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UDoKuoio
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Inserito il - 20/12/2015 : 01:35:50
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Figurati. Mi muovo in punta di piedi qui proprio perche' non e' il mio mondo. Magari un esterno come me ha un punto di vista ..esterno, appunto.
Mi e' venUDa una mezza idea sulle piste.. ma preferisco aprire un altro topic. Qui rimaniamo su macchine e rogolamenti.
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Inserito il - 21/12/2015 : 10:44:09
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Visto che si parla di regolamenti Rally, vorrei che intervenissero quelli che sono i "padri" ispiratori dei regolamenti rally attuali: Dario Franco ed Enrico De Marchi. Anche se negli ultimi tempi si sono dedicati alle gare su pista, il loro contributo sarebbe sicuramente molto prezioso. Il tutto, in modo da avere un quadro generale di quelle che sono le idee e proseguire in qualcosa di costruttivo.
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f-pirali
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Inserito il - 21/12/2015 : 12:58:02
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Devo sottolineare a tutti che per scrivo come OPV SC ASD. BiModel e Rallyslotbiella seguono strade non sempre allineate. Ciò porta ad avere filosofie che possono discostarsi. OPV con l'inizio del 2016 uscirà con un'evoluzione dei propri regolamenti senza sconvolgerli ma considerando le evoluzioni di mercato slottistico. Ricordo che per i motori no magnet resteremo quasi certamente su scaleauto e spain cassa lunga, ninco verde, mabuchino e sscaleauto sc008b per i cassa corta ricordando che scaleauto e mabuchino non sempre sono intercammbiabili. Scx resta un caso a se e avrà delle regole ad hoc per migliorarne al massimo le possibilità (basculaggio, zavorre, interno lexan ecc in corso do valutazione. Per le piste, dovrebbero, nei limiti del possibile, riprendere la realtà e magari avere almento una trentina di cm di dislivello L'àttuale tendenza è di liberalizaare e regolamentsre i vari telai in commercio per una sola categoria nuova.wrc e aw e il necessitano di ulteriore riflessione
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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Dando
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Inserito il - 21/12/2015 : 18:30:57
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Quindi farete una sola categoria WRC mettendoci dentro sia i telai nuovi universali insieme alle attuali auto omologate per il 4wd? Se così fosse lo sapete che ammazzereste tutte le varie auto attualmente in uso nel 4wd? Una soluzione del genere a livello italiano mi sembra una forzatura (a livello di club non entro nel merito essendo ognuno libero a casa sua di giocare come vuole). Favorevoli come ho detto invece ad una categoria a parte WRC volendo.
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Modificato da - Dando in data 21/12/2015 18:48:24 |
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FEDEVR
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Inserito il - 21/12/2015 : 19:31:18
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| Dando ha scritto:
BANCHINO AW OLTRE CHE IN LINE PER 4WD E LEGEND; CREAZIONE CATEGORIA WRC; BASCULAMENTO MODELLI MENO COMPETITIVI; SERRAGGIO PICKUP; AMMISSIONE PUNTO FLY NELLA 4WD; AMMISSIONE CLIO NSR NELLA 4WD:
VRSLOT VERONA AGO e FEDERICO: favorevole, favorevole, favorevole, favorevole, ?, ?
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Scusate nel fine settimana guardo poco il forum Giusto quanto scritto da Ale sui nostri pareri favorevoli, per i punti di domanda invece rispondo subito, la Punto Fly da noi è stata omologata quando è uscita, io ci ho corso montando le pulegge Avant Slot e il motore NC-5 ed era abbastanza competitiva, ora uno da noi la usa ed è competitiva (la porta spesso a podio), mentre la Clio NSR è stata omologata e poi tolta subito, perchè è nettamente superiore a qualunque macchina se ben preparata e guidata, pur avendo lo stesso telaio della Punto.
Noi come già detto in precedenza, cercheremo di tornare sui regolamenti nazionali, se non subito ma nel giro di 2/3 anni adottare completamente il regolamento.
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f-pirali
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Inserito il - 22/12/2015 : 09:37:39
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Dando, non mettermimjn bocca parole che non dico e non facciamo elucubrazioni. Di quello che scrivi non ho detto nulla. Si resta su quello che ci siam detti al Coppa e ci si evolve ed aggiorna come dovuto. per i dettagli OPV col 2016 verranno fuori confidando in una buona condivisione. Adesso godiamoci un sereno Natale ed iniziamo altrettanto serenamente l'anno nuovo. E chi riceverà un modello Ra#314;ly da Babbo Natale ... troverà una ps per lui...
