V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 12/07/2012 : 18:05:58 Help! Ecco il telaio sul quale ho qualche dubbio:
A me non sembra un telaio Monogram "classico", voi che dite? Appare diverso da questo:
Le due sezioni principali, "a slitta", mi sembrano diverse e non hanno la nervatura solita e inoltre, sono diversi l'attacco per il pickup e del motore:
e le boccole dell'assale posteriore hanno una "tacca" in rilievo:
Per non parlare del motore che non mi sembra sia il classico "16D". Voi cosa dite? Grazie Paolo
P.S.: scusate la sporcizia, ma mi è appena arrivato.... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 20/07/2012 : 10:17:55 Anche su qualche cerchio dell'epoca dei miei ho notato che c'è il forellino. Dato che erano filettati, forse il forellino serviva per non farlo girare mentre lo si stringeva sull'asse, usando una punta ad incastrare, piuttosto che tenere la gomma.
Emilio |
Type_R |
Inserito il - 20/07/2012 : 08:47:26 | paoslot52 ha scritto: Sul Sidol, immaginavo che lo conoscessi pure tu, visto che siamo tutti e due della stessa "epoca" ..... E' un po' che ce l'ho, ma penso che non ci siano difficoltà nel trovarlo. Al limite, anche qualche altro prodotto "lucidametalli" dovrebbe andare bene lo stesso. Io non ho provato con altri perchè ho questo.
|
Il sidol è un "classico".. e si trova sempre facilmente (se non ricordo male i flaconi ci sono in 3 formati differenti) e lo si usa in una marea di situazioni. Parlando sempre di telai, in tantissimi lo usano per i telai delle moto (sidol sul telaio, synpol sulle plastiche e la moto viene meglio che nuova )
Parlando di alternative, sempre in ambito motociclistico (ma pure qui si usa un pò ovunque) in tanti al posto del sidol, per i telai consigliano la pasta Iosso (tubetto bianco con bandiera americana) e alcuni dicono pure che sia meglio, ma non mi è mai capitato di provarla. Se qualcuno vuol sperimentare..
p.s. dal basso della mia inesperienza sul foro non saprei proprio.. al massimo potrei sparare una battuta del tipo "è il foro per la valvola dell'aria" |
paoslot52 |
Inserito il - 20/07/2012 : 07:29:24 | Odissey ha scritto:
Ciao Paolo, conosco fin da bambino il Sidol...e il suo caratteristico odore, ma non sapevo che lo vendessero ancora.
Per il foro sul cerchio mi viene in mente solo che potrebbe esser stato fatto per equilibrare il cerchio in rotazione, asportando materiale come si fa con gli indotti, ma sono dubbioso per la differenza tra cerchio e indotto, sia per la diversa velocità di rotazione sia per il differente peso.
Altre ipotesi?.....
|
Sul Sidol, immaginavo che lo conoscessi pure tu, visto che siamo tutti e due della stessa "epoca" ..... E' un po' che ce l'ho, ma penso che non ci siano difficoltà nel trovarlo. Al limite, anche qualche altro prodotto "lucidametalli" dovrebbe andare bene lo stesso. Io non ho provato con altri perchè ho questo.
Per il foro, ho dimenticato una caratteristica forse importante, i cerchi sono scomponibili un due parti:
Questo foro è presente su tutti e due i cerchi posteriori. Non è situato allo stesso posto (sull'altro è più al centro), non è filettato e dovrebbe essere una realizzazione "casalinga".... La curiosità è nata dal fatto che pensavo fosse una "modifica" finalizzata a qualcosa di particolare. Forse potrebbe avere ragione Emilio. Grazie Ciao Paolo |
EMILIO |
Inserito il - 20/07/2012 : 07:00:30 Far uscire eventuali bolle d'aria, evitando "l'effetto ventosa"?
Possibile comunque che sia un'equilibratura, magari fatta in origine con la gomma montata da un proprietario molto pignolo.......
