V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 09/09/2009 : 15:01:44 Dunque dunque. In occasione della gara di lunedì scorso da Gianni (gara che non si è disputata, n.d.r.) ho fatto un salto a trovare la compagnia per sottoporre qualche disegno che ho elaborato per la nuova pista che dovrà essere costruita nel nuovo locale messo a disposizione da Gianni Modellismo. La mia idea era di realizzare un tracciato a sei corsie per poter realizzare una pista che mettesse a disposizione delle corsie più esterne le curve di tutti e cinque i raggi di curvatura ora disponibili per la Ninco. Queste erano le mie idee di partenza:
6 corsie 60,47 mt - Rettilineo principale 14 mt
6 corsie 60,64 mt - Rettilineo principale 14 mt
6 corsie 62,375 mt - Rettilineo principale 14 mt (quella che mi piace di più e che ha raccolto il maggior numero di consensi)
6 corsie 65,66 mt - Rettilineo principale 14 mt
Qust'ultima è la meno realizzabile per i possibili problemi derivanti dal posizionamento dei commissari di gara che potrebbero oscurare la visuale, ma già che c'ero l'ho fatta vedere anche agli altri.
Ma si sa, come al solito ci sono anche quelli ai quali non sta mai bene niente, che non fanno mai niente e che alla vista del lavoro ALTRUI hanno da esprimere la loro opinione NEGATIVA e mai costruttiva. Ed ecco che...... 14 mt di rettilineo sono troppi, le macchine che vanno troppo piano hanno il motore a pieni giri già a metà del rettilineo, ma come facciamo con le macchine che vanno piano, su quella pista ci si può correre solo con le GT (non abbiamo MAI fatto una gara con le GT da Gianni perchè la pista ha troppe gobbe), 6 corsie sono poche, il tracciato è troppo veloce, ci sono poche curve, il ponte può creare problemi (sul rettilineo? bah!), ma perchè non modifichi di quà, ma perchè non cambi di la, ma perchè..... MA PERCHE' NON PROVATE A DISEGNARLO VOI UN TRACCIATO CHE VA BENE A TUTTI INVECE DI ROMPERE TANTO I COXXXXNI? Va be', scusate l'attimo di sfogo (aaaahhh, ora mi sento meglio). Per cui mi sono rimesso al computer ed ho elaborato qualche altro tracciato, stavolta ad otto corsie, con un rettilineo più corto (12 mt, cosa cambierà con 2 mt in meno? boh?), senza ponte, con più curve e quindi più tecnico, ugualmente adatto alle GT ma più impegnativo (voglio proprio vedere che fine faranno i neofiti), ecc. Questi sono i nuovi tracciati, poi giuro che smetto (me li sto sognando la notte):
8 corsie 55,86 mt - Rettilineo principale 12 mt
8 corsie 57,35 mt - Rettilineo principale 12 mt
8 corsie 57,38 mt - Rettilineo principale 12 mt
8 corsie 60,74 mt - Rettilineo principale 12 mt
8 corsie 60,685 mt - Rettilineo principale 12 mt
8 corsie 64,15 mt - Rettilineo principale 12 mt
A voi l'ardua sentenza con la speranza che qualcuno dei piloti che corrono da Gianni Modellismo sia della vostra stessa idea o che raccolga i vostri suggerimenti.
Ciao da Renato |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Renatone |
Inserito il - 24/09/2009 : 11:59:59 Giusto a titolo di informazione. Ho abbandonato Gianni Modellismo, le sue gare e la progettazione della nuova pista. Se Gianni me lo chiede posso anche passargli i progetti che ho realizzato, ma nutro forti dubbi su questa sua volontà. Ora me ne sto in panciolle all'Arci dove devo solo preoccuparmi di imparare la pista quanto prima e di correre il più veloce possibile. I risultati iniziano già a vedersi: ieri sera ho compiuto 6 giri in più rispetto a mercoledì scorso, per le prossime gare vedremo.
Ciao da Renato |
lepre |
Inserito il - 24/09/2009 : 09:34:36 Io voto per la prima a 6 corsie e l'ultima a 8 e per la ragazza della birra!! |
Renatone |
Inserito il - 15/09/2009 : 17:44:23 Al momento sto redigendo l'articolo relativo alla cronaca della gara che si è tenuta ieri sera. Ci sono grosse novità in ballo dopo quanto è accaduto in quel di Ciampino.