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Dando
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Inserito il - 22/12/2015 : 12:17:03
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Buon natale e buone feste Fulvio, non capivo dal post, infatti ho usato il punto di domanda..Buone feste!
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One3
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Inserito il - 22/12/2015 : 14:24:30
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... mentre la Clio NSR è stata omologata e poi tolta subito, perchè è nettamente superiore a qualunque macchina se ben preparata e guidata, pur avendo lo stesso telaio della Punto ...
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Qui un estratto di un pilota che vale più di 1000 paranoie mentali.
Si dice espressamente che una vettura è stata eliminata perchè troppo prestazionale rispetto alle altre e quindi per evitare di trovarsi di fronte a un monomarca ecco il rimedio.
Secondo me non è la strada giusta. E ne sono così convinto che ho deciso di mettermi a costruire telai per fare in modo che vetture "di bassa lega" (passatemi il termine) potessero tornare competitive al pari di quelle eliminate. Già siamo pochi con poche vetture, se ancora eliminiamo quelle che vanno bene per tenerci delle "scarpe" ... non so dove finiremo. Piuttosto il telaio 3d, e non sto parlando del mio ma di tutti quelli in commercio dovrebbero essere utilizzati e liberalizzati in modo che uno si possa sentire libero di venire a correre con una Fiesta Superslot (perchè gli piace) ed avere le stesse opportunità di vottoria di uno che utilizza una Clio Nsr.
Io stesso, poi, per evitare che un pilota possa pensare che il telaio di tizio vada meglio dell'originale (anche se fino a quel momento ha utilizzato la vettura migliore), stamperò telai anche per tutte le vetture che già sono competitive.
Sarà poi il concorrente a scegliere se va meglio con l'Hrs universale, il Kill Slot, il mio o altri oppure l'originale.
Tutto questò sarà comunque poi da rapportare alla pista perchè se è vero che in alcuni slot club la Clio viene eliminata perchè troppo superiore, in altri, viene eliminata perchè troppo poco performante. Ma nessuno si fa la fatidica domanda ... come mai?
Volenti o nolenti ci sono molteplici cose da tenere sotto controllo e tutte di egual importanza.
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Emicron
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Inserito il - 22/12/2015 : 17:27:27
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Vorrei far presente che alcuni produttori di telai 3dp propongono telai anche per le auto che attualmente consideriamo "buone" (es Avant slot). Senza andar nella pubblicita', i due produttori citati sopra gia' lo fanno (che poi siano telai competitivi piu' dell'originale non ci metterei la mano sul fuoco :p). Buone feste a tutti!
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One3
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Inserito il - 22/12/2015 : 18:21:25
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| Emicron ha scritto:
Vorrei far presente che alcuni produttori di telai 3dp propongono telai anche per le auto che attualmente consideriamo "buone" (es Avant slot). Senza andar nella pubblicita', i due produttori citati sopra gia' lo fanno (che poi siano telai competitivi piu' dell'originale non ci metterei la mano sul fuoco :p). Buone feste a tutti!
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Infatti! Questo serve proprio per evitare che i più maliziosi inizino a pensare che il telaio 3d possa in qualche modo agevolare.
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FEDEVR
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Inserito il - 22/12/2015 : 19:11:20
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| One3 ha scritto:
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... mentre la Clio NSR è stata omologata e poi tolta subito, perchè è nettamente superiore a qualunque macchina se ben preparata e guidata, pur avendo lo stesso telaio della Punto ...
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Qui un estratto di un pilota che vale più di 1000 paranoie mentali.
Si dice espressamente che una vettura è stata eliminata perchè troppo prestazionale rispetto alle altre e quindi per evitare di trovarsi di fronte a un monomarca ecco il rimedio.
Secondo me non è la strada giusta.
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Il VRslot è forse il club più grande e più numeroso d'Italia (toglierei anche il forse), siamo oltre 50 soci e corriamo 13 categorie diverse, quindi per noi è complicato formulare un regolamento che venga accolto da tutti, quindi se una macchina è troppo performante (almeno nel rally) viene tolta o quantomeno penalizzata, secondo i nostri paramentri la Clio era da eliminare.
