Ciao, volevo sottoporvi un progetto di pista per replicare il circuito di Monza, che non avevo ancora trovato in giro già fatto da qualcun'altro ... A parte il fatto che sia fatto per il digitale, non storcete subito il naso, potete anche immaginare che sia analogico
Ho fatto 3 progetti in scala 1:100, 1:150 e 1:200 con pezzi Ninco ma penso sia "adattabile" anche ad altre marche, magari a qualcuno possono essere utili. Gli sviluppi lineari sono rispettivamente di 54mt, 38mt, 26mt.
Vorrei alcuni vostri pareri. Il primo è sulla fedeltà di riproduzione, il secondo è su come ho rifatto curve tipo la Biassono con inserzione di rettilinei in mezzo alle curve. La scelta è obbligata per rendere al meglio il raggio della curva, ma ho seri dubbi su come le auto riusciranno a percorrerla... sicuramente non sarà una percorrenza fluida, ma secondo voi, sarà cmq percorribile decentemente oppure è una soluzione da scartare assolutamente?
Vorrei inoltre un parere sui cordoli. Siccome i cordoli Ninco sono stretti, di solito metto dopo il cordolo anche il guardrail, e in accelerazione l'auto derapa sul cordolo e si appoggia cmq al guardrail. Mi chiedevo come funzionerebbe se facessi dei cordoli più larghi tanto da consentire la derapata massima senza appoggio al guardrail. In questo caso secondo voi si potrebbero gestire accelerazioni con derapate al massimo senza che l'auto schizzi fuori dal binario oppure non sarebbe gestibile?
Ciao e grazie per i vostri pareri e consigli.
Modificato da - mussovolante in Data 23/05/2008 17:18:05
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Per il quesito della curva ti rispondo con questo:
C'è una curva se così può essere chiamata fatta tutta rettilineo curva.... Io ho girato in quella pista quel punto è fastidioso ma poi ci si fà l'abitudine.... Quindi secondo me il tuo caso non è un problemaCIAO
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Per il quesito della curva ti rispondo con questo:http://it.youtube.com/watch?v=9eI8Zo6TyNY... C'è una curva se così può essere chiamata fatta tutta rettilineo curva.... Io ho girato in quella pista quel punto è fastidioso ma poi ci si fà l'abitudine.... Quindi secondo me il tuo caso non è un problemaCIAO
Ciao Andrea, youtube al link inserito dice "L'URL contiene un ID video non corretto.", prova a rivedere se è corretto. Grazie Ciao Stefano
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ottimo lavoro, mi piacerebbe proprio farci un giro su quella da 54 metri!!
Personalmente non mi piace la soluzione alla Biassono col rettilineo in mezzo perchè mi sembra che snaturi molto la curva stessa che nella realtà non è così, come tu sai avendola percorsa più volte, ma soprattutto la percorrenza sarebbe meno fluida. Se però è l'unica soluzione per poter realizzare il tracciato, probabilmente con un pò di sforzo ci si potrebbe abituare.
Ciao
Stefano
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La curva biassono è molto più dolce e si fa in piena accelerazione, così come l'hai messa giù snatura la curva stessa, secondo me dopo la prima variante vai via con dei diritti poi inizia a piegare il più graduatamente possibile..... altra annotazione la seconda di lesmo è molto più secca dal vero, direi che sono da invertire ile due lesmo...
certo mi rendo conto che non è facile replicare il circuito vero....
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Nevada
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Concordo che le soluzioni adottate per la biassono non sono il meglio, ma in prima battuta ho cercato di replicare le proporzioni del circuito reale. Se vi viene in mente un'altra soluzione sarei più che contento di poterla applicare. Ovviamente poi si può fare un circuito che eviti queste soluzioni un pò strane che sia più guidabile ma che assomiglierà a Monza in modo molto più approssimativo.
Uno dei miei scopi era proprio vedere se a qualcuno veniva in mente qualche modo per riprodurre monza in modo migliore di quello che ho trovato io... La mia idea per ora è quella di puntare sulla versione in scala 1:150 che occuperà uno spazio di circa 16mtx8mt.
Bisogna purtroppo fare i conti con quello che c'è, i raggi di curva sono quelli che sono, già mi sono stupito di essere riuscito a riprodurre la parabolica in quel modo...
Cmq io sono il primo ad avere dubbi sulle curve intramezzate dai rettilinei... dovrò fare una prova ma credo che alla fine non siano una soluzione applicabile se si vuole girare per bene...
E per il discorso cordoli, nessuno mi sa dire qualcosa?
Modificato da - Nevada in data 21/05/2008 18:54:33
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.... Vorrei inoltre un parere sui cordoli. Siccome i cordoli Ninco sono stretti, di solito metto dopo il cordolo anche il guardrail, e in accelerazione l'auto derapa sul cordolo e si appoggia cmq al guardrail. Mi chiedevo come funzionerebbe se facessi dei cordoli più larghi tanto da consentire la derapata massima senza appoggio al guardrail. In questo caso secondo voi si potrebbero gestire accelerazioni con derapate al massimo senza che l'auto schizzi fuori dal binario oppure non sarebbe gestibile?
