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Piedone59
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 08/05/2008 : 09:58:21
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Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze di digitalizzazione di vetture Spirit con la Scalextric digitale?
Ho 4 Spirit Reynard che vorrei digitalizzare, e sarebbero le mie prime, vorrei sapere se funzionano senza problemi o se è meglio spostarsi su modelli Scalextric o di altre marche.
Grazie
Stefano
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"ll bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé." (P. Neruda) |
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francos
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 08/05/2008 : 11:04:30
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Ciao, non dovresti aver problemi usando il chip F1 che e' quello piccolo o in alternativa quello slot.it che e' quasi piatto. Dovrei vedere il telaio e la carrozzeria per essere certo ma tieni conto che ho messo il chip all'interno della Ford GT40 della Fly!
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francos
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Piedone59
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 08/05/2008 : 11:14:09
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Ciao Francos, ti allego l'immagine del telaio.
Grazie
Stefano
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speed
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
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Inserito il - 08/05/2008 : 14:22:15
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Non c'è molto spazio ma con il chip c7005 ci dovresti riuscire tranquillamente, ma scuriosando nel sito della Scalextric ho notato che viene sconsigliato l'uso dei motori potenziati per il digitale, non è specificato il motivo, quindi non sò che si possono avere problemi al chip digitale, alla centralina o alla pista. Comunque la potenza del motore è un fattore da non trascurare, non conosco il tipo di motore montato sulle Spirit, visto che Francos ha digitalizzato tante marche diverse e quindi diversi tipi di motore sicuramente di potrà essere d'aiuto. Tutte le mie digitalizzazioni sino ad oggi sono su motori standard Scalextric (Mabuchi 18000 rpm), ho provato per un certo periodo con diversi motori SCX che non mi hanno dato problemi, ma poi li ho cambiati perchè non erano prestanti come i Mabuchi.
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Piedone59
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 08/05/2008 : 14:58:04
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| speed ha scritto:
......... Comunque la potenza del motore è un fattore da non trascurare, non conosco il tipo di motore montato sulle Spirit, visto che Francos ha digitalizzato tante marche diverse e quindi diversi tipi di motore sicuramente di potrà essere d'aiuto....
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I motori montati di serie sono degli Spirit SX-01 da 24.000 rpm.
Stefano
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francos
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 08/05/2008 : 15:48:52
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Diciamo che fino a 20.000 giri non corri problemi, oltre potrebbero sorgere ma io ho dei motori da 25000 giri su chip scalextric e non mi ha dato problemi. Un paio di fumate con i 30000 e 40000 X il telaio: cos'e quel foro dopo il pickup? Se si puo' spianare metti il chip slot.it e vai di motore ciao
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francos
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francos
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 19/05/2008 : 22:15:00
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Marca Scalextric: Maserati MC12 Pirelli - chip standard
La difficolta' risiede nella grandezza del chip standard; con il chip F1 non ci sono problemi ma con quello standard bisogna lavorare di dremel. Si fa spazio nell'abitacolo e si inserisce il chip li, tra cambio e pilota. La Maserati MC12 e' una delle slot piu' lunghe e divertenti da gudare.
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Modificato da - francos in data 19/05/2008 22:15:44 |
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francos
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Niko_23
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Inserito il - 14/05/2011 : 00:46:05
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ciao ragazzi scusatemi per la domanda forse banale. mi accodo a questo topic xkè mi sembra il + simile alla mia richiesta... vedo che per voi digitalizzare le slot car nn rappresenta nessun problema, ma x me che sono un novizio, vorrei sapere se esiste una guida passo passo per digitalizzare un'auto scalextric. faccio un esempio ho qui una porsche 911 GT3R è l'ho aperta per capire il funzionamentomche mi sembra semplice e banale (con le due spazzole alimento il motore e con fili più sottili accendo luci "led" davanti e dietro), ma se volessi montargli un chip digitale esiste una guida fotografica che mi dice: - quale cod. di chip devo comprare - come lo sistemo e fisso dentro l'abitacolo - come lo collego elettronicamente - e come e dove gli faccio il foro del led ah x favore ditemi anche se il cod. del chip è lo stesso della SCALEXTRIC CAR C3174 NISSAN GT-R ke ho acquistato x errore questa sera su ebbbayy... grazie tante. N'
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Miano
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Inserito il - 14/05/2011 : 10:21:33
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.... in attesa di un "guida italiana" credo che questo 3D possa essere un ottimo punto di partenza ...