Tornando a quella che era la vera discussione che è andata persa strada facendo, ieri sera ci siamo confrontati e abbiamo tirato le somme di quello che potrebbe essere un regolamento simil-nazionale. Purtroppo da noi la creazione di una ulteriore categoria è impossibile, quindi lavoreremo su quello che verrà deciso strada facendo tra tutti.
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Dando
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Inserito il - 23/12/2015 : 01:54:03
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Ultime considerazioni prima delle feste natalizie: Premetto che mi dispiace fare il guastafeste al quale non vanno bene le cose, ma essendo stato eletto presidente del mio club devo quindi esporre quello che è il pensiero dei nostri soci e frequentanti, aggiungendo valutazioni ulteriori: _Sono sempre stato d'accordo con i regolamenti che adottavate in Piemonte e fui contrario quando si volevano inserire i regolamenti spagnoli in Italia perchè la giudicai una forzatura non adatta al nostro modo di fare rallyslot, così come ho appoggiato i nuovi regolamenti usciti alla fine del 2014 a livello italiano con i CIRS e Coppa 2014 con i motori non magnetici estendendoli poco prima anche da noi al centro spingendo per creare un regolamento nazionale unico come poi è stato, quindi sempre piena sintonia, ma questa volta come ho detto penso che sia una forzatura perchè non si parla di omologare nuovi modelli in produzione equivalenti ad altri ma un singolo/i telai professionali staccati da un modello che hanno prestazioni superiori una volta preparati. _Fonti autorevolissime (non faccio nomi per questioni di privacy) mi hanno confermato che i telai 3dp hanno prestazioni di 3-4 secondi al minuto meglio delle attuali migliori marche del 4wd, gioco forza questo renderebbe del tutto inutile possedere i tanti modelli omologati nel 4wd perchè tutti per essere competitivi sarebbero portati ad acquistare i nuovi telai cosa che ovviamente non vogliamo fare perchè siamo contenti dei nostri modelli e ci divertiamo con tante macchine diverse in gara di varie marche che si equivalgono ed abbiamo adesso in questo modo una buona affluenza al club riuscendo a fare una gara rally ogni settimana con sempre una buona affluenza. _Detto questo sarebbe quindi sbagliato (secondo noi) ammettere tali telai, anche perchè non si sta parlando di regolamenti vecchi e datati, ma regolamenti che hanno solo un anno di vita (che hanno sostituito la storica gruppo N) dove per essere competitivo basta comprare un'auto che ha già telaio, scocca e parti meccaniche ad un costo tutto compreso intorno ai 50€, con adesso che MSC e Scaleauto si sono fuse daranno, come già fanno nelle legend, probabilmente anche già il motore non maggnetico di Scaleauto, mentre altrimenti dovrei acquistare telaio, parti meccaniche, carrozzeria (anzi una macchina tipo Carrera per poi staccarci la carrozzeria che voglio utilizzare) e motore separatamente per fare la 4wd che nasce come categoria quasi di scatola andando a spendere il doppio se va bene ammatendo per torvare tutti questi diversi componenti sul mercato. Mi ci viene mal di testa a pensare che dovrei farlo moltiplicato per gli iscritti al club.... Io capisco che Massimo tu voglia vedere correre i tuoi telai ed un po'giustamente spingi per questa cosa insieme ai tuoi amici del club, ma io tiro acqua al mio mulino nel senso di club fatto di appassionati che non hanno voglia di questa complessità nella quale rischiamo di scivolare per la categoria quasi di scatola come è la 4wd, però questo non vuol dire assolutamente che non vogliamo acquistare e correre con i tuoi telai o quelli di altri produttori di telai universali, tuttaltro, c'è l'esigenza di una Super Rally o WRC che manca a livello nazionale e che noi al club già facciamo, ma semplicemente vorremo che fossero utilizzati in una categoria dedicata dalle alte prestazioni senza confondere due cose che sono concettualmente diverse e che se mescolate allontanerebbero appassionati che hanno certe preferenze e creerebbero confusione quando facendo due categoria saremo tutti contenti credo.... Buon natale e buone feste a tutti voi. Alessandro e c.
