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 G.S.B. r.s.c. 4° Campionato "La Via Francigena"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cisternone Inserito il - 30/07/2009 : 21:09:52

Ciao,
come per il precedente campionato, questa discussione avrà la funzione di riepilogo e comunicazione per tutto ciò che riguarderà lo svolgimento della competizione.
Di seguito i vari regolamenti (li pubblico così, poichè come immagine, non risultava molto chiara):

GRAN SAN BERNARDO r.s.c. - REGOLAMENTO TECNICO RALLY SLOT 2009
Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria suddivisa in due classi 4 Ruote Motrici, 2 Ruote motrici, come da tabella N.
Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria.
Categoria in configurazione da scatola con minime possibilità di preparazione.
Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabella “N”.
Modelli ammessi: Secondo la tabella di omologazione “N” in tutte le livree commercializzate e personalizzate.
Carrozzeria: Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello, possibilmente riproducente livree da rally. All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e gli accessori rallistici previsti nel modello di scatola. Non saranno accettate le versioni stradali o tuning. Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Telaio: Non sono consentite modifiche e non è consentito il basculamento. Pick-Up di serie, sarà possibile eliminare la molla nei modelli che la possiedono. Le spazzole possono essere sostituite con altre in commercio.
Cerchi: Liberi purchè in plastica, ma devono essere quattro uguali di forma e dimensioni ed obbligatoriamente provvisti di copricerchi. Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm.
Motore: Di serie nel modello, con le eventuali modifiche di posizionamento indicate nella tabella “N. Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo. I cavi che portano al pick-up sono liberi.
Trasmissione: Rapporto di trasmissione di serie, 9/27 per i modelli in linea e 11/36 per i modelli “sidewinder”. Si possono usare indifferentemente uno o due elastici con relative pulegge nei modelli che usano tale sistema di trasmissione. Sono omologate solo pulegge ed elastici (neri, blu o rossi) Ninco, o quelli del modello originale. Corone e pignoni devono essere di serie e possono essere sostituiti, se danneggiati, solo con altri uguali.
Cuscinetti ed assali: Boccole si serie, non incollate al telaio. Vietati i cuscinetti. Assali di serie. Con eventuali sostituzioni da tabella "N".
Pesi e Magneti: Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.
Gomme: Gomme anteriori libere nella categoria 2 WD. Non possono essere incollate ai cerchi. Non possono avere diametro minimo inferiore a 17 mm. Gomme posteriori solo nella misura 19x10 secondo il regolamento patricolare di gara. Non possono essere incollate ai cerchi. Carreggiata anteriore e posteriore, max 61 mm (salvo eccezioni da tabella “N”). In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria per più di 1 mm (bordo superiore dei parafanghi-passaruota).
Viti: Le viti di fissaggio sono libere sia nel numero che nel tipo ma dovranno essere completamente avvitate.
Norme generali: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.
Pulsanti: vietato l’uso di pulsanti dotati di antispin; la “regolazione a zero” sui pulsanti dotati non è consentita.
Varie: Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie e nel contempo tali modelli possono esserne privi. Nei modelli che sono provvisti di impianto luci sarà possibile disattivarlo, a discrezione del pilota. Per contro sarà invece possibile istallarlo nei modelli che non lo hanno di serie, purchè non venga alloggiato sul telaio.

Tabella “N” – modelli ammessi e modifiche – 4 WD
AUTO ART: Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer, Citroen Xsara, Ford Focus e Peugeot 206.
CARTRIX: Hyundai Accent
NINCO: Non componenti Pro-Race, motori ammessi: NC-5/2/8, ammortizzatori liberi dove previsti, possibile rinforzo attacchi amm..
Citroen C4, Ford Focus, Mitsubishi Lancer, Peugeot 307, Subaru Impreza.
Seat Cordoba e Toyota Corolla (Aggiunta di pulegge ed elastici per portarle a 4wd)
SCALETRIX: Peugeot 307, Ford Focus, Subaru Impreza, Skoda Fabia.
SCX: Non componenti SCX-Pro, Possibile sostituzione assale con quello Ninco, in modo da montare comodamente i cerchi Ninco.
Motori ammessi: RX-81, RX-81B, RX-91, RX-91B.
Citroen C4, Citroen Xsara, Ford Focus, Hyundai Accent, Mitsubishi Lancer, Peugeot 206, Peugeot 307, Seat Cordoba, Skoda Fabia, Skoda Octavia, Subaru Impreza, Toyota Corolla
TEAM SLOT: Le vetture con il motore provvisto di magneti a vista devono avere il lato coi magneti rivolto verso l'alto
Peugeot 206, Subaru Impreza, Skoda Octavia

