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loipoi
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Inserito il - 10/06/2010 : 09:18:21
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nel campionato aw ninco 2007 ,ho preparato una Porsche 997 con distanziali sia posteriori, che anteriori, mantenendo la carreggiata.Ho evitato il fastidioso basculamento dell assale e la posibilita che le ruote andassero a sbattere con la carrozzeria e tutti sanno che botto si fa. La domanda che devo fare è in base al regolamento" AngleWinder Ninco 1.07.02" SI POSSONO USARE I DISTANZIALI in questo campionato? no mi distruggete!!!
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scattomatto
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Inserito il - 10/06/2010 : 09:51:01
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Copio-incollo dal regolamento Ansi 2007: "Assali originali o 3/32” in acciaio-ferro a sezione piena, per bloccare l’assale si possono utilizzare gli “stopper assale”, vedi tabella “R”; sul modello può essere presente un solo stopper." "I fili di alimentazione, pur potendo passarvi al di sotto, non potranno interferire in alcun modo con l’assale anteriore, che dovrà basculare liberamente."
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Ciao. Mario
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Renatone
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Inserito il - 10/06/2010 : 10:44:26
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In effetti la domanda di Luca è esposta in modo poco chiaro, ma è giusto che la esponga al forum per togliersi il dubbio. Nello specifico: Luca ha montato due distanziali sull'assale anteriore per allargare la carreggiata dell'avantreno e forse la sua 997 così come l'ha preparata potrebbe non essere del tutto regolare. Non ho visto la macchina aperta e non ho voluto essere io ad aprirla, quindi non so come è stata sistemata al retrotreno, ma forse un controllino andrebbe fatto anche al posteriore (vero Luca? ).
Ciao da Renato
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loipoi
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Inserito il - 10/06/2010 : 11:20:55
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solo ed esclusivamente distanziali ,niente stopper perche non è obbligatorio Ma ritengo che l'argomento distanziali non è trattato sul regolamento ninco, ne anche limare le gomme anteriori fino ad arrivare a 18mm, il pick up con e senza molla,controllare il peso effettivo della carrozza ecc. Io da poco esperto direi che i distanziali sono bene accetti!! e l'assale bascula liberamente
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slotzilla
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Inserito il - 10/06/2010 : 11:45:58
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Rispondo in base a quanto utilizzato ai campionati Italiani ed interregionali fatti negli anni scorsi per questa categoria. Nessun problema per i distanziali e/o stopper,basta rispettare carreggiata ed il basculamento verticale dell'asse anteriore. Le gomme anteriori si possono tranquillamente tornire fino al limite indicato dal regolamento. Si può utilizzare il pick-up sia normale che a lama allungata Pro race a scelta con o senza molla. Il peso della carrozza ovviamente va controllato in base alla tabella regolamentare. Non si possono comunque utilizzare le bronzine eccentriche della MB che all'epoca non esistevano. Inoltre la commissione dovrebbe controllare la planarità del telaio,perchè se è vero che non se ne trova uno dritto nemmeno a pagarlo mille euro,è altrettanto assodato che ogni tanto qualche furbacchione se lo curva a forma di banana per trarne benefici irregolari. Buon lavoro. Marco
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loipoi
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Inserito il - 10/06/2010 : 11:50:43
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| slotzilla ha scritto:
Rispondo in base a quanto utilizzato ai campionati Italiani ed interregionali fatti negli anni scorsi per questa categoria. Nessun problema per i distanziali e/o stopper,basta rispettare carreggiata ed il basculamento verticale dell'asse anteriore. Le gomme anteriori si possono tranquillamente tornire fino al limite indicato dal regolamento. Si può utilizzare il pick-up sia normale che a lama allungata Pro race a scelta con o senza molla. Il peso della carrozza ovviamente va controllato in base alla tabella regolamentare. Buon lavoro. Marco
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lo trovo giusto!! grazie Marco la tua risposta, va a mio favore sul campionato in atto!! e mi gratifica il fatto di aver rispettato le regole Renato che ne pensi se po accetta?
