Autore |
Discussione |
|
giangiu75
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 28/12/2010 : 20:54:54
|
Ciao a tutti, ho provato a leggere i post sul forum ma non ho trovato niente per il mio problemino: vorrei semplicemente mettere un solo incrocio sul mio tracciato(scalextric) così da avere una monocorsia per il rally ma ho provato e il modello non cammina quasi per niente, forse ho creato qualche corto così facendo, che dovrei fare? Un negoziante mi ha detto di staccare i fili su una corsia ma non mi pareva molto convinto, voi che dite? come procedo prima di rompere qualcosa? grazie!
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Rieti ~
Città: magliano sabina ~
Membro dal: 15/11/2010 ~
Ultima visita: 23/02/2014
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 28/12/2010 : 22:31:22
|
Domanda !!!!.......
Quando monti il tuo circuito monti anche il pezzo di binario originale scaelextric dove vanno collegati solitamente i pulsanti ?
Io non conosco la pista scaelextric ma elettricamente sarà sicuramente uguale a tutte le piste del mondo, quindi in base alla mia ignoranza dovrebbe proprio quel pezzo a creare i tuoi problemi, cosa che risolveresti montando due incroci oppure se togli via il rettilineo d'alimentazione e la dai direttamente sulle bandelle come infiniti schemi su questo forum mostrano. Solo così la pista con uno scambio dovrebbe funzionare ....... Per mia natura solitamente sono contrario a danneggiare i pezzi di pista, al limite un pezzo sano che non serve ai tuoi scopi, lo puoi scambiare con uno che ti giova, proprio nel mercatino di questo forum, risolvendo anche i problemi di altri,che invece cercano proprio il tuo pezzo di pista.
Prova .....
Prova a togliere il rettilineo dei pulsanti sostituendolo con uno standard attacca l'alimentatore o una pila alle bandelle e vedi se gira il motore, se tutto è a posto fai lo schema di collegamento tradizionale per un solo pulsante, magari usando la famosa presa magic.
Cia
|
Modificato da - ciaky in data 28/12/2010 22:41:43 |
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~
Città: siracusa ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 29/12/2010 : 08:44:32
|
Quoto in pieno quanto già scritto dal grande Ciaky sulla mofica del rettilineo di alimentazione. Quasi sicuramente è lui che rompe le scatole. Se quando torni a Roma fai un salto all'Arci come già concordato porta con te il rettilineo di alimentazione e vediamo cosa si può fare.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
FEDEVR
Tuttoslottista GT
|
Inserito il - 29/12/2010 : 12:54:08
|
Forse le 2 due corsie insieme assorbono troppa corrente rispetto a quanta ne può dare il trasformatore su una singola corsia. Secondo me, nelle piste da rally di solito, ma anche nelle piste da velocità, si tende a mettere dei pezzi che alimentano la corsia in qualche punto del tracciato in modo da non avere vuoti di corrente nei punti più distanti dal pezzo di alimentazione.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Membro dal: 23/11/2007 ~
Ultima visita: 09/08/2024
|
|
|
giangiu75
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 29/12/2010 : 19:23:24
|
ok grazie a tutti, farò delle prove, secondo me le 2 corsie vanno in corto con un solo incrocio, proverò a togliere l'alimentazione a una delle 2 corsie!
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 29/12/2010 : 21:02:20
|
Ho dedicato qualche minuto del mio tempo a rediggere uno schema elettrico della monocorsia, spero sia chiaro e ti sia utile.
Perche il tutto sia funzionante deve essere così, e quindi devi fare fuori il rettilineo dei pulsanti...OK?
il collegamento del pulsante si rifà allo schema standard che ti allego i cui dettami sono forniti dalla associazione nazionale slot italiana
Cia
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~
Città: siracusa ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
|
|
|
giangiu75
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 29/12/2010 : 22:24:13
|
grazie mille, ho provato adesso a montarla con un solo incrocio, ho inserito un solo pulsante nella console e funziona bene, boh non capisco più niente, se metto tutti e due ipulsanti allora va male, provo a girare un po così e vediamo che succede! grazie a tutti vi farò sapere!
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 29/12/2010 : 22:51:21
|
Ah ecco il motivo!
Scusa ma monocorsia è sinonimo di monovettura e quindi di un solo pulsante.
Che te ne fai di due pulsanti ?
Comunque segui lo schizzo d ciaky e non sbaglierai.
Ed in ogni caso riconfermo che è comunque da togliere il rettilineo di alimentazione standard a prescindere di quale marca di pista stiamo parlando.
Altra cosa si da per scontato che stiamo parlando di pista analogica e non digitale!
ciao ciao
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
giangiu75
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 29/12/2010 : 23:36:14
|
bene ho girato un oretta con la monocorsia e tutto funziona bene (non è svampato niente signò!), il problema era quello, dovevo collegare un solo pulsante, comunque proverò poi a fare un tracciato più lungo e vediamo che succede. La pista è analogica. Comunque a breve dovrò rifare per benino il binario con le magic.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
|