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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/09/2011 : 01:05:04
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Ciao a tutti. Ho intenzione di partecipare al Meeting Thingies di Torino; per la Sport avevo scelta tra La bostella e Cucaracha ma non avevo auto per correre anche con la Can-Am della quale avevo solo alcuni pezzi . Ho chiesto dove poter trovare il telaio ma mi era stato detto essere un’impresa quasi impossibile! Stefano Sbravati, con cui avevo avuto solo sporadici contatti prima, con la signorilità che di certo lo contraddistingue ha voluto inviarmi un telaio “ in cattivo stato, non certo da esposizione” e dicendomi che nel caso a Roncole, nel caso, avremmo parlato di costi. Dopo 2 soli giorni il telaio è arrivato; questa vuol esser la storia del suo recupero, per onorare il suo atto di generosità e spingere magari altri a tentare il recupero delle vecchie slot. Il telaio non era molto rovinato in verità a parte la morchia , credo dovuta al mou delle gomme che ho eliminato SOLO con detersivo per piatti e raschiando con il dorso di un cutter.
IL RESTAURO:
1) Mancanza assale DX anteriore. Rimedio: eliminazione anche del Sx e sostituzione con 2 tubetti di ottone usando per il fissaggio delle ruote 2 viti Slot-it in ottone.
2) Svergolamento della parte in plastica. Rimedio: bollitura su fondo di una pentola a forte spessore previo fissaggio al fondo con calamite.
3) Motore in cattivo stato. Rimedio: sostituzione in attesa di tempi migliori per il recupero.
4)Culla motore rovinata (il foro per il cuscinetto del 26d era allargato e sconfinava nel foro per la vite di ritegno. Rimedio: preparazione di una contropiastra di alluminio con i fori al giusto posto (ho aggiunto per sicurezza un secondo foto di fissaggio del motore) incollaggio alla culla con abbondante epossidica che ha anche riempito i fori precedenti. Ad essiccazione (sotto morsa) avvenuta ho usato la contro piastra come guida per ricreare i fori giusti sulla culla.
La PREPARAZIONE:
1) Ho capito a cosa servissero “i buchi” che Stefano mi aveva fatto notare; erano l’alloggiamento a pressione dei fili elettrici. Avendoli allargati per ripulirli li ho ugualmente usati aggiungendo un pezzetto di acciaio armonico per tenere in sede i fili.
2) Boccole posteriori: sostituite con cuscinetti a sfere.
3) Ruote anteriori: create con 2 cuscinetti d’epoca con pneumatici ultrabassi.
4) Basculamento: creato un blocco/regolazione dello stesso (da bloccato a tutto oscillante, vite gialla).
5) Zavorra: aggiunto un peso di ottone della Carrera all’assale del pick-up; aggiunti 4 gr di piombo nella culla posteriore (per adesso, poi si vedrà in pista per il peso e la distribuzione).
6) Pick-Up: adottato sistema diverso per il cambio rapido e spazzole più morbide.
7) Ruote posteriori (cerchi e sistema di fissaggio originali): incollaggio spugne nuove e tornitura.
8) Carrozzeria “Made by Lucio”; non sono del tutto soddisfatto del mio lavoro, vedremo se potrò recuperarne qualcun'altra prima di Roncole (Lucioooooo!!!)
ECCOLA!
Ringrazio Stefano, Lucio, Franco e tutti voi per l’aiuto e i preziosi consigli e accetto volentieri altri suggerimenti per il recupero di un mio sogno da ragazzo!
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Angelo |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 30/09/2011 : 08:33:24
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Questi sono i lavori che mi piacciono di più: le sfide contro il "quasi" impossibile per riportare alla luce qualcosa che giaceva semidimenticato in un cassetto, o peggio, destinato alla discarica.
| Messaggio di Odissey
...non sono del tutto soddisfatto del mio lavoro...
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Scherzi? Hai fatto un lavoro eccezionale e il risultato finale è ottimo!!! Non sono visibili molti dettagli, ma la carrozzeria mi sembra in ottimo stato.