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Renatone
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Inserito il - 10/06/2010 : 13:00:20
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Per me non c'è nessun problema, il dubbio sulla regolarità o meno dei distanziali sull'assale anteriore è venuto anche a me. Sulla tornitura delle gomme al diametro minimo consentito e del pick a lama lunga o corta, con o senza molla, invece, non avevo nessun dubbio sulla possibiltà di poetr scegliere la soluzione più gradita dal pilota.
Ciao da Renato
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loipoi
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Inserito il - 10/06/2010 : 13:05:10
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grazie renato e marco per la disponibilita sull'argomento !!! LA DOMANDA é APERTA A TUTTI, PIU SIAMO E MEGLIO è!!!
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pedro023
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Inserito il - 10/06/2010 : 14:43:02
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Distanziali all'avantreno, no problem, sono stati sempre accettati. Al retrotreno io preferisco avere uno stopper che evita l'uso dei distanziali e mi rende indipendente dal montaggio di precisione della ruota dal lato opposto alla corona.
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pedro023 |
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irriducibili
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Inserito il - 12/06/2010 : 19:17:42
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Se ce il dottor santini che fa le verifiche non le passa di certo ti dice solo lo stopper , me ce gioco i gioielli di famiglia
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Riki |
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loipoi
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Inserito il - 12/06/2010 : 21:05:39
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| irriducibili ha scritto:
Se ce il dottor santini che fa le verifiche non le passa di certo ti dice solo lo stopper , me ce gioco i gioielli di famiglia
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no!!!ha accettato il mio punto di vista!!!!
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il Santo
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Inserito il - 19/06/2010 : 19:43:00
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Scusate se vi rispondo solo oggi ma non avevo letto prima questo forum ... peccato per l'Irriducibile Riccardo, che perde in un botto i gioielli di famiglia, ma l'avallo definitivo per la regolarità della macchina di Loipoi l'ho dato proprio al bravo verificatore Lamberto, che aveva avuto dei dubbi ma solo su "suggerimento", rivelatosi poi sballato esattamente come l'unico neurone di chi aveva messo in forse la regolarità dei distanziali ... certo che sarà duro per Riccardo (o Riccardina?!? ...) la sua nuova condizione, ma stai pure tranquillo/a, faremo finta di niente per non imbarazzarti ... a presto .......
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il Santo |
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Renatone
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Inserito il - 19/06/2010 : 21:07:31
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Sul regolamento AW Ninco redatto dall'ANSI ed aggiornato al 2007 (ultimo aggiornamento ufficiale disponibile) non è presente alcuna voce riguardante l'ammissione o meno dei distanziali utilizzati per regolare le carreggiate, sia anteriore che posteriore, dei modelli ammessi, ma come in tutti gli altri regolamenti ufficiali esiste una voce che a molti sfugge e cioè: TUTTO CIO’ CHE NON E’ CONSENTITO E’ CONSIDERATO ESPRESSAMENTE VIETATO. per cui è normale che a qualcuno, anche a me, possa venire il dubbio sulla ammissibilità o meno di questa e di altre pratiche non specificate. Che poi sia uso comune ammettere l'utilizzo di qualcosa che non è indicato nel regolamento è tutto un'altro discorso. Premesso che (a differenza dell'utilizzo dei distanziali per regolare la carreggiata anteriore) la cosa non avrebbe portato nessun vantaggio un esempio lampante di tali pratiche è quello di aver permesso a qualcuno di correre con i cerchi anteriori da 15,8 mm di diametro all'avantreno anche se tali cerchi non sono omologati nel regolamento di cui sopra. In effetti l'utilizzo di tali cerchi non porta alcun vantaggio poichè quello che è importante verificare è che il diametro complessivo delle ruote anteriori non sia inferiore ai 18 mm. L'utilizzo di tali cerchi da 15,8 mm è sfuggito A TUTTI, ma non al sottoscritto.
La cosa che sicuramente è certa è che è molto strano vedere qualcuno che si autoproclama SOMMO VERIFICATORE DEL PIFFERO quando tale persona ha sempre ammesso pubblicamente sia di non sapere neanche in che lingua sono stati scritti i regolamenti che di non capire un'accidente di cosa c'è scritto, figuriamoci se poi una persona come Lamberto che le verifiche le sa fare sul serio ha bisogno del suo avallo per ammettere o respingere un componente montato su una slot. Ma per favore......
