V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jiji |
Inserito il - 25/02/2013 : 20:37:41 Buonasera a tutti,
Effettivamente, ho notato solo ora che la mia pista Scalextric (12 mt. di lunghezza, 2 corsie) non ha una corrente costante per tutto il circuito. Devo ancora verificare con un tester, ma in maniera più "contadina", se tengo il pulsante a metà corsa, l'automobilina nella prima parte del rettilineo, va ad una velocità e verso la fine, rallenta, per poi riaccelerare in prossimità della PowerBase (rettilineo di alimentazione). Ho visto che la Scalextric produce, allo scopo, i suoi "Booster Cables", facilmente reperibili sulla baia. Me li consigliate per risolvere il problemino (Andrea, so che mi leggi )? Inoltre, scusate la domanda sempre da contadino, ma, eventualmente, li collego tramite i loro connettori sotto la bandella della Power Base (uno per ogni corsia) e l'altra estremità sotto la bandella del punto più remoto? Grazie in anticipo, ragazzi! Jiji |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jiji |
Inserito il - 03/03/2013 : 00:16:35 Grazie, UdoKuoio, ottime considerazioni di cui non avevo ancora tenuto conto. Buon fine-settimana! |
UDoKuoio |
Inserito il - 02/03/2013 : 18:14:35 Il top per te e' niente magneti E alimentatore regolabile.
La guida CON magneti e' una gida al limite, dove le macchine restano incollate in curva fino a quando il magnete ce la fa a tenerle e, dopo, schizzano rovinosamente contro qualche guard-rail. La guida SENZA magneti E con un alimentatore regolabile ti consente di abbassare la tensione fino al punto in cui le uscite sono ancora possibili, ma non cosi' rovinose.
Abbassare la tensione CON i magneti e' un compromesso che non funziona sempre, perche' ti ritrovi con le macchine che stentano a partire. E' anche vero - tienilo in considerazione - che alcune macchine sono progettate (male) per andare decentemente solo CON la calamita. |
Jiji |
Inserito il - 02/03/2013 : 17:39:46 Non proprio. Grazie per aver chiesto, Massimo. Purtroppo, per il tipo di circuito che ho, che riempie al massimo il poco spazio consentito, ho varie curve ripide e non posso fare a meno dei magneti, anche per preservare meglio le carrozzerie della automobiline. Pensavo, allora, appena possibile, di sostituire la PB Scalextric con le prese e spine Magic collegate come da schema ANSI (suggeritomi dal sempre gentilissimo Andrex65) e un buon alimentatore stabilizzato. Vediamo se va meglio. |
amministratore |
Inserito il - 02/03/2013 : 11:31:33 risolto? |
Jiji |
Inserito il - 01/03/2013 : 09:27:06 Grazie anche a te, HP P e buona giornata! |
HP POWER |
Inserito il - 01/03/2013 : 02:59:47 Che nelle curve rallenti è normale non fosse altro che per l'attrito del pick up nello slot.Poi anche il magnete può falsare nel caso ci sia una differenza di altezza tra bandelle e piano della pista.....puoi vedere anche se non credo ci sia questo problema su scalextric (ad es. è evidente su Polistil dove ci sono forti differenze tra le diverse produzioni di binari) |
Jiji |
Inserito il - 28/02/2013 : 23:28:44 Mi aspettavo questa risposta... Buonanotte a todos! |
AndRex65 |
Inserito il - 28/02/2013 : 21:31:28 Potrebbe tranquillamente essere per via del magnete.
Fai una prova, toglilo e gira senza. Poi...non rimontarlo più!
Ciao, Andrea. |
Jiji |
Inserito il - 28/02/2013 : 19:42:45 Effettivamente ho appena misurato con un tester le due corsie e su tutti i punti, la pista riporta, esattamente 14V! Allora, scusate se sono testardo, ma andando per esclusione è inutile che controllo la fermezza dei contatti delle bandelle, poiché la tensione è costante su tutti i binari, giusto? Ipotizzo: non sarà perché le mie automobiline hanno i magneti e sui tratti con più rettilinei, con il pulsante a metà corsa, camminano di più, mentre su quelli più curvilinei sforzano e rallentano? Non lo so... |
Jiji |
Inserito il - 28/02/2013 : 13:03:33 Grazie ancora, Massimo! |
amministratore |
Inserito il - 28/02/2013 : 12:12:56 Può succedere che ci sia un pezzo difettoso. Trova quello sul quale si interrompe la corrente e sostituiscilo, oppure smontalo a pezzetti e ripuliscilo ben bene. Non passare la carta abrasiva su tutta la pista, altrimenti rischi che poi, togliendo la patina cromata, si arrugginisca tutta |
Jiji |
Inserito il - 28/02/2013 : 09:51:10 Buongiorno e scusate ancora se insisto su questo problemino, Le bandelle sembrano tutte ben ancorate fra di loro e non si notano spazi tra i vari elementi di plastica. Le bandelle non sembrano nemmeno ossidate. La pista ha qualche anno, ma sembra tutto in ottimo stato. A questo punto ritenete sia una buona idea provare a passare della carta abrasiva sulle bandelle o una gomma da cancellare? Grazie ancora, Jiji |
Jiji |
Inserito il - 25/02/2013 : 22:26:28 Grazie infinite a entrambi. Ottimo a sapere, buona serata! |
AndRex65 |
Inserito il - 25/02/2013 : 22:21:10 Tutto corretto quanto detto dall'amministratore.
Aggiungo che non hai bisogno dei cavi "booster" originali, con comune cavo elettrico e micro faston (in caso di effettiva necessità) riporti corrente come e dove vuoi.
Ti ho letto!
Ciao, Andrea. |
amministratore |
Inserito il - 25/02/2013 : 22:00:48 Controlla bene, perchè non è normale che scalextric abbia cali di tensione. Per i miei noleggi monto spesso piste a 6 corsie da 35 metri con un solo punto di alimentazione e non ho mai rilevato nessun problema. Sono arrivato fino a 50 metri a 4 corsie senza riporti. Sempre che stiamo parlando di Scalextric Sport e non di classic. Unico motivo per il quale Scalextric Sport può avere cali di tensione è che si sia allentata la linguetta che tiene ben ancorata la bandella metallica alla plastica, di fatto indebolendo il contatto tra i pezzi maschio/femmina tra due pezzi. Se così fosse, con un cacciavite a taglio, non farai altro che schiacciare un po' la linguetta di metallo. Prima di andare a spendere denaro in palliativi, devi prendere coscienza di avere la pista che in assoluto ha la migliore conduzione elettrica e se non è così è semplicemente per piccoli allentamente che si verificano perchè quando monti/smonti la pista fletti i due pezzi collegati, di fatto allentandone i fermi metallici delle bandelle. |
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