Ciao da Renato |
slottys |
Inserito il - 15/09/2009 : 17:36:29 Ciao, mi dispiace per ieri sera ma causa stanchezza ho dovuto dare forfait. Da quanto mi è stato detto con le tue spèigazioni in loco sulla nuova sala di Gianni dove dovremmo andare (sottoscala con colonne) prende più forza l'ipotesi della pista a sei corsie che darebbe meno problemi in generale per cui il mio consiglio è quello di non arrenderti e di proseguire il tuo lavoro senza curarti di chi critica e nella realtà non fà altro. In questo periodo sono molto occupato però se ti serve una mano chiama pure e se è possibile intervengo volentieri. ciao e buon lavoro Stefano |
roslot.it |
Inserito il - 13/09/2009 : 21:51:00 ciao ciao a tutti voi, come viene vista la terza a sei corsie? o la terza a otto corsie con aggiunta di un ponte ? rettilinei piu lunghi possibili |
Renatone |
Inserito il - 13/09/2009 : 21:21:06 Grazie Stefano per la considerazione che dimostri nei miei confronti. Le mie lamentele sono indirizzate più che altro a coloro che hanno il pessimo vizio di aprire bocca e dargli fiato senza prima essersi assicurati di aver attivato il cervello, tu sai a chi mi riferisco, e più che altro per cercare di far capire a costoro che le critiche sarebbe meglio farle costruttive anzichè distruttive, ma mi sembro sempre di più un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento. Comunque dopo la telefonata a cui accennavo poco più sopra sto cercando di disegnare un nuovo tracciato, l'ultimo, dopodichè passo la palla a chi vorrà raccoglierla. Quello che mi amareggia di più è che tanti hanno detto "FACCIAMO" e come al solito non si vede luce. Non pretendo che tutti facciano come me che sono andato tre volte nel nuovo locale a prendere le misure per disegnare una piantina più realistica possibile (il locale ha una forma particolare, altrimenti sarebbe stata sufficiente una volta sola), ma se qualcuno avesse voluto una piantina del locale per tentare di disegnare un tracciato sarebbe stato sufficiente chiedermela e gliela avrei data più che volentieri insieme ai software ed agli aggiornamenti, cosa che, tanto per cambiare, non si è verificata. Bah!!! O sono io che sono matto o sono tutti gli altri che non hanno voglia di fare un (censura).
Ciao da Renato |
slottys |
Inserito il - 13/09/2009 : 10:37:07 Ciao a tutti ho acceso il computer solo ora dopo tanti giorni perchè dopo una vita ho fatto delle vacanze un pò più lunghe del solito. Per quello che riguarda la scelta delle piste la scelta è per le sei corsie a quella che ha postato renatone sopra il mio messaggio e per quella a otto corsie per la penultima presentata(quella più veloce) anche se mi trovo daccordo con due nostri amici che hanno postato: La prima modifica che farei è l'eliminazione della variante alla fine del rettilineo (anche se ho letto la risposta) e la seconda è sicuramente e decisamente quella dell'introduzione del ponte su uno dei rettilinei per avere pista di uguale misura su tutte le corsie. Il rettilineo se possibile lo farei di 15/16/17 metri perchè e vero che le macchine più lente avrebbero problemi ma per le più veloci (che sicuramente faremo Clio/Punto, GT e altre) sarebbe una vera ficata. Comunque visto che si lamenta sempre (sempre con tanto affetto però) vorrei ringraziare Renatone per l'impegno che mette in ogni cosa e per l'amore che da per il miglioramento del nostro sport . Prosegui così. Ciao a tutti e ci vediamo lunedì. Stefano |
Renatone |
Inserito il - 11/09/2009 : 10:22:22 La mia proposta di fare il rettilineo senza la chicane alla fine è stata bocciata.
Ciao da Renato
P.S.: proprio un minuto fa ero al telefono con un esperto di slot che ben conosci. Dopo la chiecchierata devo rivedere alcune cose. |
albatros |
Inserito il - 11/09/2009 : 10:08:53 Renato, non era questo che intendevo. Se fossimo tutti orientati sulla 6 corsie avevo dato la mia preferenza all'ultima che mi piaceva un pochino di più di quella che hai scritto sopra ma visto che le preferenze si stanno orientando sulla 8 corsie, ho detto se era possibile togliere la variante alla fine del rettilineo dell'ultima postata. Si può fare? |
Renatone |
Inserito il - 11/09/2009 : 08:55:46 | albatros ha scritto:
Renato, non hai risposto alla mia proposta di eleminare la variante ecc.
