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Inserito il - 13/12/2006 : 16:43:22
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Citazione: Secondo il mio amico Ferritz, che è molto più elettrico di me, i fili che ho usato (sia dall'alimentatore alla pista, sia per i riporti di corrente) sono troppo piccoli (cavi delle casse dello stereo) e non portano abb. ampere... mah
Più che non portare abbastanza ampere, hanno una resistenza intrinseca alta, percui abbassi poco la resistenza totale. Se metti dei cavi più grossi, e più corti dovresti avere resistenze inferiori e abbasseresti molto di pù la resistenza totale.
Citazione: significa che i riporti di corrente sono ok!!!!!
Significa al contrario che non sono sufficientemente grandi, ma soprattutto quelli che hai usato per arrivare dall'alimentatore alla pista...non è che sono anche caldi durante l'utilizzo?
Citazione: Se provo ad alimentare il tutto con una batteria da auto 12 volt 55 ampere cosa succede? Amperaggio elevato cosa comporta?
La macchina ciuccia quello che gli serve girando. L'unica cosa, stai attento a non mettere in corto nulla e a non bloccare le ruote dell'auto a comando completamente spalancato per troppo tempo, rischi che il motore chieda per troppo tempo la corrente di spunto all'avvio e bruceresti qualcosa. Poi rimane il discorso dei fili, che più che fili potrebbero essere delle resistenze. Controlla se si scaldano mentre giri!
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Modificato da - n/a in data 13/12/2006 16:50:15 |
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Zio1975
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Inserito il - 13/12/2006 : 17:46:06
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Sei veramente un mago di elettronica, io invece non ci capisco una bella mazza!!! Arabo completo, giusto giusto attaccare 2 fili tra di loro, ecco tutto! Ciauz.
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La Pantera ruggì ed il popolo si scosse - Il mio slancio ogni ostacolo abbatte |
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Inserito il - 13/12/2006 : 17:53:15
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Citazione: Messaggio inserito da Zio1975
Sei veramente un mago di elettronica, io invece non ci capisco una bella mazza!!! Arabo completo, giusto giusto attaccare 2 fili tra di loro, ecco tutto! Ciauz.
magari fosse così...ma per nulla. Non sono ne un mago di elettrica, nè tantomeno di elettronica, in cui veramente brancolo nel buio un pò per la grandissima varietà di pezzi esistenti e molto perchè non l'ho mai studiata. Elettrotecnica l'ho fatta qualche anno fa...ma il miglior aiuto che ho avuto sono state le dimostrazioni e le spiegazioni di mio padre e di un amico che spero si laurei al più presto in ing.elettrica!
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Aleghese
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Inserito il - 13/12/2006 : 18:47:18
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Allora Albe,
i fili non si scaldano per niente, sono cavi rosso/nero che si usano anche per le casse dello stereo...
ho un motore che gira da 20 minuti a 12 volt e non si stà scaldando nessun filo... nemmeno il pulsante Parma ma solo il motore...
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Inserito il - 13/12/2006 : 18:49:27
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e non ti va ancora?
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Aleghese
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/12/2006 : 19:13:53
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
e non ti va ancora?
ho sempre lo stesso problema, girando a 14-15volt (e sono troppi) il problema cala leggermente (Amperre 2 con picco di 3) ma a 12 volt resta sempre un disastro... metà pista con il gas totalmente aperto e vettura che gira come il trenino lima...
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Inserito il - 13/12/2006 : 19:44:51
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Citazione: Messaggio inserito da Aleghese
Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
e non ti va ancora?
ho sempre lo stesso problema, girando a 14-15volt (e sono troppi) il problema cala leggermente (Amperre 2 con picco di 3) ma a 12 volt resta sempre un disastro... metà pista con il gas totalmente aperto e vettura che gira come il trenino lima...
I dati che dai sono quelli misurati o quelli di targa dell'alimentatore?
mi sa che dovrai pulire bene tutto e fare più ponti...
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Modificato da - n/a in data 13/12/2006 19:46:41 |
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Inserito il - 13/12/2006 : 19:57:34
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Con tutto pronto per girare e un tester a portata di mano, prendi una macchina con due ruote motrici,le togli la carrozzeria per poter fare le misure senza fare tanta fatica, infili sotto il telaio qualcosa di non metallico per far si che l'auto, quando azionerai il pulsante non se ne corra per la pista.
Misura di tensione: Prepara il tester per una misura di tensione in corrente continua: - per un tester analogico con indicatore a lancetta, spinotto nero nell'uguale nero, spinotto rosso nel fondoscala almeno 20V continua (se non erro la scritta dovrebbe essere nera); - per un tester digitale, ruota la manopola o indicatore sui 20V in tensione continua ( DCV ) spinotto nero nel com o nell'uguale e spinotto rosso nel V...guarda le istruzioni...dovresti avere in tutto solo 3 possibili attacchi ( terra, misure tensione e resistive, misure di corrente ). Finito di preparare il tester, con macchina sistemata come precedentemente, prendi il pulsante e dai gas, al max, le ruote gireranno libere. A gas spalancato tocca col puntale nero sulla stagnatura del motore a cui è agganciato il filo che arriva dal contatto strisciante che tocca la bandella negativa e tocca col puntale rosso sulla rimanente stagnatura ( collegante la bandella positiva ).
