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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ugistepline Inserito il - 31/10/2009 : 20:09:21
Ciao a tutti, in questi giorni sto preparando una nissan r390 lt per il campionato interno gt light del vr slot, il quale impone come motore l'nc5 e configurazione in line non offset.
Purtroppo sto diventando matto con il rapporto nel senso che provando diverse corone con diversi pignoni alcuni risultano veramente molto macchinosi e poco scorrevoli.
La pista è una ninco 46 metri (spero di non sbagliarmi), molto tecnica e con due bei rettilinei da 6/7 metri. Che rapporto mi consigliate? Io per adesso ho una corona mb da 24 con mozzo regolabile.. Help!!!!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ugistepline Inserito il - 03/11/2009 : 19:20:41
Grazie mille zezzet, la macchina l'ho provata ieri sera e sulla ninco giravo in 12.4.. Con pignone nsr da11 e corona mb da 24.. La macchina era ultra mega silenziosa, perfetta, mai avuta una macchina così settata bene e scorrevole.. Un grazie a tutti di cuore.. Thanks
zezzet Inserito il - 02/11/2009 : 15:06:35
va benissmo anche lì l'11-24, una volta provai a mettere l'11-23 ma non ottenni migliorie.
ugistepline Inserito il - 02/11/2009 : 14:39:36
E per la nostra carrera l'11/24 va sempre bene, o ci vuole un rapporto diverso?
zezzet Inserito il - 01/11/2009 : 23:13:51
onorato dall'affermazione del mitico slotzilla dico che è da parecchio tempo che non vi vedo e che sicuramente farò un salto!!
Animal Slot Inserito il - 01/11/2009 : 20:20:18
zezzet ha scritto:

ci ho corso per un anno e mezzo su quella ninco e l'unico modo per ottenere il miglior tempo è adottare il rapporto 11-24, già con l'11-25 si perdono 1-2 decimi dal tempo miglore assoluto.
Quando riesci a girare sui 10.80 e rimani costante sui 10.9-11.00 sei a posto.


ALLORA VAI DI 11/24.se già hai dei riscontri così eloquenti il problema non si pone! a questo punto ti manca solo un NC5 "giusto"...eeee vai di temponi record!!!
ugistepline Inserito il - 01/11/2009 : 20:00:17
Grazie mille a tutti per i super consigli.. avevo bisogno proprio di questo.. e domani mi fiondo a comprare il pignone da 11 nsr in linea..

p.s. avevo usato il pignone nsr anglewinder perche era lunico che avevo a casa e volevo provare a vedere se funzionava cosi..
slotzilla Inserito il - 01/11/2009 : 19:44:58
Mi raccomando non chiedere mai niente a nessuno al club......
Ma che ci stiamo a fare noi vecchi???
Bene,Zezzet ha ragione :tutti o almeno tutti quelli che arrivano nei primi 10 corrono con 11/24.
Toyota,Dallara,F40,Peugeot,Pescarolo,Riley,tutte queste auto corrono con il rapporto 11/24.
Qualcuno usa corona Slot.it,qualcuno corona Mb,io uso da tanto tempo corona Mb con gola libera e cuscinetti a sfera;tutti usano pignone easy-fit da 11 denti NSR perchè è l'unico da 11 che fino ad oggi accoppia bene con tutto.
A volte c'è questo mito del rapporto troppo lungo,ma Zezzet che ha un otttimo dito ti da la conferma di ciò,come lo accorci vedi che gli altri ti sorpassano e ti spariscono davanti quindi.....
tassativo 11/24
Alla prosssima.
Marco
zezzet Inserito il - 01/11/2009 : 19:17:32
ci ho corso per un anno e mezzo su quella ninco e l'unico modo per ottenere il miglior tempo è adottare il rapporto 11-24, già con l'11-25 si perdono 1-2 decimi dal tempo miglore assoluto.
Quando riesci a girare sui 10.80 e rimani costante sui 10.9-11.00 sei a posto.
Animal Slot Inserito il - 01/11/2009 : 18:24:51
zezzet ha scritto:

ciao, su quella pista il rapporto da adottare è un 11-24 per sfruttare bene l'nc5 altrimenti 11-25 ma secondo me è già troppo corto.
strano che nessuno te l'abbia detto li al club anchè perchè tutti montano quel rapporto (11-24)


