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batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato:
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Inserito il - 13/02/2010 : 22:56:26
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Ciao a tutti,
finalmente è arrivata la mia prima slot per la competizione, eccola
Dal punto di vista estetico, il modello è gia noto alle cronache per l'elevata qualità (secondo la tradizione Slot.it) e la fedeltà dei particolari; come visibile nella foto, il modello viene dotato di un'ala posteriore da gara, perchè quella di serie ha il supporto a traliccio come nella realtà ma il materiale plastico non gli conferisce la robustezza sufficiente all'uso in pista, stanti le frequenti divagazioni...e scaramucce...
Oltra all'ala racing, viene fornito anche una coppia di gomme posteriori, della stessa dimensione e "gommosità" al tatto di quelle montate ma senza nessuna sigla che ne permetta l'identificazione della mescola e della misura, l'unica differenza visibile è che quelle montate sono opache e quelle aggiuntive sono lucide.
Dopo essermela rimirata per un pò, comincio la preparazione di base per la Classe C, quindi corona 26, gomme F22 (PT27), bandelle ultrasottili ed infine l'ala posteriore.
E con l'ala, putroppo, nascono i problemi: l'ala da esposizione è sostenuta da un traliccio centrale ed in senso trasversale, attaccato all'estremità posteriore della carrozzeria, da destra a sinistra, è attaccata una seconda struttura a traliccio che sostiene 3 fanalini rossi, uno centrale in corrispondenza del traliccio dell'alettone e gli altri due disposti uno per lato, alle estremità di questo traliccio trasversale.
Bene, comincio con delicatezza a saggiare la "disponibilità" del traliccio centrale a staccarsi dal suo alloggiamento, niente, non si muove; allora mi metto sotto la lampada-lente e noto che il traliccio trasversale ha alle 2 estremità una piccola goccia di colla; acchiappo le pinzette e la colla si stacca facilmente. Quando passo ad osservare il traliccio centrale, vedo che la colla lo tiene in modo saldo; mi viene il pensiero di provare con un pò di alcool, ma la presenza della vernice sulla carrozzeria mi sconsigliano di farlo.
Il traliccio centrale ha due lamelle longitudinali che attraversano la carrozzeria, provo a spingere su di loro dall'interno della carrozzeria ma niente da fare. Prendo un cutter e con delicatezza comincio ad infilarlo tra il traliccio e la carrozzeria, ma quando vado a fare un pò di forza la plastica del traliccio non sopporta quello sforzo e inizia a rompersi.
Per farla breve, il traliccio centrale e la parte centrale di quello trasversale non si staccano perchè è presente della colla a tenerli saldamente attaccati alla carrozzeria.
Vabbè , penso, sacrifico questa ala e poi comprerò il kit ricambi (ali + specchietti); con dolore "estirpo" l'ala e ripulisco la zona da tracce di colla e traliccio.
Ma non è finita, perchè le due lamelle longitudinali sono anch'esse incollate all'interno delle rispettive fessure della carrozzeria
e finchè non le tolgo non posso mettere un'altra ala, nella foto sono quelle due linee scure ai lati della colonnetta centrale della vite di fissaggio della carrozzeria.
A questo punto mi chiedo: Possibile che alla Slot.it abbiano fatto questo errore di incollare il traliccio di sostegno dell'ala? Non era meglio che la colla la mettesse lo slottista una volta che aveva scelto l'ala? Oppure mettere l'ala senza colla e bloccare il tutto nel sandwich tra colonnetta e telaio?
Agli amici del forum, invece, chiedo se conoscono qualche trucco per scollare quei due spezzoni rimasti incollati nella carrozzeria.
Grazie a tutti.
Ciao,
Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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giuili
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 14/02/2010 : 10:14:12
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prova con uno spillo caldo(riscaldalo con l'accendino) e fai fondere la plastica in eccesso! attenzione poi a incollare il tutto......... se metti troppa colla poi ti squalificano!!
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devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
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batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 14/02/2010 : 12:03:10
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| giuili ha scritto:
prova con uno spillo caldo(riscaldalo con l'accendino) e fai fondere la plastica in eccesso! attenzione poi a incollare il tutto......... se metti troppa colla poi ti squalificano!!
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Ciao Giuili, il tuo suggerimento ha funzionato molto bene, grazie!
Aggiungo alcuni dettagli e cautele che ho adottato in corso d'opera: - al posto dell'accendino ho usato una candela, ha una temperatura più bassa, può stare accesa senza bisogno di una mano e non salta la rotella....(accendino bic). - ho usato una spilla da balia, ha il "manico" e non rischi di scottarti - quando ho cominciato a fondere la plastica, invece che cercare di forarne subito lo spessore ho trovato più efficace fondere "a strati"
Ciao!
Alessandro
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Animal Slot
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 14/02/2010 : 12:27:34
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Risolti questi "piccoli" problemini di carrozzeria,prima di rimontare il tutto controlla lo stato del telaio...CHE SIA DIRITTO!!!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 14/02/2010 : 12:34:50
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| Animal Slot ha scritto:
Risolti questi "piccoli" problemini di carrozzeria,prima di rimontare il tutto controlla lo stato del telaio...CHE SIA DIRITTO!!!
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Grazie di averlo ricordato, me ne stavo dimenticando..... E' sufficiente staccare le ruote e pickup (forse la corona) e metterlo su un piano di riscontro, tipo un vetro?
Ciao,
Alessandro
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 14/02/2010 : 18:57:56
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La coppia di gomme posteriori che hai trovato allegate alla confezione della macchina è di gomme siliconiche, presenti in tutte le confezioni Slot.it, che possono essere utilizzate sui fondi lisci tipo Polistil, Carrera e Scalextric. Su fondi ruvidi come quello della Ninco non vanno utilizzate.
Per verificare se un telaio è dritto fra gli attrezzi di uno slottista non deve mai mancare una basetta di riscontro. In genere si prende un pezzo di plexiglass (preferibilmente trasparente) con una fessura per il pickup.
Per raddrizzare il telaio esiste un vecchio trucco che poi grazie alla Slot.it è diventato di uso comune grazie alla guida che pubblicò qualche tempo fa sul suo sito. Qui http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5005 puoi trovare la traduzione dall'inglese che feci tempo fa e che pubblicai sul forum per coloro che non hanno dimestichezza con l'inglese.
Ciao da Renato
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batdog
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 14/02/2010 : 19:51:15
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Grazie, Renato, sempre esauriente e chiaro
Ciao,
Alessandro
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Jean
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/02/2010 : 22:16:49
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Na spada molto veloce ed equilibrata. Da affinare Jean
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batdog
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 15/02/2010 : 09:38:41
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| Jean ha scritto:
........ Na spada molto veloce ed equilibrata. Da affinare Jean
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Bene, bene.... Non vedo l'ora di iniziare a conoscerla...
Ciao,
Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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