Autore |
Discussione |
|
Eomund
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 13/07/2011 : 22:49:55
|
Ho ricevuto oggi pomeriggio l'ultima spedizione. Tra questi c'era una riley che mi dovrebbe servire per il gt slot.it di ottobre. Purtroppo poco fa, non appena sono andato a svitare la carrozzeria, ho avuto l'amara sorpresa: la colonnina posteriore, pur integra nella sua altezza, ha nella parte posteriore un bel taglio che la percorre dall'estremità "libera" fin quasi all'attacco sulla carrozza. Fra l'altro avvicinandosi al fondo, dove si trova un'aletta di rinforzo, il taglio si sposta di lato. La domanda è quindi ovvia: qualcuno mi può dare suggerimenti per restaurare il danno? Le viti, al momento, tengono, ma ho il timore che, lasciando tutto così come è, con le sollecitazioni la colonnina si rompa del tutto... Grazie dell'aiuto.
|
|
Paolo |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 19/02/2023
|
|
irriducibili
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/07/2011 : 23:33:52
|
Dovresti incamiciarla con un tubino di plastica o al limite con la guaina di un filo elettrico di dimensioni simili come diametro non so se o reso bene l'idea
|
|
Riki |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 26/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
gianni
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 14/07/2011 : 07:16:00
|
Nel caso di collonnine danneggiate procedo così:
1) incamicio la colonnina con una guaina elettrica termorestringibile, anche due strati se del caso: scaldare con un accendino e molta attenzione per non fare danni maggiori alla carrozzeria. 2) riempio il foro per la vite con colla bicomponente per plastica 3) rifaccio il foro con una punta calibrata da due millimetri 4) passo la filettatrice da 2,2
Così ho recuperato collonnine distrutte a pezzi o addirittura mancanti.
Puoi anche, dopo il punto 1 dare una "leccatina" di cianoacrilico nel foro vite utilizzando un ago o un chiodino sottile. ASPETTA CHE LA COLLA SIA BEN ASCIUTTA PRIMA DI METTERE LA VITE. Buon lavoro
Gianni
|
|
Che la gioia sia nutrimento per la vostra anima e che i vostri occhi possano vedere solo bellezza |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Imperia ~
Città: sanremo ~
Membro dal: 12/12/2010 ~
Ultima visita: 27/10/2017
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 14/07/2011 : 08:46:47
|
Una alternativa rapida ed efficace. Aiutandoti con la punta di uno stuzzicadenti o di un utensile a punta molto fine inserisci nella spaccatura un po' di cianoacrilatoed e accosta i bordi con una pinzetta per farli derire fra loro finchè la colla non si è asciugata. Quando la colla è asciutta metti altro cianoacrilato all'esterno della colonnina lunga la spaccatura e mentre è ancora fresca facci cadere sopra un po' di bicarbonato (abbonda tranquillamente) che assorbirà tutta la colla crando un velo sopra la colonnina. Ripeti nuovamente l'operazione e sull'ultimo strato di bicarbonato fai cadere ancora qualche goccia di colla. Con questa procedura creerai un rinforzo notevole e resistente. La stessa cosa può essere fatta per riparare eventuali spaccature nella carrozzeria.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
Tom Slick
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 14/07/2011 : 10:39:31
|
| irriducibili ha scritto: Dovresti incamiciarla con un tubino di plastica o al limite con la guaina di un filo elettrico di dimensioni simili |
| renatone ha scritto: Aiutandoti con la punta di uno stuzzicadenti o di un utensile a punta molto fine inserisci nella spaccatura un po' di cianoacrilatoed e accosta i bordi con una pinzetta per farli derire fra loro finchè la colla non si è asciugata.
|
in mancanza di un tubicino del diametro adeguato, dopo avere eseguito quanto suggerito da Renatone, puoi rivestire l'estremità della colonnina con una striscia alta 3/4 mm di carta igienica imbevuta di cianoacrilato r ricoprirla con del bicarbonato prima che asciughi. Se necessario ripetere l'operazione con un altra striscia di carta. Viene un po' spesso ma tiene.
|
|
Tom Slick - Driver |
|
Città: . ~
Membro dal: 06/07/2007 ~
Ultima visita: 18/02/2024
|
|
|
Eomund
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 14/07/2011 : 17:50:57
|
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti!
|
|
Paolo |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 19/02/2023
|
|
|