Autore |
Discussione |
Xlot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/01/2008 : 19:16:08
|
Caro Lou,
permettimi di dissentire - anche se sono passati 40 anni (!!) da quando discutevo di anti-dive ed anti-squat con Mauro Forghieri...
La posizione della pinza non ha nessun effetto (altrimenti non si capisce perchè la tendenza in F1 sia di metterle in basso, per abbassare il CG). Quello che gioca è l'inclinazione sul piano longitudinale dei triangoli delle sospensioni, e di fatto si mettono per avere anti-dive (inclinati verso il basso indietro) sull'anteriore. Sul posteriore si mettono inclinati verso il basso in avanti (basta guardare i bei puntoni a vista sulle F1 degli anni 60-70) per avere anti-squat
Questo in teoria, poi la pratica...
Beppe
|
|
|
Città: Roma ~
Messaggi: 251 ~
Membro dal: 06/04/2007 ~
Ultima visita: 09/08/2010
|
|
|
telaskiaffo
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/01/2008 : 19:47:21
|
non male!!!!!
|
|
" DUCKLING SLOT CLUB " |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Messaggi: 2285 ~
Membro dal: 22/04/2007 ~
Ultima visita: 03/05/2023
|
|
|
minilepre
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/01/2008 : 22:05:45
|
Allora ho sempre sbagliato!!! Sul posteriore li tenevo inclinati verso il basso di dietro!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Messaggi: 229 ~
Membro dal: 30/12/2007 ~
Ultima visita: 28/04/2008
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/01/2008 : 23:55:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Xlot
permettimi di dissentire - anche se sono passati 40 anni (!!) da quando discutevo di anti-dive ed anti-squat con Mauro Forghieri...
Caro Beppe, questa ci mancava! Non è che un giorno ti sbottoni un po' e ci racconti? Nel mio passato automobilistico c'è una X1/9 "gruppo 4 amatoriale" sulla quale la sostituzione dei mozzi posteriori e conseguente spostamento della pinza da davanti a dietro cambiò radicalmente il comportamento in frenata. E per venire a capo di questi saltellamenti in frenata ce ne volle... Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
Xlot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2008 : 00:28:30
|
Lou,
se mi "sbottono" (a parte il fatto che alla mia età si diventa verbosi) è per tornare a spiegare cos'era lo slot negli anni d'oro. Ho già detto che AutoSprint ci dedicava 2-3 pagine (tabloid) a numero, io ero diventato amico di Carlo Micci, il corrispondente da Roma. All'epoca Fiorano non esisteva, e la Ferrari in primavera veniva a provare a Vallelunga - ed io beninteso ci andavo a rimorchio di Carlo. Allora le cose erano infinitamente più informali di oggi, da qui le chiacchierate con Forghieri (stavo collaborando alla "progettazione", leggi scopiazzatura di una Brabham F3) - forse per scaricarmi, ricordo che mi ha detto che i neolaureati li pagavano 65,000 lire al mese...
Ciao / Beppe
|
|
|
Città: Roma ~
Messaggi: 251 ~
Membro dal: 06/04/2007 ~
Ultima visita: 09/08/2010
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2008 : 00:50:59
|
Carlo Micci me lo ricordo quando era con la Ford Italia, se non sbaglio era stato proprio lui a mettere Tony Carello su un Escort a Montecarlo. Sessantacinque sacchi al mese? Se non sbaglio il Drake pagava la squadra col ricavato dei premi gara, per incentivarli... la cifra è credibile come stipendio minimo garantito, all'epoca, poi qualcosa è cambiato. Forghieri partecipò allo sviluppo del 1500 turbo versando 500 milioni dell'epoca di tasca sua e l'ultima volta che ho visto Borsari, qui a Lugano nel '96, aveva una 456 nuova di pacca... Ciao da Louboyle
PS: raccontaci quando vuoi della Brabham... le nuove leve non sanno cos'è e non sanno cosa si perdono...
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
maxpayne 21
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2008 : 12:04:12
|
Sagge parole Lou, è bello sapere i retroscena di quei favolosi anni ( ovvero cosa i giornali nn pubblicarono mai)
|
|
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 1819 ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 26/05/2010
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2008 : 13:35:56
|
Dai, aprite un post con aneddoti di quegli anni, sono molto interessanti anche per chi come me li ha vissuti solo di rimbalzo e senza interesse per la materia.
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Messaggi: 1318 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2008 : 13:41:49
|
Visto che il posto era partita sulla Pagani Zonda di MB, che fine hanno fatto tutte quelle portate da Babbo Slottale e dalla Befana? Come mai nessuno ne parla più? C'è qualcuno che l'ha già provata e ci dà le prime impressioni? La mia è sotto le mani del pittore per dipingere la carrozzeria. Con dispiacere non l'ho ancora provata. Claudio (Caludo), tu che sei preciso nelle tue esposizioni puoi dirci niente?
P.S: Max lo so che ti fa male, non leggere
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Messaggi: 1318 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
maxpayne 21
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2008 : 13:46:53
|
A guarda caro Domenico ormai nn mi tange piu niente questo è un portale libero a tutti dunque ....
|
|
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 1819 ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 26/05/2010
|
|
|
Discussione |
|