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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 14/04/2007 : 00:42:52
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Questa la voglio proprio raccontare. Il vecchio marchio storico Policar è stato da tempo rilevato assieme agli stampi ed è oggi presente sul mercato come sottomarca della Proslot, come sapete: quello che non è stato tramandato sono la bontà di esecuzione ed il controllo qualità. Dopo alcuni modelli passabili, come la 996 GT2 e la 355, mi sono arrivate in mano negli ultimi tempi una Toyota GT1 con delle bave di plastica tali farla somigliare ad un pipistrello e una BRM anni '60 con l'apertura del muso stile bocca spalancata e 7/8 di gomma posteriore. Non era rotta questa gomma, ne mancava proprio una fetta e richiudendola si adattava al vecchio cerchio della serie stradale. Ma oggi il top: Alpine A110 replica provvista di abitacolo marcato Ford, con guida a destra (!) ed estintore da 200 kg che occupa tutto il retroabitacolo, lunotto posteriore più corto di 2 millimetri, telaio spaccato a filo dello scasso boccole, motore simil HP (tipo Ninco kart) saldato ad 1(un) filamento di rame (e gli altri a spasso), adattatore del motore spaccato a metà, 7/8 di gomma posteriore su cerchio egualmente spaccato (stavolta proprio rotti), assale anteriore senza ruote libere piegato a metà e n°5 fusioni del telaio per fermare il supporto motore e la chiusura dell'assale posteriore, assolutamente inutili. Non ho testè descritto la sorte della mia antica e vittoriosa A110 di trenta e passa anni fa, scomparsa in una pira, e nemmeno i resti di una Bart-Subaru Bart-incidentata ma quello che è ho trovato stasera aprendo una scatola nuova di negozio (in cambio di due monete). Io posso rimediare a questo scempio ma se capita ad un neofita? Roba da farlo scappare. Mi piacerebbe dare un'occhiata alla ditta ed ai responsabili così, tanto per capire se ci sono, ci fanno o si fanno. Saluti da Louboyle
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 14/04/2007 : 20:06:54
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Ormai, in linea di massima quasi in tutto si tenta di trascurare la qualità, per rendere il prodotto più economico. Ma alle volte si esagera davvero. Non ha tutti i torti Louboyle. Io invece ho trovato finalmente le tanto adorate Alfa 155 DTM. Ne ho addirittura comprate due. Sono della Scalextric. E' sono una vera e propria bidonata. Sentite. Appena aperta la scatola le ho messe in pista, quando vado per schiacciare il pulsante le vedo scattare ma bastano pochi metri per vedere sfilare i cerchi posteriori dal proprio assale. Allora prendo provvedimenti veloci, un pizzico di carta ed ecco che non si sfilano più. Ripartiamo, nei rettilinei diciamo che vanno bene(non tanto) ma alle prime curve vanno completamente dritte, e poi ancora il pick-up è così spesso che fuoriesce e si nota in modo troppo vistoso. Non parliamo del motore, fuoriesce dal telaio di almeno 3 mm. Vabbene ho detto ora installo un telaio HRS della Slot it, neanche a parlarne. Conclusione? sto cercando di farmi un telaio in abs utilizzando solo il banchino motore della slot it, ma chissà quando sarà pronto. In conclusione una grande, ma proprio grande bidonata. Caro Louboyle tu che ne pensi? sarebbe il caso di controllare anche la fabbrica della Scalextric, per vedere se si fanno anche loro?
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 15/04/2007 : 00:39:59
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Tranquillo, caro Jachinho, mi risulta che vicino al vecchio stabilimento Hornby ci fosse un deposito di gas esilarante che esplose a metà anni '90! Non a caso pensavano che una buona slot non solo dovesse derapare sempre ma anche capottare in parcheggio e da lì ripresero l'antico posizionamento del motore inclinato verso dietro, ce l'avevo pure sulla Mini 1^ versione. Se te la senti, prendi bene le misure tra il sotto dell'abitacolo e lo sfioro inferiore con un calibro: se ci sono almeno 18 mm taglia il telaio e facci stare un supporto Ninco con un motore decente. Il resto lo sai, no? Senza quel supporto, perchè non esisteva la Ninco a quei tempi, ma lavorando di tronchese e di lima, perchè neanche la Dremel esisteva a quei tempi, ci avevo fatto stare un motore Mabuchi FT 13, che corrisponde al Parma 16 di oggi, su quella Mini! Ciao da Louboyle
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TardigradoRacing
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Inserito il - 15/04/2007 : 17:00:50
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beh già che ci siamo vi racconto la mia...sulla CARRERA!! sto mettendo le mani su una audi a4 dtm carrera,preparazioen per amici,....premetto che per ora niente pista (sono lontanO) ma ho dato una studiata alle componenti: dunque:l'assale posteriore era storto (eh si..proprio storto, niente da fare proprio!),sostituito con uno slot it ed il motore faceva davvero pena;appena 17.000 giri. vado ad aprirlo e noto le spazzole storte e tutti i fili lentissimi,con tanto di pasta applicata tra una cava e l'altra apposta per tenere insieme quel groviglio di filo (da 810mm)..bah...ho provato a riprendere il tutto ma nulla da fare, ho sostituito l'indotto con quello di uno scalextric nuovo di zecca che mi avanzava...avrei tanto voluto mettere le ruote sul responsabille del controllo qualità...Grrr!
