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Xlot
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Inserito il - 02/02/2008 : 13:28:50
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Curiosità : a proposito del Song Na, kevvordì magneti dopati ? Io ero rimasto (per 'sti motori da retrovisori orientabili) alla plastoferrite anisotropa - mo' magari ci macinano dentro del neodimio ?
E come fanno all'ANSI per misurare l'attrazione (come in Spagna?)/ quale è il limite ?
Beppe
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CALUDO
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 02/02/2008 : 13:30:15
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Purtroppo al mondo c'è qualcuno che a casa sua in quanto a cervello viene dopo la lavatrice...
L'importante è che le cose che non dovevano essere viste prima di Norimberga siano rimaste riservate.
Un saluto Claudio
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CALUDO
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 02/02/2008 : 13:31:55
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Citazione: Messaggio inserito da Xlot
Curiosità : a proposito del Song Na, kevvordì magneti dopati ? Io ero rimasto (per 'sti motori da retrovisori orientabili) alla plastoferrite anisotropa - mo' magari ci macinano dentro del neodimio ?
E come fanno all'ANSI per misurare l'attrazione (come in Spagna?)/ quale è il limite ?
Beppe
Il limite è 20 grammi sulla bilancia MSC, penso che il Song-na arrivi a 29 grammi.
Un saluto Claudio
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Xlot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/02/2008 : 15:25:45
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Citazione: Messaggio inserito da CALUDO Il limite è 20 grammi sulla bilancia MSC, penso che il Song-na arrivi a 29 grammi.
Ah, quindi il Song Na deve essere la stessa cosa dell'Avant Slot Hunter (quello verde). Interessante, la stessa Avant Slot con il più recente Hurricane è tornata indietro come attrazione - le cose si complicano perchè su SlotAdictos in genere parlano della bilancia UMS, dove i vari Boxer2, King etc. danno 8-9 mentre lo Hunter dà 11
Non mi dire che - su questa desiderabilissima limitazione - c'è stato un minimo di coordinamento con gli spagnoli ?
Beppe
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CALUDO
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Inserito il - 02/02/2008 : 15:55:27
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No Beppe, nessuna coordinazione, ci si è basati sui rilevamenti eseguiti su tutti i motori della categoria GT agli scorsi Campionati Italiani. Se ti interessa la puoi vedere sul sito ANSI.
Un saluto Claudio
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slotzilla
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Inserito il - 02/02/2008 : 18:00:15
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Rispondo sui motori ,perchè sono io proprio io, che ha rotto le scatole a tutto e tutti per far mettere una limitazione sul potere magnetico dei motori. L'Ansi sta misurando la trazione magnetica già dal 2005 con l'avvento dei cassa lunga,ed ha raccolto in una banca dati,le misure di una discreta quantità di motori. Lo strumento utilizzato è quello della MSC ed è lo stesso che si usa nelle verifiche pre-gara. Per ragioni che non sto a raccontarvi, io ho due strumenti per verificare una difformità di dati,ed evntualmente effettuare una media delle misure e siccome mi passano tra le mani tanti tanti motori, ho misurato oltre 100 king circa 80 Gnik ed una sessantina di Boxer. Ebbene ,riguardo al Song-na ,ho valutato le misure solo su 6 motori ,ed ho riscontrato valori che vanno dai 18,9 a 20,8 grammi di trazione,cioè dentro il limite dei 21 grammi imposto dall'Ansi.Non so come si sia creato questo mito della super-trazione,ma per la mia esperienza ho trovato che comunque un Boxer Slot.it ha trazioni normalmente uguali o superiori a questi.Il song-na alla guida è però meno reattivo di King,Gnik e Boxer e consente di allungare meno i rapporti,altre differenze non ne ho riscontrate. That's all Folk's Marco
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tralif
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Inserito il - 02/02/2008 : 18:51:26
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una cosa.. a questo punto: Ma il nuovo telaio x la Nissan va "completato incollando lo scivolo con qualche accorgimento (attak, vinavil, saldatore ecc...)? tanto x sapere se devo scollarlo oppure no
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- nik
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CALUDO
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Inserito il - 02/02/2008 : 18:55:12
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Marco, da poco abbiamo preso la bilancia MSC, ma ci siamo resi conto che basta poco per avere misure completamente diverse una dall'altra perchè non esiste un modo meccanico per fare la misura. Se per la misurazione del numero dei giri entra in campo solamente la precisione dello strumento, per quanto riguarda la misura del magnetismo entra in campo anche il fattore umano. Con la bilancia basta un minimo spostamento che un motore da appena entro il range risulta appena fuori.
