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Inserito il - 07/12/2021 : 23:03:57
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Ci siamo quasi! Gia pronti i cordoli per i rettilinei e curva A9 ed in ultima fase di produzione i cordoli per la curva A14. Visto il rifiorire di molte piste Polistil, non potevamo far mancare questo indispensabile accessorio per chi utilizza le piste Polistil. Datate, vecchie, fuori produzione, arrugginite e malmesse, ma sempre funzionanti e divertentissime da utilizzare. Delle vere piste immortali. Quindi ancora un accessorio per renderle perfettamente al pari delle nuove piste, tutte dotate di cordoli. Una risposta ad una domanda che quasi tutti voi sapete, ma che i tanti neofiti ancora non sanno: A cosa servono i cordoli? Servono a permettere alle macchine che si trovano nella corsia esterna, di poter scodare avendo la stessa superficie di pista che ha la macchina nella corsia interna. Senza cordolo la macchina uscirebbe dalla pista o, per chi ha i rail, si appoggerebbe a questi, traendone un vantaggio. Ecco perchè il cordolo diventa un elemento indispensabile, meglio poi se questi possono essere dotati di guard rail.
Tutti i cordoli che produciamo sono dotati di guard rail, o meglio, tutti i cordoli esterni lo sono. Abbiamo previsto anche i cordoli interni, che servono proprio a permettere di utilizzare le moderne macchine senza che escano fuori dalla pista con la ruota interna. 5 cm di larghezza per i cordoli esterni e 2 cm di larghezza per quelli interni.
Per armonizzare il circuito, eventualmente dotato di curve consecutive destra-sinistra o viceversa, abbiamo progettato dei pezzi di raccordo, sia in curva che in rettilineo per dare continuità al cordolo, senza antiestetici tagli netti.
Tra due giorni disponibili nel nostro negozio online i seguenti cordoli: rettilineo esterno; rettilineo interno; rettilineo fine destro e sinistro; Curva A9 esterno; curva A9 interno; raccordo curva A9 con interno dx e sx; Ancora in fase di testing e saranno inseriti più avanti, i cordoli per Curva A14 esterno; curva A14 interno; raccordo curva A14 con interno dx sx.
Tutti i cordoli sono venduti sia con guard rail che senza, ma sempre con la predisposizione per un eventuale futuro montaggio degli stessi. Sarà possibile sceglierli in più colori. Di base ne metterò due o tre, ma poi sarà possibile ordinarli scegliendo un colore a proprio piacimento inserendolo nelle note o contattandomi. Stessa cosa anche per i guard rail, in foto sono in color metallo, ma sarà possibile averli anche in altri colori.
Scusate le foto, ma non ho altri pezzi di pista Polistil se non quelli che avete visto
Questo il test di stampa della curva A14, la cui esterna verrà poi prodotta in un singolo pezzo
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Inserito il - 08/12/2021 : 08:17:09
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Dimenticavo un dettaglio: tutti i cordoli esterni, sono stati marcati in modo tale da poterne permettere una agevole verniciatura per personalizzarli con i colori preferiti. Questo un esempio fatto da noi con semplici colori Uniposca
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hannibal
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Inserito il - 27/01/2022 : 14:25:01
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Ciao, Si potrebbe avere un link ai cordoli in vendita nel negozio? Mi sento un po' tonto ma non li trovo Grazie mille!
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Inserito il - 27/01/2022 : 23:22:54
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Lorenzo devi scusarmi e chiedo scusa anche a tutti gli altri. I pochi che avevano saputo della realizzazione dei cordoli Polistil, con il loro passaparola, mi hanno riempito di ordini e non ho ancora fatto in tempo ad inserirli nel negozio. Pur in mancanza di foto dettagliate, da domani inizierò ad inserire tutti i cordoli e ve ne darò notizia
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hannibal
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Inserito il - 28/01/2022 : 13:02:56
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Ah ok, non c'è problema, almeno non sono così tonto
Grazie!
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Inserito il - 01/02/2022 : 19:20:12
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Con il detto "Meglio tardi che mai", ecco appena inseriti i cordoli Polistil nello store di Tuttoslot. In aggiunta a tutto abbiamo realizzato anche i cordoli esterni ed interni per le curve A43.
Queste le immagini dei cordoli per la A14
Questo il link alla pagina del negozio: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...-in-3d-print
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Raspino
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Inserito il - 01/02/2022 : 21:53:21
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Realizzazione direi fantastica! Credo che, per i fissati di pista Polistil come me…tu abbia creato “l’oggetto del desiderio”!
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Inserito il - 25/02/2022 : 11:12:17
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Uno di clienti che ha già acquistato i nostri cordoli, ha iniziato la verniciatura delle parti premarcate. Sta utilizzando dei semplici pennarelli uniposca ed a me il risultato non sembra male. Che ne dite?
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Inserito il - 25/02/2022 : 11:12:25
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Uno di clienti che ha già acquistato i nostri cordoli, ha iniziato la verniciatura delle parti premarcate. Sta utilizzando dei semplici pennarelli uniposca ed a me il risultato non sembra male. Che ne dite?
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scattomatto
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Inserito il - 25/02/2022 : 11:46:20
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Ottimo lavoro
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Ciao. Mario
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hannibal
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Inserito il - 15/03/2022 : 17:35:44
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Perdonatemi ma ho una perplessità. Cerco di spiegarmi al meglio. Nel passaggio curva esterna/curva interna non si rischia che l'auto esca dal cordolo col posteriore? Nel senso, nel caso di curva esterna, l'auto scivolerà lateralmente e userà il cordolo. Poi però, se a seguire c'è una controcurva, visto il cordolo molto più stretto, non finisce fuori da esso o addosso ai guard rail? Spero di essermi spiegato. Magari c'è già un video dove si vede che non succede?
