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DONE
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 19/01/2024 : 19:26:07
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buona sera a tutti. ho per le mani diverse auto della Polistil (molto vecchie ma cede dico sono più anziane della mi sorella) e nel giocare e sistemarle le parti in plastica si stanno spezzando un pò tutte. io premetto sono un metalmeccanico da circa 25 anni progetto , disegno, programmo , piazzo le macchinari (torni frese centri di lavoro ecc...) e faccio la i pezzi.
E' un lavoro ma anche una passione.
Comunque ho incominciato a rilevare le misure del telaio originale per ricreare una copia con la stampata 3D, ma non mi piacevano diverse cose quindi mi sono messo ha fare delle ricerche e ho visto delle soluzioni veramente interessanti.
Però il mio scopo è quello di riutilizzare la maggior parte dei pezzi originali e la reversibilatà sulle scocche originali.
Ho notato che ci sono due tipi di telai uno lungo e uno corto
La domanda è secondo voi esperti del settore la posizione del pickup dove deve stare? più avanti possibile ho? Vi ringrazio in anticipo e quando ho qualcosa di pronto e accettabile metto delle foto. saluti DONE
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UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
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Inserito il - 19/01/2024 : 23:37:58
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1) più avanti possibile. 2) che possa ruotare e non fisso come nelle foto (se possibile)
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/01/2024 : 08:27:13
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Quanti ricordi nel rivedere queste auto…! Le super HP ( serie Champion 175 del 1978), quelle con telaio corto, erano le mie preferite! Agilissime e velocissime ! Per l’epoca adottavano soluzioni rivoluzionarie : Pneumatici “ gonfiabili”, cerchi in alluminio tornito, vendute con corredo di ben 5 assali posteriori con corone di misure assortite, motore “ cubetto” mostro da ben 40.000giri ( quello con indotto rosso e magneti in ferrite a granuli orientati) e per la prima volta il magnete… Molto diverse le prestazioni tra i due modelli di telai, comunque completamente compatibili tra loro per i componenti principali quali motori ( quello con indotto blu più tranquillo ) e assale posteriore. Il passo corto migliore in tracciati tortuosi, quello lungo per quelli veloci con poche curve. Niente viti, il cambio di rapporti o di spazzole si faceva molto in velocemente. Unico difetto quello che ha evidenziato UDO : il pick-up, solo la lama è mobile, i contatti restano allineati al telaio. Ricordo che in caso di derapate ( rare e brevi visto il passo corto, il magnete e l’estrema aderenza delle gomme gonfiabili), succedeva che con spazzole nuove quindi lunghe il corto circuito era inevitabile. Tanta roba, vale sicuramente la pena divertirsi a ricostruire un telaio, a maggior ragione se hai ancora tutto il corredo di rapporti di trasmissione. Forse faticherai un po’ nel trovare gomme adattabili… Chiedo scusa per questa parentesi nostalgica, ma è stato come rivivere per un istante quei bellissimi momenti di gioco spensierato.
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Modificato da - Gio Care in data 20/01/2024 08:33:31 |
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maffedrums
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/04/2024 : 11:14:59
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Ciao , scusa il disturbo ma avrei una domanda: ho difficolta a reperire il motore "cubotto" per sistemare un paio di macchinine .... sai se è possibile reperirlo aftermarket convertendolo da altri usi ? e se si , che specifiche devo cercare? Grazie mille
| Gio Care ha scritto:
Quanti ricordi nel rivedere queste auto…! Le super HP ( serie Champion 175 del 1978), quelle con telaio corto, erano le mie preferite! Agilissime e velocissime ! Per l’epoca adottavano soluzioni rivoluzionarie : Pneumatici “ gonfiabili”, cerchi in alluminio tornito, vendute con corredo di ben 5 assali posteriori con corone di misure assortite, motore “ cubetto” mostro da ben 40.000giri ( quello con indotto rosso e magneti in ferrite a granuli orientati) e per la prima volta il magnete… Molto diverse le prestazioni tra i due modelli di telai, comunque completamente compatibili tra loro per i componenti principali quali motori ( quello con indotto blu più tranquillo ) e assale posteriore. Il passo corto migliore in tracciati tortuosi, quello lungo per quelli veloci con poche curve. Niente viti, il cambio di rapporti o di spazzole si faceva molto in velocemente. Unico difetto quello che ha evidenziato UDO : il pick-up, solo la lama è mobile, i contatti restano allineati al telaio. Ricordo che in caso di derapate ( rare e brevi visto il passo corto, il magnete e l’estrema aderenza delle gomme gonfiabili), succedeva che con spazzole nuove quindi lunghe il corto circuito era inevitabile. Tanta roba, vale sicuramente la pena divertirsi a ricostruire un telaio, a maggior ragione se hai ancora tutto il corredo di rapporti di trasmissione. Forse faticherai un po’ nel trovare gomme adattabili… Chiedo scusa per questa parentesi nostalgica, ma è stato come rivivere per un istante quei bellissimi momenti di gioco spensierato.
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maffedrums
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Inserito il - 02/04/2024 : 11:21:44
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Ciao , anche io sarei interessato a provare a costruire il telaio originale magari facendomi aiutare da un amico con stampante 3d...nn è che per caso puoi passarmi i disegni (o i vettoriali....nn sono molto pratico) , mi saresti di grande aiuto. grazie mille
| Messaggio di DONE
buona sera a tutti. ho per le mani diverse auto della Polistil (molto vecchie ma cede dico sono più anziane della mi sorella) e nel giocare e sistemarle le parti in plastica si stanno spezzando un pò tutte. io premetto sono un metalmeccanico da circa 25 anni progetto , disegno, programmo , piazzo le macchinari (torni frese centri di lavoro ecc...) e faccio la i pezzi.
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Però il mio scopo è quello di riutilizzare la maggior parte dei pezzi originali e la reversibilatà sulle scocche originali.
Ho notato che ci sono due tipi di telai uno lungo e uno corto
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/04/2024 : 13:53:10
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Ciao maffedrums, il motore cubetto nello shop tuttoslot, e tante altre belle cosine…
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Modificato da - Gio Care in data 02/04/2024 14:14:38 |
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Inserito il - 03/04/2024 : 10:37:19
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Grazie Gio!! Tra l'altro, nella nuova sezione Polistil dello Shop, stiamo aggiungendo ricambi in continuazione. Già nelle mie mani anche i motori per le Evolution e Can am e i vari assali per tutti i modelli ed altri pezzi di pista. Di macchine ne ho già un centinaio... ma andranno tutte controllate ed eventualmente restaurate prima della vendita. Non appena possibile inserirò tutto nello Shop. Anche il telaio stampato in 3D è già nelle mie mani, sia Hp che SuperHp (passo lungo o corto) Se vi serve qualsiasi cosa, contattatemi pure direttamente. I contatti sono nello Shop
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