Ciao Nevada, nelle piste "da gara" i cordoli sono previsti belli larghi e senza guard-rail o alte barriere che possano essere di appoggio alla slot esterna, questo per non avvantaggiare chi sta nella corsia esterna. Sta appunto nella tecnica di guida a non far schizzare la slot in tali punti. I cordoli di serie per alcuni punti della pista potrebbe non risultare della larghezza adeguata. nelle piste fisse si fanno infatti anche di 7-8 cm. Se la pista è fissa bisogna quindi ingegnarsi a farseli mdf, sughero o altro. (se "cerchi" trovi argomenti per le varie tecniche) se la pista non è fissa ma di quelle monta e smonta potrebbe risultare una rogna. Per risolvere una soluzione sarebbe quella di utilizzare il cordolo standard ed aggiuncerci esternamente una parte in sughero, in collata o fissata in qualche modo. Il sughero si potrebbe anche poi non colorare che da una idea di via di fuga tipo sabbia o ghiaino.
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Nevada
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Grazie Paolo per i consigli. Parli di sughero... Io pensavo al compensato, ci sono controindicazioni particolari? La mia non sarebbe cmq una pista fissa e pensavo di farmi dei cordoli in compensato in pezzo unico già per coprire dai 4 agli 8 pezzi di pista, da usare per i curvoni veloci R3 o R4. Che ne pensi?
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un consiglio che t posso dare io, il sughero e buono perche si taglia con un cutter, e lo modelli come vuoi... e volendo puoi prolungare come dice il buon paolo, il cordolo originale allungandolo di quei 3/4 cm che ti serve o anche di piu se ti piace l'idea via di fuga... lo trovi da castorama in fogli da 1 metro x 60 cm se non ricordo male spessore 8 mm (almeno per la polistil e perfetta 8mm)
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Guardate qui http://www.scalextricdigitalsystem.com/index2.htm click Extras click Catalogos e vi skarikate il "Folletto " o click Mundo Real .... per i cordoli sulle piste "volanti" sto testando il legno di balsa ( leggero e resistente ) e per il momento mi sembra il migliore . il forex materiale plastico ma un po' pensantuccio e non riesco a trovare la "carta pluma " o foam-x che in italiano non so' come si chiama e non riesco a trovare .... credo sia un po' deboluccia per il monta e smonta ma la vorrei testare .... magari qualcuno sa' tradurre e indicarmi dove trovarla .... tutti di 1 cm di spessore .Ciao
Modificato da - Miano in data 23/05/2008 01:27:41
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Qualcuno ha provato a farlo per la Scalextric? Sapete che spessore è meglio utilizzare?
Lo spessore non lo so, ma comunque se hai la scalextric, misuri lo spessore e cerchi il sughero di conseguenza. Ricordati che per il sughero esistono vari spessori anche da 2, 3 , 4, 6, 8. metti che devi farlo da 7 compri due spessori e ci fai la combinazione es. 3+4, tanto per capirsi.
Modificato da - mussovolante in data 23/05/2008 17:44:55
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Qualcuno ha provato a farlo per la Scalextric? Sapete che spessore è meglio utilizzare?
Lo spessore non lo so, ma comunque se hai la scalextric, misuri lo spessore e cerchi il sughero di conseguenza........
Chiedevo perchè lo spessore della Scalextric lo conosco ma volevo sapere se è meglio farlo esattamente dello stesso spessore oppure è meglio farlo leggermente superiore, tipo cordolo.
Grazie
Ciao
Stefano
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Mio caro Piedone59, i cordoli vanno fatti dello STESSO (dico lo stesso) spessore della pista. La Slot deve potere derapare come se quella fosse la pista. I cordoli non sono montati per simulare le piste vere , ma per mettere alla pari i piloti delle corsie interne con quelli delle corsie esterne, in modo che le slot abbiano (sia nelle corsie interne, che esterne) lo stesso comportamento (tenuta). Per assurdo con i guard-rile le slot sarebbero avvantaggiate perchè vi si potrebbero appoggiare. Nella piste Rally, secondo me, sarebbe corretto posizionare i guard-rile dopo il montaggio del relativo cordolo.
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Nelle piste rally, non sono previste delle regole sui cordoli e/o guardrail, in quanto si corre da soli e quindi non può derivare alcun vantaggio/svantaggio nel correre sulla corsia interna o esterna. In particolare nelle piste fatte con determinati canoni si cerca mediante i cambi di corsia di par transitare la slot nella parte interna della curva (specie quelle strette) in modo da derapare. Spesso sia per motivi di spazio ma anche per scelta, facendo transitare la slot su una corsia e poi su un'altra si va a posizionare qualche cordolo o direttamente il guard rail, per dare o togliere una ddifficoltà, spesso non c'è l'uno e nemmeno l'altro in modo da simulare il "ciglio cedevole". In genere si mettono i guardrail in quelle zone dove le slot uscirebbero tutte con possibile danno inutile alla slot stessa (vedi salto nel vuoto). Comunque il cordolo è fondamentale sia della stessa altezza della pista, come sottolineato appunto da giacaleo.
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Nevada
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Inserito il - 11/07/2008 : 22:43:08
Riprendo questo mio post di qualche tempo fa giusto perchè ieri ho effettivamente realizzato la pista in progetto. Non male... bella veloce ma con le varianti che imponevano delle staccate da paura. Più che altro posso ora confermare che le curve "larghe" fatte con pezzi di rettilinei messi tra i pezzi curvi hanno fatto egregiamente il loro dovere. Non davano l'effetto a scatti, ma tutto sommato si percorrevano in maniera fluida e bella veloce. Se vi interessa qualche scatto con i dettagli del circuito li potete vedere nel forum del digitale.
Ciao!
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