Tabella “N” – modelli ammessi e modifiche – 2 WD
NINCO: Non componenti Pro-Race, motori ammessi: NC-5/2/8, ammortizzatori liberi dove previsti, possibile rinforzo attacchi amm..
Renault Clio Super 1600, Fiat Punto Super 1600, Citroen Saxo Super 1600.
SCX: Non componenti SCX-Pro, possibile sostituzione assale con assale Ninco
Citroen C2 Super 1600, Ford Fiesta Super 1600, Suzuki Swift Super 1600.
TOP SLOT: Telaio Ninco Citroen Saxo Super 1600
Power Slot: VW Polo Super 1600
Sloter: Opel Corsa Super 1600

REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT
SHAKEDOWN: verrà effettuato solamente sulla prima PS che il pilota dovrà percorrere. Durante lo svolgimento dello “shakedown” l’assistenza e libera, si può quindi intervenire sulla vettura.
VERIFICHE: Il giudice di gara può richiedere la verifica di una vettura in qualsiasi momento della gara.
TEMPI P.S. : le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di cronometraggio. La precisione di tali sistemi deve essere almeno al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.
PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto saranno riordinate dal giudice di gara e verranno messe in parco chiuso. E’ assolutamente vietato compiere interventi e riparazioni sulle auto in regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse stata una “assistenza veloce”. Le vetture a gruppi di 4 o 5 lasceranno il parco chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni speciale.
PARTENZE: fino al primo riordino, le vetture partiranno con l’ordine dell'attuale classifica di campionato. Dopo i riordini che, salvo regolamenti particolari di gara, verranno effettuati dopo il passaggio su tutte le “speciali” presenti , verrà stilata la classifica provvisoria del rally che verrà presa come ordine di partenza per il passaggio successivo (il primo concorrente in classifica sarà il primo partire) e così via per le altre “tappe” del rally.
ASSISTENZA: i gruppi di vetture che finiscono la prima serie di P.S. (o tappa), prima entreranno in parco chiuso e successivamente, in contemporanea con tutti gli altri piloti e su ordine del giudice di gara, potranno passare per il parco assistenza, nel quale per un periodo di 4 minuti si può intervenire sulla vettura, sempre ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
Questo periodo deve servire per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
A chi dovesse superare il tempo massimo verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo.
Tra le P.S. senza assistenza gli unici interventi sulle auto possono avvenire a causa di un guasto (assistenza veloce).
GUASTO: se un concorrente non termina la prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene assegnato un “tempo imposto” dato dal tempo dell’ultimo concorrente di categoria aumentato di 10 (dieci) secondi. Alla fine della sua P.S. il concorrente potrà effettuare un’ assistenza veloce.
ASSISTENZA VELOCE: è possibile solo in caso di guasto, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato (max. 2 minuti). Nel caso il concorrente dovesse superare tale tempo verrà applicata una penalità di 1 secondo per ogni 10 secondi di ritardo. L’assistenza veloce può essere concessa solo in caso di tempo imposto.
TEMPO IMPOSTO: il concorrente che per qualsiasi motivo non può disputare o concludere una o più prove speciali riceverà un tempo pari al tempo dell’ultimo concorrente aumentato di 10 (dieci) secondi e potrà riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.
RITIRO: Non ci sono più ritiri, il concorrente che non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi imposti per le PS non disputate.
COMMISSARI (o PUBBLICO): durante la P.S. i concorrenti della batteria che aspettano il loro turno devono posizionarsi lungo il percorso come commissari per rimettere nella sede stradale l’auto del concorrente in gara nel momento in cui questa esca di strada.
USCITE DI STRADA: i commissari presente sulla P.S. dovrà rimettere la vettura in strada entro e non oltre i due pezzi di pista successivi. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la vettura in pista e solo a fine prova il giudice di gara valuterà il da farsi.
RIPETIZIONE PS: Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto un secondo per ogni uscita riportata nella prova interrotta. Ad esempio un concorrente che esce due volte ed a causa di un mancato cronometraggio deve ripetere la prova, dovrà aggiungere due secondi al tempo che otterrà nella ripetizione della speciale.
PARTENZA P.S. : il concorrente che, effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del cronometro subirà una penalità di 1 secondo.
FINE P.S. : il concorrente che finisce la prova con il pick-up fuori dallo slot (entro la seconda curva: non si intende il primo tratto curva, ma tutta la prima curva) , subirà una penalità di 1 secondo, a tale proposito a richiesta del commissario la vettura dovrà poter continuare
P.S. SOSPESA: nel caso di sospensione di una PS quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, viene assegnato a chi non l' ha disputata il tempo più alto tra quelli dagli altri concorrenti, mentre chi avrà terminato la speciale manterrà il proprio tempo.
RALLY SOSPESO: un rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma più una.
STESSO TEMPO: nel caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S. in caso di parità della seconda e cosi via.
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA: si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno comunque rese note nella locandina del rally stesso, sotto il nome di “regolamento particolare di gara” o descritte in sede di breefing dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.

