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Brogam-R
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Inserito il - 29/04/2007 : 11:46:05
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Ecco alcune foto della preparazione della McLaren GTR in configurazione AW
il telaio completo
il dettaglio pignone/corona
il pick-up lama lunga
il banchino AW con lo stopper
l'assale anteriore con i distanziali
l'abitacolo in lexan visto da dentro
Ciao
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Louboyle
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Inserito il - 29/04/2007 : 15:02:41
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La domanda è d'obbligo e non vuole minimamente essere sarcastica nè tende a sminuire quanto illustrato: quanti sanno che tutti questi "pezzi speciali" possono essere otteunuti partendo dal pezzo originale lavorandoci sopra con trapano e lima? Certo, averli già pronti è un bel risparmio di tempo e di denaro anche perchè chi li realizza in serie ha già fatto le sue prove di resistenza e consegna il pezzo alleggerito ma affidabile ma... vuoi mettere la soddisfazione di farseli? Mi permetto di puntualizzare una cosa: il miglior stopper da montare su un assale attorno al 3/32" e similari da trent'anni a questa parte è la cannuccia usata della penna BIC, infilata sull'assale dopo averla ammorbidita e tagliata ad una altezza di 1 o 2 mm. Resiste a tutto e la si toglie o la si fa scorrere con una piccola lama. Comunque la "Pantera rosa" del Roby (sei tu?) "acchiappa" veramente, è nello spirito della super preparazione slottistica. Bravo. Ciao da Louboyle
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Brogam-R
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Inserito il - 29/04/2007 : 22:17:26
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La mia non voleva essere una sviolinata di "pezzi speciali" ma spiegare solo a chi vorrebbe farlo come e cosa sostituire alla GTR da scatola per renderla competitiva, anche perchè di foto senza carrozza di macchine preparate non se ne vedono molte, anzi oserei dire pochissime. Toglimi una curiosità Lou e come la fissi sull'assale la cannuccia della bic???? se fosse con la colla poi devi anche spiegare che o la rompi quando vuoi cambiare l'assale o il banchino oppure cambi tutto o no? E poi vorrei sottolineare una cosa, e mi metto io il primo della lista, ma non credo che ci sia così tanta gente brava manualmente da farsi da sola i pezzi per preparare una slot: per esempio la corona in alluminio come la crei dal pezzo pieno???? oppure il pignone, magari in acciaio? Ultima cosa, e qui devo migliorarmi nelle foto, ma la macchina è quella originale e quindi arancione. Ciao
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Inserito il - 29/04/2007 : 23:49:36
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Citazione: Ultima cosa, e qui devo migliorarmi nelle foto, ma la macchina è quella originale e quindi arancione.
Proprio quest'ultimo particolare rende difficile la visualizzazione della preparazione abilmente messa in opera da Brogam.... per rispondere in parte a quanto chiesto, con la penna bic ci si faceva il distanziale, quello che ora compri in svariate misure, una volta (parlo di 2 anni fa) si faceva con il bastoncino del chupa chupa (Lou la bic) ed il cutter per tagliare a misura
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Louboyle
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Inserito il - 30/04/2007 : 02:20:26
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Caro Roby, mi scuso con te per la "pantera rosa" ma la tua McLaren appare sul mio schermo proprio di quel colore che, detto tra parentesi, non sarebbe poi così sbagliato. Nel '71 corse a Le Mans una 917 con alla guida Hermann, derivata dalla "coda lunga" ma troncata davanti e dietro, chiamata per la sua forma "schweinchen" (in italiano: maialino) dipinta di rosa con i tagli tipici di macelleria segnati in tratteggio rosso. Sorvoliamo e passiamo alla realizzazione dei pezzi. Un pignone accorciato o tornito per eliminare il materiale in sovrappiù non è certo un'operazione di alta chirurgia: basta una piccola mola oppure un trapano da modellismo e/o una lima. Con lo stesso trapano puoi forare qualunque corona di ottone, di alluminio o di plastica e/o lavorare la superficie non interessata dai denti: in tutti i casi, se non eccedi, asporti materiale che "sta lì a fare da zavorra" e la prestazione migliora. Se eccedi il pezzo si rompe e starai attento la prossima volta. Ovviamente so anche come ricavare dal pieno una corona angolare con i denti angolati invece che radiali, ricavandola per fresatura ma non mi aspetto che, con l'attuale offerta di componentistica, l'operazione non sia più necessaria. Ma quando i motori non arrivavano a 15k e il rapporto più lungo a disposizione era il 9/25 occorreva aumentare il diametro delle gomme e per evitare di innalzare troppo la slot si spostava in alto l'asse posteriore rispetto al motore in linea e non c'era altro modo di mettere assieme la trasmissione. E per quanto riguarda lo stopper "BIC", la cannuccia ha un diametro interno di 2 mm ma essendo elastica basta un cacciavite o l'unghia per farla scorrere sull'assale con diametro 2,35 mm e resta in posizione da sola, senza colle o altro: semplice, elegante ed economico. Ovviamente si usa la parte priva di inchiostro. La trovata nacque per tenere in posizione i cuscinetti a sfera sui primi telai F1 in ottone senza dover ricorrere a saldature, era il 1980 credo, e ancora oggi utilizzo tale sistema quando monto a rovescio i cuscinetti Ninco, per evitare che sputino il cuscinetto vero e proprio dall'alloggiamento in plastica. Con questo accorgimento è possibile montarli sulle Fly avant, per esempio, senza rinunciare alle ruote larghe. Con la speranza di essere stato esauriente in merito, ribadisco che la McLaren, così come la presenti, mi piace. Ciao da Louboyle
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Brogam-R
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Inserito il - 30/04/2007 : 11:06:12
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Grazie per i chiarimenti Lou, proverò con la bic. Ciao
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