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_ale_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 09/10/2009 : 01:36:55
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ciao a tutti ho appena comprato 2 parma economy che ho modificato 45/25 ohm volevo mettere un potenziometro per regolare il freno ma non saprei da quanti watt e quanti ohm qualcuno di voi sa rispondere alla mia domanda?? grazie in anticipo
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 09/10/2009 : 01:40:21
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10 ohm 5 watt,se riesci a trovarli!!!
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devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
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_ale_
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Inserito il - 09/10/2009 : 07:46:42
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10 ohm 5 watt nn lo trovato.. un 6 ohm 3 watt puo andare bene?
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 09/10/2009 : 08:38:16
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Potenziometro lineare 1.000 ohm e transistor TIP42C: è il freno regolabile dei pulsanti NSR 2207.
Ciao da Renato
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Cross
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Inserito il - 09/10/2009 : 12:46:16
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Ciao Ale, non usare il transistor; è molto megli il potenziometro 10 Ohm 5W. Io li trovo senza alcuna difficoltà; si trovano anche su internet.
Cross
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Maurizio |
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EMILIO
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Inserito il - 09/10/2009 : 13:08:27
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Anche se non ho mai approfondito la cosa, anche io preferisco il freno "naturale" con il classico 10 ohm 5 watt a filo.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 09/10/2009 : 14:42:53
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Non credo che Salvatore Noviello sia l'ultimo arrivato in fatto di costruzione di pulsanti, comunque.... Rispetto al solo potenziometro (che non tutti hanno e che se lo devi comprare su internet devi aspettare che te lo inviano ed in più ci devi anche pagare le spese di spedizione) con il transistor non cambia praticamente nulla se non che con "tutto freno" si ha leggermente meno freno che senza la regolazione. Se la cosa può dare fastidio e si vuole disporre del massimo freno è sufficiente montare un piccolo deviatore a levetta per escludere la regolazione (schema già realizzato da me più volte). A tutto questo aggiungi che il solo potenziometro da 5 Watt costa in media 5,00 euro, mentre per un normale potenziometro lineare più il transistor in media si spende la metà, cioè 2,50 euro. In entrambe i casi vanno aggiunti 0,80 euro per il pomellino del potenziometro e se vuoi metterci il deviatore a levetta servono altri 0,50 euro.
Ciao da Renato
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slotzilla
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Inserito il - 09/10/2009 : 18:33:31
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| renatone ha scritto:
con "tutto freno" si ha leggermente meno freno che senza la regolazione.
Ciao da Renato
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LEGGERMENTE???
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Devote your life to SLOT |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 09/10/2009 : 19:04:19
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X Renatone: dipende dai gusti. Con il TIP42C la frenata non è costante come può essere con il 10 ohm normale, inoltre la regolazione è meno ampia tra "senza-freno" e "tutto-freno".
Emilio
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skatuba
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Inserito il - 09/10/2009 : 19:23:07
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Alla fine di questa discussione avevo sollevato anche io il problema potenziometro.
Al momento, avendo lo switch a 2 posizioni, posso scegliere fra massima frenata e 2 Ohm, che alla fine si è rivelato un valore adatto per più tipi di vetture. Come diceva Emilio in quel topic comunque, non escludo di farcire il pulsante di interruttorini a mo' di istrice per avere più scelte
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Alessandro
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GTB
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Inserito il - 09/10/2009 : 19:25:02
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scusatemi, ma quando parlate di potenziometro a filo quale avete trovato a così pochi euro? Qui da me non riesco a trovare neppure resistenze a sufficienza per costruire un pacchetto resistivo su misura (sono ormai mesi che ho in costruzione un pulsante tutto mio ) tanto che ho dovuto ordinarle, mentre per i potenziometri a filo non ho trovato nulla a meno di 32 € ( per intenderci è simile a quello dei pulsanti Difalco, Voky e company ) saluti GTB
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Modificato da - GTB in data 09/10/2009 19:26:18 |
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 10/10/2009 : 10:55:56
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Pur avendo la forma di un normale potenziometro con la resistenza in carbone, è dichiarato essere "a filo": io non ho mai avuto l'occasione di aprirlo, ma ruotando si sentono gli scatti tipici di un cursore su un filo; essendo da 5 watt massimi, evidentemente con la resistenza in carbone non sarebbe possibile realizzarlo con quelle dimensioni. La Spezia, pur essendo per molte cose una città di scarsi servizi, ha un buon negozio di elettronica che si chiama Antei & Paolucci, ha anche un sito internet abbastanza dettagliato (basta che vai su Google) e credo venda anche per corrispondenza.