TABELLA PENALITA’
PENALITA’ SQUALIFICA
Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara o eventuale penalità.
Comportamento antisportivo: squalifica dalla gara
PENALITA’ TEMPO
Ritardo in parco assistenza (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Ritardo in assistenza veloce (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Partenza anticipata: 1 secondo
Uscita del pick-up dallo slot al fine prova: 1 secondo
Interventi sull’auto fuori parco assistenza: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
Lavori sull’auto in parco chiuso: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
P.S. non disputata o non conclusa: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA 4° CAMPIONATO
GOMME: Le gomme PRS, nelle prove su asfalto, saranno fornite dall’organizzazione (ed a fine gara riconsegnate) nella misura di quattro per la categoria 4WD e due (da posizionare sulla asse posteriore) per la categoria 2WD. Pertanto, le auto dovranno essere consegnate in parco chiuso prive di gomme (4WD) e con le sole gomme anteriori (2WD). Nelle tappe con fondo sterrato/neve, le uniche gomme ammesse sono le ninco tassellate nella misura di quattro per la cat. 4WD e due (da posizionare sulla asse posteriore) per la cat. 2WD.
Fermo restando quanto descritto al punto Gomme per l’asse anteriore, le gomme per le 2 WD sia per le prove “pulite” che “sporche” sono libere ed a discrezione del pilota. Si ricorda, che in caso di verifica su banchino, almeno una ruota dell’assale anteriore DEVE toccare.
ORARI: per le prime 4 tappe: prove 20.00/20.30 – 20.30 consegna auto – 21.00 inizio gara – 00.00/00.15 fine gara; per le ultime 4 gare: prove19.00/20.30 – 20.30 consegna auto – 21.00 inizio gara – 00.00/00.15 fine gara.
Partenza batterie: nelle prove “pulite”, partenza simultanea (in ordine di classifica) su tutte le PS a disposizione con shakedown sulla prima pista impegnata; per le prove “sporche”, partenza in ordine di classifica; dopo il primo riordino, partenza simultanea su tutte le PS a disposizione. Per la prima partenza, verrà effettuato un sorteggio per determinare l’ordine di partenza.
“Tuffo”: Onde evitare spiacevoli incomprensioni, dopo il traguardo verrà segnato il settore entro il quale l’auto DEVE rimanere in corsia.
“Abbattiento cronometro”: penalità di 5”; fermo restando le altre penalità in caso d’uscita etc…
Premi di tappa: Verranno premiati i primi 7 classificati; il 1° con medaglia, li altri con materiale promozionale.
Premi di campionato: alla fine del campionato verranno stilate due classifiche: la prima, a prescindere dalle gare effettuate, premierà i primi tre piloti con trofeo al vincitore e medaglie per gli altri; la seconda, è riservata a tutti quei piloti che abbiano partecipato ad almeno 7 tappe, e terrà conto delle migliori 7 prestazioni (uno scarto è obbligatorio) e ciascun pilota riceverà una auto (slot) in premio.
Iscrizione: la quota è fissata in € 5,00 a pilota.
E’ facoltà della commissione tecnica (composta dal direttivo del G.S.B. r.s.c.), squalificare un concorrente per la gara in svolgimento con conseguente esclusione ed azzeramento di punti acquisiti nel campionato, in caso di condotta non sportiva e/o atteggiamenti non consoni al degno decoro e per qualsiasi altro comportamento che si ritenga opportuo valutare.