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Vincè, forse non hai leto attentamente il primo post, nello specifico la parte dopo i primi progetti a 6 corsie. Mi autocito:
| renatone ha scritto:
......Ed ecco che...... 14 mt di rettilineo sono troppi, le macchine che vanno troppo piano hanno il motore a pieni giri già a metà del rettilineo, ma come facciamo con le macchine che vanno piano, su quella pista ci si può correre solo con le GT (non abbiamo MAI fatto una gara con le GT da Gianni perchè la pista ha troppe gobbe), 6 corsie sono poche, il tracciato è troppo veloce, ci sono poche curve, il ponte può creare problemi (sul rettilineo? bah!), ma perchè non modifichi di quà, ma perchè non cambi di la..... |
Se potessi essere io a decidere avrei fatto la pista a 6 corsie, per la precisione avrei realizzato quella del disegno numero 3, che ha il ponte, il rettilineo principale lungo 14 mt e che, cosa che forse molti non hanno notato, HA LE CURVE DELLE CORSIE ESTERNE DI TUTTI E 5 I RAGGI DI CURVATURA DISPONIBILI PER LE PISTA NINCO.
Provate a fare un giro virtuale della pista seguendo con lo sguardo le corsie e vi accorgerete che le macchine si troverebbero ad affrontare tutti e cinque i raggi di curvatura sia sulle corsie più esterne che su quelle più interne.
La creazione di questo tracciato non è il frutto di un incubo notturno dopo aver digerito male la cena, ma di un attento studio finalizzato alla realizzazione di un tracciato veloce, con un ponte che rendesse le corsie più o meno tutte della stessa lunghezza ma che fosse posizionato su un rettilineo in modo da non creare problemi di uscite con recuperi impossibili, con le curve posizionate in modo che fossero tutte visibili, sufficientemente impegnativo ma non eccessivamente tecnico per permettere di divertirsi anche ai neofiti e che fosse diverso da qualsiasi altra pista mai vista fino ad ora dato che, almeno che io sappia, ad oggi nessun club in Italia ha mai utilizzato le curve raggio 5.
Vi prego di non fraintendermi. la mia non vuole assolutamente essere una polemica, ma a me sembra che coloro che hanno valutato (e scartato) questo tracciato non si sono resi conto del lavoro di studio che c'è stato precedentemente alla sua realizzazione e soprattutto è mia ferma convinzione che costoro sono dotati di insufficiente spirito di osservazione.
Inoltre c'è da porre in evidenza che non sono io a decidere, io porto avanti delle proposte (a differenza di molti capaci di fare solo le chiacchiere e di criticare il lavoro altrui io preferisco i fatti) che possono piacere o meno e che queste proposte devono essere valutate dalla comunità. Sono più che convinto che la scelta debba essere fatta da tutti insieme. Punto ancora più rilevante è che la decisione finale dovrà essere presa da Gianni che, se qualcuno lo avesse dimenticato, sarà colui che dovrà sborsare la somma necessaria all'acquisto del materiale e che potrebbe non essere d'accordo con quanto io e Giulio gli sottoporremo (ieri non ci siamo riusciti perchè Gianni era uscito per altri impegni).