Per quanto riguarda il Song-na è stato lo stesso Marco (Ballardini) a dire che il suo motore faceva segnare 29 grammi ed a quel punto a pensato di non mandarlo alla CT perchè sarebbe stato inutile.
Un saluto Claudio
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slotzilla
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Inserito il - 02/02/2008 : 19:10:32
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Citazione: Messaggio inserito da CALUDO
Marco, da poco abbiamo preso la bilancia MSC, ma ci siamo resi conto che basta poco per avere misure completamente diverse una dall'altra perchè non esiste un modo meccanico per fare la misura. Se per la misurazione del numero dei giri entra in campo solamente la precisione dello strumento, per quanto riguarda la misura del magnetismo entra in campo anche il fattore umano. Con la bilancia basta un minimo spostamento che un motore da appena entro il range risulta appena fuori.
Per quanto riguarda il Song-na è stato lo stesso Marco (Ballardini) a dire che il suo motore faceva segnare 29 grammi ed a quel punto a pensato di non mandarlo alla CT perchè sarebbe stato inutile. Un saluto Claudio
Ciao Claudio,in effetti quando dico misura di magnetismo,intendo la misura massima riscontrabile sullo strumento.Noterai inoltre che quando troverai la misura massima,muovendo il motore sul misuratore,potrai ottenere ancora valori diversi tenendo fermo il motore e facendo ruotare l'indotto,perchè la posizione del pacco lamellare modifica la trazione verso l'apertura della cassa motore. Per quando concerne il Song-na ,ho telefonato a Ballardini per dirgli che con tutti i motori , 2 strumenti su 2 davano meno di 21 grammi di misura e mi ha semplicemente detto che va bene così,è normale. At salut. Marco
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Xlot
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Inserito il - 02/02/2008 : 19:25:58
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Citazione: Messaggio inserito da slotzilla facendo ruotare l'indotto,perchè la posizione del pacco lamellare modifica la trazione verso l'apertura della cassa motore.
In effetti, ho letto che in Spagna misurano facendo andare (piano, suppongo) il motore
Beppe
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CALUDO
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Inserito il - 02/02/2008 : 21:03:09
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Se ricordo bene anche al''italiano facevano girare piano il motore probabilmente per avere un flusso costante.
Un saluto Claudio
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marcobush
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Inserito il - 02/02/2008 : 23:50:26
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SECONDO ME LA MIGLIORE E' LA MOSLER
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Andrea_nissan
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Inserito il - 03/02/2008 : 02:19:42
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Certo marco detto da te che forse la tua ha girato mezz'ora è molto attendibile....