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Modificato da - Dando in data 23/12/2015 02:19:35 |
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FEDEVR
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Inserito il - 23/12/2015 : 10:39:35
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Concordo pienamente con il tuo pensiero, è un po' la linea di pensiero che abbiamo anche noi: costo di iscrizione al club, numero di categorie che faremo, modifiche essenziali ai regolamenti e relativi costi, aggiunta di nuove categorie.
Noi abbiamo già spinto i telai universali/3D nel 4WD, ne emersa una rotta sbagliata, andando a rompere gli equilibri che c'erano prima.
Se non si vuole uccidere il Rallyslot, bisogna tenere le categorie 4WD e Super Rally separate.
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One3
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Inserito il - 23/12/2015 : 11:18:41
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| Io capisco che Massimo tu voglia vedere correre i tuoi telai ed un po'giustamente spingi per questa cosa insieme ai tuoi amici del club, ma io tiro acqua al mio mulino nel senso di club fatto di appassionati che non hanno voglia di questa complessità nella quale rischiamo di scivolare per la categoria quasi di scatola come è la 4wd, però questo non vuol dire assolutamente che non vogliamo acquistare e correre con i tuoi telai o quelli di altri produttori di telai universali, tuttaltro, c'è l'esigenza di una Super Rally o WRC che manca a livello nazionale e che noi al club già facciamo, ma semplicemente vorremo che fossero utilizzati in una categoria dedicata dalle alte prestazioni senza confondere due cose che sono concettualmente diverse e che se mescolate allontanerebbero appassionati che hanno certe preferenze e creerebbero confusione quando facendo due categoria saremo tutti contenti credo.... Alessandro e c.
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Qui, mio caro Alessandro, devo correggerti. Non mi interessa vendere telai a tizio o caio. Fortunatamente il telaio 3d non ha costi se non quello intellettuale per cui una volta pensato e disegnato e posto in vendita, la produzione è sul venduto per cui non rischi di fare magazzino. E fortunatamente, non essendo lo slot che mi da da vivere, anche la produzione di telai, seppur fatta in modo professionale, non riverstirà mai la mia attività principale. E per ultimo, vorrei ribadire sto partecipando alla discussione solo perchè tirato in causa da un tuo post sulla costruzione di telai da parte mia e visto che sono uscite cose poco chiare sul modo di produrre e sull'eventuale distribuzione, mi sono sentito in dovere di dare delle spiegazioni.
Mai e ribadisco mai mi permetterei di incentivare l'utilizzo del mio telaio. Piuttosto come ho sempre detto tutte le marche devono essere poste a pari livello per permettere a tutti di potersi adeguare.
Mai e poi mai mi si è visto dare soluzioni regolamentari. Semmai ho sempre spiegato il mio punto di vista da "pilota" che di certo non vuole preoccuparsi dei regolamenti. Se non sbaglio tu corri in moto, giusto. Ecco, credo che tu ti sia adeguato al loro regolamento senza che nessuno ti sia venuto a chiedere come gestire un particolare punto dello stesso. Il mio approccio al regolamento vuole essere lo stesso e ora, che sono "produttore" di telai 3d, vorrei essere ancor più lasciato fuori dai giochi, se possibile. L'unico concetto che ribadisco e che sembra nessuno vuole capire, è che il rally visto da voi toscani e da noi piemontesi è diametralmente opposto e quindi se non si trova un punto d'incontro rimarremo sempre con le solite "proposte colelttive" molto interessanti ma scarsamente applicate.
Mi viene da sorridere quando vedo in una gara (dove quindi esiste competizione) una Msc che battaglia con una Scx a cui è stato permesso il basculamento o altro. Strano che chi punta alla vittoria non abbia mai utilizzato vetture "scarse", decantandone comunque le caratteristiche e le prestazioni.
Mi viene da sorridere quando si parla di prezzi e preparazioni. Una Msc costa circa 55 euro. Una Scx o altre marche si trovano on-line a 30 euro (se volete vi do almeno una decina di negozi on line) e un telaio Kill Slot lo si copera a 8 euro. Se aggiungo assali, boccole e cerchi vengo a spendere la stessa cifra per avere una vettura che "forse" ha le stesse prestazioni.