Ciao da Renato |
porsche962 |
Inserito il - 10/09/2009 : 22:33:05 quoto anche io l ultima grande rento.....che paziezaaaaaa.... |
pedro023 |
Inserito il - 10/09/2009 : 21:32:07 Io preferisco tracciati a 6 corsie che consentono di fare curve di diverso raqggio, mentre con 8 corsie ogni curva sfrutta tutti i raggi di curvatura disponibili. Inoltre secondo me una pista da gara deve avere un ponte, il che consente di rendere circa uguali i percorsi per tutte le corsie e quindi di avere tempi abbastanza simili nelle varie corsie. se una pista a 6 corsie non ha un ponte, la differenza tra la corsia più interna e quella più esterna (assumendo Ninco) è di circa 2,83 m (addirittura 3,95m in una a 8 corsie!) con conseguente differenza mediamente intorno a 0,7 sec tra le corsie estreme. Questo fatto non consente di avere veri duelli ravvicinati tra macchine-piloti di pari prestazioni e il risultato vero della gara si capisce solo dopo l'ultima manche. Quinid: viva le piste col ponte! Ciao
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inoxi |
Inserito il - 10/09/2009 : 18:22:41 Io sono un nostalgico e sono sempre innamorato delle piste in legno in scala 1/24 con le loro curve belle larghe da fare in velocità e in sbandata.Quasi tutti i club d'Italia hanno le piste al massimo a sei corsie, questo permetterebbe di avere curve con tre raggi di curva. Poi come, dice Renato non credo che ci saebbe una grande differenza di tempo fra una soluzione o l'altra.delle tre piste disegnate da Renato io accorcerei il rettilineo principale e toglierei la variante in fondo al rettilineo stesso e lì ci metterei la curva più larga possibile. Un saluto a tutti, quando ci vediamo? Ciao. Luciano. |
albatros |
Inserito il - 10/09/2009 : 17:45:32 Renato, non hai risposto alla mia proposta di eleminare la variante ecc. |
jollo82 |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:51:35 8 corsie e sicuramente gli ultimi due disegni a voi la palla |
Renatone |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:19:31 | albatros ha scritto:
.....Il problema della 6 corsie, è dovuta al numero dei partecipanti. Con una 8 già finiamo tardi, figuriamoci con la 6. Saluti.
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Con la pista a 6 corsie, a mio modesto parere, ci sono una serie di vantaggi: primo fra tutti il fatto che ci sono due piloti in meno che corrono e che possono fare i commissari di gara. Sempre secondo me il problema dell'orario non ci sarebbe perchè ci sarebbero da correre due manches in meno per ogni batteria con conseguente risparmio di tempo per ognuna delle medesime. Tutt'al più ci sarebbero da perdere circa 5 minuti in più necessari a comporre una batteria in più. Comunque sembra che l'orientamento sia per l'ultimo tracciato ad 8 corsie, ma se dovessi essere solo io a scegliere sarei combattuto fra le ultime due.
Ciao da Renato |
albatros |
Inserito il - 10/09/2009 : 14:10:38 Buon giorno a tutti e ben ritrovati. Vedo che c'è molta carne al fuoco e che i cambiamenti cominciano a prendere forma. Scegliere la nuova pista; non è cosa facile vedendo i progetti. Molti hanno votato la ultoma a 8 corsie e devo dire che è bella però, a mio parere, penalizza molto i nefiti perchè molto tecnica nella parte finale e la penultima forse troppo veloce. Io direi, se è possibile, di eliminare la variante alla fine del rettilineo e addolcire un pò la parte tortuosa prima dei rettilinei finali. Insomma, fare un misto tra la penultima e l'ultima. Se invece si decide di fare la 6 corsie, sicuramente l'ultima. Il problema della 6 corsie, è dovuta al numero dei partecipanti. Con una 8 già finiamo tardi, figuriamoci con la 6. Saluti. |
the animal |
Inserito il - 10/09/2009 : 13:25:08 Voto per l'ultima pista e anche la pen'ultima non mi dispiace affatto bravo renatone poi non te lamenta' che quando tutto e' finito ti faccio una bella scritta al neon posizionata in curva qui g..... e il grande renato E vai col tango cia cia |
strega |
Inserito il - 10/09/2009 : 10:54:39 Ciao Renato, da profano mi piacevano molto il primo ed il terzo circuito a 6 corsie. Penso siano molto più gestibili di quelli a 8 corsie, poi il rettilineo era veramente bello (ma forse occorrerebbe provare se le auto vanno effettivamente in "affanno"). Naturalmente dipende anche da come (e da chi) sarà utilizzata la pista e con che finalità, comunque complimenti per i circuiti, non appartengo certo alla categoria di quelli a cui non va bene nulla. Potrei solo dirti che ogni progetto va studiato con attenzione onde evitare l'insorgere di problemi in corso d'opera, difficili da risolversi poi, ma questo discorso voi lo conoscete benissimo attraverso la vostra lunga esperienza. Ciao |
scattomatto |
Inserito il - 10/09/2009 : 01:18:06 E perchè non stupire tutti con effetti speciali? Due piste in una, sul tipo: una 6 corsie "corta" e una 8 corsie "lunga" con una parte in comune, un po' come a Le Mans con il circuito della 24 ore e il Bugatti. Probabilmente sarà necessario autocostruirsi qualche pezzo, ma ne uscirebbe fuori un impianto veramente unico. |
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