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junio sportelli
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Inserito il - 13/05/2020 : 11:41:22
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Buongiorno a tutti , sto riscontrando ( negli ultimi giorni) problemi di corrente con la mia pista carrera digital 132. Nell'ultima settima è capitato circa 3 volte che le auto si resettassero da sole e ieri , durante una gara in 3, c'è stato un fortissimo calo di corrente che ha praticamente immobilizzato le auto in pista. Durante il calo, non si sono accese spie sulla control unit (è rimasta accesa solo quella centrale come da normale funzionamento) nè sono stati emessi suoni di avviso. La luce superiore dello starlight era decisamente più debole e le auto, pur mantenendo le luci accese andavano nettamente a rallenty (quasi bloccate). Ho dovuto staccare 2 caricabatterie su 3 (che erano collegati alla pista) e riavviato la C.U. e si è ripresa ma noto che la pista ha punti con bassissima corrente e ciò è strano perchè parliamo di una estensione di circa 17 metri a cui cmq è stato collegato un ponte di corrente. Tutti i controller sono wireless e la pista contiene 5 cambi di corsia, 1 starlight, pit stop e 3 carica batterie. Ho notato anche che dopo un paio di gare posso gareggiare tenendo il pulsante premuto al massimo anche nelle curve più strette e credo che anche questo non sia assolutamente normale. Secondo voi qual è il problema e come posso risolverlo? grazie in anticipo. Junio
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Modificato da - junio sportelli in Data 13/05/2020 11:43:10
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UDoKuoio
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Inserito il - 13/05/2020 : 21:36:07
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Un problema del genere suggeriREBBE una deriva termica di qualche componente e conseguente calo di TENSIONE in pista (che potresti misurare col tester). Se sei fortunato e' l'alimentatore (toccalo.. e' caldo quando capita?), oppure qualche componente interno, magari "provato" da qualche stress subito in passato.
Non conosco il funzionamento interno dei cradle (il caricabatteria) per puntare il dito su di essi. Certo e' che hai piu' roba in pista che il mio albero di natale!
P.S.: 1 riporto per una pista da 17 metri con 5 scambi e' poco. Ma non e' questo il motivo del problema, of course.
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Gilpavia
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Inserito il - 13/05/2020 : 22:05:21
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Ciao Junio, ieri mi parlavi anche di uno scambio in curva malfunzionante. Questo caso rientra tra le possibili cause del calo di corrente. Tienici al corrente delle prove che ti ho chiesto di fare: - sostituire se possibile lo scambio in curva con un rettilineo e una curva - aprire lo scambio e vedere se ci sono delle viti ballerine.
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junio sportelli
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Inserito il - 14/05/2020 : 17:04:21
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ciao a tutti, grazie per le risposte...giusto, avevo dimenticato il dettaglio dello scambio seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati, sperando di risolvere subito questo problema e soprattutto non sia niente di grave
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junio sportelli
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Inserito il - 15/05/2020 : 09:56:12
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Buongiorno a tutti, ieri ho testato un po la pista lasciando scollegati 2 dei 3 caricabatterie. L'episodio si è riproposto in maniera più lieve. La pista è sempre lenta a mio parere, lo scambio problematico non ha dato nessun problema e l'alimentatore cosi come nessun altro elemento della pista , non era caldo. Il calore l'ho notato solo sotto le auto ( non so se questo è normale ). Oggi rimuoverò lo scambio come suggerito da gianvico e proverò ad elimanare anche il terzo caricabatterie. Per quanto riguarda i ponti di corrente, quanti ne dovrei mettere visti gli elementi che ho sulla pista?
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UDoKuoio
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Inserito il - 17/05/2020 : 23:19:26
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se la pista ha problemi dappertutto COMPRESO il rettilineo della CU, con i riporti ovviamente non risolvi nulla. Auto "calde" per una pista casalinga mi pare eccessivo.
Magari l'hai scritto ma.. ..che auto sono? giri col magnete? fai manutenzione regolare (olio, grasso, etc)? le gomme "toccano" da qualche parte (carrozzeria, telaio)?
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junio sportelli
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Inserito il - 18/05/2020 : 10:45:04
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ciao a tutti, in questi giorni sto provando e riprovando per trovare il problema ma a quanto pare ogni tanto si ripresenta. Pulisco regolarmente la pista con un panno in cotone asciutto, e i binari con l'avio. Le auto sono tutte carrera digital (ho 6 dtm e 6 Gt3 tutte carrera digital 132 ) Ho fatto il test per verificare l'elettricità su ciascun pezzo di pista ed è uniforme in qualsiasi punto anche senza ponti di corrente. Ho provato anche staccando tutti gli elementi elettrici ( caricabatterie, starlight, torre) ed il problema si è riproposto anche con una solo auto in pista che, dopo aver perso potenza è addirittura andata in fumo. Altri pezzi come alimentarore e control unit non si surriscaldano. Le auto non sono state modificate, corrono cosi come uscite dalla confenzione.
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UDoKuoio
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Inserito il - 18/05/2020 : 17:58:34
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Ahia! Fumo da una carrera Digital = Chip Andato. (puo' esser anche il motore, come capita in analogico, ma nel digitale solitamente parte prima il chip).
Il chip frigge quando nello stadio di potenza si tenta di erogare piu' CORRENTE di quella consentita dal chip. Questo succede (rotture o cortocircuiti a parte) quando il motore e' sotto sforzo. Per il "rasoio di Occam" (googlate), e' facile che la causa sia la trasmissione che fa fatica a muoversi, data da un eccesso di sporcizia (capelli, fili dei tappeti, nidi di ragno..) e/o mancanza di lubrificazione delle boccole dell'assale posteriore e del motore.
Smonta un mezzo, effettua una SANA manutenzione, verificando se il motore e l'assale posteriore gira senza sforzo, rimonta e testa.
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junio sportelli
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Inserito il - 20/05/2020 : 09:24:29
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ciao a tutti..penso e spero di aver trovato il problema. Ieri dopo aver smontato totalmente la pista e provato a rimuovere man mano tutti gli scambi ecc. senza notare cambiamenti, ho deciso di smontare la C.U e controllarla dall'interno. Una delle alette inserite nei binari per passare corrente era fuori posto e una volta rimontato tutto (per ora solo con uno scambio) ho notato che effettivamente la pista va nettamente meglio e soprattutto, testando la corrente dei binari con il tester, la corrente sembra passare su entrambi allo stesso identico modo (13.66 V ). Ho provato a correre sia con 4 auto contemporaneamente e sia singolarmente e devo dire che non ci sono stati ne cali ne sovraccarichi anzi , le auto filavano lisce come l'olio senza rallentamenti. L'unico dubbio che mi resta per ora è come mai le auto mi sembrano abbastanza più lente di qualche tempo fa quando, impostando la control unit a velocità piu basse, correvano molto di piu tanto da non riuscire a tenerle in pista. Oggi la C.U è impostata a 10 e la velocità delle auto mi sembra la stessa di quando invece la impostavo a 6. Fino a volocità 5 posso tenere il pulsante completamente a tavoletta senza quasi mai uscire di pista nelle curve.
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