un paio di miei amici fidati che le hanno provate a Norimberga mi hanno detto che sono veramene belle da guidare, potrebbero realmente diventare una nuova categoria appetibile da noi slottisti 'agonisti', soprattutto da quelli come me che vengono dall'RC e trovano molto naturale l'approccio col pulsante che le comanda che non è altro che un miniradiocomando a volante che al posto di far sterzare un'auto fà piegare la moto.
Se cerchi su Youtube puoi trovare qualche filmato che mostra come vanno.
Un saluto Claudio
Modificato da - CALUDO in data 14/03/2009 01:08:34
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~ Città: Fidenza ~ Messaggi: 896 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2024
... una domanda per Beppe Xslot ... il tuo "pod" è in qualche modo adattabile alle moto evitando così orpelli antiestetici come ruotine supplementari o contrappesi ?... in piu' pensavo ... il fatto che la bandelle "non sia in superficie" dovrebbe portare una aderenza dei pneumatici che con le piste classiche è dura anche se in questo caso si puo piegare e quindi percorrere la parte plastica e non metallica della pista ... ho pensato una vaccata ? Ciao
Firma di Miano
Miano
L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~ Città: San Damaso ~ Messaggi: 2251 ~
Membro dal: 19/03/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
non appena riesce un certo progetto state certi che il test sarà anche dinamico. Per il momento le moto sono solo quelle ritratte in foto e non è possibile andare oltre il semplice test statico.
Firma di amministratore
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~ Città: Magione ~ Messaggi: 8241 ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Ieri
@ Miano Innanzitutto grazie - ripetendo il classico errore sul mio nick mi hai dato l'idea di come fare adesso che quei fdp della Ninco - sapendolo benissimo - me lo hanno scippato per quella schifezza 1/28 (per una volta, sono totalmente d'accordo con Noviello !!). Quindi realmente passerò a Xslot .. Per tornare in argomento : dato che nulla è mai completamente nuovo nello slot, quasi nessuno sa che negli anni 70 (alla fine dell'Età dell'Oro) Philippe de Lespinay alla Cox ha realizzato un prototipo di pista per moto : le bandelle erano ancora in superficie, ma c'era un canale sotto per un contrappeso. Quando ho iniziato con il mio progetto, mi è stata fatta esattamente la tua domanda - nessuna vaccata, si potrebbe fare sempre con il contrappeso che fa inclinare automaticamente la moto. Solo che con il pod qualunque cosa ci stia sopra sbanda, fa un testacoda, ma non esce : non so quanto sarebbe realistico .. Ciao / Beppe
Modificato da - Xlot in data 14/03/2009 18:43:51
Città: Roma ~ Messaggi: 251 ~
Membro dal: 06/04/2007 ~
Ultima visita: 09/08/2010
Dal modo in cui si piega la moto (il fulcro e' piu' o meno a meta' altezza) non riesco a capire se e quanto beneficio si ottenga nel piegare, a meno che i progettisti non abbiamo concentrato il peso sulla parte superiore della moto.
In una esse se non pieghi e contropieghi nel momento giusto vai dritto... mi sembra che la cosa sia abbastanza realistica.
Ho guardato al rallenty i filmati e non riesco a capire quanto peso sia spostato nella piega. Ma se i tuoi amici che le hanno provate hanno avuto la sensazione/prova che la piega e' vitale, beh, sono perfette...
..e io rosico ancor di piu' per avere una pista coi ponti troppo bassi!
@Animal Slot: AHAHAHAA!
Modificato da - UDoKuoio in data 02/05/2009 00:58:09
Non le ho provate ma le ho guardate a lungo. Devo dire che son rimasto abbastanza deluso...appena prima di curvare, quando iniziano la piega, vanno, come dire, in stallo, si fermano per qualche attimo, non so bene come spiegare, ma non son fluenti nel loro scorrere, e le ho viste guidate da diverse persone, quindi il problema non era il driver. Inoltre ho visto un allarmante quantità di blocchi della moto prima di curvare. Cioè si fermano e bisogna rimetterle in pista non so il perchè. I modelli hanno ottimi dettagli, comunque...
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: Milano ~ Messaggi: 313 ~
Membro dal: 22/05/2009 ~
Ultima visita: 06/09/2017
..... credo sia una questione di "mano" come vedi nel video la prima parte riguarda uno degli adetti alla pista e la moto fila bene senza problemi ... la seconda parte riguarda piloti alle prime armi e si vede .... io ci ho girato per un mezz'ora in solitaria e dopo i primi 10-15 min la mia guida per altro notoriamente skarsa era radicalmente cambiata e anche il divertimento ....
Ciao
Modificato da - Miano in data 28/09/2009 12:58:10
Firma di Miano
Miano
L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~ Città: San Damaso ~ Messaggi: 2251 ~
Membro dal: 19/03/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
..... credo sia una questione di "mano" come vedi nel video la prima parte riguarda uno degli adetti alla pista e la moto fila bene senza problemi ... la seconda parte riguarda piloti alle prime armi e si vede .... io ci ho girato per un mezz'ora in solitaria e dopo i primi 10-15 min la mia guida per altro notoriamente skarsa era radicalmente cambiata e anche il divertimento ....
Ciao
Concordo perfettamente, li non le ho provate perchè lo avevo gia ampiamente fatto al C.I. ed ho preferito lasciar divertire mio figlio, ma devo dire che quando ci si prende la mano hanno un comportamento abbastanza fluido, anche percorrendo una esse.
I vari 'impuntamenti' durante la guida sono dovuti più che altro a fari fattori contingenti come per esempio il fatto che uno slottista impugna il pulsante con la destra mentre li deve farlo con la sinistra, se lo impugna comunque con la destra deve poi assumere una posizione unnaturale per manovrare il volantino che comanda la piega.
E' molto facile che dovendo fare due movimenti contemporaneamente nell'affrontare la curva si tenda a frenare e girare il volante, soprattutto nei cambi di direzione in sequenza.
Dalla marcia in rettilineo dove la ruota posteriore appoggia sulle bandelle, quando si piega prima della curva, la moto frena di suo perchè la ruota posteriore spostandosi lateralmente finisce sulla pista e per forza di cose rallenta.
Uno dei motivi per cui si va dritti in fondo al rettilineo è appunto dovuto al fatto che la moto se si piega tardi ha poco grip in frenata perchè la gomma posteriore si trova sulle bandelle.
Penso comunque che siano arrivate ad un livello tale da poter far divertire anche gli slottisti corsaioli, non vedo l'ora di avere in mano la numero 46
Un saluto Claudio
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~ Città: Fidenza ~ Messaggi: 896 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2024