Il calendario (vi ricordo che per ogni tappa vi sarà una discussione dedicata):

1ª Tappa – Martedì 11 Agosto 2009 - fondo asfalto - 4 WD § Londra – Canterbury

2ª Tappa - Venerdì 21 Agosto 2009 - fondo asfalto - 2 WD § Calais – Arras

3ª Tappa - Martedì 1 Settembre 2009 - fondo neve - 4 WD § Reims – Besancon

4ª Tappa - Venerdì 11 Settembre 2009 - fondo neve - 2 WD § Losanna - Gran San Bernardo

Rifacimento piste

5ª Tappa - Venerdì 16 Ottobre 2009 - fondo asfalto - 4 WD § Gran San Bernardo - Pavia

6ª Tappa - Martedì 27 Ottobre 2009 - fondo asfalto - 2 WD § Fidenza - Parma

7ª Tappa - Martedì 3 Novembre 2009 - fondo terra - 4 WD § Pontremoli – Siena

8ª Tappa - Venerdì 13 Novemrbe 2009 - fondo terra - 2 WD § Viterbo - Roma

Salut

Mirko

PS: se vedete qlc che no và, avvisatemi... Merci
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vegeta Inserito il - 14/08/2009 : 22:59:52
Ok Capito buona idea!!!!!!!!
cisternone Inserito il - 13/08/2009 : 11:59:02
Vegeta ha scritto:

Prevedi di rifare le piste dopo la 6° tappa?


No,
è che se si fà l'OPV il 4 ottobre, il fondo sarà sterrato (Portogallo); quindi, facendo prima le tappe sporche, eviteremo di pulire le piste per le tappe pulite...

Salut
Vegeta Inserito il - 13/08/2009 : 11:52:25
Prevedi di rifare le piste dopo la 6° tappa?
cisternone Inserito il - 12/08/2009 : 21:52:45
Messaggio di cisternone



Rifacimento piste

5ª Tappa - Venerdì 16 Ottobre 2009 - fondo asfalto - 4 WD § Gran San Bernardo - Pavia

6ª Tappa - Martedì 27 Ottobre 2009 - fondo asfalto - 2 WD § Fidenza - Parma

7ª Tappa - Martedì 3 Novembre 2009 - fondo terra - 4 WD § Pontremoli – Siena

8ª Tappa - Venerdì 13 Novemrbe 2009 - fondo terra - 2 WD § Viterbo - Roma



COMUNICAZIONE VARIAZIONE FONDO STRADALE

A seguito della (credo) tappa OPV prevista per il 4 ottobre al G.S.B. r.s.c., si è deciso di invertire il fondo delle tappe 5 e 6 con quello delle 7 ed 8.

Di conseguenza le tappe 5 e 6 si correranno su fondo sterrato, mentre la 7 ed 8 su fondo asfalto.

Modifico anche le discussioni riferite ad ogni singola tappa...

