mostrojoe
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 15/04/2022 : 19:15:49
|
Salve a tutti, mi sono ispirato a questo thread per creare i miei adattatori Polistil/Scalextric fatti in casa.
Sono molto soddisfatto del risultato. Non saranno bellissimi da vedere, ma funzionano egregiamente, li ho già testati. Posto una foto, tenete presente che la vernice è ancora fresca e che vanno comunque ritoccati. ma sul funzionamento ci siamo al 100%.
Praticamente, come suggerito da Renatone, ho tagliato il pezzo Scalextric senza dividerlo completamente, bensì lasciando pochissimi centimetri prima di dividerlo del tutto. In tal modo ho potuto "dilatare" le due corsie fino a farle coincidere con quelle Polistil. Poi ho inciso anche il fondo dei solchi Scalextrix e li ho lasciato divaricati inserendo dei piccoli pezzetti di plastica tra i due punti tagliati, quasi un cuneo, fino a raggiungere l'ampiezza desiderata. In tal modo ho potuto allargare un poco le bandelle e creare un allineamento perfetto (come mi pare abbia fatto Riccardino).
Per fare il tutto mi sono armato di Dremel, ovviamente, poi ho usato il buon vecchio Das per riempeire i vuoti. Per rinforzare sotto ho utilizzato del plasticard e dei pezzetti di legno. I pezzi Polistil e Scalextric li ho uniti grazie alla pistola a colla calda, poi ho fresato il tutto con il Dremel, passato un po' di attak dove necessario, fresato anche quello e infine carteggiato con acqua. Saldature fatte e poi fresate, quindi carteggiate dopo aver bagnato con WD-40.
Risultato ottimo in tre pomeriggi di sano hobby, conducibilità perfetta, le automobiline vanno che è una meraviglia.
|
Modificato da - mostrojoe in data 15/04/2022 19:16:51 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 02/12/2013 ~
Ultima visita: 05/09/2022
|
|
|