Emilio
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NSR
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Inserito il - 10/10/2009 : 17:50:17
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ciao a tutti - il potenziometro "a filo" come dimensioni è moooolto più grande di quello utilizzato sul nostro elettronico 2001 o sul più economico 2207. questo è il motivo della nostra scelta, visto che io non amo pulsanti grossi come un televisore (ormai ho una tendinite cronica da 3 anni al braccio sinistro che non auguro a nessuno); da sempre la filosofia è stata quella di realizzare pulsanti validi ma dagli ingombri minimi (basta confrontare il pulsante elettronico NSR 2001 , brevettato anni fa, con gli altri)
- il freno "elettronico" (con il transistor) per me funziona molto meglio dell'altro (mia opinione personale), non è vero che non si regola meglio dell'altro, anzi (e poi vorrei proprio vedere chi mai toglie 10ohm di freno sulla macchina...) - è vero che nella posizione "tutto freno" si ha meno freno, ed è per questo che da diversi mesi (credo dall'inizio dell'anno) abbiamo aggiunto un piccolo deviatore on-off che nella posizione off esclude tutto il circuito per avere il massimo freno; senza sovrapprezzo OVVIAMENTE come tutte le migliorie NSR
- altro fattore discriminante: scarsissima reperibilità e costo proibitivo di un potenziometro "a filo" "BUONO", non per giocarci... gli ultimi acquistati qualche anno fa A ME sono costati almeno 12euro a lotti di 100pz alla volta.... consegne a 60gg....
Tornando al discorso delle dimensioni, sfiderei chiunque a mettere un potenziometro "a filo buono" nel Parma economy senza sbudellare tutto....
Tenete presente che il 2207 si vende in negozio a chiunque, non bisogna essere esperti; si va a casa, si toglie il pulsante ninco e si mette quello NSR2207 e si gode di più, ad un prezzo non proibitivo, con un pulsante secondo me semplice efficace affidabile. E' chiaro che chiunque può costruire qualsiasi cosa, il mio intervento era solo per esternare alcune considerazioni, non sto affermando che il 2207 sia la soluzione unica o la migliore, per carità
ciaooo
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NSR |
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GTB
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Inserito il - 10/10/2009 : 19:23:32
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Ho già un paio di elettronici ed uno è NSR ( a proposito comunicazione di servizio: bisogna che lo spedisco per una revisionata ) e sinceramente mi ci sono trovato subito mooooolltoooooooooooooo bene e non mi ha mai dato neppure l'ombra di un problema a parte una certa scaldata cui però l'ho costretto usando un motore da metallo. Se tento di costruirne uno da me è solo per puro divertimento e per vedere se ci riesco!!!!. Se ogni tanto non ti metti alla prova finisce il gioco
X EMILIO Grazie della dritta, qui da noi se cerchi qualsiasi cosa che vada appena fuori dall'usuale puoi perderci pomeriggi interi e rimanere a becco asciutto!!!!
ciao GTB
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ciaky
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Inserito il - 11/10/2009 : 03:34:16
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Mi intrometto con una idea che non ho mai realizzato,e ignoro anche se esistano precedenti. Ma come dice il motto di Renato teoria e pratica! Si tratterebbe di inserire un contatto strisciante sulla resistenza del parma,un micro deviatore, ed un fusibile. E una soluzione elettromeccanica che permetterebbe di prelevare una resistenza freno da zero a max di 25 hom. Basterebbe forare il telaio del parma introdurre da parte a parte una vite filettata lunga,alla cui estremità porre una manopola. Se proprio non si trova in zona un potenziometro potrebbe essere una soluzione low cost. Immagino potrebbe funzionare! Date un occhiata e fatemi sapere .
Colgo l'occasione per per ringraziare NSR per quello che fa e come lo fa; considerato che slotto da poco e da ancora meno scrivo nel forum ,non sono abituato alle potenzialità del mezzo. Sicuramente già altri le avranno detto,ma io ribadisco,che vedere entrare in campo un costruttore, in prima persona, è una cosa che fa apprezzare la nostra passione ancora di più.
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