Forum Tuttoslot.it - Pavia - Pista Carrera digitale - V. 1.0
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 Pavia - Pista Carrera digitale - V. 1.0
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Gilpavia

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Inserito il - 15/07/2016 : 13:26:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccoci con la prima versione della nostra pista.
Come base abbiamo utilizzato dei tavoli Ikea 150 x 75 cm con gambe smontabili abbassate a 50 cm. Questo ci consente, se necessario, di riutilizzarli montando le gambe da 70 cm. La pista si monta e si rimonta in circa 30 minuti.
Provandola ci siamo accorti che gli scambi che coinvolgono un rettilineo e una curva non sono proprio il massimo (foto 4) e quindi abbiamo deciso di eliminarli rimpiazzandoli con rettilineo e curva normali.
Ora stiamo preparando la versione 2.0 che avrà lo stesso formato però allungato per andare a utilizzare lo spazio vuoto che si vede nella prima immagine.

Prima domanda: cosa posso utilizzare per fare rimanere bloccati i vari settori della pista visto che tendono ad aprirsi con molta facilità nonostante i blocchetti rossi standard? Alla fine del primo post di questa discussione si parla di "spinotti" ... http://www.tuttoslot.it/FORUM/topic...PIC_ID=20528





















Modificato da - Gilpavia in Data 15/07/2016 13:31:40

 Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: 21/11/2024

UDoKuoio

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Inserito il - 15/07/2016 : 14:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene! Ecco un'altra pista!

La mancanza dei cordoli mi suggerisce che girate coi magneti, giusto?

Gli scambi subito dopo una curva sono in effetti un problema. Tra l'altro, se ho indovinato il senso di marcia, in alcuni casi metti uno scambio per allargarti su una curva, cosa che rende lo scambio stesso abbastanza inutile.

Bella l'idea delle gambe corte. 50 cm e' una bella misura.
Viste cosi' sembrano le ADILS.. ma come avete fatto ad accorciarle? (se le taglio, o perdo il "sopra" dove le avvito al legno o perdo il "sotto" dove avvito il piedino)

Gli spinotti di cui si parla in quel topic sono sia quelli rossi che collegano i settori tra loro, sia alcuni neri che si infilano di lato e la cui parte sporgente si avvita al legno.
Di questi ultimi ne servono veramente pochi.. ma servono.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4291  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

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Inserito il - 15/07/2016 : 16:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, per il momento è tutto "standard da scatola". Intanto da neofiti incominciamo a capirci qualcosa, poi penseremo a come "complicarci la vita".

Gli scambi "rettilineo con inserimento in curva" sono messi in decelerazione e sono difficili da utilizzare, oltretutto se le slot si toccano è molto probabile che una finisca nella zona "morta" e rimanga ferma sul posto.
Quelli che hai definito giustamente inutili sono stati messi così per capire bene le complicazioni che potevano dare nelle varie configurazioni.
http://www.carrera-toys.com/en/prod...kurven-1655/
http://www.carrera-toys.com/en/prod...innen-427/#1
http://www.carrera-toys.com/en/prod...ussen-428/#2
http://www.carrera-toys.com/en/prod...innen-429/#3

Gli scambi a "X" li abbiamo messi in uscita dalle curve con almeno un rettilineo che li precede per dare tempo alla slot di allinearsi con la rotaia.

Le gambe Adils che abbiamo preso sono dotate di un piedino estraibile e livellabile quindi il taglio non è stato un problema (togli piedino, tagli, rimetti piedino, giri piedino per livellare tavolo). Il piano è il Linnmon già dotato dei buchi per attaccarci la base della gamba.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/p...ts/90217972/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/p...ts/20251139/

Purtroppo per gli spinotti non posso usare quelli da avvitare al tavolo perchè non voglio rovinarlo visto che potrà servire anche per altre attività dell'associazione. Io pensavo ad una specie di clip che potesse "saldare" i settori tra loro sul lato corto: probabilmente ritornerò al progetto iniziale di utilizzare dei pezzi di dorsino rilegafogli (quelli a forma triangolare). La stabilità trasversale della pista è garantita dal fondo di finto prato (cinese, puzza un po' ma dopo qualche giorno il fastidioso odore non si sente più quindi consiglio il trasporto a finestrini aperti e una esposizione all'aria prima dell'uso).








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Gianvico Gilberti
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UDoKuoio

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Inserito il - 15/07/2016 : 21:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
CHe scemo! Non avevo notato che le Adils hanno il "tappo" inferiore asportabile!
(Ne ho una trentina a casa per un progetto futuro, erano in offerta a.2.euro)
Buono a sapersi!

È strano che le clip rosse non tengano insieme la pista come dovrebbero: forse sono messe al contrario (il dente guarda in alto e non in basso) oppure la pista "tira" o "spinge" troppo perché il disegno scelto si chiude con una tolleranza troppo alta?

Se hai uno shot del layout, sono curioso.








