Autore |
Discussione |
|
peppe75
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 07/12/2011 : 01:35:41
|
guardando qua e la nel web ho notato che non tutte le auto hanno il motore posizionato allo stesso modo, come nelle foto seguenti, ci sono differenze per i vari posizionamenti???
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: ardea ~
Messaggi: 75 ~
Membro dal: 05/12/2011 ~
Ultima visita: 17/02/2014
|
|
batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/12/2011 : 07:03:38
|
| ci sono differenze per i vari posizionamenti??? |
Assolutamente si.
Anglewinder (AW)
Sidewinder (SW)
Inline (in linea)
In teoria, la più performante è la AW, poi la SW e la Inline, ma nella pratica ogni auto va considerata nel complesso.
Ad ogni configurazione corrispondono specifiche tipologie di trasmissione, anche se in certe AW si montano ingranaggi SW senza problemi.
|
|
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1335 ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/12/2011 : 07:20:34
|
In realtà la configurazione migliore è il "side-winder", cioè asse motore e ruote paralleli: miglior rendimento meccanico dell'accoppiamento corona-pignone, sfruttamento ideale della "coppia controrotante" in accelerazione e frenata, a volte miglior posizionamento dei pesi. Poi, con l'uso di motori con parecchio flusso magnetico disperso, miglior "effetto suolo" sulle piste con bandelle di materiale ferro-magnetico.
La configurazione "angle-winder" è in pratica un "vorrei essere sw ma non posso", perchè lo spazio per il motore non è abbastanza per posizionarlo sw: minore è l'angolo tra i due assi e maggiore è il beneficio.
Per ultima la configurazione "in-line": minore rendimento meccanico dell'accoppiamento, in frenata ed accelerazione la coppia controrotante fa avvitare e svitare il modello sul suo asse longitudinale. E' usata, generalmente, quando si riproduce un modello con carrozzeria di forma tale da non consentire di posizionare il motore sw o aw.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/12/2011 : 12:53:39
|
Il tuo discorso sulle coppie di reazione mi ha fatto sorgere qualche perplessita e per poterne capire di più, ho buttato giù un disegnino che riporta alcune delle coppie di rotazione e reazione in una slotcar.
In verde le coppie di rotazione del motore e dell'assale di trazione
In azzurro la coppia di reazione del complesso motore+telaio, applicata in corrispondenza dell'asse di rotazione del motore
In rosso la coppia di reazione del telaio+motore, applicata in corrispondenza dell'asse di trazione
Come evidente, la coppia in rosso induce sollevamento dell'avantreno ed aumento della trazione delle ruote posteriori sulla pista; questo è un fenomeno noto agli slottisti che possono ritrovarsi con il pickup che esce dalla fessura
Ancora come evidente, la coppia in azzurro induce un lieve sollevamento del retrotreno ed un calo della trazione delle ruote posteriori, perchè quella coppia è applicata sull'asse di rotazione del motore.
Confrontando la medesima situazione applicata ad una AW rispetto ad una SW, direi che nella AW la coppia di reazione azzurra si riduce a causa dell'angolo tra asse del motore ed asse del telaio, a vantaggio (seppur lieve) della trazione.
Detto questo, mi viene anche un'ulteriore considerazione in parte di carattere commerciale: forse con poche eccezioni, una comune slotcar AW delle marche e modelli più noti mi pare mediamente più veloce di una analoga SW, di scatola. Ritengo utile fare questa precisazione per peppe75 che, essendo neofita vista la domanda fatta, potrà avere un metro di giudizio al momento della scelta di una slotcar.
|
Modificato da - batdog in data 07/12/2011 12:55:11 |
|
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1335 ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/12/2011 : 13:06:00
|
Giusta e perfetta integrazione! Il sostanziale vantaggio delle AW è che la potenza dei motori a cassa lunga generalmente è maggiore (tralascio dettagli), oltre ad avere dei flussi dispersi che tornano utili (quindi "dispersi" per modo di dire..... ) per avere "attaccamento alla bandella" maggiore. Ciò non toglie che un "cassa piccola" in sw darà in teoria maggiori prestazioni del modello rispetto al posizionarlo aw. Non a caso NSR nella nuova serie ha ridotto ulteriormente l'angolo di inclinazione nei suoi banchini AW, lavorando con gli spazi disponibili.
Emilio
P.s.: sarebbe interessante anche fare un disegno dell'influenza della rotazione del motore in accelerazione e rilascio in configurazione in-line (assi a 90°), ma basta tenere alzato il retrotreno del modello in pista ed accelerare e frenare per accorgersi del comportamento della macchina.
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
peppe75
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 07/12/2011 : 14:58:23
|
risposte, devo dire, molto soddisfacenti, me lo dovrò rileggere più volte con attenzione per effettuare scelte future e comprenderle al 100%
grazie mille per i vostri preziosi aiuti e consigli
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: ardea ~
Messaggi: 75 ~
Membro dal: 05/12/2011 ~
Ultima visita: 17/02/2014
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|