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Lisa
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/10/2007 : 12:08:58
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Bene, questo è il mio modello GT (scusate per la qualità della foto!), una Mosler NINCO. Qualche slottista, provandola, mi ha detto che bisognerebbe piombare il telaio perchè saltella molto. Il problema è: dove e quanto piombare?
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Lisa
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/10/2007 : 13:01:28
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Infatti il modello nei curvoni lunghi è molto stabile ma nel misto stretto tende a far scivolare il posteriore obbligando ad una guida lenta e poi negli allunghi "saltella" il telaio. P.S. ma il piombo sotto il telaio è regolamentare?
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Modificato da - Lisa in data 02/10/2007 13:04:16 |
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Jafar
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Inserito il - 02/10/2007 : 14:27:11
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Ciao! Allora... Sotto al telaio non si può mettere nulla e, oltre a vietarlo tutti i regolamenti, lo 'vieta' anche il buonsenso... Ti dico approssimativamente una pesatura standard abbondante così, man mano che migliori puoi ridurre il peso. Taglia un triangolo di piombo che dovrai posizionare sotto all'asse posteriore: prendendo bene le misure riesci a sfruttare tutto lo spazio che hai sotto l'asse che è il punto dove il peso ha più effetto e meno influenza negativa... Volendo puoi andare anche oltre l'asse posteriore ma non troppo se no diventa veramente troppo pesante. Fatto questo taglia altri due pesetti da posizionare davanti alle ruote posteriori, sulle fiancate; per darti un'idea falli lunghi circa 1,5 cm e che prendano tutta la larghezza della fiancata. Per quanto riguarda la parte anteriore non dovresti avere grossi problemi. E' possibile che tu non debba nemmeno metterne di peso... Prova senza... Se poi dovesse tendere ad uscire metti un rettangolino subito dietro al pick-up. Continuasse a saltellare in uscita di curva, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che non hai incollato le gomme ai cerchi; prendi dell'attack gel, mettine qualche goccia su un pezzetto di plastica e poi usa uno stizzicadenti per metterla sul cerchio... Per farti capire meglio, si incollano allo stesso modo di quelle per l'RC. Il telaio della Mosler Ninco, così come tutti gli angolati Ninco ha dei punti deboli... Oltre a fissare il motore con il nastro ti consiglierei, se non l'avessi ancora fatto, di incollare le boccole nella loro sede. Ciao e buon divertimento!
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Louboyle
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Inserito il - 02/10/2007 : 18:48:29
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Come ultimi suggerimenti aggiungerei alla lista l'allentamento delle viti che serrano il telaio alla carrozzeria e, ovviamente, la raccomandazione di procedere provando solo una "novità" alla volta. Prima incolla le gomme, poi applica i pesi e alla fine allenta le viti. Facci sapere come va a finire. Ciao da Louboyle
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Lisa
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Inserito il - 03/10/2007 : 00:18:12
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Vedo che avrò il mio bel da fare!! Su alcune cose di quelle da voi indicate (gomme, boccole) ero già intervenuta senza grossi risultati. Ho utilizzato gomme ninco, slot.it, nsr, tutte non trattate ma senza avere netti miglioramenti tra un tipo e l'altro. Tutte le gomme, però, non erano incollate al cerchio. Per le boccole, non mi sembra che abbiano grossi giochi, utilizzo assali e boccole originali e le boccole sono state incollate al telaio. Verifico tutto il resto e vi terrò sicuramente informati.
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Louboyle
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Inserito il - 03/10/2007 : 00:59:54
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Mmmmhhh, costei è tosta....
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Jachinho
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Inserito il - 03/10/2007 : 01:24:15
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Caspiterina.... Lou mi hai tolto la parola dalla bocca....mmm.. dalla tastiera! In effetti sentir parlare di dettagli così tecnici da una donna ....crea un pò di imbarazzo ma anche immenso piacere. Sarà mica la Mouton dello Slot
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Modificato da - Jachinho in data 03/10/2007 01:24:54 |
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n/a
deleted
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Inserito il - 03/10/2007 : 08:00:07
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O la reincarnazione di Lella Lombardi...?
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Doc
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Inserito il - 03/10/2007 : 11:47:27
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Ti sei assicurata di avere un telaio diritto cioe' in squadro perfetto,ti suggerisco di procurarti una basetta e verificare per prima cosa la complanarita' del telaio con la stessa ,molte volte un buon assetto fatto con i componenti migliori viene vanificato da una pecca di fondo. Tieni conto che la stragrande maggioranza dei modelli in commercio sono frutto di una lunga proggetazione e che quindi dovrebbero garantire buone prestazioni gia cosi come sono. Quoto poi in pieno Lou,come poter fare altrimenti,modifica solo un particolare alla volta altrimenti corri il rischio di creare una gran confusione e basta. Facci sapere.
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Modificato da - Doc in data 03/10/2007 11:48:25 |
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Lisa
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Inserito il - 03/10/2007 : 11:59:49
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Ho controllato il telaio sulla basetta e risulta perfettamente dritto, ho notato, però, una flessione anomala nella zona della trasmissione che quasi sparisce se tengo ferme le due spallette del supporto motore, pensavo....se pratico due fori sulle spallette (foto) e fisso il motore con le viti in maniera da irrigidire il telaio in quella zona potrei avere altri problemi? A livello regolamentare è fattibile?
