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SAN SEBASTIANO
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 26/12/2011 : 22:16:20
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Sono un principiante ed ho appena acquistato una pista Ninco Megane Eurocup con cui mi sto divertendo moltissimo. Tuttavia fin da subito mi è stato evidente che una delle 2 auto è palesemente più veloce dell'altra, tra l'altro fanno pure un rumore differente (una gracchia, l'altra stricia). Le ho smontate e rimontate, pulite: cambiato niente. Potrei cambiare il motore? Non cerco nulla di più potente, per le dimensioni della pista l' NC-11 di serie è perfetto. Da cosa potrebbe dipendere? Eventualmente un NC-11 dove lo compro?
Altra domanda: su questi modellini 1/32 la presenza o meno di un alettone cambia qualcosa per la deportanza o peso?
Grazie mille
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 11/01/2012 : 02:31:46
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Partiano dalla fine.
Sui modelli in scala 1:32, considerate anche le basse velocità, gli alettoni hanno solamente una funzione estetica e sono ininfluenti ai fini delle prestazioni. Per il motore NC11 ho fatto un giro nei quattro maggiori negozi on-line e devo darti una brutta notizia: non è presente nel catalogo di nessuno di loro. Se il motore in questione è uno di quelli a cassa intermedia (come credo che sia, dato che attualmente le macchine incluse nelle scatole delle piste sono quelle economiche della Serie 1) l'unico motore di ricambio di quella "taglia" è lo NC9 e lo puoi trovare, ad esempio, da Slotcars.it o da Crazy4slot. Sulla differenza di rumore fra le due macchine le cause possono essere molteplici e fare una diagnosi a distanza senza averle sotto le mani è piuttosto difficile. Smontarle, ripulirle e rimontarle sicuramente non gli ha fatto male, ma ci sarerbbero tante cose da controllare: l'accoppiamento della trasmissione e l'eventula e gioco è una di queste. Un altra cosa da curare è la lubrificazione delle boccole in cui scorrono gli assali delle ruote posteriori, nonchè delle bronzine da cui fuoriesce l'alberino del motore. Ricordati che un po' di grasso sulla corona e sul pignone della trasmissione ridurranno un po' il rumore e allungheranno la vita dei denti di entrambi. Non conosco il motore NC11 perchè a quanto ne so viene utilizzato esclusivamente sulla Serie 1 e di modelli di quella serie non ne possiedo neanche uno, ma un tentativo che potresti fare con il motore più lento, se il problema è il motore, è di lavarlo tenendolo immerso nel petrolio e facendolo girare a basso voltaggio per una ventina di minuti. Però tieni presente che, in ogni caso, anche se acquisterai 10 motori identici non ne troverai mai due che hanno le stesse prestazioni.
Ciao da Renato
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peppe75
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 11/01/2012 : 09:32:23
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anche io ho appena acquistato una eurocup megane, ele considerazioni sono le stesse....io giro con il tracciato1. per il rumore ho notato che cmq più girano più diminuisce e cambia,penso che cmq in alcuni casi si confonda con il rumore provocato dalla ruvidità (grattuggia) della pista. la differenza di velocita per me è dovuta;come dice renato(e se lo dice lui..........200mt di pista e 100 auto credo non sia un pivellino come noi!!!!!!!!!scherzo renato)dal fatto che non esistano due motori con le stesse caratteristiche.
p.s.: la più veloce e meno rumorosa è quella grigia nel mio caso!!!!!
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