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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 26/04/2016 : 17:31:43
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Salve a tutti da un nuovo arrivato
Ho una Ferrari 458 GT2 della Carrera (scala 1:32): acqistata per giocare, ma vorrei pian piano farla giungere al livello del kit RSR della PSR.
In particolare, oggi Vi chiedo lumi sulla scelta delle gomme, utilizzando lo schema Slot.it allegato:
L'idea e' quella di utilizzare cerchi PA18PL e gomme PT19 sull'anteriore, cerchi PA62AL e gomme P6 sul posteriore. Questo, almeno, e' quanto sono riuscito decifrare dal materiale necesssario per il kit e dall'allegata tabella di corrispondenza (vedi alla voce Carrera).
Il dubbio: vorrei correre su pista in legno MB Slot, il rimando "Carrera" sulla tabella delle gomme Slot.it si riferisce al MODELLO sul quale le gomme vanno montate, o al TIPO DI PISTA sulla quale tali gomme verranno usate?
In breve: data la tabella allegata, in che modo scegliere cerchi e gomme per un determinato modello su una determinata pista?
Accetto risposte del tipo queste cose si imparano con l'esperienza", ma gradirei molto di piu' lucide spiegazioni sulle ragioni fisiche (grip, mescola, coppia da sopportare) e tecniche (diametro cerchi, diametro gomme, rapporto corona/pignone) della scelta da condividere.
Studierei volentieri un manualetto in merito, ma non ho trovato su Internet alcun minicorso introduttivo sull'argomento, ne' in Italiano ne' in altre lingue...
Grazie per avermi sopportato sin qui, e doppio grazie a chiunque si avventurera' nella risposta.
Luigi (ET_)
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 28/04/2016 : 17:32:03
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Chi fa da se' fa per tre... :-D
Intanto ho scoperto che l'etichetta "Carrera" sull'immagine del post precedente significa "Pneumatico con mescola consigliata per fondo Carrera"...
Quindi non occorre necessariamente una gomma P6 per il modello Carrera in questione.
Occorre ancora capire quale cerchio e gomma in spugna montare sul modello in questione per farlo girare sulla pista in legno, ma continuiamo a studiare.
Luigi (ET_)
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 28/04/2016 : 18:01:16
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Soluzione trovata
In pratica e' possibile utilizzare i cerchi Slot.it WH1212Al da 15 mm di diametro in quanto (citando il venditore) "equivalgono a quelli tradizionali di diametro 17.3 mm" ed accettano le gomme in spugna Slot.it PT1209SP30.
Questa auto-risposta dovrebbe valermi almeno una stella...
Luigi (ET_)
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 28/04/2016 : 18:31:54
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Se intendi correre su pista mb la spugna è la scelta migliore. Slot.it ti offre cerchi con diametri diversi ma solo una consistenza di spugna. MB usa tre shore diversi 30,35,40 per indicare la durezza che cresce direttamente al numero ma non permette grande scelta sui diametri ( sarei felice di essere smentito).
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 28/04/2016 : 18:53:54
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Grazie Christian :-)
Si, sono al corrente delle "mescole" della spugna slot.it, da noi usa la versione "35", ma credo che anche la 30 funzioni bene per un neofita come me
Per quano riguarda i diametri, sono sufficientemente sicuro che il cerchio da 15 per laa spugna sia equivalente al cerchio da 17.3 classico montato dalla Carrera, quindi procedero' in tal senso. E speriamo bene...
Luigi (ET_)
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Modificato da - ET_ in data 28/04/2016 18:55:00 |
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 29/04/2016 : 07:27:17
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Il tuo ragionamento circa il diametro dovrebbe essere giusto. Su questo sito le spugne di MB sono state provate in un test da Emilio, visto che le usi regolarmente ti consiglio di leggere il test che è particolarmente utile.
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 29/04/2016 : 13:20:51
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Volentieri! Hai un link preciso?
Luigi (ET_)
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scattomatto
Tuttoslottista Rally
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 30/04/2016 : 08:29:42
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Valuta anche Scaleauto per le spugne. Loro forniscono il cerchio con la spugna incollata e tornita, hanno diversi dimetri e tre consistenze.
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 01/05/2016 : 15:34:20
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Grazie Scaccomatto!
Christian, il fatto e' che "temo" che le ruote della Ferrari carrera siano incollate all'sse, e non si tolgano, cosa che mi costringrebbe a montare l sole gomme in spugna. Vi risulta che la carrera incolli i cerchi all'asse, o sono io a dover tirare con maggior forza?
Luigi (ET_)
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 01/05/2016 : 16:00:51
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Le spugne devono essere installate su cerchi dedicati in quanto non sono sagomate all'interno. Non puoi mettere delle spugne su qualsiasi cerchio. Non so se Carrera incolli i cerchi ( non ne possiedo). Tieni presente che una Carrera ha forti limiti nella preparazione, se devi correre su pista MB potrebbe risultare più economico e pratico dotarsi di altro veicolo. Se ami la carrozza Carrera puoi optare per usare un telaio universale HRS slot.it.
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 01/05/2016 : 18:35:54
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Grazie delle dritte Christian
In effetti mi ero innamorato della carrozza Carrera, salvo poi rendermi conto della pochezza del motore e del peso del telaio. Prima pero' di cambiare tutto con un telaio in ergal ed un kit PRS, mi chiedevo se non fosse possibile fare due giri con gomme in spugna su pista in legno tanto per provare.
>> Le spugne devono essere installate su cerchi dedicati in quanto >> non sono sagomate all'interno. Non puoi mettere delle spugne su qualsiasi cerchio.
Ecco, questo prezioso dettaglio mi mancava, grazie ancora!
>> Se devi correre su pista MB potrebbe risultare più economico e pratico >> dotarsi di altro veicolo.
Ne ho, ne ho... ho un BMW M3 GT2 mb slot in scala 1:24 ed una McLaren F1 GTR Slot.it 1:32. Pero' da buon neofita volevo comunque approfondire l'argomento. E' tempo di cercare in rete se Carrera incolli i cerchi agli assali...
Luigi (ET_)
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 01/05/2016 : 22:42:28
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Fai una ricerca su questo forum , vedrai che l'argomento è già stato trattato.
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ET_
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/05/2016 : 17:10:40
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Risposta trovata in rete, come al solito La riporto qui a futura memoria.
"La maggior parte delle ruote di plastica si estraggono dall'assale semplicemente tirandole via. Talvolta c'e' bisogno di girarle un poco mentre si tirano, evitando nel contempo che i fori si spanino. La carrera e' una marca che fa eccezione, dal momento che utilizzano assali se****ttati. E' comunque possibile rimuoverle tirando, ma e' molto piu' difficile, edd eesiste una possibilita' di danneggiare le ruote ben maggiore, tant'e' che quando si rimuove una ruota con l'intento di riutilizzarla occorrera' considerare una rialesatura."
Grazie a tutti per aver seguito la vicenda.
Luigi (ET_)
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christianprevelloni
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Inserito il - 02/05/2016 : 18:31:22
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Bene. In effetti ricordo una panoz Carrera con l'assale corrugato, motivo in più per cambiare anche l'assale. Grazie del tuo contributo.
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