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 watt elettrici e watt meccanici

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
egeire Inserito il - 05/07/2019 : 16:57:18
Certo della vostra clemenza passo alla questione di cui non so nulla.
un banco test mi esprime in watt l'energia assorbita in unità di tempo di un motore libero (non montato sulla macchina). una volta montato il motore per avere un riscontro positivo i watt devono essere quanto più simili al primo test o devono essere diversi e in che direzione maggior/minori? In più, una volta montato sulla macchina non sarebbe meglio parlare di watt meccanici? e anche lì meglio valori alti o bassi? ripeto! argomento di cui non so nulla per cui più elementare è la spiegazione e maggiore successo avrà per il mio intelletto :D
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
UDoKuoio Inserito il - 05/07/2019 : 19:37:36
Una risposta di un ingegnere fugherebbe tutti i dubbi.

Poiche' non lo sono, dico la mia a tuo rischio e pericolo

Parti da questo schema semplificato:

fonte: http://www.albertobarbisan.it/barsa...ettrici.aspx

se misuri un motore libero e poi lo misuri montato sulla macchina (sempre a vuoto, non in pista), il solo fatto che debba muovere l'albero con la corona fa si che si introducono altri attriti (ingranaggi, bronzine), etc; il motore gira piu' lento e quindi eroga maggior potenza meccanica (che significa "assorbe piu' potenza elettrica"). Maggiore la differenza rispetto a quando girava da solo, maggiori gli attriti incontrati.

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