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amministratore
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Utente Valutato:
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Inserito il - 11/06/2007 : 00:23:09
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Articolo di modellismo scritto dal nostro collaboratore Silvano Mussone. Spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni. Questo il link all'articolo: www.tuttoslot.it/modellismo/verniciaturafocus.htm
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slotdevil1974
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Silvano
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 11/06/2007 : 07:27:50
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Con l'Aerografo regoli il getto, scegli tu le tonalità, la quantità di colore spruzzato e l'ampiezza del getto...vai da 2-3 mm a qualche centimetro... Per contro, la bomboletta la compri, la agiti e spruzzi...con l'aeropenna devi prenderci la mano, imparare a dosare pressione delll'aria, diluizione e tipo del colore.... Io sono anni che ce l'ho e posso dire di aver cominciato 3 mesi fa a fare qualcosa di decente....
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amministratore
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Utente Valutato
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Inserito il - 11/06/2007 : 14:22:55
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personalmente ho usato più volte l'aerografo. Non mi è sembrato poi tanto terribile. A primo acchitto, forse, spaventa il fatto di dover regolare la pressione del compressore, la manettina della vernice e diluire al punto giusto la vernice, ma basta sbagliare una volta e si impara subito. Per chi non ha molta dimestichezza con il disegno a mano libera, c'è sempre il vecchio e caro sistema della mascheratura con nastro adesivo per carrozzieri o con vere e proprie stampe su carta adesiva, opportunamente ritagliate...io faccio così
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kenny3000
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 11/06/2007 : 19:00:05
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perchè qualcuno non mette una guida sull'aerografo? esempio,la partenza,cosa comprare e come si usa...
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slotdevil1974
Tuttoslottista F1
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mtechnic
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 12/06/2007 : 10:58:47
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Citazione: Messaggio inserito da kenny3000
perchè qualcuno non mette una guida sull'aerografo? esempio,la partenza,cosa comprare e come si usa...
Sì...interesserebbe anche a me.
L'aerografo l'ho comperato la scorsa settimana ma non ho ancora avuto modo di cimentarmi. Ho preso un modello economico, tanto per vedere se la cosa è fattibile.... ma avere qualche consiglio a priori dai guru Poi è ovvio che l'esperienza diretta insegna!!!
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Giuseppe
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amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
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Inserito il - 12/06/2007 : 22:30:25
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ottimo idea e sicuramente spunto per un prossimo articolo della nuova sezione dedicata al modellismo. Chi ha le conoscenze tecniche idonee, può inviarmi l'articolo che verrà subito pubblicato
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kenny3000
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 12/06/2007 : 23:35:12
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grazie.. almeno una cosa l'ho detta giusta
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Giulio_Gobbi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 14/06/2007 : 07:44:23
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Ragazzi, io uso l'aerografo da ....ne ho 44 ne avevo 16 fate un pò voi. Li ho avuti ad aspirazione e gravità, singola e doppia azione, ad ago e non, ho usato le bombelette ed il compressore, insomma ne ho girati. Non esiste nessun manuale che possa sostiture l'esperienza diretta. L'aerografo con l'uso finisce per diventare come una penna, lo si "capisce" usandolo, poi c'è chi prefiscerire la stilo chi la biro, ma non esiste una formula precisa. L'unica cosa che ritengo indispensabile è un buon compressore, conviene spendere i soldi su questo "compagno" almeno all'inizio, evitando di sciuparli con le bombolette. Se poi il webmaster mi spiega come si caricano le foto, metto su qualcosa.
Buona giornata, gentlemen.
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Modificato da - Giulio_Gobbi in data 15/06/2007 18:38:40 |
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paoslot52
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Inserito il - 14/06/2007 : 12:21:08
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Complimenti a Silvano per l'elaborazione e la bella livrea che ha realizzato.
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Inserito il - 14/06/2007 : 14:01:25
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missione compiuta...istruzioni inviate!!
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Giulio_Gobbi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 15/06/2007 : 18:30:30
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Ecco un esempio. Questa è una carrozzeria di una MiniZ fatta per un mio collega. La sfumature fra i colori è stata ottenuta con un semplice foglio di carta, i colori di base sono opachi, poi lucidati con una mano di cera per pavimenti (Future, Klear, Emulsio 6 mesi, quella che trovate), del tipo specifico per linoleum o parquet. I colori che prediligo sono della gamma acrilica della ModelMaster, hanno il pregio di essere molto coprenti e di esere già pronti per l'aerografo senza dover ricorrere a penose diluizioni, a pennello non vanno bene però. Se volete maggiori dettagli basta chiedere, purtroppo non ho fatto delle foto del lavoro "in progres" ma se volete quattro righe sul "mio modo" di usare l'aerografo riesco a farle.
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Modificato da - Giulio_Gobbi in data 15/06/2007 18:31:07 |
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Louboyle
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Inserito il - 15/06/2007 : 23:20:44
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Voi modellisti avete il pregio di farmi sentire un verme... E' già tanto se do' due mani di colore a pennello... E mi tirate fuori anche la cera... mi bastava già la storia del Fornet per togliere il colore... pietà! Ciao da Louboyle
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Silvano
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 16/06/2007 : 00:31:15
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Caro Giulio... non conosco bene sto Louboyle, come conosco te, ma l'idea che me ne sono fatto e che sia una persona di antica esperienza e senso dell'humor... Ogni post deve dire la sua, ci scherza e ogni tanto lascia cadere qua e la innocentemente, quasi x caso qualche infomazione....
Citazione: E mi tirate fuori anche la cera... mi bastava già la storia del Fornet per togliere il colore... pietà!
Louboyle!!!!! E adesso cos'è sta storia del Fornet x togliere il colore!!!!
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Modificato da - Silvano in data 16/06/2007 00:31:57 |
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Giulio_Gobbi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/06/2007 : 00:53:56
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Quella del Fornet per sverniciare la sapevo pure io Silvano, si usava una trentina di anni fa, e con quasi tutti gli smalti funzionava bene, a patto che la plastica non fosse troppo porosa. Ad esempio su una plastica vetrosa tipo Airfix o Hase andava bene, mentre rendeva molliccia ed inusabile quella Revell e Italeri. Comunque per sverniciare, niente come l'olio dei freni, e olio di gomito.
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Giulio Gobbi
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