Autore |
Discussione |
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/02/2012 : 08:12:57
|
In pista questa macchina si apprezza ancora di più è questo valorizza tutto il lavoro di Paolo un saluto ed un doppio grazie a Emilio e Paolo...
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/02/2012 : 11:06:14
|
una delle piu belle realizzazioni slot in scala 1 32 ciao e bravo di nuovo
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 211 ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2017
|
|
|
98arturo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 17/02/2012 : 20:22:01
|
Rimango sempre affascinato da lavori simili, ancora complimenti ed apprezzo molto la "telecronaca" che fai nella descrizione della realizzazione. Bravissimo
|
|
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
|
|
|
paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/03/2012 : 16:50:43
|
Premetto che il riportare questi modelli un po’ datati, nelle condizioni di poter di nuovo girare sulle piste, è per me motivo di grande soddisfazione. Anche se il loro ripristino può risultare a volte impegnativo, non mi sembra però giusto lasciarli fermi in vetrina. Non sono nati per fare gli “statici”, perciò se c’è un motore, perché tenerlo fermo? Detto questo, occorre però anche mettere in preventivo che l’incidente può accadere e se succede, pazienza. Un po’ di stucco, una spruzzata di vernice e si riparte…….E se non si potesse riparare? Amen, rottami erano e rottami ritorneranno E riparto da questa frase di Emilio: “Anche se è l'una e spiccioli e domani mattina mi alzo alle 6..... dopo il danno che ti ho fatto è un obbligo per me pubblicare le foto in pista del tuo gioiello !!!!!!” ….. …. per dire che il battesimo della pista, per la 250 GTO/64 è stato abbastanza traumatico. E quanto avvenuto, non è stata sicuramente colpa tua, Emilio, ma bensì di una serie di coincidenze, prima delle quali e probabilmente quella determinante, il fatto che le spazzole non fossero a contatto della pista a causa della lama del pickup troppo alta (8 mm!) e delle spazzole supersottili che avevo montato proprio per l’occasione….... Dal violento tamponamento avvenuto mentre Emilio la stava fotografando, la povera “vecchietta” ne è uscita con il suo “lato B” abbastanza ….. malconcio. Ecco qual’era la situazione dopo l’incidente:
Già all’indomani però, la sala operatoria del “Pronto Soccorso Vintage”, era in grado di accogliere l’anziana paziente. Constatavo subito che, per fortuna, il pezzo si era rotto bene e senza troppe scheggiature, di netto. Questo avrebbe sicuramente facilitato la riparazione. Le foto che seguono, mostrano come si presentava la coda (esterno ed interno), dopo essere stata incollata:
Seguiva la stuccatura, operazione nella quale ho cercato di adoperare meno stucco possibile e solo dove era necessario:
A questo punto, iniziando a carteggiare e non volendo rischiare di rovinare le decals ed il resto della carrozzeria, infilavo il modello in una bustina di plastica, per poterlo maneggiare meglio:
Arrivava finalmente il momento della verniciatura. Qui, oltre alla bustina di plastica, applicavo anche una mascheratura, delimitando il più possibile l’area da riverniciare, mantenendo però sollevati i bordi del nastro adesivo in modo da evitare lo scalino che la vernice nuova avrebbe presentato una volta tolto il nastro:
Più passate molto leggere, davano questo risultato:
Ed ecco, infine, la GTO con il suo “lato B” rimesso in ordine:
Un salutone a tutti Paolo
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Messaggi: 2474 ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2024
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/03/2012 : 17:47:22
|
Paolo, per le prossime foto in pista, o ci metti un paraurti o stacchiamo l'alimentatore..........
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/03/2012 : 18:02:08
|
| EMILIO ha scritto:
Paolo, per le prossime foto in pista, o ci metti un paraurti o stacchiamo l'alimentatore..........
Emilio
|
.... io, quasi quasi, direi tutte e due.. ..... Non si sa mai.....
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Messaggi: 2474 ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2024
|
|
|
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/03/2012 : 18:06:41
|
Ottimo Paolo intervento quasi certosino, comlimenti....
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
gilles
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 20/03/2012 : 18:00:33
|
Ciao Paolo, giusto per migliorare il già ottimo lavoro... mi sembra che il modellino non abbia gli scarichi... perché non ci aggiungi lo scarico laterale...
http://www.floridastockcars.com/gal...ed85c2be12f8
Tra l'altro la macchina disputò la corsa parecchio "scocciata" nella parte anteriore fari e muso... come si può vedere anche a questo link:
http://www.davemacdonald.net/galler...ntal2000.htm
...e poi un dettaglio che ti è sfuggito... le parabole dei fari erano grigio/argento.
|
Modificato da - gilles in data 20/03/2012 18:05:17 |
|
"Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile" Gilles Villeneuve |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Cantù ~
Messaggi: 30 ~
Membro dal: 27/04/2010 ~
Ultima visita: 23/08/2020
|
|
|
AntonioMilano
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 20/03/2012 : 18:33:48
|
Caro Paolo,persone come te fanno bene allo Slot....che belli i tuoi restauri...meravigliosi...Antonio...
|
|
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e
dell'energia atomica:
la volonta'" Albert Einstein |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: MILANO ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 05/11/2010 ~
Ultima visita: 04/01/2021
|
|
|
paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/03/2012 : 19:14:15
|
@ gilles: ti ringrazio per l'interessante documentazione. Caspita, lo scarico laterale mi era proprio sfuggito e per quanto riguarda i fari, volevo "scocciarli" però poi, prendendo a riferimento proprio la stessa immagine a colori che hai postato, ho preferito farla "ad occhi aperti", senza la nastratura. Solo che, una volta terminata, ho montato le cupoline trasparenti e la verniciatura in alluminio dei vani fari, è rimasta....... sul foglietto degli appunti. Comunque, essendo due giuste oservazioni (scarichi laterali e fari) e per giunta pure di facile attuazione, appena terminate, ne posterò le foto.
Grazie anche a te, Antonio!
Paolo
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Messaggi: 2474 ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2024
|
|
|
Discussione |
|