Buonasera a tutti, su incitazione da parte di Emilio, ho deciso di pubblicare un mio test.
Premetto che non ho alcun palmares slottistico di cui vantarmi, che i test da me effettuati non hanno alcuna velleità ma sono solo la mia opinione.
Dopo aver montato la mia pista fissa ho deciso di testare tutte le mie vetture, sia analogiche che digitali. Il parco auto è molto variegato, pertanto la maggior parte delle auto non sono ultra professionali da gara.
La prima che ho provato è appunto La MC12 di Scalextric in versione digitale. In previsione dei futuri test ho aperto un blog dove raccogliere tutto il materiale che andrò a produrre e, perchè no, i commenti di chi vorrà partecipare
A questo punto non mi resta che lasciarvi al test, di seguito faccio un copia/incolla del testo e vi allego video e link al blog.
Dati tecnici Scalextric Maserati MC12
Banchino motore regolabile (1 vite e 1 pivot) Motore Mabuchi 18000 giri in-line decentrato a destra Lunghezza 16 cm Larghezza 6 cm (nel punto più largo) Altezza 3,2 cm Passo 11,5 cm (punta della lama / assale posteriore) Peso 95,5 g (con chip digitale) Telaio in 3 parti con 8 viti
Configurazione auto nel test
Auto come da scatola, privata del magnete ed equipaggiata di gomme posteriori PRS Grip 2
Prestazioni in pista
Giro veloce 5,800 secondi Passo gara 6,100 secondi Tempo di gara su 20 giri 00:02:02 Velocità media reale 5,85 Km/h Velocità media in scala 187,32 Km/h
Resoconto prova di guida
Eccoci dunque ai risultati in pista del primo modello testato. La vettura in questione soffre principalmente dell'eccessivo peso (95,5g chip digitale incluso) e delle scarse prestazioni del telaio. Lo chassis è composto da tre parti distinte, tenute assieme dalla carrozzeria mediante otto viti.
La guida in pista ha fatto subito emergere un notevole problema di vibrazioni in accelerazione, solo parzialmente risolto con la regolazione della viteria e dell'unica vite del supporto motore.
La lunghezza della vettura rende la stessa stabile nelle curve ad ampio raggio, al contempo la penalizza fortemente nella percorrenza ed uscita dagli stretti tornantini di raggio uno.
La Maserati di Scalextric è stabile in staccata e pur avendo una frenata piuttosto lunga per via del peso, riesce ad avere un ingresso in curva sincero che trasmette immediatamente fiducia, tuttavia al momento di dare gas la tendenza alla sbandata è molto accentuata e, visto l'elevato peso del modello concentrato nella zona dell'abitacolo, il raddrizzamento avviene lentamente compromettendo la prestazione velocistica.
La cura estetica è, come sempre per Scalextric, di livello elevato. Purtroppo questo non salva la macchina da un giudizio complessivo negativo.
Il modello è decisamente orientato al gioco e per nulla alle prestazioni, ne consegue che non è un acquisto indicato per chi intende gareggiare o che comuque cerca la performance.
Pregi:
Estetica ben realizzata e curata
Stabile nelle curve ad ampio raggio
Baricentro basso
Difetti:
Telaio, composto di molti pezzi, mette subito in crisi l'assetto
Peso, i quasi 100g allungano la frenata e mettono in difficoltà nella percorrenza di curva
L'auto ha grossi limiti prestazionali, accentuati dalla complessità nella messa a punto
Complessa nel montaggio e smontaggio per via dei numerosi pezzi che la compongono
------EDIT-------
Non riesco ad incorporare il video, qui sotto il link:
Andrea, per inserire il quadro del video, anziché (come dicono le istruzioni del foro) inserire il codice intero YouTube, dopo aver cliccato sulla relativa iconcina YT, limitati solo alla parte del numero. Esempio: nel tuo caso: e9B6uhw1KsQ. Forse ricordo male, ma mi sembra che io abbia risolto così a suo tempo.