Forum Tuttoslot.it - Gruppo C Slot.it : problemi pick-up
    Forum Tuttoslot.it

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it

Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Gruppo C Slot.it : problemi pick-up
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

negrinik

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato:
Voti:10

Inserito il - 02/03/2008 : 14:55:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Abbiamo appena fatto la prima gara della Gruppo C SLot.it ed è stata
veramente appassionante e divertente, soprattutto perchè le macchine sono tutte con un rendimento simile e molto facili da guidare.
Un problema che ho notato succedere un po' a tutti rigurda il pick-up :è molto facile che questo dopo un'uscita resti bloccato girato in un senso, senza tornare in posizione originale.Inoltre capita facilmente che nei tornanti stretti la macchina si metta quasi a 90° (non in quel senso, maliziosi)rispetto alle bandelle, non riuscendo più a spostarsi ma con il motore che prende ugualmente corrente (quante sgommate).
Io penso si tratti di problema col pick-up o con i fili del motore.
Qualc'uno ha avuto lostesso problema? Come lo ha risolto?
Soprattutto sulla Mercedes (quella nera, l'ultima uscita), il pick.up è molto duro e fa fatica a girare (su tre auto, tutte e tre con lo stesso problema).

Grazie.

Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
http//www.sondrioslot.altervista.org

Illegittimi non carborundum
(Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013

paolettoromaslot

Tuttoslottista F1

Inserito il - 02/03/2008 : 15:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolettoromaslot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolettoromaslot Aggiungi paolettoromaslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Io per risolvere il problema ho fatto un rotolino con la carta abrasiva grana 400, e l'ho girato nel foro del pick-up per qualche secondo, dopo ho rimontato il pick-up ed ora gira libero.

Paolo G.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 21/12/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1

Utente Valutato
Voti: 25

Inserito il - 02/03/2008 : 17:21:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Un buon sistema per avere il ritorno al centro del pick-up è quello di fare arrivare i fili "dai lati" in modo che spingano da parti opposte sul pick-up. Trovata la giusta lunghezza e inseriti i due spinotti basta piegare a 90°, rispettivamente a destra e a sinistra, i fili e dovrebbe andare tutto a posto. Conta la rigidità del filo ma si può "giocare" spellandolo di 2-3 mm per variare le spinte e, soprattutto, il pick-up deve essere libero di ruotare. Se non c'è un problema di altezza per cui la parte superiore flessibile resta incastrata nel foro allora il problema sta nei diametri: una ritoccatina al foro come suggerisce Paolettoromaslot (ma non rientra l'operazione nel "non toccare il telaio"?) oppure allo stelo risolverà il problema. Faccio notare che la plastica grattata può fare attrito, se ne viene fuori passandoci sopra una matita di grafite.
Ciao da Louboyle

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

negrinik

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 02/03/2008 : 18:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Lou, e grazie anche a Paolo.
Proverò a mettere in pratica i vostri preziosi consigli
e vi saprò dire come và.

Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT

Utente Valutato
Voti: 24

Inserito il - 02/03/2008 : 20:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Se sulle Mercedes state usando il telaio nuovo, quello con le scritte incassate nella parte inferiore il pickup non mi risulta che sia duro nel girare.

Come dice Lou molto imporatnti sono i fili, quelli originali vanno benissimo anche perchè i passaggi sotto l'assale servono appunto per far arrivare i fili dai lati opposti in modo da creare un contrapposizione di forze che faccia rimanere il più possibile centrato il pickup dopo un'uscita.
E' chiaro che se il pickup non gira libero nella sua sede tutto è vanificato.

Per quanto riguarda l'allargamento della sede pickup sfido qualsiasi verificatore a capire se è stata raggiunta per usura durante l'uso del mezzo o artificialmente.
Di solito si è sgamati quando si monta su un modello il pickup di un'altra marca che ha lo stelo con diametro maggiore ed è evidente l'abusisivismo, ma se si utilizza un pickup originale non vedo dove sia il problema.
Io potrei anche mettere una macchina a girare con i magneti e mettere della pasta abrasiva nella sede pickup perchè si adatti, chi può vietarmelo? Perchè devo impiegare un giorno per ottenere lo stesso effetto che ottengo in 10 secondi con la carta vetrata?
Certe cose mi fanno sorridere.

Per quanto riguarda l'angolo che assumono le macchine quando il posteriore parte è normale, è dovuto all'angolo dei due traversi che rinforzano la sede pickup e che fungono da finecorsa.
Nelle GT della Slot.it di solito la vite della carrozzeria è posizionata sotto al pickup e per svitarla si rende necessario ruotare completamente il pickup perchè renda la vite libera di uscire, per chi non lo sapesse sull'Auri R8c prima versione per svitare la vite della carrozzeria bisognava estrarre il pickup.
Lo stesso angolo è stato poi riportato su tutti i modelli, anche quelli che non avevano il problema della posizione della vite della carrozzeria, come appunto le gruppo C.
E' infatti una delle accortezze principali quando si guida questa categoria, l'arrivare molto lunghi provoca la perdita di aderenza del posteriore che si ferma solamente quando il pickup arriva a fine corsa, la cosa avviene soprattutto quando il fondo ha poca aderenza o si sbaglia completamente la curva, a lungo andare, i colpi presi dalla sede pickup provocano nella migliore delle ipotesi, l'allargamento della sede e la successiva fuoriuscita del pickup così come mi è successo a Genova durante l'IRN nella serie di spezzate a 45°, mentre nella peggiore delle ipotesi, la rottura del telaio nella sede pickup così come ci è successo a Bruxelles 2006 (fondo Scalextric) ed al Verbano 2007 (fondo Ninco).

Le sedi dei telai prodotti di recente presentano un notevole rafforzamento della sede pickup, per rendervene conto potete guardare il nuovo Mercedes o il nuovo Nissan, per gli altri occorrerà incrociare le dita fino a quando gli stampi non verranno aggiornati.

Un saluto
Claudio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

negrinik

Tuttoslottista Legend

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 02/03/2008 : 21:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Claudio, sempre molto preciso e dettagliato.
Proverò a fare allargare la sede del pickup (io sulla Jaguar non ho questo problema).
Soprattutto dirò ai miei compagni di avventura di guidare più pulito senza esagerare con le staccate al limite,
che prima o dopo sono lunghe.
Grazie.

Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

paolettoromaslot

Tuttoslottista F1

Inserito il - 03/03/2008 : 13:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolettoromaslot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paolettoromaslot Aggiungi paolettoromaslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho dovuto alesare il foro del pick-up perchè non era proprio libero di girare dopo fatta la curva rimaneva lì, girato; addirittura per paura di piegare il telaio ho avuto bisogno di usare 2 giraviti piatti ed una pinzetta per chiudere lo spacco superiore del pick-up per farlo uscire, dopo di chè 5 secondi di carta vetrata et voilà. Credo che come abbia detto Caludo, sia un effettivo problema di stampo.

Paolo G.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 21/12/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

Search Engine Optimization