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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 08/10/2007 : 01:18:46
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La butto lì: che chi dice che un corretto accoppiamento pignone/corona (in linea e no) deve consentire, in assenza di lubrificazione, l'inserimento di una cartina da sigaretta tra i denti delle due parti, mantenendo l'integrità della cartina stessa facendo girare a mano l'accoppiamento. Se è troppo largo la cartina si sfila, se è troppo stretto la cartina si strappa. Quel "ci stà" un po' forzato ma senza danno, successivamente lubrificato, sarebbe corretto: a voi che risulta? Saluti da Louboyle
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Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 08/10/2007 : 07:58:04
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Che io lo facevo con le mille lire (fregate nel borsellino di mamma)
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ga
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Inserito il - 08/10/2007 : 08:00:00
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Secondo me la cartina da sigarette è veramente sottile ed è un attimo romperla...
Sei sicuro che chi te l'ha detto non le avesse finite anzitempo in altro modo?
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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bart
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Inserito il - 08/10/2007 : 11:54:05
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Il sistema della cartina si usa nell'rc per avere un buon accoppiamento potendo regolare le distanza tra corona e pignone visto che il motore ha 4 viti di fissaggio e può essere spostato. nello slot plastica non vedo come poter fare questa regolazione... giusto nel metallo si usa una striscia di carta tra cassa motore e assale prima di saldare lo stesso al telaio.
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Berlucchi
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Inserito il - 08/10/2007 : 12:06:24
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secondo me, quello che davvero conta per avere una trasmissione silenziosa e molto morbida è rodare bene l'accoppiamento pignone/corona, nel senso: con qualunque tipo di trasmissione AW SW IL, e con qualunque marca di corone e pignoni,l'importante è forli girare girare girare, prima lentamente 2/3 volts, poi sempre progredendo fino ad arrivare ai fatidici 12 volts,a questo punto dovremmo avere accoppiamenti silenziosi morbidissimi e no friction,in virtù del fatto che a forza di girare si sono consumate le parti di intralcio all'ingranamento ottimale, provare per credere...... PS:per chi vuole provare questo metodo, ricordatevi di lubrificare poco l'accoppiamento in fase di rodaggio
CIAO CIAO
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Berlucchi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 08/10/2007 : 15:36:10
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daccordissimo con te, nel mio intervento non intendevo dire che bisogna far consumare in maniera consistente le parti, ma piuttosto sgrossarle, in maniera da ottenere una minor resistenza all'attrito, per quanto riguarda l'AW ha una maggiore possibilita di posizionamento delle parti rotanti, in virtù appunto dell'angolazione del motore rispetto all assale. C'è ancora una possibilita, anche se io la sconsiglio, cioè quella di mettere una bella dose di grasso tra corona e pignone,la scosiglio perchè il grasso ha una maggiore densità rispetto all olio e si potrebbe perdere velocità e accelerazione, ma sicuramente gran parte del rumore sparirebbe..
ciao ciao
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negrinik
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Inserito il - 08/10/2007 : 16:45:58
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Già che è stato tirato in ballo il problema: Accoppiamento plastica - accoppiamento pignone; Olio - grasso. Quale meglio per due soluzioni ? Grazie ciao Negrinik
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Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
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Berlucchi
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Inserito il - 08/10/2007 : 17:31:19
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guarda, io in genere il grasso lo uso solo nelle slot con motore in line, in particolare lo metto solo nella gola che ospita la sporgenza dell'albero motore oltre il pignone. l'olio lo metto dappertutto, e devo dire che va bene, dipende dal tipo naturalmente..........
ciao ciao
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Louboyle
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Inserito il - 08/10/2007 : 17:53:06
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Come sarebbe a dire che non si può regolare il gioco nelle trasmissioni in linea? C'è sempre un decimo di millimetro almeno in più nella gola e se questa è brugolata...
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TardigradoRacing
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Inserito il - 09/10/2007 : 17:45:51
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Io sono daccordo con Albe, i giochi non devono essere eccessivi.per la sistemazione pignone-corona PRE-RODAGGIObisogna bene osservare come si comportano i denti facendo girare pian pianino con le manine sante l'accoppiamento:i denti che "si toccano "in ogni istante devono essere almeno 2(in realtà devono essere 3).fateci caso,osservate e vedrete che si toccano proprio 3 denti! tutto questo per evitare i famosi urti che diceva Albe .poi si mette tutto a rodare e passa paura...ste trasmissioni s monatte bene durano veramente taaaanto!!
ma non devo insegnare nulla di nulla a voi mi sa....
Ciao!
Francesco
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Modificato da - TardigradoRacing in data 09/10/2007 17:47:38 |
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Francesco
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