Autore |
Discussione |
|
Ivan001
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 27/05/2009 : 15:38:04
|
Ciao, aspettando qualche risposta nell altra discussione vorrei porvi un quesito... motore in linea , perche non e' cosi' usato???? Credo che quasi tutti usano la posizione in aw (me compreso) mi pongo una domanda... ma se mettessi il motore(sempre cassa lunga ovvio) in linea, la slot non avrebbe un miglior baricentro, cioe' mi spiego.... la macchina avrebbe un peso predisposto in maniera migliore . vi pongo la domanda anche perche la slot alcune volte m esce dall anteriore. Ma a prescindere da questo, credo che la macchina abbia un minore peso nell anteriore, molto inferiore rispetto al posteriore. Secondo me sarebbe piu stabile (soprattutto di anteriore) Se magari qualcuno puo spiegarmi o se magari qualcuno monta questo tipo di configurazione(o se e' stata gia utilizzata in qualche campionato) vorrei che mi spiegasse , anche vantaggi e svantaggi e se la mia teoria puo in qualche modo essere giusta o sbagliata. la macchina in questione e' ovviamente la mosler nsr Qualche guru dello slot potrebbe dirmi la sua Vorrei capire Graziee
|
Modificato da - Ivan001 in Data 27/05/2009 15:43:05
|
|
Ivan |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Messaggi: 153 ~
Membro dal: 02/05/2009 ~
Ultima visita: 01/10/2009
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 16:02:15
|
Non sono un "guru", ma provo a spiegarTi:
qualcuno Ti dirà che il maggior peso sul retrotreno dà una maggiore trazione, altri che la trasmissione meccanica rende meglio, ma il vero motivo è che la forza controrotante del motore sbilancia molto di più "in-linea" rispetto ad un "side-winder" (l'AW è un quasi-sidewinder perchè il motore è più difficile da inserire tra le ruote). Prova a far girare a 12 volts un motore a vuoto ed improvvisamente leva l'alimentazione, poi guarda dove è finito il motore che se ne è "rotolato" tranquillamente e liberamente..... se non lo hai trattenuto, e pensa anche che in pista subisce alimentazioni quasi improvvise ed altrettante frenate elettro-meccaniche.....
Non a caso, un modello sidewinder ha sempre un comportamento più "pulito" in accelerazione e frenata.
Poi, si deve aggiungere che nel GT Ansi, dove il potere magnetico dei flussi dispersi dalla cassa del motore hanno non poca importanza (ahimè.....) , il fatto di avere lo stesso disposto perpendicolarmente (o quasi) alle bandelle porta-corrente contribuisce ad un ulteriore vantaggio.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
poligi
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 16:11:01
|
non sono un guru dello slot...anzi...ma ti rispondo lo stesso. in posizione aw il motore sviluppa piu' attrazione magnetica e quindi piu' trazione sulle ruote e velocita' in curva. per le uscite puoi provare a regolare la pistola con meno spunto o le viti della carrozzeria + o - aperte oppure leggere "come ti preparo una mosler in 5mn" del boss noviello. ciao
|
|
chi si diverte vince sempre |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Imperia ~
Città: sanremo ~
Messaggi: 128 ~
Membro dal: 26/06/2008 ~
Ultima visita: 02/05/2018
|
|
|
Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 16:17:29
|
Non viene usato perchè guidare una slot in linea è più realistico e noi non siamo realisti,siamo magnetisti
|
|
Andrea Gueli SLOT NISSENO |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~
Città: Caltanissetta ~
Messaggi: 1571 ~
Membro dal: 01/12/2007 ~
Ultima visita: 19/03/2012
|
|
|
Ivan001
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 27/05/2009 : 16:38:27
|
quindi devo allentare la vite anteriore? grazie per le risposte. vado a leggermi l artikolo del mitico noviello
|
|
Ivan |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Messaggi: 153 ~
Membro dal: 02/05/2009 ~
Ultima visita: 01/10/2009
|
|
|
poligi
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 16:44:46
|
18 messaggi contro 758 a me avevano spiegato solo la differenza di magnetismo speravo infatti in una risposta piu' tecnica ed e' puntualmente arrivata adesso siamo in due a saperne di piu'
|
|
chi si diverte vince sempre |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Imperia ~
Città: sanremo ~
Messaggi: 128 ~
Membro dal: 26/06/2008 ~
Ultima visita: 02/05/2018
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 18:56:40
|
| EMILIO ha scritto:
Non sono un "guru", ........ Emilio
|
In un mondo dove tutti "si credono" e/o si autoeleggono,TU sei un "GURU". Non solo: 1)Hai introdotto l'uso del piombo nello slot. 2)Hai sviluppato l'utilizzo del suddetto materiale in dosi "pesanti" che di più non si può. 3)Hai sviluppato e modernizzato il concetto del pulsante "Syrinx Style"che oggi sei l'unico ad utilizzare nella penisola. 4) Sei tra i migliori ,diciamo 50,piloti in Italia. 5) Hai introdotto le prove comparative fra più materiali e/o varie auto. Ed altre cento cose che non mi vengono in mente. E poi non saresti un GURU?!? Ahahahahahahahahahahahahah!!!!
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Messaggi: 2744 ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 19:02:22
|
6) vedrai che "tranvata" prendo a Soragna........
Se azzecco questa allora sono veramente un "GURU"...... O FORSE E' TROPPO FACILE ?????
AHAHAHHAHHAHHAHHHAHAHAHHHH!!!!!!!
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 20:22:49
|
| slotzilla ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
Non sono un "guru", ........ Emilio
|
In un mondo dove tutti "si credono" e/o si autoeleggono,TU sei un "GURU". Non solo: 1)Hai introdotto l'uso del piombo nello slot. 2)Hai sviluppato l'utilizzo del suddetto materiale in dosi "pesanti" che di più non si può. 3)Hai sviluppato e modernizzato il concetto del pulsante "Syrinx Style"che oggi sei l'unico ad utilizzare nella penisola. 4) Sei tra i migliori ,diciamo 50,piloti in Italia. 5) Hai introdotto le prove comparative fra più materiali e/o varie auto. Ed altre cento cose che non mi vengono in mente. E poi non saresti un GURU?!? Ahahahahahahahahahahahahah!!!!
|
Straquoto il guru di Verona ha ben inquadrato il guru Spezzino!!!
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 2133 ~
Membro dal: 11/12/2006 ~
Ultima visita: 09/08/2023
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/05/2009 : 22:15:29
|
Comunque la configurazione con il motore in linea era quella utilizzata nella categoria GT di alcuni anni fa ed ancora oggi è quella utilizzata in quella che è diventata la categoria GT Light. Poi è stata introdotta la configurazione AngleWinder....., ma nessuno ti vieta di pertecipare ai campionati GT con una macchina con il motore in linea.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
Ivan001
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 27/05/2009 : 22:23:37
|
grazie Renato . la mia era una considerzaione d assetto della macchina. certamnete con l aw rende meglio, almeno credo . pero' credevo che col motore in linea la macchina avendo un baricentro piu centrato fosse piu stabile. tutto qui
|
|
Ivan |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Messaggi: 153 ~
Membro dal: 02/05/2009 ~
Ultima visita: 01/10/2009
|
|
|
|
Discussione |
|