Mi viene da sorridere quando si dice che un telaio 3d gira con 3/4 secondi di vantaggio su uno standard. Quindi basta stamparlo e il gioco è fatto? Da noi tutti i telai 3d provati (su pista alla Piemontese e risultati visibili qui: http://www.rallyslot-results.com/Cl...?IDRally=184) hanno preso "mazzate".
Tutto, quindi è relativo!
Ma ripeto, se non si trova un punto d'incontro, non se ne esce fuori.
Max
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Dando
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Inserito il - 23/12/2015 : 18:29:35
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Non direi caro Massimo che la visione sia di soli noi toscani ma ci metterei tutta Italia rallyslottiatIca tranne il Piemonte e neanche tutto, con anche il VR Slot che non é certo Toscana che la pensa esattamente come noi su questo punto. Mi dispiace se ho detto quello che penso e altri condividono la mia visione ma non si può essere sempre tutti d'accordo. Questo discorso delle Scx secondo me é stancante alla lunga ed é fuori tema perché chi corre con Scx non lo fa certo per il risultato quanto perché ama quei modelli. Spero che gli organizzatori arrivino ad una sintesi del nostro pensiero ma sicuramente non é il Piemonte che impone i regolamenti agli altri ed ogni anno vuole stravolgere tutto e pretende che tutti li vadano dietro. Chi organizza gli eventi in base a quello che é il pensiero dei club prenderà le decisioni adeguate. Aggiungo inoltre che nessuno di voi ha mai partecipato a nessuna edizione della Coppa Italia snobbandola e secondo me non é il modo giusto per crescere. Chiudersi in se stessi come avete fatto in questi anni é secondo noi sbagliato e pretendete che si adottino ancora nuovi regolamenti. Sinceramente mi pare troppo.
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Modificato da - Dando in data 23/12/2015 18:45:52 |
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One3
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Inserito il - 23/12/2015 : 20:34:11
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Guarda, non credo sia il piemonte a dover dettare legge, però credo allo stesso modo che il compito primario di un organizzatore, che sia di Coppa Italia, di Cirs o altro che ancora non esiste, sia proprio quello di creare un regolamento applicabile. Che poi qui sul forum se ne discuta mi va bene, ma che vengano messe le basi di un regolamento pseudo-nazionale mi fa quantomeno strano. Già si fa fatica a mettersi d'accordo in due, figuriamoci in un centinaio. Tu hai la mia massima stima e fiducia, hai le idee chiare in merito, sai cosa fare e come farlo e quindi potresti essere la persona più indicata per farci da "capofila". Per me potresti e dovresti avere carta bianca sui regolamenti. Però non posso proprio sentirti lamentare del fatto che ci siano delle persone che "snobbino" il Coppa Italia. Questo non mi va. Tu sei liberissimo di metterti in gioco e fai bene a farlo ma non puoi pretendere che tutti ti seguano nelle tue idee. Personalmente non ho potuto partecipare alle ultime due edizioni per via del lavoro che mi ha tenuto lontano dai giochi. Se il prossimo anno la data non coinciderà con un Rally Nazionale o di Prima Zona ... puoi già prenotarmi il B&B. Quindi non pensare che vogliamo boicottare il Coppa Italia perchè queste sono idee solamente tue ... non nostre!
Per quanto riguarda il Piemonte che impone e stravolge, vorrei precisare due cose:
1) il fatto che sia entrato in questa discussione (altrimenti non l'avrei proprio fatto) è stato per colpa di un post da te scritto dove si cita: "Benvenga una categoria Wrc con i telai di Massimo Torchio che conosco e stimo e che sono molto curioso di provare." Quindi dire in un post precedente che io vorei vendere dei telai e ora che noi del Piemonte imponiamo .... mi sembra esagerato... non credi? Perchè pensa che quello che tu hai detto nel post (una categoria WRC con telai di Massimo Torchio) non so chi te lo abbia detto ma non di certo io che non ho mai detto a nessuno dei telai per i Coppa Italia e nemmeno sapevo di questa discussione.
