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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/08/2009 : 19:31:09
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Sarà il caldo, sarà l'esaurimento strisciante per la mancanza di ferie, ma in questi giorni mi sto approcciando allo slot in maniera certosina, forse fin troppo, ma veniamo al nocciolo della questione, ovvero il comportamento quantomeno stravagante di certi motori, che io solitamente amo definire " con sbalzi d'umore ".
E' normale che la metà dei motori in mio possesso (in maggior parte V12 Slot.it e Mabuchi 18K) raggiungono giri maggiori a senso inverso ? Non sto parlando di impressione o lievissime differenze, ma RPM in quantità, roba da girare la slot e correre all'indietro.
Non bastavano i falò ferragostani dei motori Slot.it, che dopo qualche secondo di singhiozzi emanano una coreografica nube di fumo (molto realistica tra l'altro), ora ci volevano anche le anticipature al contrario
E' normale o li pesco tutti io ? Quantomeno c'è rimedio ?
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Alessandro
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porsche962
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 21/08/2009 : 21:08:43
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mamma mia..a me è capitato con l'rx-42 della scx sull fxx dela nube di fumo era diventato anche il motore incandescente..
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 22/08/2009 : 01:25:02
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se girano meglio al contrario è presumibile che i carboncini si siano usurati troppo nel senso giusto e di conseguenza nel senso contrario offrano maggiore superfice di contatto e migliore conduzione. Altre varianti di casistica sono possibili, controlla l'assorbimento in Ampere nell'uno e nell'altro senso. Se i motori sono a cassa corta, aprine uno e guardaci. Erano in vendita, tempo fa dei gruppi di carboncini argentati per cassa corta, come ricambio su slotcars.it potresti provare a farne girare un solo motore, nel verso più veloce, per non più di 5 minuti a 5 volt nell'antigelo per autovetture, attenzione che provoca ossidoriduzione e diventa corrosivo per il motore. Io ho la mania di aprire i motori da quarantanni, ma fidati con i motori cassa lunga e cassa corta, meglio lasciar perdere ogni tentativo e ogni apertura.
Se come è successo in passato il problema sta nell'impasto dei carboncini, potrebbero deteriorarsi anche durante rodaggi con alimentazioni inferiori ai 5 volt. Comunque te ne accorgi perchè il regime di rotazione a 1,5/2/3, dopo un pò oscilla e varia in modo abnorme.
Per i motori che fumano, Renatone mi aveva suggerito di fare 15 minuti in un senso e 15 nell'altro immersi nel Glassex (quello che si compra al supermercato) Anch'io avevo quindi avuto risultati miracolosi.
Compra i motori dove sei sicuro che c'è un bel giro di stock, ricomprere i motori è sempre la soluzione migliore, più veloce ed in fondo la più economica. E poi non rodarli affatto, salvo piccole gocce di olio sulle bronzine. A parte tutti gli ottimi oli specifici in commercio, Ti consiglio l'olio lubrificante Trinity, buon conduttore di elettricità, disponibile a quanto ne so su Slotcars.it, fino a quando per motivi di prevenzione al terrorismo, dopo l'11 Settembre, l'importazione dagli Stati Uniti non è stata più difficoltosa, magari adesso c'è e si trova. spero di aver aggiunto un piccolo barlume di speranza
ciao da giorgio
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giorgio peroni
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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/08/2009 : 19:10:02
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Per i motori V12 in fumo oramai mi sono rassegnato, visto che bene o male poi continuano a funzionare. Il problema semmai è l'effetto contro-placebo, ovvero sapere che mentre si guida si ha a che fare con dei motori che in un certo qualmodo hanno comunque "accusato", il che fa sorgere paranoie del tipo:
"....avrà lo stesso spunto di prima ?.....e la stessa frenata ?.....qui mi pare che ha avuto un calo di giri......."
Per la differenza di giri a seconda del senso di rotazione, mi pare di capire che, tolta l'eventualità di una sostituzione carboncini, il problema rimane, seppur fisiologico.
grazie
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Alessandro
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