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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slotzilla
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Inserito il - 03/02/2008 : 11:54:58
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Il valore non cambia se non di 0,1 gr. più o meno dal far girare il motore a trovare a mano la posizione di massimo magnetismo. Rispondo a Beppe Xlot per i magneti.Il potere magnetico dipende dalla sua qualità intrinseca al processo di magnetizazione dello stesso, in questa tipologia lo stesso materiale,poniamo ferrite anisotropa,che esiste tipicamente di due gradi (Sinterox 1 e 2) può avere valori diversi di cosidetto Prodotto di energia,che vuol dire che a parità di dimensione il magnete "tira" di più o di meno.I cinesi ti possono fare magneti del valore che vuoi( entro i limiti possibili del materiale)e l'unica differenza a volte è il costo,comunque irrisorio,più alto,Nello slot ,da sempre,senza scomodare i magneti in terre rare cioè Neodimio e Cobalto,inoltre, esistono anche magneti in un altro materiale che è l'Alnico,questo è una lega di Alluminio,Nichel e Cobalto( da cui il nome alnico) che furono introdotti tanti anni fa.Nel 1967 o '68 ,non ricordo bene,mio padre mi portò dagli USA alcune coppie di magneti in Alnico per i Mabuchi D 26 che mi ero riavvolto, prodotti da una casa di accessori per Slot che si chiamava Ron.Co.Ebbene nonostante dopo 40 sia normale una smagnetizzazione naturale degli stessi,dovresti sentire ancora come urlano quei motori. Diciamo per riassumere che è il costruttore che a richiesta può doparti più o meno il magnete.Nel mio campo di lavoro(l'Hi-fi) succede lo stesso,la quaità del magnete che muove gli altoparlanti della cassa acustica,ne influenza le prestazioni sonore e qui proprio l'industria cinese ha quasi monopolizzato il mercato producendo altoparlanti con magneti in Alnico 5(alta qualità) a prezzi irrisori. Ahimè ,la Cina è vicina!! Ciao Marco
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CALUDO
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Inserito il - 03/02/2008 : 17:49:13
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Ma se la Cina non fosse vicina avremmo vetture poco rifinite e molto più costose come quelle che attualmente vengono prodotte in Italia.
Un saluto Claudio
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Xlot
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Inserito il - 03/02/2008 : 18:20:36
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Marco,
conosco bene i magneti ALNICO - nel 66/67 siamo stati i primi ad avere quelli della Champion, che erano il segreto dell'imbattibile (dai 26D) 16D Squit Tuning
Quello che non sapevo era che i cinesi fossero in grado - per questi motori che ripeto nascono per gli specchietti retrovisori delle automobili - di fornire più scelte rispetto a quella base ferrite isotropa/anisotropa
Ciao / Beppe
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Gattino
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Inserito il - 03/02/2008 : 18:58:14
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secondo me è meglio se prendi la mosler perchè ci sono più persone che la possiedono e quindi è più facile ricevere consigli su come prepararla, assettarla...ecc P.S: ho solo detto la mia se mi sbaglio correggetemi pure Gattino
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slotzilla
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Inserito il - 03/02/2008 : 19:01:48
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@Claudio: a me lo dici? Se non fosse per i costi di produzione dei cinesi, il mio settore sarebbe MORTO.Ormai il 90% di materiale americano ed inglese,che è da sempre il migliore,è prodotto in Cina,l'alternativa sarebbe il fallimento. @Beppe: di per se,non serve neanche l'Alnico,basta un bel magnete in ferrite anisotropa con il giusto" boost "e siamo più che a posto.Considera inoltre che il maggiore o minore spessore della cassa, e/o la qualità del suo materiale varia parecchio il dato.Il bello della produzione made in China è proprio la capacità di "customizzare" qualsiasi cosa gli chiedi. Ciao Marco
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CALUDO
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Inserito il - 03/02/2008 : 20:20:45
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Citazione: Messaggio inserito da Gattino
secondo me è meglio se prendi la mosler perchè ci sono più persone che la possiedono e quindi è più facile ricevere consigli su come prepararla, assettarla...ecc P.S: ho solo detto la mia se mi sbaglio correggetemi pure Gattino
No Gattino, non sbagli, secondo me la Mosler per lo meno ai prossimi campionati italiani dirà ancora la sua perchè visto il poco tempo a disposizione chi riuscirà a preparare una Zonda che và come la Mosler dovendo scegliere con cosa correre sceglierà comunque quest'ultima perchè conosce meglio dove agire in caso di leggere variazioni del fondo su cui si corre.
Un saluto Claudio
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