2) Il fatto che siamo noi Piemontesi a stravolgere di continuo il regolamento mi fa pensare a due cose: - primo che il regolamento del Coppa Italia datato 2011 è un banalissimo Copia-incolla di quello usato in Opv (che ancora si usa adesso), quindi noi stravolgiamo proprio poco. - secondo che in alcuni tuoi post di questa discussione proponi: "Personalmente credo che potremo ampliare i regolamenti esistenti come abbiamo appena usato alla Coppa Italia permettendo a questi motori di essere montati anche in posizione Anglewinder o Sidewinder" "Poi ci sarebbe anche da dire che la Renault Clio Nsr avendo lo stesso telaio della Punto potrebbe essere omologata" "Ma le viti della carrozzeria su tutti i modelli possono essere lasciate meno serrate....Pensiamoci anche a questo.." "In questo caso ammettiamo anche carrozzerie autocostruite con il vincolo di pesi e di riprodurre un modello rally attuale? Io sarei a favore.." Questo per farti capire che ognuno di noi, tu compreso, proponi molte variazioni, alcune migliori, altre peggiori, ma dire che noi vogliamo stravolgere tutto ... ce ne passa.
In ultimo il discorso SCX. Siccome i produttori di slot fanno sempre meno vetture da rally, soprattutto moderne, poter utilizzare vetture meno performanti ma finalmente diverse poteva sembrare un'ottima idea. Il discorso Scx stanca alla lunga chi non lo vuol sentire. Pensa che a me stanca il discorso Anglewinder... :-)
Ribadisco, tante teste, tante idee. Ci va un "leader" che decida il da farsi. Gli altri si adegueranno di conseguenza.
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Emicron
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Inserito il - 24/12/2015 : 09:25:38
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Estraniamoci un atttimo dal discorso telai, motore angolato o curve in salita e discesa. Arriviamo da mondi diversi e abbiamo esperienze diverse nel campo dello slot e piu' in particolare del rally-slot, per cui diventa difficile trovare il punto preciso di incontro.
Pensiamo piu' in generale a come aiutare un organizzatore (che magari non e' partecipe attivamente alla vita dei vari club) cercando di definire, come piloti, le categorie su cui vorremmo dimostrare la nostra abilita'... mi spiego meglio: volete essere incoronati come "dito piu' sensibile dell'anno", "pilota piu' veloce", "miglior preparatore"? A margine della competitivita', vi piace il realismo storico, volete vedere tante macchine diverse in griglia di partenza, macchine belle o semplicemente macchine stilizzate?...
Il regolamento nel dettaglio e la divisione in categorie puo' essere un qualcosa che verra' stabilito dal "regolatore/organizzatore" in funzione di disponibilita' del mercato, esigenze sponsor, esperienza personale etc etc...
Secondo me (parlo sempre in base alla mia impressione di pilota), e' bello cimentarsi in una gara "semplice" dove le macchine sono tutte simili prestazionalmente (magari non esageratamente veloci) in maniera da far esaltare la bravura del dito e arrivare in cima al podio per quell'errorino in meno rispetto agli avversari. Storicamente nel mondo piemontese questa tipologia di gara era presente nella 4wd al tempo delle ninco (stravolto tutto con l'avvento delle "piu' difficili" avant slot/MSC/NSR) ed e' continuata fino ad ora con la categoria Porsche Fly Racing. Ma e' anche vero che c'e' chi (avendo piu' tempo e abilita') vorrebbe anche una categoria dove la preparazione della macchina, la scelta giusta dell'altezza da terra, la trasmissione rodata alla perfezione, il gioco millimetrico all'assale dia un vantaggio in piu' all'abilita del pilota cosi' da portarlo sul gradino piu' alto del podio.
Ora, coniugare le due categorie nel mondo pratico e commerciale del mondo dello slot non e' banale, se poi vogliamo aggiungere una affinita' con le gare reali rally....
Penso (anche a seguito della discussione sopra proposta) che non abbia senso discutere se ammettere un telaio universale in una o in un altra categoria, gia' attualmente alcuni club lo fanno nonostante il regolamento del coppa non li ammetta.. sara' poi compito delpilota, che si presentera' al coppa, avere un modello consono alla gara.. cosi' come discutere del motore: il regolamento del coppa prescrive un motore X e alcuni club quel motore non lo adottano nel proprio campionato...nessun problema sara' il pilota ad adeguare la propria auto il giorno in cui partecipera' al coppa. Il regolamento nazionale ha senso come linea guida e traccia su cui scrivere i regolamenti interni ai club (adeguandoli alle realta' - tutte diverse- di ogni singolo club)... come e' stato con i regolamenti OPV in primis e in seguito quelli del coppa. Penso che di spunti su cui lavorare ne abbiamo dati parecchi sia a Massimo che a Fulvio. Attendiamo i loro regolamenti e godiamoci le feste.