scusa ma 11/24=2.18
11/25=2.27

oserei dure che per una pista piuttosto guidata,con rettilineo da 6/7 mt., mi sembrano un pò lunghi! io starei più su un 10/25=2.5 e che già con NC5 lo vedo lunghetto...però..
Renatone Inserito il - 01/11/2009 : 16:58:17
Giusto Ga, mi era sfuggitoil dettaglio della corona MB con il mozzo regolabile.
Certo che ....corona MB con mozzo regolabile + pignone NSR AW montato in linea = come complicarsi la vita.
Però a questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma il banchino è quello originale offset?
Perchè se il banchino è quello originale offset si spiega come mai l'accopiamento non avviene correttamente e la trasmissione si impunta: con le corone non offset la bestemmia è assicurata e lo sgranamento della corona in gara anche; altro che poco scorrevole.

Ciao da Renato
ga Inserito il - 01/11/2009 : 14:17:43
renatone ha scritto:

ugistepline ha scritto:

......pignone nsr anglewider da 12........

Anglewinder? Ma non avevi detto che la stavi preparando per il GT Light?

Ciao da Renato


Ciao Renato, penso che sulla corona di MB con la gola separata spostando la parte con i denti verso l'esterno. Inoltre non mi sembra che ci siano pignoni da 12 denti in linea.

Ciao, Ga
zezzet Inserito il - 01/11/2009 : 11:48:55
ciao, su quella pista il rapporto da adottare è un 11-24 per sfruttare bene l'nc5 altrimenti 11-25 ma secondo me è già troppo corto.
strano che nessuno te l'abbia detto li al club anchè perchè tutti montano quel rapporto (11-24)
Renatone Inserito il - 01/11/2009 : 11:34:57
ugistepline ha scritto:

......pignone nsr anglewider da 12........

Anglewinder? Ma non avevi detto che la stavi preparando per il GT Light?

Ciao da Renato
ga Inserito il - 01/11/2009 : 11:17:33
ugistepline ha scritto:

Allora ho fatto diverse prove con corone da 27 e pignoni da 9, corona mb da 24 e pignone nsr anglewider da 12. Purtroppo tutte queste configurazioni non sono scorrevoli, facendo girare la trasmissione ad un certo punto sembra che si blocchi e poi riparte, e lo fa sempre nello stesso punto. Chiedo a voi quindi il rapporto giusto per la pista e che sia anche il più scorrevole..


Dice il saggio mai usare un rapporto ripetitivo... nel senso che sia 27/9 che 24/12 hanno il "problema" di far passare sempre gli stessi denti nello stesso incavo della corona. Cerco di spiegarmi il pignone da 9 fà tre giri esatti nella corona da 27 come il pignone da 12 ne fà due in quella da 24. Usa, quando possibile, un rapporto che non dia questa ripetitività.

Inoltre con il 12/24 che autostrada devi fare? Conta che sulle Ninco AW si usava un 12/32 corto se vuoi... però...

Ciao, Ga
ugistepline Inserito il - 01/11/2009 : 10:26:22
Allora ho fatto diverse prove con corone da 27 e pignoni da 9, corona mb da 24 e pignone nsr anglewider da 12. Purtroppo tutte queste configurazioni non sono scorrevoli, facendo girare la trasmissione ad un certo punto sembra che si blocchi e poi riparte, e lo fa sempre nello stesso punto. Chiedo a voi quindi il rapporto giusto per la pista e che sia anche il più scorrevole..
Animal Slot Inserito il - 01/11/2009 : 08:57:50
fossi in te farei un test anche con il pignone da 9 e la tua corona da 24(o eventuale 25),perchè la pista da te descritta non pare essere molto veloce! se non vuoi usare i pignoni MB in acciaio menzionati da Pedro023,ti consiglio quelli di NSR extraligth 68.. vanno molto bene! facci sapere!!!!
pedro023 Inserito il - 01/11/2009 : 00:41:55
Mi dici che hai la corona di 24, ma non dici che pignone hai.
Comunque con un pignone di 10 denti e la corona da 24 il rapporto dovrebbe andare abbastanza bene anche se mi sembra un po' lungo. Puoi anche provare un rapporto più corto per esempio corona di 25.
Io uso spesso, con soddisfazione i pignoni MB in acciaio, che trovo duraturi e scorrevoli. L'unico inconveniente che ho riscontrato è che secondo me mal sopportano frequenti smontaggi e rimontaggi sull'alberino del motore.

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