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Doc
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Inserito il - 03/10/2007 : 12:53:44
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Molto piu' semplicemente ti e' successa una cosa che capita piu' o meno a tutti e che pochi notano ,uno dei due supporti del motore con il calore sviluppato dello stesso,tende a deformarsi,prova ad allargare LEGGERMENTE i fori dell'alloggiamento del motore e vedrai che il telaio non flettera' piu. N.B. Tutto questo e' assolutamente IRREGOLARE come e' irregolare fissare il motore con le viti se non per deroga precisa di mamma ANSI.
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Louboyle
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Inserito il - 04/10/2007 : 02:23:55
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In alternativa si può provare a far prendere aria a quel motore con la foratura tappata dal nastro verde... non c'è proprio modo di rinunciare a queste nastrature ferma motori alla moda? Il calore si accumula proprio lì e senza ventilazione si trasmette alla plastica del telaio. Tra parentesi quei cerchi in plastica non sono proprio il massimo perchè accusano velocemente la fatica... se hai la possibilità di passare a due cerchi in alluminio, Ninco, Slot.it o NSR mi sa che si riducono o spariscono i saltellamenti... Ciao da Louboyle
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Lisa
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 04/10/2007 : 11:38:11
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1- La posizione della zavorra è corretta così? (in foto è carta, non ho ancora trovato il piombo, o non lo usa nessuno o va a ruba!) 2- Ho verificato i fori di alloggiamento del motore, sono già laschi, e il motore ha gioco. 3- Già provata con cerchi in al slot.it (trasmissione completa slot.it), non cambiava nulla. Sto aspettando i cerchi in al Prorace della Ninco. 4- Come rinunciare alla nastratura alla moda? Esiste un'altro modo di fissare il motore? Il mio salta fuori ad ogni partenza! Vi prego!!........non consigliatemi di cambiare modello!!!
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maxmiliam73
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Inserito il - 04/10/2007 : 12:07:09
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potrebbe andare bene, ma devi provare in pista, sicuramente avrai dei tempi di riferimento prima della piombatura prova adesso e vedi se i tempi si abbassano.
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Massimiliano Giangreco Grazie molto cortese da parte tua!!! |
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maxmiliam73
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Inserito il - 04/10/2007 : 12:09:25
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Per trovare il piombo a fogli devi andare in negozi di idraulica solo loro potrebbero averlo.
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Massimiliano Giangreco Grazie molto cortese da parte tua!!! |
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Lisa
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 04/10/2007 : 12:34:03
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Citazione: Messaggio inserito da maxmiliam73
Per trovare il piombo a fogli devi andare in negozi di idraulica solo loro potrebbero averlo.
OK, grazie per la dritta, provo.
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Doc
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Inserito il - 04/10/2007 : 14:15:07
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Se continua ancira a saltellare probabilmente e' il motore che a scocca chiusa tocca sotto l'abitacolo ,prova ad allentare maggiormente le viti che tengono la carrozza. Il motore lo puoi fissare con un filo di silicone da mettere nell'aria che si forma tra lo stesso ed il telaio dalla parte sottostante ,assicura una perfetta tenuta ,e' modellabile,e quando ti servira' il motore si toglie semplicemente facendo un po di forza. Per quanto riguarda la pesatura tieni conto che spostando il peso in avanti,come e' logico,allegerisciil retrotreno e quindi l'auto diventa sovrasterzante,ovviamente con l'azione contraria ottieni una macchina che inserisce meno. Prova per ultimo delle gomme con meno aderenza aiutano il patinamento e di conseguenza la macchina dovrebbe strappare di meno.Se non hai gomme diverse prova a passarci sopra un filo d'olio va bene anche quello delle macchine da cucire. Facci sapere
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Doc
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Inserito il - 04/10/2007 : 15:38:27
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Che vuoi mai il pelo e' diventato ormai grigio lasciami almeno questa di sodisfazione,e poi ,come si dice tira piu' un .... .. .... che un carro di buoi!!!!! Eheheheheheheheheheheeheheheheheheheheeh
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Lisa
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Inserito il - 04/10/2007 : 23:40:04
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Ehi!! banda di mascalzoni latini ....attenzione che non sono libera . Questa sera non ho voglia di pensare alle slot, giornatina pesante . Però vi anticipo che un collega ha promesso di regalarmi un telaio slot NSR che il figliolo non usa più, quindi...preparatevi alle mie . P.S. maledetto piombo!!!! non riesco a trovarlo!!
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Louboyle
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Inserito il - 05/10/2007 : 00:34:53
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Già, ho avuto la fortuna di dover rifare delle tubature mettendo il PVC e così ho fatto scorta. Un'alternativa sarebbe l'ottone reperibile nei negozi di modellismo oppure i piombi adesivi della Graupner per gli alianti (però sono spessi 5 mm, van bene ai lati del motore e/o davanti alle ruote post). Ultima soluzione: fondere dello stagno da saldatura elettrica in una formina che regga il calore e limarlo nello spessore voluto dopo che si è raffreddato. Di tutte le proposte la mgliore comunque è quella delle lastrine in ottone. Ciao da Louboyle
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Doc
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Inserito il - 05/10/2007 : 10:52:13
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In extremis vai da un gommista e fatti dare un po di quei piombi che usano per l'equilibratura delle ruote, sono in lingottini da 5 e 10 gr.Dove gr sta per grammi e non per INCA..ATO!!!! Ehehehehehehehe
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Modificato da - Doc in data 05/10/2007 10:55:53 |
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