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Gilpavia

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Inserito il - 16/07/2016 : 11:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Le clip sono montate dal verso giusto, l'errore l'avevamo fatto la prima volta che abbiamo assemblato la pista.
Ieri pomeriggio mi sono arrivati i pezzi mancanti e, dovendo tra l'altro smontare il tutto per via di un evento che organizziamo tra oggi e domani, stamattina ho controllato le clip e mi sono accorto che quelle in corrispondenza dei tre punti critici hanno una resistenza inferiore rispetto alle altre. Spero che il problema sia legato alle clip e non ai settori.
La pista è stata assemblata sui tavoli senza l'utilizzo di programmi però non ha forzature in chiusura e le simmetrie sono state rispettate grazie all'utilizzo dei rettilinei da 1/3 e 1/4 e alle curve di raggio 2-3-4.
Lunedì mi rimetto al lavoro per il tracciato V. 1.1, step successivo la verifica dell'alimentazione.








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Gianvico Gilberti
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UDoKuoio

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Inserito il - 16/07/2016 : 13:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse queste POTEVANO essere utili:
http://www.scalextric.com/us-en/tra...ps-x-50.html

ma mi sa che non le producono piu'..








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christianprevelloni

Tuttoslottista GT


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Inserito il - 16/07/2016 : 22:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravi , bel progetto.







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Gilpavia

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Inserito il - 07/08/2016 : 22:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Come promesso ecco la versione 1.1 del Circuito Digitale Wonderland Pavia.



Le dimensioni sono 6,20 x 2,70 con uno sviluppo totale pari a mt. 32,90.
Per il settaggio dei parametri delle slot e il cronometraggio utilizziamo BistLap.
Gli scambi di corsia sono ancora provvisori e aspetto le vostre osservazioni per un loro migliore posizionamento.
In attesa di creare una categoria per le ns. prime gare corriamo con le slot standard Carrera senza magneti (e la velocità limitata per ovvi motivi).

Qualcuno può suggerirci una categoria/setup che inizialmente non abbia costi alti?

Quindi sotto con i commenti al percorso e con tutti i consigli che ci potrete dare!










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Gianvico Gilberti
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Bist

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 08/08/2016 : 14:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
il Layout mi piace ed è decisamente meglio del primo. Anche se ha corsie di lunghezza diversa sul digitale, potendo cambiarle, conta relativamente. Occhio alle resistenze delle 2 corsie altrimenti va a finire che una da più corrente dell'altra essendo diverse come lunghezza.

La CU personalmente la preferisco dopo la pitlane per diversi motivi di giocabilità, per primo il fatto che se rimani senza carburante puoi fermarti prima di passare inutilmente al traguardo (senza carburante non ti conta giustamente il giro).
In ogni caso non metterei il traguardo cosi lontano rispetto al sensore della pitlane , perche di norma il sensore pitlane va messo all'inizio della corsia box.
Nel tuo caso teoricamente uno potrebbe fare il giro veloce entrando ai box perchè risparmia parecchia strada rispetto alla linea del traguardo.








  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

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UDoKuoio

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Inserito il - 08/08/2016 : 15:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima l'info sulla posizione del traguardo.

Come categoria.. eh.. costano tutte. Non lesinare troppo sulla qualita', o cio' che rispoarmi ora lo paghi dopo.
Se prendi slot.it puoi usare comodamente i chip originali.
Se vuoi montare/colorare i mezzi, prendi i kit bianchi e risparmi qualcosina.
La Gruppo C e' un buon compromesso: non vanno troppo forte, stanno bene in pista, sono carine e cene sono diverse.

Se invece ti interessa una categoria in particolare... proponi.








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Gilpavia

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Inserito il - 08/08/2016 : 17:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi hai beccato col tester in mano e il saldatore ben caldo ... La differenza tra le due corsie è di 60 cm, per il momento ho fatto 4 riporti e la resistenza è praticamente identica, eventualmente posso incrociare l'alimentazione delle corsie a circa metà del percorso?
Sposto lo Start e il sensore della Pit Lane alla stessa altezza e visto che ci sono la allargo a 2 corsie (con due sensori alla stessa altezza ovviamente).



Belle le Gruppo C della Slot.it, siccome le gomme saranno le prime a essere sostituite (spero) mi faccio una scorta di quelle montate sui modelli o è meglio passare eventualmente a mescole differenti?









Modificato da - Gilpavia in data 08/08/2016 17:17:43

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UDoKuoio

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Inserito il - 08/08/2016 : 18:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Mescole differenti. Slot.it compound P6







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Salvo stil

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Inserito il - 09/08/2016 : 12:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo stil Aggiungi Salvo stil alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissima pista complimenti







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Gilpavia

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Inserito il - 09/08/2016 : 19:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Salvo!

