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UDoKuoio
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Inserito il - 07/11/2016 : 10:20:50
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Ho gia' testato il nuovo prodotto by Giovanni Montiglio tempo fa per apprezzarne le caratteristiche in pista.... analogica. Oggi, per gli amanti del digitale, vediamo passo passo le procedure per digitalizzarla per Piste Carrera Digital 132.
Partiamo da qui:
Veloce "spogliarello" e vediamo cosa c'e' sotto:
Lo spazio non manca: dimensioni e motore SW suggeriscono un lavoro facile. Si nota il foro per il led, in una posizione che suggerisce di usare un chip aftermarket, di quelli con il led esterno al PCB. Il foro e' a 18.5mm dal pickup (misura tra il pickup e la proiezione del centro del foro sulla mezzeria della macchina), che e' un bene. i passaggi dei fili sotto l'assale anteriore sono poi in una posizione comoda e lontana dal led.
Guardando l'abitacolo da sotto:
..e' stato disegnato abbastanza "alto", lasciando spazio per il chip. Vedremo se sara' sufficiente, conoscendo le difficolta' incontrare con altre macchine.
Cominciamo la digitalizzazione con il chip della ft-slottechnik, di cui ho postato una recensione qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=20370
Il banchino Thunderslot e' triangolare e quindi la posizione del chip non e' cosi' scontata come per gli slot.it. Ci giro intorno un minuto e scelgo quella che mi soddisfa di piu':
non c'e' neanche bisogno di fissare il chip, visto che i fili lo tengono tranquillamente in posizione. Al momento di fissare il portaled, sorge un problema:
Il foro e' troppo vicino al telaio nella parte sinistra dove passa l'assale anteriore e il collare del portaled, toccando la parte con la freccia, non riesce a posizionarsi correttamente sul foro, come evidenziato dal cerchio rosso.
Dremel e un paio di minuti e risolviamo il problema:
NOTA BENE: se usiamo altri portaled, potremmo trovarli sono piu' spessi e/o col collare piu' largo; l'intervento si fa piu' lungo ed EVENTUALMENTE richiede di dare una grattatina al telaio in corrispondenza della parte evidenziata dalla freccia. Potrei SUGGERIRE a Thunderslot, casomai occorresse modificare il telaio, di dotare il foro direttamente di un portaled "integrato" nel telaio?
ChiUDo la macchina; il chip sta comodamente sotto l'abitacolo senza interferenze. Sto per finalizzare il lavoro, collegando i fili al pickup e motore.. poi vedo sul tavolo un chip Carrera.... ci stara'?
Via tutto. Proviamo digitalizzarla col chip standard. Chip che richiede assolutamente 2 cose: il foro per il led e una GIUSTA e FISSA posizione. Guardiamo il banchino:
Il "cannotto" evidenziato dalla freccia serve per serrare la macchina alla base della scatola.. si potrebbe usare per fissare il chip. C'e' pero' un'interferenza della nervatura del portavite anteriore del banchino. Occorre tagliarla come descritto in foto. il portavite andra' poi girato di 90° per far spazio al chip.
Ne approfitto per limare un po' lo switch del chip, non si sa mai. Cerchiamo una vite adatta (ci vuole un po' lunghetta) per raggiungere il cannotto ed il risultato e' questo:
Apro il foro per il led, chiudo la macchina... non ci sta. I fili per le luci sono un impiccio. Non mi servono.. ZAK! Richiudo... c'e' un'interferenza millimetrica. E' il grosso condensatore che tocca l'abitacolo. Non voglio violentare quest'ultimo, quindi abbasso il chip nella parte posteriore, giocando sulla vite di serraggio (avevo messo dei distanziali, li ho tolti). CI STA!
Oramai ho montato questo chip, quindi finalizzo il lavoro, creando sul telaio il foro in corrispondenza del led e sistemando i collegamenti verso il motore e verso il pickup. Test al banco: la macchina gira al contrario! maporc! Giro i fili del motore: tutto ok. Scopro cosi' che il Mach21 gira al contrario rispetto al MX06. Buono a sapersi.
NOTA BENE: mai tagliare i fili a misura, se occorre invertirli!
Risultato:
Questa sera (ieri, ndr) c'e' una endurance Digital al BresciaCorse: quale occasione migliore per testarla?
Beh: con le sue gomme, non ci sarebbe proprio storia. Le avevo gia' testate in precedenza apprezzandone la compatibilita' col fondo Carrera. Ma la gara e' con le F22 Slot.it, quindi usero' queste.
Prima gara: uso una Slot.it GT40 Lo so: la GT40 non e' la macchina piu' performante delle classic Slot.it, dovendo fare un corretto paragone: ma ha una fluidita' impressionante e per le endurance e' eccellente (e non corre poco). 11.34 il giro migliore su 100 giri.
Seconda gara: Thunderslot Lola. Il motore tira diversamente. Stessa velocita', ma piu' cattiveria allo spunto e maggior freno. La cosa si fa sentire usando la modalita' "Real", dove la quantita' virtuale di benzina nel serbatoio incide anche sulla frenata e la differenza "pieno" e "riserva" si nota parecchio rispetto al MX06.
11.22 giro migliore sui 75 totali. Non male per una macchina appena montata.
Sono soddisfatto.. e spero che qualcuno sia arrivato a leggere fino qui. Alla Prossima!
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Gilpavia
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sven
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Inserito il - 07/11/2016 : 11:39:24
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Bravo .. ottima recensione !!
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Ziomac
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Inserito il - 07/11/2016 : 11:48:16
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Ottimo articolo! Mi stai togliendo il lavoro. Non vedo l'ora di provarla!
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Ziomac |
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christianprevelloni
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Inserito il - 07/11/2016 : 23:23:18
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....ma il test analogico lo avevi pubblicato?..... me lo sono perso..?
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Malva
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Inserito il - 08/11/2016 : 09:23:42
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Tutto molto interessante, complimenti UDo.
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UDoKuoio
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Inserito il - 08/11/2016 : 10:06:40
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| christianprevelloni ha scritto:
....ma il test analogico lo avevi pubblicato?..... me lo sono perso..?
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No. Non ho fatto un test ufficiale e documentato, ho solo postato due impressioni in altri topic.
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Bist
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Inserito il - 08/11/2016 : 10:27:37
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Bel lavoro!
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UDoKuoio
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Gilpavia
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