Attenzione, se non sai qual'è la bandella positiva e quale quella negativa, fai comunque la misurazione: - il tester digitale ti darà tensione negativa ( il meno indica solo che hai invertito i puntali); - il tester analogico muoverà la lancetta verso valori sotto lo zero non graduati, percui inverti immediatamente i puntali.
Segnati da parte la tensione che hai così trovato.
per fare la misura di corrente dobbiamo modificare l'auto e il ripredisporre il tester. Nel frattempo che sistemiamo tutto, puoi togliere gas!
Predisponi l'auto come precedentemente, ma sfila da un solo contatto striscinate il filo di collegamento del motore, uno solo dei due, non tutti e due!
Prepara il tester per la misura di corrente continua: - per lo spinotto nero, tutto come prima, sia per l'analogico che per il digitale; - per lo spinotto rosso:
- con tester analogico inseriscilo nel settore che indica un fondo scala per la corrente che sia superiore o uguale a quella erogabile dal tuo alimentatore. ( se usi più alimentatori come permette la pista ninco, ricordati che il fondoscala in cui inserisci lo spinotto deve essere superiore alla somma delle correnti erogabili dagli alimentatori ) (se sbagli fondoscala e ne metti uno troppo piccolo, rischi di bruciarti lo strumento di misura!!!) - con tester digitale, ruota l'indicatore sul fondoscala scelto con le stesse precauzioni adottate per quello analogico, inserisci lo spinotto rosso nel foro per le misurazioni di corrente.
Ora che è tutto pronto, dai gas....come dici...le ruote non si muovono?...e per forza abbiamo staccato un filo e non c'è contatto!
Bene allora tocca con il puntale nero la stagnatura del motore saldata al filo staccato e col puntale rosso il contatto strisciante da cui avevamo staccato il filo...le ruote girano di colpo al max...
segnati la misura di corrente visualizzata sul tester.
Come per la misura di tensione, se non sai la polarità delle bandelle, sul tester digitale avrai una misura negativa, sul tester analogico la lancetta tenderà a girare dalla parte opposta, percui inverti i puntali.
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Modificato da - n/a in data 13/12/2006 22:17:46 |
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Utente Valutato
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Inserito il - 13/12/2006 : 22:26:48
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Perchè le auto girino come dovrebbero, dovresti misurare 12V ai capi del motore durante il funzionamento...se così non è...c'è qualche problema di ossidazioni, cadute di tensione,...
Potresti provare con questo metodo in svariati punti del tracciato...se ti dà come immagino tensioni differenti, allora segnati i punti in cui tale tensione scende e non rimane costante a 12V, in quei punti potremmo inserire un nuovo ponte.
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Aleghese
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Inserito il - 13/12/2006 : 23:34:18
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
Perchè le auto girino come dovrebbero, dovresti misurare 12V ai capi del motore durante il funzionamento...se così non è...c'è qualche problema di ossidazioni, cadute di tensione,...
Potresti provare con questo metodo in svariati punti del tracciato...se ti dà come immagino tensioni differenti, allora segnati i punti in cui tale tensione scende e non rimane costante a 12V, in quei punti potremmo inserire un nuovo ponte.
Grande Albe... però stasera niente tester... forse domani... grazie 1000 delle dritte...
Su ebay ho trovato questo:
Alimentatore regolabile switching PROXEL mod. AV-825, tensione regolabile da 6 a 18 volt corrente erogabile 20 A continui, 25 A di picco. L'alimentatore è nuovo imballato, mai usato.
Immagine:
19,05 KB
che ne dite? Cosa significa switching? Può andare bene per la mia pista?
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Utente Valutato
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Inserito il - 14/12/2006 : 00:39:16
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Quanto gli hai dato? Se funziona come un ali normale, dovrebbe andare benissimo, ma purtroppo non so dirti che significa switching!
Mi dai il link che provo a chiedere anch'io?
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Aleghese
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Inserito il - 15/12/2006 : 19:49:32
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
Quanto gli hai dato? Se funziona come un ali normale, dovrebbe andare benissimo, ma purtroppo non so dirti che significa switching!
Mi dai il link che provo a chiedere anch'io?
€ 65 con spese di spedizione...
spero proprio che vada bene...
il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...E:B:AAQ:IT:1
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Inserito il - 15/12/2006 : 19:57:46
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Citazione: Messaggio inserito da Aleghese
Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
Quanto gli hai dato? Se funziona come un ali normale, dovrebbe andare benissimo, ma purtroppo non so dirti che significa switching!