Ciao da Renato
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A Horse With No Name
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Inserito il - 19/06/2010 : 21:51:35
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Perdonatemi l'intrusione, ma i regolamenti di categoria sono integrazioni di quello tecnico a cui bisogna sempre far riferimento.
Il Regolamento Tecnico riporta al punto 4 (Modelli): - E’ consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali, purché non siano fissati al telaio, al cerchione o alla corona, e non abbiano altra funzione.
Ciao
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Angelo
"L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia" |
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Renatone
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Inserito il - 19/06/2010 : 22:00:45
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I regolamenti sono tanti e ricordarli tutti a memoria non è facilissimo ed infatti ho scritto che esiste la possibilità che a qualcuno, me incluso, possa nascere il dubbio, cosa che è ben differente dal dire o scrivere "ho la certezza".
Ciao da Renato
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 19/06/2010 : 22:12:59
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Sul regolamento AngleWinder Ninco che ci è stato consegnato all'Arci prima dell'inizio del campionato, quello composto da tre pagine in fotocopia sulla cui terza pagina è riportata la Tabella "R" - ricambi omologati, la frase "TUTTO CIO' CHE NON E' CONSENTITO E' CONSIDERATO ESPRESSAMENTE VIETATO" non esiste, a meno che non ci siano delle versioni diverse fra loro ... quelle che abbiamo io, Slottys, Loipoi, Massimone, Sauron, Davide, Tom, Batdog, etc. sono le stesse che circolavano al Club lo scorso mercoledì e sono le stesse che sono state lette per preparare poi le auto ... il caro Lamberto mi aveva espresso le sue perplessità riguardo l'uso dei distanziali ma lo scambio di opinioni che abbiamo avuto è servito a chiarire i dubbi che comunque avevamo entrambi, forse a causa di una lettura distratta del regolamento ... comunque io, a differenza di qualcun altro tronfio personaggio, non mi sono mai proclamato "sommo verificatore" ma tengo al rispetto dei regolamenti per il rispetto stesso di chi non è affatto contento di sacrificare (ovviamente come tutti indistintamente ...) alcune ore al sonno o alla famiglia per farsi prendere per i fondelli da squallidi personaggi che mettono in campo tutte le loro bieche furbizie per stare davanti agli altri in una garetta di slot fra amici che dovrebbe servire unicamente da svago o relax dopo una giornata di lavoro più o meno faticoso ... ai tempi d'oro di Michael Schumacher si diceva di lui che volesse vincere a tutti costi anche una partita a rubamazzo con moglie e figli, ma almeno la sua estrema determinazione al volante (a volte al limite del regolamento) aveva come contropartita un esagerato ricavo economico, invece nel nostro caso il premio massimo cui ambire è, come dicono gli anglosassoni, "a fine pair of ciufols" quindi mi sembra decisamente eccessivo l'impegno truffaldino dei soliti noti ... col tempo e con l'applicazione anche i meno dotati possono imparare, ma non serve certo un Premio Nobel dello Slot per vedere delle gomme ben "oliate" o dei motori quadriturbo reincartati da motorini da Velosolex o ancora dei telai sagomati ad arte a somiglianza di una Chiquita con tanto di bollino blu, casomai servono degli occhialini da saldatore all'acetilene con le lenti verniciate al Nero d'Inferno e una buona dose di faccia da fondoschiena per far finta di non vedere tutto ciò .......
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Modificato da - il Santo in data 19/06/2010 22:13:32 |
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il Santo |
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Renatone
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Inserito il - 19/06/2010 : 23:31:55
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Evidentemente qui c'è qualcuno che ha bisogno di un piao di occhiali nuovi perchè la frase "TUTTO CIO’ CHE NON E’ CONSENTITO E’ CONSIDERATO ESPRESSAMENTE VIETATO" è riportata alla fine della pagina 2, nel paragrafo "Varie", prima della "Tabella A" con la quale inizia la pagina 3. Oltre agli occhiali questo qualcuno avrebbe bisgno anche di un maestro che gli insegni a contare dato che il regolamento di cui sopra che è disponibile al club è composto non da 3, ma da 4 pagine. Faccio inoltre presente che il regolamento che si trova a disposizione dei frequentatori dell'Arci è una versione aggiornata, stampata, fotocopiata e portata al club da me, proprietario del file originale presente sui miei computers, nel quale oltre ad essere stati aggiunti i modelli che in origine non erano ammessi nel Regolamento ANSI sono state apportate alcune piccole modifiche di aggiornamento, vedi ad esempio l'ammissione dei telai Prorace trasparenti che all'epoca del regolamento originale ancora non esistevano.