Ciao
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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AndRex65
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/05/2011 : 00:33:52
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| Niko_23 ha scritto:
ciao ragazzi scusatemi per la domanda forse banale. mi accodo a questo topic xkè mi sembra il + simile alla mia richiesta... vedo che per voi digitalizzare le slot car nn rappresenta nessun problema, ma x me che sono un novizio, vorrei sapere se esiste una guida passo passo per digitalizzare un'auto scalextric. faccio un esempio ho qui una porsche 911 GT3R è l'ho aperta per capire il funzionamentomche mi sembra semplice e banale (con le due spazzole alimento il motore e con fili più sottili accendo luci "led" davanti e dietro), ma se volessi montargli un chip digitale esiste una guida fotografica che mi dice: - quale cod. di chip devo comprare - come lo sistemo e fisso dentro l'abitacolo - come lo collego elettronicamente - e come e dove gli faccio il foro del led ah x favore ditemi anche se il cod. del chip è lo stesso della SCALEXTRIC CAR C3174 NISSAN GT-R ke ho acquistato x errore questa sera su ebbbayy... grazie tante. N'
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Ciao Niko
La scalextric produce 4 chip digitali che puoi vedere in queste pagine:
http://www.scalextric.com/shop/pit-...&sort-order=
che si possono dividere sostanzialmente in due categorie gli easy-fit e i retro-fit.
Gli easy-fit si utilizzano per le vetture più recenti, serie DPR (Digital plug ready) e sono disponibili in due modelli per auto da F1 e per auto convenzionali. La digitalizzazione delle DPR è immediata, smonti lo sportellino e lo sostitusci con il chip.
I retro-fit servono per digitalizzare le auto non DPR, come gli altri chip sono prodotti in due misure diverse (F1 e tradizionali) per trovare più facilmente una collocazione all'interno dell'auto. In questo caso le operazioni ddi digitalizzazione sono un po' più complesse (ma spiegate nelle istruzioni del chip) e ti occorrerà saldare i fili.
Per la questione chip per Porsche e Nissan dipende da che modello di auto possiedi. La 911 GT3 esiste in versione DPR e in versione High Detail
una High Detail (che puoi vedere nel link qui sotto) abbisogna di un chip retro-fit
http://www.scalextric.com/shop/new-...-gt3r-c3194/
la versione DPR ha codice c3182 ed è predisposta per montare il chip c8515 adatto anche alla Nissan avente codice c3174
Inoltre, come detto in precedenza da Francos, un chip (sempre da saldare) per la scalextric è prodotto anche dall'italiana Slot.it
Ciao, Andrea.
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Modificato da - AndRex65 in data 15/05/2011 00:36:51 |
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Niko_23
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Inserito il - 15/05/2011 : 17:00:06
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grazie 1000 amici Miano e Andrea, ora è tutto molto + chiaro. sicuramente romperò ancora le scatole per qualche altro dubbio che mi verrà in seguito ma ora è tutto più chiaro. diciamo che avere la predisposizione DPR è un grosso vantaggio in termini di tempo perchè lo smonti e lo rimonti con un semplice cacciavite, mentre le non DPR devi smontare l'abitacolo, fissarlo internamente (forare x il led) e stagnare i fili correttamente e peggio ancora se mai si volesse tornare in analogico bisogna dissaldare tutto il lavoro fatto :) ma come orientarci all'acquisto, cioè come si fa a capire se una slot è predisposta x il chip con il DPR, ieri notte preso da rapsus compulsivo al clic facile sulle aste online ho preso 2 SCALEXTRIC START CARS GT ENDURANCE C1251 C3140 e dal sisto scalextric non ho visto nessun commento riferito al "DPR", ma se volessi acquistare anche il chip per digitalizzarle dovrei riuscire a capire se dotate di "sportellino" DPR o meno. anche dalla Porsche 911 GT3R con Product Code: C3194 non si riesce a capire se dotata di sportellino.... che casino... :) ciao e buona domenica. N'
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AndRex65
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Inserito il - 16/05/2011 : 00:34:23
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| Niko_23 ha scritto:
grazie 1000 amici Miano e Andrea, ora è tutto molto + chiaro. sicuramente romperò ancora le scatole per qualche altro dubbio che mi verrà in seguito ma ora è tutto più chiaro. diciamo che avere la predisposizione DPR è un grosso vantaggio in termini di tempo perchè lo smonti e lo rimonti con un semplice cacciavite, mentre le non DPR devi smontare l'abitacolo, fissarlo internamente (forare x il led) e stagnare i fili correttamente e peggio ancora se mai si volesse tornare in analogico bisogna dissaldare tutto il lavoro fatto :) ma come orientarci all'acquisto, cioè come si fa a capire se una slot è predisposta x il chip con il DPR, ieri notte preso da rapsus compulsivo al clic facile sulle aste online ho preso 2 SCALEXTRIC START CARS GT ENDURANCE C1251 C3140 e dal sisto scalextric non ho visto nessun commento riferito al "DPR", ma se volessi acquistare anche il chip per digitalizzarle dovrei riuscire a capire se dotate di "sportellino" DPR o meno. anche dalla Porsche 911 GT3R con Product Code: C3194 non si riesce a capire se dotata di sportellino.... che casino... :) ciao e buona domenica. N'
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Nella descrizione della slot c'è scritto a che categoria appartiene. Sul sito scalextric.com (oltre a poter acquistare in sicurezza e con sconti) nella scheda dell'auto nella scheda "specification" puoi trovare le icone indicanti le caratteristiche di quel modello.
