V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 18/04/2009 : 21:43:05 E' da un po' che non posto i miei lavori ma si sa, il tempo è tiranno e gli impegni lavorativi sono anche peggio. Vediamo se riesco a recuperare parte del tempo perduto.
Qualche tempo fa ho acquistato una Pontiac GTO del '66 prodotta dalla Carrera. Molti storceranno il naso solo a sentire pronunciare il nome di questa marca, ma uno slottista spesso è trascinato dalla passione per il modellismo, non solo da quella per le gare, ed il modello in questione mi piaceva troppo.
Per iniziare ecco qualche fotografia della macchina ancora integra ripresa da più angolazioni tanto per farvene ammirare le forme.
La preparazione del modello è stata meno difficile di quanto avessi previsto inizialmente. Non è stata una operazione facilissima, ma neanche impossibile da realizzare. Iniziamo a smontarla. Il paraurti anteriore, solidale con la calandra ed i gruppi ottici, si incastra nelle colonnette anteriori di fissaggio della carrozzeria e quando la macchina è montata le viti tengono fermo il tutto.
Qui è uniziata una delle prime lavorazioni: una bella raschiatura della parte inferiore dal lato interno per rendere libera la parte anteriore del telaio.
Tutto il perimetro del telaio ha avuto bisogno di una abbontante passata con la lama di un cutter per rimuovere le bave di stampa, talmente grosse da sembrare parti del telaio stesso. Dopo questa operazione ho effettuato una leggera raschiatura anche al paraurti posteriore e successivamente ho allargato previa fonatura della parte anteriore dei parafanghi anteriori che si incastravano sul telaio. Ora la carrozzeria bascula correttamente.
Particolarissimo il pickup esageratamente grande in cui le spazzole si inseriscono nella parte anteriore.
Sotto il vestito troviamo il motore Mabuchi (suppongo) posizionato nella parte anteriore ed il lungo abero di trasmissione fino al retrotreno.
La trasmissione è interamente in plastica, sia il pignone che la corona hanno dimensioni ridottissime.
Le boccole degli assali sono tenute ferme da due supporti in plastica, uno all'avantreno ed uno al retrotreno, fissati al telaio con due viti ciascuno. Il supporto posteriore serve anche a tenere ferma la boccola dell'assale della trasmissione.
Gli assali hanno un diametro di 2,2 mm come molte slot della Carrera prodotte fino a qualche anno fa (non sono aggiornato sulla produzione attuale).
Iniziamo la preparazione. Prima di tutto qualche fotografia della carrozzaria debitamente riverniciata (quel verde oliva non mi piaceva proprio).
Per ottenere le sfumature di colore delle fiamme (si lo so, è diventata una tacomobile) ho prima verniciato completamente la macchina con l'azzurro, poi ho applicato la maschera fatta con la carta gommata da carrozziere, quindi ho dato prima una mano di bianco, poi una di giallo e per ultima una di rosso. Per completare l'opera ed ottenere le sfumature di colore olio di gomito e carta abrasiva da 1000 all'acqua sotto il rubinetto aperto. Una mano di trasparente lucido ha completato l'opera e dato nuova lucentezza alla verniciatura.
Ma veniamo alla preparazione vera e propria. Il motore è stato una sorpresa del tutto inaspettata: quando sono andato a misurarlo con Gtune ho scoperto che è un 25.000 RPM e quindi ho deciso di non sostituirlo. Certo, non sarà il massimo della vita come coppia, ma grazie al rapporto di trasmissione piuttosto corto la macchina ha uno scatto abbastanza buono ed un freno più che soddisfacente. Come dicevo il rapporto di trasmissione è piuttosto corto, pignone da 9 denti e corona in linea Slot.it da 28 denti (quella tolta dalla mia Gruppo C e mai riutilizzata). La scelta di questo rapporto è stata dettata da esigenze pratiche poichè la carrozzeria è costruita con una plastica molto spessa e robusta e la macchina completa di piombi pesa la bellezza di 107 gr. L'abitacolo originale, pesante ben 16.6 gr, è stato rimosso ed al suo posto ho montato una lastrina di cartoncino verniciata con il nero opaco.
Il telaio non ha richiesto grosse modifiche. L'unica veramente necessaria è stata il taglio della culla sotto la corona per creare un'asola in grado di far girare liberamente la corona che ha un diametro molto maggiore di quella originale. Anche l'albero della trasmissione ha richiesto un intervento: a causa della sua lunghezza toccava nella gola della corona e si è reso necessario limare via circa 1 mm della parte finale. La parte inferiore del telaio ospita l'alloggiamento per il magnete la cui posizione è regolabile. La rimozione del magnete mi ha permesso di inserire in tale alloggiamento una lastra di piombo da 2 mm che ha abbassato di molto il baricentro della macchina anche in virtù del fatto che grazie alla posizione di questo alloggiamento il peso si trova sotto il telaio e non sopra.
