V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
swarzy |
Inserito il - 20/06/2012 : 09:09:53 Ciao a tutti, ho iniziato da poco un progetto per una pista casalinga e dopo aver recuperato una settantina di pezzi polistil ho iniziato il lavoro più sporco: la pulizia delle bandelle!!! Ovviamente ho cercato nel forum e ho trovato un interessantissimo articolo di Ciaky su come pulire i pezzi tramite la magica barretta della WOLFCRAFT!! Lode a Ciaky alle barrette WOLFCRAFT e al dremel!! Ho pulito quasi una settantina di pezzi in poco meno di due settimane e soprattutto senza fatica e senza rimetterci le dita. Ora però a lavoro ultimato mi sorge un dubbio: dopo aver pulito alcuni pezzi che presentavano un po' di ruggine questi hanno mantenuto una specie di alone, la mia paura è che dopo aver montato il tutto la ruggine si ripresenti costringendomi a una manutenzione perpetua della pista. C'è qualche modo per impediretutto ciò oppure mi conviene sostituire direttamente il pezzo? Altra cosa, dopo aver pulito la bandella con il petrolio lampante per togliere lo sporco creato dall'ossido il pezzo si è un po' sbiancato, quindi mi trovo due tonalità, più scuro ai lati e più chiaro vicino alle bandelle, secondo voi come posso sistemare questo problema? gli passo una mano di vernice? una di colore? Grazie
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianni |
Inserito il - 21/06/2012 : 14:43:57 Per ridare il colore nero ai pezzi di pista vecchi, esiste un liquido utilizzato dagli autocarrozzieri per rinnovare i paraurti e i fascioni. Non è una vernice ma un prodotto che scioglie un velo di plastica senza fare danni e ripristina il colore originale. Ci ho restaurato una pista di una trentina di metri trovata in una discarica abusiva e poi sembrava nuova. Purtroppo non mi ricordo il nome del prodotto ed il carrozziere che me lo aveva dato è in ferie però presso un colorificio adeguato dovrebbero saperlo, però ricordati che non è una vernice. Se riesco a sapare il nome te lo faccio sapere presto. Ciao Gianni |
AndRex65 |
Inserito il - 20/06/2012 : 21:56:53 Che dire, Ciaky sei una bibbia dello slot!
Ma quante ne sai?!?
Ciao, Andrea. |
ciaky |
Inserito il - 20/06/2012 : 19:14:36 Grazie per la lode Un paio di consigli aggiuntivi.... Per evitare che la pista, quando la pulisci con il dremel si sporchi o peggio si rovini, incolla del nastro di carta da carrozziere all'esterno della bandella, sulla plastica....
Riguardo la pista ormai sporca dell'ossido di ferro asportato dalla bandella, potresti pulirla con dell'acetone e un batuffolo di cotone, dovrebbe venire via abbastanza bene...
Per il colore sbiancato batuffolo di cotone con trielina o pennello con trielina, piccole quantità e fare la prova in un piccolo pezzetto di pista, la trielina scioglie la plastica, ma dovrebbe se usata con criterio ridare la naturale lucentezzzzza alla stessa, occhio pero fra il fare bene e il fare male ci passa poco.....
I pezzi puliti hanno solo l'alone nero, o hanno anche una crosta di ruggine che fa spessore?
Se è solo x l'alone oscuro va benissimo quello che ti ha spiegato Emilio x il mantenimento e la conservazione..
Invece nel caso di croste di ruggine resistente, la manovra è differente, ne parliamo soltanto se ne vale la pena e se il numero di pezzi da recuperare è elevato.
Cia |
EMILIO |
Inserito il - 20/06/2012 : 17:02:50 Dipende un pò da quanto è rovinata la superficie. Anche il CRC nno da noia alle gomme, anzi, giraci tranquillamente sopra e tieni magari d'occhio se il contatto elettrico della bandella si deteriora.
Emilio |
swarzy |
Inserito il - 20/06/2012 : 14:55:44 Ottimo userò sicuramente il CRC come consigliato ma a questo punto la domanda sorge spontanea: Lo devo utilizzare ogni giorno quotidianamente? Oppure solo quando non utilizzo la pista? Una volta passato posso farci girare la macchinine senza problemi o devo asciugarlo con un panno? Grazie
P.S.: Per il "bi-color" opterò sicuramente per una colore acrilico spary in modo da dare uniformità al fondo, poi dato che il colore tende a rendere la pista liscia la passero con dell'olio denso (magari l'olio dei cambi per trattori) |
EMILIO |
Inserito il - 20/06/2012 : 09:40:32 Ciao,
per proteggere la bandella metallica io ti consiglio di usare del CRC per contatti, lascia un velo di protettivo anti ossidante.
Per la plastica "bi-color", potresti usare dell'olio denso passato con uno straccio, che dovrebbe riuscire a ridare la colorazione nera naturale e ti darà sicuramente una mano per il grip delle gomme.
Emilio |
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