Grazie mille, ciao!
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Inserito il - 15/03/2022 : 19:41:40
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Il cordolo esterno serve per permettere alla macchina in corsia esterna di avere la stessa superficie per scodare in curva che ha la macchina in corsia interna. Il cordolo interno serve per permettere alla macchina in corsia interna di non uscire fuori dalla pista con la ruota posteriore. Quindi, il cordolo esterno permette alla macchina di scodare quando si trova a percorrere la curva esterna e, normalmente, viene proseguito il cordolo esterno anche nel rettilineo successivo alla curva per permettere di far continuare la derapata alla macchina in uscita di curva. Ma se abbiamo una controcurva interna anzichè un rettilineo? Ti viene lo stesso da prendere la curva esterna al massimo della derapata, quando poi sai che hai una curva interna da affrontare? Magari potresti anche avere la tentazione, ma facendolo sicuramente usciresti fuori pista, perchè non hai rallentato per affrontare la successiva curva interna. Quindi la risposta è questa. Il cordolo in chiusura verso una controcurva è già più che sufficiente, perchè tu non andrai mai così forte, lì in uscita di curva, da dover usare il cordolo esterno, perchè altrimenti non riusciresti a fare la curva successiva senza uscire di pista. Il raccordo a chiusura tra un cordolo esterno e l'interno successivo serve fondamentalmente ad evitare di vedere un inestetico cambio di larghezze del cordolo.
In questa foto, a confronto, la curva raccordata con la chiusura e l'altra senza la chiusura, sicuramente l'estetica ne guadagna
In questa foto, la pista di un cliente che, pur non essendo ancora stata completata, rende sicuramente bene l'idea estetica dei cordoli su tutto il percorso
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hannibal
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Inserito il - 17/03/2022 : 16:16:48
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Grazie mille per la spiegazione molto utile. Mi torna tutto, ne consegue però che, prendendo ad esempio questa immagine:
supponendo che il senso di marcia sia da dx a sx e che a seguire ci sia una controcurva invece di un rettilineo, il guardrail rientrante andrebbe evitato per scongiurare la possibilità che chi stia affrontando la prima curva esterna, che poi diventa interna, ci si possa appoggiare rallentando meno di quanto dovrebbe. Giusto?
Grazie ancora e ottimo lavoro!
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hannibal
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Inserito il - 17/03/2022 : 16:19:11
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Ecco, questo è proprio quello che intendo:
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Astrax
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Inserito il - 17/03/2022 : 16:36:44
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Scusate se mi intrometto, se i cordoli interni fossero larghi come gli esterni non ci sarebbero problemi...
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Inserito il - 17/03/2022 : 17:28:35
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E' vero Marco. Sarebbe molto più semplice, ma... è questione di scelte. Se l'uso è meramente quello di poggiare su un piano tanti pezzi di pista senza nient'altro, se non i cordoli, e poi usarla per correrci, potrei tranquillamente fare così, ma la quasi totalità degli appassionati ama completare il circuito con box, tribune e diorami, o solo parte di questi. Se metto tutto cordolo riempio gli spazi ed addio diorama. Sulla base dei i miei tanti anni di esperienza con le piste, con il noleggio delle piste per eventi. Per fare spettacolo e far fare "wow" ai clienti ed agli ospiti una pista va ben dioramata e per farlo serve spazio. Un cordolo scalextric e Policar è largo 6cm interno ed esterno; Polistil li fa da 5 cm, ma non fa gli interni (anche se servirebbero); Ninco li fa da 4,9cm interni ed esterni e Carrera li fa da 10cm!! interni ed esterni. A cosa serve il cordolo (interno ed esterno) l'ho spiegato nella risposta precedente e dato per assodato che l'esterno SERVE, altrimenti la macchina non ha lo spazio per la derapata, bisogna anche considerare che un cordolo da 5 o 6 o 10cm all'interno non serve a nulla, se non a rubare spazio al diorama. Provate a fare un tornante raggio 2 e metterci i cordoli interni larghi 5-6 o peggio 10 e metteteci un box con relativa corsia se riuscite. Non c'è spazio. Se basta un cordolo da 2 cm, perchè mettercene uno da 5-6 o più? Poi, anche l'occhio vuole la sua parte ed un circuito più vario ha sicuramente più appeal. Nella foto una delle prime piste realizzate per gli eventi. I cordoli li facevo artigianalmente in legno e già lì usavo il largo esterno e il necessario all'interno.
Proprio sull'esperienza fin dalle prime piste, ho basato i miei progetti in stampa 3d. Ha ragione Marco (Astrax) sarebbe più semplice, ma fondamentalmente basta solo verificare quanti e quali pezzi servono per fare le chiusure ed ordinarli. Tra l'altro li sto anche facendo per pista scalextric e Policar (già pronti ed ordinabili, ma non ancora inseriti nello shop) e per pista Ninco (ancora in fase di progettazione)
In questa foto quelli fatti per Policar, da notare lo spazio in più per il diorama
Questa foto con POlicar e quella sotto con Scalextric ricalcano proprio l'esempio del box all'interno di un tornante. Con cordoli originali (larghi) non ci sarebbe entrato
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hannibal
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Inserito il - 19/03/2022 : 19:06:41
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Grazie ancora per il confronto. La scelta è stata quindi quella di dare più peso alla componente estetica piuttosto che a quella dinamica. Comprensibile. Ne ho ordinati un po', vediamo come si comportano le macchine
A presto!
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