Dopo aver provato vari pickup di altre marche e dopo aver scoperto che erano assolutamente inadatti a causa della forma particolare del telaio che ne permetteva una rotazione eccessiva ho deciso di modificare il generoso (in quanto a dimensioni) pickup originale, per cui con il cutter ho creato le asole necessarie per poter inserire le spazzole dall'alto e con una punta del trapano da 2 mm ho allargato i fori originali in modo da poterle fissare come nei pickup tradizionali con i classici capicorda presenti sui fili delle slot "normali".
Due pesi da 1,5 gr cadauno posizionati davanti alle ruote posteriori garantiscono una miglior aderenza del retrotreno.
Le bronzine in plastica dell'assale posteriore sono state sostituite con due bronzine in bronzo Slot.it fabbricate appositamente per le macchine Carrera che utilizzano l'assale da 2,2 mm di diametro e permettono di montare i tradizionali assali da 2,38 mm di diametro. Le bronzine anteriori, invece, sono sempre quelle originali in plastica però sono state rialesate con l'apposita punta del Dremel da 3/32 per renderle compatibili con l'assale da 2,38 mm. Per gli assali avrei voluto utilizzare gli NSR da 49 mm di larghezza, ma dato che dalle nostre parti sono praticamente introvabili e che non volevo ordinarli online alla fine ho preferito montare gli Slot.it da 51 mm.
I fili originali del motore sono stati sostituiti con due fili a guaina siliconica recuperati dal pacco batterie di una Mini Z (non mia, io faccio slot).
I cerchi che ho utilizzato sia all'avantreno che al retrotreno in sostituzione degli originali sono gli NSR da 17 mm smontati da una Clio. Ovviamente si è reso necessario rialesare i fori per permettere l'inserimento sugli assali da 2,38 mm anzichè su quelli da 2,37 mm. All'anteriore ho montato gomme NSR basse ed al posteriore le gomme NSR 19x11 che erano montate in origine sui cerchi. Le ruote anteriori sfiorano la pista e le dimensioni delle ruote posteriori non hanno richiesto modifiche ai passaruota della carrozzeria.
Per il momento ho avuto modo di provare in pista il solo telaio privo di carrozzeria (la vernice ancora non era asciutta) e sulla pista di Gianni Modellismo, dove con le GT Slot.it in media si gira sui 13,5 secondi, ho girato con tempi intorno ai 15,2 secondi. Lunedì prossimo vedremo cosa succede con la carrozzeria montata. Possibili sviluppi futuri: motore Shark 30 e gomme posteriori migliori delle supergrip attualmente montate.
Ciao da Renato |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
moana |
Inserito il - 03/04/2010 : 22:52:09 e bravo Renatone!
Servizio, foto, lavoro interessantissimi sono!! Mi scuso con te(è giusto)poiché ogni volta che io posto qualcosa tu mi rispondi sempre. Con consigli da parte tua o altro, mentre io mai.. E' questa l'occasione per renderti merito della tua opera(che peraltro avevo già visto)sempre bella e per me interessante
Mercoledi mi metto nudo ,come al solito, sulla pista e tu ,come al solito, con il Gatto a Nove Slot mi frusti?
O preferisci una sfida tipo Duel? Allora mi porto il mio Truck che sto modificando per incontrare la tua Pontiac GTO del '66
Saluti a tutti e una Buonissima Slot-Easter
Moana |
Renatone |
Inserito il - 03/04/2010 : 18:36:08 Le boccole Slot.it per gli assali da 2,38 mm le ho prese da Slotcars.it. Il loro codice è SIPA12 ed attualmente sono disponibili.
Ciao da Renato |
Nomads |
Inserito il - 03/04/2010 : 16:30:10 Dove ti sei procurato le boccole per portare gli assali a 2,38? Nn ricordo bene che accrocchio ho fatto nel posteriore della mia Cuda , ma ho montato la tramissione mb e i cerchi nsr... Senza cambiare boccole, che come le tue ( penso) son tenute da un cavallotto fermato con due viti |
Renatone |
Inserito il - 03/04/2010 : 08:43:49 Caro Maurizio, quella macchina l'ho portata in pista sia all'Arci che (più volte) da Gianni Modellismo. Probabilmente in quelle occasioni eri assente altrimenti non mi spiego come hai fatto a non vederla (oserei dire che non è un modello che passa inosservato). Vorrà dire che se me lo ricordo la porterò nuovamente all'Arci mercoledì prossimo per fartela ammirare in tutto il suo splendore.
Ciao da Renato |
il Santo |
Inserito il - 03/04/2010 : 08:37:40 E bravo Renatone !!! ... però sarebbe meglio che, almeno a noi "eletti" di Roma, certe cose ce le facessi vedere dal vivo ... |
Renatone |
Inserito il - 03/04/2010 : 08:26:33 GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!! Il bello è che giusto pochi giorni fa stavo pensando proprio a questa macchina e mi stavano venendo in mente un po' di idee "malsane", del tipo tagliare il telaio per montare un banchino offset in linea al posteriore, ma dato che trovare un telaio di ricambio per questo modello è impossibile per il momento ho preferito lasciar perdere e dedicarmi ad altro.
