccar l'assale posteriore. Ho già parlato di un Plafit 1/32 spagnolo del 2002, credo, in cui il motore era vincolato all'assale anteriore col sistema SCX e da quest'assale si andava al posteriore mediante due pulegge Ninco. L'assale posteriore era sdoppiato su mozzi indipendenti e con la possibilità di regolare il camber di ogni ruota (ecco il motivo di tanta complicazione) ma ognuna di queste ruote posteriori era provvista di un singolo freno a ceppo artigianale e realizzato con della spugna abrasiva da cucina che bloccava la ruota al di sotto di un certo valore di potenza applicata. Si otteneva così una WRC che derapava a bassa velocità mantenedo la trazione sull'anteriore e mi sa che in Scalextric han voluto riprendere il sistema. A cosa serve? Questa è una bella domanda! In teoria diventa possibile montare rapporti lunghi mantenendo al tempo stesso una frenata da rapporti corti se poi il gioco vale la candela... questo è ancora da vedere. Se poi qualcuno ha già sperimentato questo sistema e cortesemente ce ne mette al corrente... io non mi sono mai sognato di farlo per il semplice motivo che disperdere energia in inutili attriti toglie alla slot quello zicchignìn in più di velocità. E per la staccata ci si arrangia, ovviamente! Chi c'è andato più vicino come spiegazione si scelga un premio, se lo compri e festeggi! Ciao da Louboyle
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nim7oD
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Inserito il - 26/07/2007 : 21:49:11
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credo ke lou abbia ragione.. ma ho sebbe il dubbio ke possa essere inerziale ovvero se rallenti va avanti se acceleri va indietro come la spesa sul sedile anteriore che rischia sempre d cadere se fosse in continuo attrito riskieresti d friggere la corona no?
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nim7oD
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 26/07/2007 : 21:51:53
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ma ho sempre il dubbio ups sorry
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/07/2007 : 00:55:58
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Tranquillo, Luca, la dò (non in quel senso) al 99% + 1! Quel ceppo è in nylon (termine generico che uso per indicare una plastica a basso coefficente di attrito come nei cuscinetti per gli assali Polistil, oggi si usa anche dell'altro) è non ha una massa sufficente per andare avanti e restare lì contro la corona. Il supporto ha una fessura abbastanza lunga da consentire un posizionamento più o meno avanzato e non si vede alcuna mpolla o altro elemento capace di rimandare indietro il ceppo... Come regola quando si mette a punto qualcosa di nuovo si cerca sempre di semplificare al massimo le cose: c'è sempre tempo, dopo, per tirare fuori qualcosa di nuovo... di solito si chiama "EVO" oppure 1.1 Ciao da Louboyle
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 18/01/2009 : 23:25:09
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.... riferito al freno ... nel frattempo nessuno l'ha provata e mi dice cortesemente come funziona ? ... se funziona .... Ciao
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Modificato da - Miano in data 18/01/2009 23:26:26 |
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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