Ciao da Renato
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Pope-slot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 30/09/2011 : 09:21:44
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Ottimo lavoro, per riportare in vita la mitica can am , mi raccomando che non rimanaga nel cassetto falla correre!!!!!!!!!!!
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Fabio De Cenzo |
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98arturo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/09/2011 : 12:57:24
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Complimenti, potrebbe essere un manuale, a grandi linee (perchè poi c'è la pratica e non è poco) di come effettuare un restauro conservando il più possibile l'originalità, cosa importante. Per me sei stato bravissimo, e la carrozzeria mi sembra perfetta ! Da tenere da esempio. Un saluto
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In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
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lucio
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Inserito il - 30/09/2011 : 19:35:18
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Complimenti, ottimo lavoro, speriamo vada bene anche in pista: hai fatto al meglio tutto ciò che c'era a fare (raddrizzare il telaio, limitare i giochi, cuscinetti ecc..) e quindi dovrebbe funzionare. Per le carrozzerie, purtroppo quelle trasparenti sono al momento esaurite, l'ultima l'ho consegnata brevi manu ad Arnaboldi a Novegro; ne ho un paio verniciate, però, mentre una nuova "ristampa" è in arrivo, speriamo per Roncole.
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batdog
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Inserito il - 30/09/2011 : 21:13:06
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Anche a me è piaciuta molto questa "cronaca di un restauro"; tu non sei soddisfatto ed io ti capisco perchè è lo stimolo a migliorarsi
| Messaggio di Odissey
1) Ho capito a cosa servissero “i buchi” che Stefano mi aveva fatto notare; erano l’alloggiamento a pressione dei fili elettrici. Avendoli allargati per ripulirli li ho ugualmente usati aggiungendo un pezzetto di acciaio armonico per tenere in sede i fili. |
In alternativa, mi permetto di suggerire un piccolo trucco che adotto per bloccare i fili della mie slot (anche se di plastica): un pezzetto di guaina termoretraibile sopra il filo, in corrispondenza dell'alloggiamento ed il filo rimane forzato quel tanto da non farlo uscire dell'alloggiamento stesso.
Un sincero "in bocca al lupo" per la gara
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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maverick
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/09/2011 : 21:13:35
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Bel lavoro sei stato veramente bravo adesso bisogna vedere il responso della pista .AUGURI!!! saluti roberto.
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Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi una vita per ...dIMENTICARLA |
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Asp
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 30/09/2011 : 23:14:24
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Bel lavoro davvero.Ci vediamo a Roncole..
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Luciano |
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 01/10/2011 : 04:44:54
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Gran bel lavoro, complimenti!!!
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il Santo |
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/10/2011 : 12:46:33
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Sono contento che il post abbia suscitato un po' di interesse, l'intenzione era proprio questo insieme allo stimolo per spingere altri a lavorare e a pubblicare il loro lavoro, fossero anche solo foto. Grazie a tutti per i consigli, gli incitamenti e gli elogi anche. Lucio, portale a Roncole, dipinte o meno un paio le prenderò di sicuro. Sono insoddisfatto per la pittura che voleva essere bicolore; il colore però si è infiltrato sotto alle maschere e ho dovuto rimediare semplificando la livrea. A presto rileggervi, intanto preparo le Carrera che pongono problemi di rapporti, ingranaggi, larghezza carreggiata etc. (che divertimento pero'!!!)
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Angelo |
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StefanoSbravati
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 05/10/2011 : 14:29:39
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Bella, Angelo, veramente bella! Non avrei mai immaginato che riuscissi a tirare fuori questa meraviglia dallo sgorbio che ti avevo mandato.... Complimenti!
Senti, per il motore potrei prestarti un 607 o un 617, visto che io, temo, farò solo da spettatore
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Stefano Sbravati |
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 05/10/2011 : 15:58:11
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Ciao Stefano, ti ringrazio, nel caso ne riparleremo , ma spero proprio tu DEBBA usare i motori a Roncole!
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Angelo |
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