Ciao da Renato |
pier |
Inserito il - 03/04/2010 : 00:09:16 Non devo certo essere io a dirti bravo bel lavoro! è ormai assodato che quando decidi di mettere le mani su un modello esso non potrò altro che migliorare sia dal punto di vista estetico che meccanico, mi è piaciuto molto il work in progress e le relative foto a Renatò sei ggggrande!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao da pier |
porsche962 |
Inserito il - 02/04/2010 : 22:02:17 Si la maeccanica non sarà eccezzionale ma che colpo d'occhio che crea |
Nomads |
Inserito il - 02/04/2010 : 18:22:34 @Renato : ultimamente ho problemi a postare , sto usando l ipone e la cosa e' di per se già complicata! Anche la cuda e'fresata" e in bilancia fa 89 grammi in ordine di marcia, contro gli 88 della Camaro scx e gli 83 della Cuda"Savage"scx(ma per il momento quella monta il 19k scx.... Pero' e pronto sul banco un 30k. Mi fai venire voglia di polistil, io purtroppo le ho provate solo su Ninco, e se nn tiri su il pollice con le gomme troppo "grippose " si fanno dei bei capottamenti... Pure quelli tipo film... |
Miano |
Inserito il - 02/04/2010 : 17:59:21 Un Signor Lavoro
Ciao |
Renatone |
Inserito il - 02/04/2010 : 17:57:43 Grazie Salvatore. Purtroppo è un po' che non ci giro, sono troppo impegnato dalla preparazione di altri modelli e sulla Ninco non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale; MA SULLA POLISTIL...... è tutto un'altro pianeta. Grazie al fondo più liscio della pista, anche se debitamente oliato per dargli maggior grip, la guida di questa macchina è tutta un'altra cosa: è più fluida, l'inserimento in curva e le uscite in derapata vengono una bellezza senza impuntamenti che la farebbero cappottare perchè oltre ad essere piuttosto alta la GTO è lunghissima ed un po' troppo stretta rispetto ai modelli corsaioli, i tempi si abbassano e la guida diventa un vero piacere (oltre al piacere per gli occhi). Volendo rimetterci le mani per migliorarla bisognerebbe fresare un po' la carrozzeria per alleggerirla. La plastica è veramente molto spessa e qualche colpo di fresa per assottigliarla un po' sarebbe l'ideale. Non è detto che se dovessi avere finalmente un po di tempo libero da dedicarle non ci rimetta le mani di nuovo per renderla più "cattiva". Ho giusto uno Shark 30 nuovo di zecca che giace inutilizzato nel cassettino dei motori e penso proprio che sarebbe il motore ideale per questo modello. Chissà, forse quando sarò riuscito a montare la mia Polistil a 4 corsie le dedicherò l'attenzione che merita.
Ciao da Renato
P.S.: per Salvatore: ma perchè non fai vedere ai ragazzi come hai preparato la tua Cuda della omonima marca? W LE AMMERRECANE |
Nomads |
Inserito il - 02/04/2010 : 17:12:34 Bella macchina e bellissima presentazione.... Su quel telaio e quella macchina ci sta pure un 40k ..... Provare per credere altro che vetrina.... Del resto una muscle mid-size in origine nn e mai stata più veloce di una gt.... Ma guidare quel mostro da più soddisfazione che guidare un ferro da stiro...... Provate ad uscire di traverso ... Stile film!!!!! Nemmeno con Master card! |
Parenza |
Inserito il - 20/04/2009 : 14:33:34 Complimenti ...bellissima realizzazione!!! |
giacomo |
Inserito il - 20/04/2009 : 08:23:22 Mi unisco al gruppo e ti faccio i miei complimenti da modellista statico tutto ok veramente... |
Andrea_nissan |
Inserito il - 19/04/2009 : 17:21:58 Complimenti Renato ottimissimo lavoro.... |
scattomatto |
Inserito il - 19/04/2009 : 01:13:25 Molto bella. Complimenti. Tienici informati su i tempi sul giro.
Mario. |
skatuba |
Inserito il - 18/04/2009 : 23:59:49 Bellissima realizzazione !
E' poi la prima volta che vedo quei cerchi d'alluminio perfettamente intonati con l'estetica generale dell'auto.
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Jean |
Inserito il - 18/04/2009 : 23:40:41 Buona sera,fosse parente di questa?
Bravo Renato, se funziona hai fatto un bel lavoro, altrimenti...vetrina.Un abbraccio Jean |
Animal Slot |
Inserito il - 18/04/2009 : 23:10:42 Ottimo lavoro!!!sei un grande!! ....quel verde oliva era proprio orribile!!!!adesso è tutta un' altra cosa!!! Bellissima!!! |