Ah dimenticavo... un altro spunto: per i meno competitivi ma piu' amanti del mondo delle auto da rally, si potrebbe anche pensare alle cosiddette gare di regolarita'... dove non c'e' competizione diretta tra i modelli (e le loro preparazioni) portati in gara... ma si lotta nel far risaltare la costanza del pilota giro dopo giro. Nulla vieta (almeno dal mio punto di vista) ad avere anche tale tipologia di gare in un panorama rally-slottistico!.
Ciaooo e buone feste!
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Dando
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 24/12/2015 : 12:25:38
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É difficile essere tutti d'accordo ma ci vuole sempre rispetto per chi ha un'idea che diverge dalla nostra senza erigersi ad esperti che dicono agli altri cosa fare, ma sapendo bene di essere uno tra tanti. Sottoscrivo quello che ho già esposto senza ripetermi ulteriormente sottolineando a One ed Emicron che la mie sono considerazioni per crescere come movimento tutti insieme dove come é stato detto bisogna cedere un po' sulle proprie posizioni arrivando ad un compromesso che permetta di avere regole nazionali simili per tutti (cosa che adesso abbiamo già) che facilitino la partecipazione di tutti i club. Non possiamo ogni anno stravolgere i regolamenti, questo é il pensiero non solo mio ma un po'di tutti e quindi non aggiungiamo altro se non sperare che gli organizzatori facciano categorie che tangano conto della rappresentanza geografica degli slot club per maggioranza e non dove pochi club danno una linea ogni anno differente e tutti dietro. Tutto qua.. Vi faccio tanti auguri per un felice natale Massimo ed Emicron, parlare con voi é sempre stimolante e speriamo che il 2016 possa essere l'anno buono per voi per venirci a trovare alla Coppa Italia e l'anno buono per noi se si sale per un CIRS dove non ci vengano messi regolamenti nuovi ogni volta dove non ci siamo preparati dovendoci ogni volta adattare perché non é molto giusto perché non sarebbe un campionato italiano ma una gara interclub regionale dove si partecipa a campionati estranei a quelli diffusi per la maggiore in Italia.
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Modificato da - Dando in data 24/12/2015 12:41:24 |
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 24/12/2015 : 17:19:14
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| Regolamenti nazionali Rally 2016. Si faranno? |
No.
Da quello che ho letto fino qui, no. Stessi scontri degli anni 80 tra Commodore 64 e ZX Spectrum, del 2000 tra Quake e Unreal, tra Windows e Mac, Android e IOS.... Bionde e brune, Inter e Milan...
Questo, a meno che chi vorra' sbattersi non tiri fuori il coniglio dal cilindro.
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Malva
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/12/2015 : 11:24:44
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Diciamo che a livello nazionale esiste un solo evento rally e questo è la coppa Italia, e a questo evento partecipano più o meno sempre le stesse persone o club. Questo è un dato di fatto perché giustamente ognuno fa cosa gli pare. Quindi si parla tanto di livello nazionale, ma visto come stanno le cose c'è poco da parlare di nazionale, comunque ben vengano idee nuove e non stravolgimenti da piloti, hobbisti, amanti di rally ecc. Il post iniziale parte con i motori anglewinder non ho mai provato se ci sono differenze con i motori non magnetici, ma se non ci fossero grosse differenze potrebbe andare bene. Aiutare le SCX con il basculamento, ricordandoci che saranno sempre in line, se poi non continueranno a partecipare, pace lo faranno nei propri club. Clio lasciamoli fare il trofeo Clio/Punto all'interno dei propri club per chi lo fa come noi. Pick up lasciamoli come escono. Capitolo telai universali, aspettiamo qualche uscita e proviamoli tutti quelli che saranno in commercio poi si vedrà....... Comunque quando c'è un evento e si vuol partecipare, se i regolamenti sono simili al proprio club bene altrimenti se si parteciperà ci si adeguerà stesso discorso per i tracciati. Per quanto mi riguarda condivido l'ultimo post di Fulvio. Buon Natale a tutti.
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Modificato da - Malva in data 25/12/2015 11:32:20 |
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Malva... Slot club costa etrusca |
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