Ad esempio, questa è DPR, ha il pick-up con cambio rapido delle spazzole, sistema magnatraction e luci anteriori/posteriori.
http://www.scalextric.com/shop/cars...p412c-c3200/
Ciao, Andrea.
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Niko_23
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 16/05/2011 : 01:40:23
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Chiarissimo. quindi le 2 slot: Scalextric Start GT Twin Pack http://www.scalextric.com/shop/cars...-pack-c3140/ nn hanno il DPR ma posso comunque digitalizzarle con un RETRO-FIT Domani mi farò un giro "virtuale" nel sito italiano slot.it grazie ancora N'
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Tanko998
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Inserito il - 30/01/2013 : 17:08:31
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Ragazzi, mia aggancio a questo post per chiedere aiuto prima di combinare casino....
Premessa:
ho comprato una FordGt della Ninco insieme aun chip scalextric C7006. Dal chip, oltre che l'illuminatore, partono 4 fili: un positivo e un negativo che vanno portati al motore, e il giallo e verde che vanno portati alle spazzole. (corretto fino a qui?)
Guardando il link postato da Miano, ho notato che su alcune auto, vengono giuntati i fili originali dell'auto che provengono dalle spazzole con il giallo e verde del chip, eliminando di fatto il condensatore (?) e le due alette di metallo...
Da istruzioni Scalextric invece, viene cambiata la lamella con quella in dotazione con il Chip, e le alette di metallo (sempre che abbia interpretato bene le figure) vanno messe a contatto con la sede delle spazzole...
Ora, prima di far esplodere più o meno tutto, cosa dovrei fare? Io sarei orientato per giuntare i fili... magari con dei faston... ma così elimino i condensatori... bo! AIUTO!!!
Vi posto qualche immagine così magari sono più chiaro....
Ulteriore domanda... questo buco prefatto, va bene per l'illuminatore o è troppo lontano dalla lamella?
Dettaglio del condensatore e delle lamelle in metallo che vanno alle spazzole (per intenderci: quello che giunterei)... PS: ma le spazzole hanno polarità? semmai il tra il giallo e verde, quale è il positivo?
Dettaglio di come penso vadano messe eventualmenete le lamelle sull'alloggiamento delle spazzole dato insieme al chip:
Dettaglio del motore:
sul punto vi chiedo: sempre sul sito postato da miano, ho visto che chi giuntava i fili delle spazzole, a volte - e ribadisco a volte - spostava i condensatori eliminati saldandoli insieme al positivo e negativo... Si deve fare?
Aiutooooo
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Modificato da - Tanko998 in data 30/01/2013 17:52:40 |
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Nel dubbio...Daje er gassss! |
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AndRex65
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Inserito il - 30/01/2013 : 19:32:18
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Allora, verde/giallo al pickup e rosso/nero al motore è corretto. Il giallo solitamente è a destra (+) e il verde a sinistra(-) ma non è importante (in digitale l'auto và sia in senso orario che antiorario)
Al motore rosso per il positivo e nero per il negativo.
La posizione del foro direi che è corretta, ci entra però il led?
La lenticchia a volte c'è a volte no e non ho riscontrato diversità, vedi tu, fai sempre tempo sia a toglierla che a rimetterla.
Le "lamelle" metalliche sono state messe solo per rendere più facile la digitalizzazione delle auto scalextric, che montano i pickup con appunto le lamelle e il dischetto porta spazzole estraibile.
Con il pickup ninco non ti servono, puoi toglierle e collegarti ai cavi del pickup.
Ciao e buon divertimento!
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