Dopo i consigli/osservazioni di Bist e di Udo ho rivisto il tracciato spostando la Pit Lane prima dello Start. Ho anche modificato le parti interne per renderlo meno caotico.
Penso che ora si possano sfruttare al meglio le potenzialità di BistLap attivando "Limitatore velocità Pit Lane" e "Disattiva dopo il traguardo".
La Pit Lane ora può ospitare due auto senza che la seconda debba per forza aspettare che la prima esca.

Rimane solo da capire se il posizionamento degli scambi possa essere migliorato.









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UDoKuoio

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Inserito il - 09/08/2016 : 21:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma non li hai piu' gli scambi in curva delle tue prime foto?







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Gilpavia

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Inserito il - 10/08/2016 : 08:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Li ho ancora, non li ho inseriti perché per noi sono ancora troppo difficili da usare.
Se ti interessano te li porto il 17/9 così li provi e poi decidi cosa farne.








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Inserito il - 10/08/2016 : 14:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Premessa che faccio tutte le volte: Il layout e' una cosa soggettiva; cio' che piace a me non e' detto che piace agli altri e soprattutto NON e' "il Vangelo".

Veniamo al layout.

Dal punto di vista generale NON e' il mio genere. Troppo lungo e complicato. Layout di questo tipo (chiamati all'estero "spag(h)etti-track") sono curiosamente diffusi nel digitale e anche io su quello del nostro club un po' ci sono cascato, non avendolo semplificato come "il senno di poi" mi ha suggerito.

Controlla quanto ci si mette in media per fare un giro. Piu' il giro e' lento, piu' e' difficile doppiare i piu' lenti, quindi minori sono le possibilita' di sorpasso/traffico che esaltano le caratteristiche del digitale. A Brescia siamo sui 12-13 ..e secondo me e' lenta.

Pensando invece solo agli scambi, ri-posto il tuo layout numerandoli:


In sequenza:
1) questo scambio porta all'esterno della curva. Meglio il contrario (tipo il 3) o un "X"
2) ok.
3) vedi punto 1, al limite scambia l'1 col 3
4) vedi punto 1. Scambialo col 5.
In realta' e' il pezzo piu' critico della pista, con una chicane troppo vicina che "ruba" rettilinei preziosi e rallenta le macchine che vogliono scambiare (altrimenti vanno di traverso e non funza.
Prova a vedere se puoi togliere la chicane, necessariamente togliendo la sequenza 1/4-1/3-1/4 dal curvone precedente e vedi come sta.
5) ok (eventualmente sostituito dal 4)
6) ok. eventualmente modificherei la sequenza 1/3-scambio-rettilineo in rettilineo-scambio-1/3
7) ok. con quel curvone la macchina dovrebbe essere gia' abbastanza dritta.
8) ok, ma poco utile perche' se lo usi non puoi dare tutto gas e fare cosi' prima di un rettilineo lungo e' controproducente.

Per gli scambi in curva: l'idea mi piace anche se quel sabato non potremmo provarli.
Possiamo fare cosi' (se hai fiducia) ne porti un paio e li proviamo. se ce li teniamo, ci mettiamo daccordo sul prezzo, altrimenti te li rispedisco.
Se hai quelli "DA ESTERNO A INTERNO", uno a destra e uno a sinistra, portali.










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Gilpavia

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Inserito il - 10/08/2016 : 16:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Spaghetti track ... troppo bella come definizione e calza a pennello! Grazie per la tua analisi.
Per il layout della pista sono partito con l'idea di utilizzare al massimo tutto lo spazio disponibile senza utilizzare cavalcavia. La tua osservazione sulla lentezza è corretta: per il momento proviamo con questo tracciato, i sorpassi riusciamo a farli anche perché essendo alle prime armi è difficile avere una costanza di rendimento sul giro.
1) abbiamo notato che, nonostante il curvone sia di raggio 4, le auto nella corsia interna tendono ad andare troppo di traverso (alle slot standard Carrera abbiamo tolto il magnete senza fare altri cambi) e per questo abbiamo scelto di dare la possibilità di andare all'esterno, se lo cambio con l'incrocio "8" quando decidi di andare all'interno devi frenare prima (e qui c'è da ridere se arriva uno a manetta) altrimenti rischi di mettere le gomme fuori dalla pista (e non mi va di metterci i cordoli anche all'interno). E' una modifica che proveremo a fare quando avremo le slot/gomme giuste.
3) stesse motivazioni dello scambio "1".
4) inversione con il 5
5) inversione con il 4
6) per il momento lo lascerei così.
7) è in una posizione critica, però è pensato per l'entrata nella Pit Lane nel caso ti sia accorto di essere nella corsia sbagliata.

Ti porto tutti gli scambi in curva che ho (30362/3/4/5 - 1 per tipo), se per "DA ESTERNO A INTERNO" intendi i 30345/6 porto uno anche di quelli: te li lascio da provare e non preoccuparti se decidi di non utilizzarli tanto a Rezzato ci tornerò di sicuro.









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