Francesco
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 15/04/2007 : 22:07:18
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Tranquillo, caro Jachinho, mi risulta che vicino al vecchio stabilimento Hornby ci fosse un deposito di gas esilarante che esplose a metà anni '90! Non a caso pensavano che una buona slot non solo dovesse derapare sempre ma anche capottare in parcheggio e da lì ripresero l'antico posizionamento del motore inclinato verso dietro, ce l'avevo pure sulla Mini 1^ versione. Se te la senti, prendi bene le misure tra il sotto dell'abitacolo e lo sfioro inferiore con un calibro: se ci sono almeno 18 mm taglia il telaio e facci stare un supporto Ninco con un motore decente. Il resto lo sai, no? Senza quel supporto, perchè non esisteva la Ninco a quei tempi, ma lavorando di tronchese e di lima, perchè neanche la Dremel esisteva a quei tempi, ci avevo fatto stare un motore Mabuchi FT 13, che corrisponde al Parma 16 di oggi, su quella Mini! Ciao da Louboyle
Scusa se sono di coccio. Ma i tuoi consigli non li ho capiti bene. Inclinato verso dietro? che vuoi dire. La mia Alfa 155 è dotato di un motore montato in linea, e non mi sembra avere nessuna inclinazione. "prendi bene le misure tra il sotto dell'abitacolo e lo sfioro inferiore". per favore puoi essere più preciso? Conosco poco i prodotti Ninco. Un supporto Ninco sarebbe un banchino motore o qualcos'altro? Scusami ancora, ma il gas esilarante che esplose a metà anni '90, è arrivato a colpire anche me
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Inserito il - 15/04/2007 : 22:11:30
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in qualche altro post di questo stesso forum si parlava della qualità delle ferrai in kit della ninco. Anche li si parlava di numerosi problemi con l'assemblaggio. Mi sa che ben difficilmente si troverà qualcosa di perfetto nella grande produzione, italiane escluse, ovviamente
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Louboyle
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Inserito il - 16/04/2007 : 17:38:52
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Jachinhooooooo! Ma non potevi prenderti la 155 della Ninco? D'accordo, non è facile trovarla e chi ce l'ha se la tiene o la mette al rogo come ho fatto io! Se mi dici che la tua Scalextric anni novanta ha il motore che sporge di 3 mm e che ne so che hai beccato un esemplare sfigato che aspettava invece di finire in mano mia? Il fatto è che in quegli anni la Hornby (e ho in mano la Sierra che me lo dimostra) per aumentare la "gioiosità" delle slot inclinava all'indietro i motori, alzando il baricentro della macchinetta: era in pratica un AW montato in linea come si faceva nel metallo degli anni '60. Ti dava qualcosa in più di trazione ma piangevi in curva, all'epoca, poi la soluzione si è evoluta negli odierni AW. Con quella soluzione, la ditta inglese si è solo complicata la vita in sede di progetto del modello e ce l'ha complicata a noi slottisti che abbiam dovuto rimediare alle magagne altrui (imparando qualcosa!) Nel tuo caso specifico, il supporto motore Ninco è un banchino in plastica da fissare con due viti disassate sui primi modelli della casa spagnola, in tre versioni differenti (cassa corta, lunga e RX) da posizionare in linea. Se il pianale non è uno dei primi modelli Ninco bisogna verificare col calibro che ci sia spazio tra la parte inferiore dell'abitacolo e la parte inferiore del telaio e se ci sono almeno 18 mm per alloggiare motore e cavi (del Mabuchi standard che li ha sopra) varrà la pena di aprire la foratura nel telaio per alloggiare il nuovo motore col suo nuovo supporto altrimenti dovrai lavorarti o eliminare l'abitacolo e provvedere al fissaggio dei trasparenti. Se procedi in tal senso il supporto Ninco non prevede i supporti per l'assale posteriore e quindi bisogna mantenere quelli originali, a differenza del blocco Slot.it. Con questo sistema ho rimotorizzato la nuova Escort Scalextric del '70, quella afflitta dal motorino in acciaio e che ora vola con l' RX montato basso. Diamine! Sei riuscito a seguirmi nell'apertura dei motori e ti blocchi di fronte ad un pezzo di plastica? Non ci credo! Ciao da Louboyle.
PS: ci sono gli smiley!
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