Emilio |
Odissey |
Inserito il - 20/07/2012 : 00:14:28 Ciao Paolo, conosco fin da bambino il Sidol...e il suo caratteristico odore, ma non sapevo che lo vendessero ancora.
Per il foro sul cerchio mi viene in mente solo che potrebbe esser stato fatto per equilibrare il cerchio in rotazione, asportando materiale come si fa con gli indotti, ma sono dubbioso per la differenza tra cerchio e indotto, sia per la diversa velocità di rotazione sia per il differente peso.
Altre ipotesi?.....
|
paoslot52 |
Inserito il - 19/07/2012 : 21:56:42 Ciao Angelo, uso il "Sidol". E' un prodotto che serve per lucidare i metalli. Si acquista al supermercato. E' un flaconcino verde ed il prodotto è semiliquido. Prima, per togliere il grosso dello sporco e dopo averlo smontato tutto, pulisco il telaio con uno straccetto imbevuto di alcool. Quindi, con batuffoli di cotone bagnati di "Sidol", passo alla pulizia più seria ed alla successiva lucidatura. In questo vortice di pulizie, non si salvano nemmeno le viti ed i bulloncini ....... In questo caso, sul motore, ho smontato e lucidato anche le placchette portacarboncini. Perchè negare anche a loro, una sana e rigenerante botta di "Sidol"?.... Ciao Paolo
P.S.: tu sai il motivo della presenza di quel forellino sui cerchi? |
Odissey |
Inserito il - 19/07/2012 : 20:40:23 Ciao Paolo, ci dici come fai a lucidare così bene i telai? Grazie |
paoslot52 |
Inserito il - 19/07/2012 : 17:19:46 Dopo un passaggio in officina, adesso il telaio Riko è un po' più presentabile.....
Non mi resta ve vestirlo!
Una domanda per gli esperti: sui cerchi posteriori c'è un forellino:
...... a cosa serve? Grazie.
Paolo
|
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 13/07/2012 : 09:11:31 confrmo riko |
Odissey |
Inserito il - 12/07/2012 : 22:02:06 Vero, il monogram però non è cromato e ha il motore a filo con il telaio, in questo sporge al di sotto. Il motore assomiglia a certi Russkit (27) come cassa, probabilmente è Hitachi. |
paoslot52 |
Inserito il - 12/07/2012 : 21:19:00 Ciao Angelo, ti ringrazio per la risposta. Molto interessante il link che hai postato. Non conoscevo questo tipo di telaio che, comunque, assomiglia un po' ai Monogram. Paolo |
Odissey |
Inserito il - 12/07/2012 : 20:33:09 Ciao Paolo, il telaio è un RIKO inglese come marca ma pare giapponese come realizzazione, realizzato nei primi anni 70. All'ultimo meeting di Roncole, che hai dovuto saltare, ce ne erano ben 4. Qui puoi trovare di tutto un po' sulle Riko, http://slotblog.net/topic/32338-rik...lear-bodies/ altre notizie le trovi sul libro di Paolo Rampini. A risentirci presto, Angelo |
HP POWER |
Inserito il - 12/07/2012 : 18:26:54 Non ti posso aiutare perchè non ne ho la più pallida idea ma visti i precedenti ti faccio già i complimenti in anticipo per quel che uscirà da quel telaio.... |
paoslot52 |
Inserito il - 12/07/2012 : 18:19:58 | EMILIO ha scritto:
E dove l'hai pescato ?!?!?!?!
Mi sa che a settembre dovremo fare qualche foto (....senza alimentazione in pista....... ).
Emilio
|
Ciao Emilio, ..... sorpresa! Si, si, ...... penso anch'io che a settembre qualche foto ci scappa .... Come vedi, la carrozzeria delle Shellerate, anche a luglio, è sempre in piena attività ......
Paolo |
EMILIO |
Inserito il - 12/07/2012 : 18:13:50 E dove l'hai pescato ?!?!?!?!
Mi sa che a settembre dovremo fare qualche foto (....senza alimentazione in pista....... ).
Emilio |
|
|