Mi dai il link che provo a chiedere anch'io?
€ 65 con spese di spedizione...
spero proprio che vada bene...
il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...E:B:AAQ:IT:1
ah...era l'unico che aveva...
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Aleghese
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Inserito il - 17/12/2006 : 20:01:12
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
Citazione: Messaggio inserito da Aleghese
Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
Quanto gli hai dato? Se funziona come un ali normale, dovrebbe andare benissimo, ma purtroppo non so dirti che significa switching!
Mi dai il link che provo a chiedere anch'io?
€ 65 con spese di spedizione...
spero proprio che vada bene...
il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...E:B:AAQ:IT:1
ah...era l'unico che aveva...
magari prova a chiedere, mi ha detto che l'ha spedito ieri... io però martedi sarò via quindi lo proverò solamente nel weekend...
spero di risolvere i miei problemi...
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amministratore
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Inserito il - 17/12/2006 : 22:10:21
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ragazzi fate attenzione ad Ebay. non fatevi prendere dalla foga degli acquisti. Cercate di acquistare solo da utenti che accettano pagamenti con paypal, se non avete l'account apritene uno, non vi costa nulla. Non acquistate assolutamente ricaricando carta postepay il 99% delle truffe vengono fatte con questo sistema. scusate l'intrusione nel discorso, ma è il mio lavoro e purtroppo sono costretto a ricevere almeno 3-4 denuncie al giorno per queste truffe
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Inserito il - 18/12/2006 : 00:58:50
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Citazione: Messaggio inserito da amministratore
ragazzi fate attenzione ad Ebay. non fatevi prendere dalla foga degli acquisti. Cercate di acquistare solo da utenti che accettano pagamenti con paypal, se non avete l'account apritene uno, non vi costa nulla. Non acquistate assolutamente ricaricando carta postepay il 99% delle truffe vengono fatte con questo sistema. scusate l'intrusione nel discorso, ma è il mio lavoro e purtroppo sono costretto a ricevere almeno 3-4 denuncie al giorno per queste truffe
Sono daccordissimo col tuo avviso! Anzi io consiglierei per gli acquisti di usare la carta postpay registrandola con paypal, così si paga tramite paypal, oppure bonifico e vaglia postale. Te che sei del ramo che ne dici?
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Inserito il - 18/12/2006 : 02:45:10
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Bonifico bancario: buono, ma solo su banche istituzionali, non banche online o altre strane (3 casi di frode in due mesi); ovviamente parliamo di banche italiane, le estere lasciatele perdere, è difficile ottenere rogatorie internazionali per vaere un intestatario di un conto corrente estero, ed il più delle volte la passa liscia; vaglia postale: buono, ma 1 caso in due mesi; paypal: sicuro, da preferire gli utenti che hanno la garanzia di rimborso fino a 500 euro (quelli con lo scudetto vicino alla P). Per averla devono avere più di 50 feedback con almeno il 98.5% di positivi. Ogni altra forma di pagamento, tranne quella a mano la sconsiglio. Vi ricordo che anche se un utente ha molti feedback, non è detto che siano acquisti buoni. Molti acuistano oggetti di 1 euro, od anche meno, per farsi feedback buoni. Verificateli cliccando sul numero dell'oggetto a fianco del feedback. Altri riescono ad impossessarsi degli account di utenti ebay "buoni" e vendono in frode con quest'ultimi. Per non aver problemi, non pagate con ricariche. solo con queste riescono a concretizzare la truffa. Dopo questo breve compendio spero proprio che ci sia un minor numero di persone che possano "cadere2 nelle trappole di questi delinquenti
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eugenio
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Inserito il - 18/12/2006 : 13:32:53
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Lo switching o pwm per quel poco che ne so si usa per i circuiti elettronici, io ho sempre saputo che l'alimentazione della pista deve essere fornita da un alimentatore stabilizzato (al limite anche una batteria) ma NON switching
però può essere che dica una str...
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Inserito il - 18/12/2006 : 17:20:49
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Citazione: Messaggio inserito da eugenio
Lo switching o pwm per quel poco che ne so si usa per i circuiti elettronici, io ho sempre saputo che l'alimentazione della pista deve essere fornita da un alimentatore stabilizzato (al limite anche una batteria) ma NON switching
però può essere che dica una str...
io non ne so nulla...percui vedremo cosa dirà la nostra cavia.
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Aleghese
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Inserito il - 19/12/2006 : 11:08:22
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Citazione: Messaggio inserito da eugenio
Lo switching o pwm per quel poco che ne so si usa per i circuiti elettronici, io ho sempre saputo che l'alimentazione della pista deve essere fornita da un alimentatore stabilizzato (al limite anche una batteria) ma NON switching
però può essere che dica una str...
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