Ecco un bel print screen del file del regolamento in cui è evidenziata la voce "incriminata" ed il numero di pagine complessive che compongono il documento:
Ed ecco anche l'elenco dei files di alcuni regolamenti presenti nella mia collezione privata (ecco perchè dico che sono tanti e che non posso ricordarmeli tutti a memoria). Si può notare anche la data in cui mi sono preso la briga di redigere il regolamento aggiornato:
Tanto per essere chiari.....
Ciao da Renato
P.S. (sempre per la chiarezza): chiunque tranne lui può prendere, aprire e verificare le mie macchine quando e come vuole, così ci facciamo due risate insieme.
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Modificato da - Renatone in data 19/06/2010 23:36:12 |
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loipoi
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Inserito il - 19/06/2010 : 23:31:59
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| irriducibili ha scritto:
Se ce il dottor santini che fa le verifiche non le passa di certo ti dice solo lo stopper , me ce gioco i gioielli di famiglia
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aspettiamo i gioielli su un tavolo!!!! dai scherzo!! secondo me la discussione sta avendo una piega..... solita,ma per adesso, il santo, su alcuni punti ha ragione!! Scusa Renato!! ma , fa piacere stare al centro del problema ,vuol dire che sono migliorato notevolmente. posso dire che,questa discussione è e diventera un buon punto di riferimento per i distanziali. grazie anche a (A Horse With No Name) per il riferimento, che io non ho capito dov'e!!
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A Horse With No Name
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Inserito il - 20/06/2010 : 10:20:38
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Et voilà!
http://www.ansislot.it/regolamenti/..._tecnico.htm
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| Firma di A Horse With No Name |
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Angelo
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Renatone
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Inserito il - 20/06/2010 : 10:48:54
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| loipoi ha scritto:
....... il santo, su alcuni punti ha ragione!! .......
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E chi ha detto il contrario? Con i taroccatori ed i furbetti io non avrei pietà: in caso di irregolarità dai un bella mazzettata sulla macchina del furbo di turno e per le prossime volte a costui gli passerebbe la voglia di imbrogliare il prossimo, ma all'Arci non sono io la persona incaricata di fare le verifiche quindi posso solo limitarmi ad esprimere qualche dubbio sulla regolarità o meno di certi "accorgimenti" adottati da alcuni partecipanti e segnalarli a chi di dovere. E' ovvio che a volte posso sbagliarmi (fortunatamente sono ancora un'essere umano, quindi un'individuo imperfetto per definizione), proprio come nel caso dei distanziali sugli assali, ed è proprio per questo che stampo e porto al club i regolamenti dei campionati in corso: se stanno li è per poterli consultare in caso di dubbi o di interpretazioni del regolamento che lasciano il tempo che trovano.
Caro Luca (e non è una battuta), tu l'anno scorso non frequentavi la pista ed i campionati che si disputavano da Gianni Modellismo e quindi non hai potuto vedere, quando ero io che facevo le verifiche, quante volte ho rimandato le macchine indietro ai box per farle sistemare prima delle gare.
Ciao da Renato
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slotzilla
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Inserito il - 20/06/2010 : 15:00:23
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Scusate,ma sui distanziali state discutendo del sesso degli angeli. Quelo che ha postato "horse with no name" chiarisce tutto. Ma lo sapete almeno che quando si iniziò a correre con le AW 5 o 6 anni fa di stopper in giro praticamente non ne esistevano e la NSR si inventò distanziali di 2 e 3 mm. per sistemare la carreggiata? Fate i bravi su!!!
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