Salut

Mirko
cisternone Inserito il - 04/08/2009 : 20:24:25
Ciao Paolo, ti rispondo subito:
1) per quanto riguarda gli ammortizzatori, da noi, abbiamo lasciato la libera scelta ai piloti se lasciarli montati o smontarli; sò che và contro il regolamento nazionale, ma noi abbiamo diversi piloti/soci a cui piace correre senza ammortizzatori e quindi, anche per il bene del club, abbiamo optato per questa scelta. Ti posso dire che, provando diverse auto (focus, lancer, c4, impreza) con e senza, pensiamo (io e chi le ha provate) che le prestazioni miglior si ottengono CON.
2) RIFERITO AL G.S.B. r.s.c.: cambiare gli amortizzatori si, metterli/toglierlo anche;
cambiare tipo di gomma si se su fondo sterrato/innevato (ma sono obbligatorie le ninco tassellate);
su fondo asfalto no, poichè le gomme sono fornite... Per i cerchi nessun intervento previsto.
Per quanto riguarda "O meglio cosa si intende cambiare assetto?" chiedi ad Hank, ho copiato dal regolamento presente sul suo sito (http://www.rallyslot.it/page10.html)
3) Spesso e volentieri, quando ci sono salitoni e relativo salto e/o incroci prima del rilevamento:



questi solo solo due esempi...

Spero di esserti stato d'aiuto.

Salut

Mirko
mussovolante Inserito il - 03/08/2009 : 22:54:18
Ciao Mirko, da diretto interessato, non tanto purtroppo come pilota partecipante, ma quale co-addetto a stesura del regolamento rally del Palladio Slot Racing, mi sono letto attentamente il regolamento ed ho dei dubbi:

1) ammortizzatori: leggendo mi pare che sia permesso a toglierli dove presenti, ciò mi lascia un po' perplesso. A che fine? e come mai ciò visto che il regolamento nazionale mi pare vada in senso opposto? So che a casa propria uno decide come meglio aggrada, ma ciò mi lascia perplesso.

2) assistenza a metà gara: si parla di cambiare assetti, quindi deduco cambiare il tipo di ammortizzatori e/o toglierli e/o aggiungerli, ma si intende anche cambiare il tipo di gomma? e magari i cerchi? O meglio cosa si intende cambiare assetto?

3) abbattimento cronometro: avete avuto il caso di qualche sbadato in gara che fatalità è franato adosso al cronometro per ripetere?

Per il momento non ho altro, grazie anticipatamente, ciao ciao.

manolo.m9 Inserito il - 03/08/2009 : 12:33:11
Piu che una Focus mi sembra una Ficas
cisternone Inserito il - 31/07/2009 : 22:18:28
E poi...

Voilà!!!



Dai, che vogliamo vedere la Focus WRC sfrecciare...

Salut
Vegeta Inserito il - 31/07/2009 : 21:17:56
Poi impasti tutto e metti in forno a 180° per circa mezz'oretta e......

Buon appetito!!!
cisternone Inserito il - 31/07/2009 : 20:26:18
manolo.m9 ha scritto:

Ah non vedo l'ora di togliermi un po di ruggine... per la cronaca devo ancora pulire la focus dal rally Acropoly OPV , forse sarà diventata un po dura la farina, che ne dite?


No, ma và, metti un pò d'acqua calda e passa tutto...
manolo.m9 Inserito il - 31/07/2009 : 14:07:23
Ah non vedo l'ora di togliermi un po di ruggine... per la cronaca devo ancora pulire la focus dal rally Acropoly OPV , forse sarà diventata un po dura la farina, che ne dite?
Vegeta Inserito il - 31/07/2009 : 12:37:27
Ottimo lavoro Mirko!!!!

Almeno sono gia decise tutte le date e anche la cena!
cosi chi vuole venire si può organizzare!!!
Rollo Inserito il - 31/07/2009 : 07:49:49
Come sempre "Grand"ioso MIRKO.......

E allora no?????????
IKC Inserito il - 30/07/2009 : 21:54:15
Bravo Mirko bel lavoro !! Bella la storia della via Francigena ....
Ottimo il sistema premi & premiati ...
aggiungo domani devo andare ....

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