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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ivan001 Inserito il - 16/05/2009 : 10:07:21
Buongiornooo.
Devo dire che non pensavo ci fossero tanti modi di preparare una slot car, forse questo e' il bello. non ce una preparazione e basta, si sperimenta sempre..
Entro nell argomento.. Ho sentito parlare di motori con piu' magnetismo, credo sia l mb songNa cassa lunga che ho gia ordinato.
Dato che non ho ancora una grande esperienza nel preparare gomme , vorrei sopperire questo limite(per ora) montando appunto un motore con piu magnetismo.
Pero' vorrei montarlo non solo perche' appunto come si dice ha piu' magnetismo, ma per provarlo.. e' ovvio infatti che se non avesse accelerazione non servirebbe il fatto che ha piu' magnetismo. guadagnerei da un lato ma perderei dall altro. vorrei uno piu' regolare e da quel che s dice questo lo e'.
Qualcuno m sa dire di piu' e a propostito di altri motori e' vero che il boxer 2 slot it ha ancora piu' magnetismo? potreste dirmi il codice . e dello gnik mb cassa lunga 21.000 (cod.17001)
spero sia stato chiaro nell esporvi i temi
graziee
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giorgioTOVER Inserito il - 19/05/2009 : 03:32:17
ciao Ivan, sono finalmente riuscito a vedere le belle foto della tua pista.
Quando vuoi, se puoi, sarebbe graditissimo vedere la foto in pianta, o meglio il disegno in scala, in pianta.
Mi sembra proprio una pista con i fiocchi e mi piacerebbe rendermi conto del misto, che dalle foto,
non si riesce a valutare.
Ad ogni modo, visto che ti dichiari "apprendista", sono convinto che con una pista così, sempre a portata di
mano, molto presto scalerai di gran carriera tutti i traguardi dell'esperienza.
Il tuo entusiasmo, mi smuove il desiderio di invitarti, con poca spesa a delle esperienze volutamente un pò
più ampie delle tue conclusioni e che spero serviranno a farti scoprire cose curiose anche approdando,
al limite a situazioni non proprio prevedibili se non addirittura contraddittorie.
Che possano introdurre, non la negativa mancanza di certezze bensì una umile porta aperta all'imponerabile
e all'inimmaginato che ti accompagni per tutta la vita, che nel e per lo slot, di sapore ne ha tanto...
Citando l'impareggiabile sintesi di Renatone:
"La teoria è quando si sa tutto e non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto e non si sa perchè.
In genere si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa perchè.
Albert Einstein"
Citi, nel precedente messaggio, a numero denti pignone costante, corone AW 31 , 32 , 33 : tieni presente che
una simile variazione dei denti delle corone in termini di prestazioni e sensazione di guida possono equivalere
quasi ad una variazione nulla. Per dare valore ai prossimi acquisti, e perchè possa diventare utile ed avvertibile
la differenza bisognerebbe almeno muoversi di (circa) 3 tre denti alla volta, quindi 28 , 31, 34.
Privilegiando rapporti dispari, quindi solo per esempio, non 14/28 ma 14/31.
Complimenti vivissimi, comunque, per la tua preferenza al rapporto 14/31 che a mio modestissimo parere, con
i motori di oggi, magari è un pò corto, ma sbagliato quasi mai, di conseguenza abbastanza universale per un pò
tutti i tipi di tracciato. ( se poi qualcuno non è d'accordo sappia che non controbatterò mai, proprio perchè ora
del non fermarsi a sicure certezze mi ripropongo di parlare)
E' universalmente accettato invece, che la mossa in aumento o diminuzione di 1 dente del pignone, sia da ritenersi
sempre significativa.
Il concetto di misto può essere quanto di più relativo e soggettivo possibile, e torniamo alle gomme per dire, che purtroppo,
per capire e giudicare una trasmissione, su una data pista, un minimo di facile cura e di grip è indispensabile.
Con motori potenti, poi...equiparare rapporti diversi pur se a parità di gomme non incollate, può molto facilmente
portare a risultati falsati dei quali non si riesce a trarre una conclusione logica (per il fatto che magari, nel misto con un
rapporto corto, le gomme scivolano sul cerchio, ottenendo l'effetto contrario della ripresa, mentre con un rapporto lungo,
non slittando, nel misto la macchina diventa, con apparente illogicità, più veloce e con più ripresa).
Tutto sommato il trattamento delle gomme, per chi ha una pista propria, può anche limitarsi al facile esercizio di girare,
oliare, pulire ogni venti giri...
Visto l'irrilevante costo, ti consiglio di acquistare un pignone da 15 e di provarlo, sulla tua pista, pure con la corona da 31,
e, abituandoti un pò...fare qualche scoperta...

ciao, complimenti per la pista e cerca di fidelizzare un bel gruppo di amici...
giorgio

P.S. dimenticavo, proprio il consiglio che mi stava più a cuore...
ho visto nella discussione abbinata alle foto del tuo circuito, gli apprezzamenti sinceri ed appassionati dell'utente "Moana",
non trascurare di cercare di organizzare degli incontri col lei, nelle sere di pausa agonistica, per farle vedere approfonditamente
e provare, il tracciato
Ivan001 Inserito il - 17/05/2009 : 17:10:53
ciao Simone. per il king alla fine mi tengo come rapporto il 31 14. ho provato 32 - 14 e 33 -14 ma non m trovo tanto..
tieni conto che la mia pista ninco ha anche delle curve strette ( la puoi vedere su pista ivan001 se t fa piacere).
saluti
simone418 Inserito il - 17/05/2009 : 15:54:24
Ciao
x i motori da te presi in esempio ti posso dire le mie personali impres
sioni
Gnik grande allungo e facile da gestire e grande freno ( permette rapporti piuttosto lunghi ) se abbinato ha gomme con grande grip lo preferisco (considerazioni personali) aggiungo anche il king evo simile come comportamento , ma nei 2 in mio possesso scarso freno ma ottimo con rapporti + corti e come sopra con gomme con ottimo grip
(gomme con ottimo grip se non sai come prepararle potresti provare le NSR9026 extreme nella misura 19,5x 12 gia incollate e tornite, oppure le nuove PRS32466 cerchi e gomme PRS32467 , x queste ultime dovrai incollarle sui suoi cerchi)
Songna grande poter magnetico ,erogazione pastosa piacevole da guidare,
Boxer 2 come il songna ma piu scorbutico nel erogazione , x il potere magnetico è influenzato dall altezza dalle bandelle .
Ivan001 Inserito il - 16/05/2009 : 14:21:33
Ciao Renato. volevo qualche vostro giudizio. si sa i negozi mettono solo le caratteristiche principali
grazie cmq
Renatone Inserito il - 16/05/2009 : 13:48:16
www.slotcars.it e trovi tutti i motori che vuoi completi di descrizione con i relativi codici.

Ciao da Renato

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