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UDoKuoio
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Inserito il - 15/07/2016 : 14:38:09
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Ben 2 Tyrrel 6 ruote! SBAV!
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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/07/2016 : 12:18:25
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Si...adesso però devo stare un po' calmo perché rischio minacce di morte dalla moglie
Comunque, tornando IT, ho recuperato e portato a nuovo il rettilineo di alimentazione standard "non-turbo" (l'uomo saggio usa Dremel). Ho già montato l'ambaradan, per funzionare funziona, ma non ho avuto tempo per i test, li farò in serata e vi saprò dire l'esito.
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Gilpavia
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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/07/2016 : 23:20:53
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Beh in qualche modo sono riuscito a prendere due misure. Il trasformatore da 1,5A, che sulla carta dovrebbe erogare 12V, in realtà in uscita supera abbondantemente i 15. L'altro trasformatore invece è fedele all'etichetta, 11,96V
Quando mi sono invece concentrato sugli Ampere, temo di aver fatto una ca....ehm leggerezza, sono arrivato a misurare 1,7A in pista prima di friggere il pulsante Polistil. Ho dovuto arieggiare la cameretta per due ore, coadiuvato dal ventilatore e dai rimproveri di mia figlia
Quindi...cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente consigli su come fare misurazioni attendibili senza dare fuoco alla casa
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christianprevelloni
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Inserito il - 24/07/2016 : 23:30:19
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Caspita! Spiega come hai misurato gli ampere.
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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/07/2016 : 14:32:41
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Devo proprio? Tester sulle bandelle e ho pigiato il pulsante. Prima di fumare ho notato che tenendo pigiato fino a fine corsa, gli Ampere scendono a zero, tenendolo leggermente sollevato sono arrivato appunto a 1,7A.
Dai, sotto con gli insulti.
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UDoKuoio
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Inserito il - 25/07/2016 : 18:54:13
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Lo insulti tu, Christian?
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stefano60
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Inserito il - 25/07/2016 : 19:42:16
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| ViolentRage ha scritto:
Devo proprio? Tester sulle bandelle e ho pigiato il pulsante. Prima di fumare ho notato che tenendo pigiato fino a fine corsa, gli Ampere scendono a zero, tenendolo leggermente sollevato sono arrivato appunto a 1,7A.
Dai, sotto con gli insulti.
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Per misurare un assorbimento di corrente in qualsiasi apparecchiatura elettrica con il tester, bisogna inserire lo strumento in serie al circuito da controllare. Nel caso specifico devi inserire lo strumento tra il positivo della pista e l'alimentatore. Quindi il puntale rosso dello strumento lo colleghi al filo che esce dall'alimentatore mentre il puntale negativo al filo positivo che và alla pista.
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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/07/2016 : 21:17:12
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Oh io sono informatico non elettronico e poi il mio sogno era fare il meccanico!
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/07/2016 : 09:26:01
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(BenvenUDo Stefano60)
Questo hobby, ViolentRage, spazia in tutti e 3 i campi che hai detto.. quindi ti rendera' "completo". Come diceva Stefano, quello e' il modo per misurare la corrente; ovviamente in pista devi avere un carico (la macchinina che gira), altrimenti non misuri nulla.
Non e' comunque cosi' semplice misurare la corrente con una macchina in pista. Stiamo parlando di un carico non puramente resistivo e con una "resistenza" ai capi molto bassa e che varia con la velocita' (e non solo). Se fosse cosi' semplice non avremmo perso una serata per questo: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17813
Nel tuo caso invece hai fatto un bel corto circuito. A fondo corsa del pulsante gli ampere sono andati a zero sicuramente per una qualche protezione dell'alimentatore. Tenendo leggermente sollevato il grilletto dal massimo, hai concentrato la corrente su un tratto breve di resistenza, creando una potenza da dissipare in calore maggiore di quella sopportabile dalla resistenza stessa.
In ogni caso, tornando al tuo problema, la soluzione e' sempre la stessa: del "circuito" composto da alimentatore - turbo - pulsante - auto.. si sostituisce un pezzo alla volta: se il problema rimane, non e' quello il pezzo che da' il problema.
A parte le "fumate" per i test: come funziona la macchina senza il turbo? rallenta ancora?
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christianprevelloni
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Inserito il - 26/07/2016 : 10:01:05
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Accidenti......! Arrivo tardi....non posso neanche scagliare una piccola pietra? Era chiaro che qualcosa non era stato eseguito correttamente ed in ogni caso la misurazione, anche se perfetta nell'esecuzione ,non ti avrebbe dato dati significativi. Ma va bene lo stesso, friggere qualcosa ogni tanto è utile per meglio fissare nella mente una procedura sbagliata legata a principi inesatti. Ogni slottista ha nel proprio armadio qualche scheletro o meglio qualcosa di fritto. Ora ripartiamo dal post, come stanno ad oggi le cose?
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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/07/2016 : 15:57:55
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(pensare che vent'anni fa ero anche bravino, tanto da scegliere Elettronica come materia all'orale, poi vabè me la cambiarono con Lettere, ma questa è un'altra storia...)
Eh come 10 post fa, turbo eliminato, sostituito l'alimentatore, apparentemente la situazione è stabile. A naso il modulo turbo non è fatto per certe differenze di tensione\correnti, tant'è che non "turbava" più, cioè non c'era differenza tra turbo inserito e disinserito. Lo metterò in vetrina...
Comunque mi tocca parcheggiare il tutto per qualche mese. Sto preparando un trasloco.
La casa nuova avrà un bel box grande e molto vuoto, prevedo un inverno interessante...........
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/07/2016 : 17:54:00
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Yumm! Allora ci aspettiamo succulente news del tuo nuovo progetto!
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stefano60
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Inserito il - 26/07/2016 : 21:32:55
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| UDoKuoio ha scritto:
(BenvenUDo Stefano60)
Questo hobby, ViolentRage, spazia in tutti e 3 i campi che hai detto.. quindi ti rendera' "completo". Come diceva Stefano, quello e' il modo per misurare la corrente; ovviamente in pista devi avere un carico (la macchinina che gira), altrimenti non misuri nulla.
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Grazie per il benvenuto Esattamente... senza nessuna macchina in pista non ci sarà nessun assorbimento di corrente e di conseguenza il tester segnerà un bel 000. Hai fatto bene a specificarlo.
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Modificato da - stefano60 in data 26/07/2016 21:38:55 |
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ViolentRage
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Inserito il - 27/07/2016 : 10:49:40
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| UDoKuoio ha scritto:
Yumm! Allora ci aspettiamo succulente news del tuo nuovo progetto!
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Si accettano suggerimenti. Ovviamente, con il materiale a disposizione, sto già facendo l'inventario!
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Inserito il - 28/07/2016 : 08:57:35
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benvenuto a STEFANO,grande tecnico e figlio di un NOTO PROFESSIONISTA dello slot racing degli anni d oro .ciao marco
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