V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amministratore |
Inserito il - 07/01/2008 : 14:04:10 Spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni. Questo il link all'articolo: www.tuttoslot.it/ansi/invitoirc2008.htm
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
crasch |
Inserito il - 29/01/2008 : 14:40:22 Rispondo con ritardo all'argomento delle prove libere sul campionato IRCS. Dopo quello successo ad Arezzo , ci siamo regolati di conseguenza e sempre con il cartellino in mano, abbiamo fatto provare tutti i partecipanti gli stessi minuti per tutte le corsie , piu' volte senza poter raggiungere i 12 turni di prova(causa numerosi partecipanti) La domenica, invece hanno provato piu' volte coloro non presenti il sabato, comunque poi pemettendfo di provare le macchine anche i partecipanti del sabato.Comunque ripeto che nessuno ha provato un minuto piu' dell'altro. E' bastato chiamare in pedana i piloti per provare da una sola persona. credo che nessuno si sia lamentato. Paolo Parisi |
bart |
Inserito il - 18/01/2008 : 15:17:05 Ho sentito dire che ci sono cambiamenti in vista delle prossime gare, sarei contento che prevalesse la ragione e che la nostra voce fosse stata ascoltata. |
lucad |
Inserito il - 15/01/2008 : 14:52:48 Premesso che non sono mai stato a favore delle prove regolamentate, perchè parto da casa e faccio chilometri per girare e divertirmi, ma se si devono regolamentare sarebbe giusto farle come dice Pasquale, e cioè, anno scorso si è sperimentata la doppia classifica Master e Gentleman, perchè non si contingentano le prove solo dei Master? Un'idea, poi si può discutere il come ed il modo.
Luca |
bart |
Inserito il - 15/01/2008 : 12:25:29 Voglio dare il benvenuto a Massimo Amico, una brava persona con cui è sempre piacevole passare del tempo a chiacchierare/slottare. Vero lou, le Fly sono competitive, basta ricordarsi di usare le corone da 34 denti nella misura da 19 di diametro mi raccomando, quelle da 18 che usano le 312 non vanno bene, l'unico difetto è che consumandosi le gomme inizia a toccare per terra dopo un pò. |
Maxilon |
Inserito il - 15/01/2008 : 12:04:01 Torno sulle prove "contingentate". E' vero: tutto è perfettibile anche se spesso il meglio è nemico del bene. Gli aspetti negativi sono già stati ampiamente trattati dall'autorevole Bart. Secondo me ci sono comunque stati anche aspetti positivi: - il non affannarsi ad occupare il posto per provare con lunghi momenti passati in coda con il pulsante il mano; - la più gradevole e rilassata atmosfera tra i partecipanti che si intrattenevano maggiormente in chiacchere non essendo stressati dal provare il più possibile e a tutti i costi; - il venire meno di contestazioni e relative incazzature di chi a provato meno, di chi ha provato il giorno prima, di chi non contribuisce a fare il commissario ecc.. ecc.. Insomma, per me la bilancia pende più a favore della limitazione delle prove, e poi mi è sembrato che la pista sia stata comunque utilizzata diciamo per circa l'80% rispetto al pieno impiego. Nota personale: mi sono comunque divertito e ringrazio tutti gli attori di questo simpatico circo itinerante, oltre agli ospiti di Arezzo che si sono prodigati per il buon esito del we. Magari qualche bestemmia gratuita di meno, se non altro per gli eventuali minori presenti, anche se, come sappiano, la Toscana è terra di bestemmie. Un calorosa saluto a tutti. Massimo Amico
|
Louboyle |
Inserito il - 15/01/2008 : 00:04:26 Caro Bart, ti esprimo qui tutta la mia solidarietà in merito alla vicenda. Tuttavia andrebbero valutate le intenzioni, circa la novità regolamentare, valida senz'altro in occasione dell'evento unico e nuovo per tutti ma discriminante per chi non ha la conoscenza adeguata della pista (e magari del mezzo adoperato). Mi viene da ricordare la sutuazione creatasi in F1 nel 1989, con 40 macchine iscritte e box per 28 o 30. Ci si giocava il week-end con le prequalifiche all'alba del venerdì e con la prima macchina che qualificava automaticamente la seconda per mancanza di spazio. L'unico suggerimento che mi viene da darti è quello di aspettare e vedere cosa succederà nelle altre gare, preventivando comunque il peggio (stagione buttata). Certo che se a fine campionato ci sarà una marea di ex-equo perchè si vince in casa e non si prendono punti in trasferta... si potrà pensare che la norma è migliorabile. A parte questo, mi fa piacere sentirti dire che i giochi nel Classic sono stati riaperti, almeno in linea di massima, perchè la bilancia non pende solo più dalla parte della barchetta di Maranello... non dipenderà solo dalla bravura del pilota/preparatore? Coraggio & ciao da Louboyle |
Benaldo |
Inserito il - 14/01/2008 : 21:31:12 Io vorrei intervenire, aldilà delle personali opinioni su questa storia dei "cartoncini" delle prove libere, per sottolineare la pacatezza e la sensatezza degli interventi dell'amico Pasquale, che giustamente chiede (e io sottoscrivo...) che ogni regola, ogni meccanismo, per quanto utile al miglior svolgimento di gare anche agonisticamente importanti, abbia comunque come "faro" l'obiettivo di avvicinare e far divertire quante più persone possibile. Grazie Pasquale. Ciao. Aldo
p.s. anche a me spiace non poter venire a Roma sabato e domenica, ma due week end di fila mettono a rischio la salute psichica... |
sprint |
Inserito il - 14/01/2008 : 17:46:36 Ciao Bart, scusa ma sempre su italiaslot c'è anche un'altra comunicazione degli slottisti del CentroSud, che saremmo noi di Roma, Terni e Napoli più eventuali altri; questa divisione è stata presa perchè si è considerato il centro troppo vasto ed alcune trasferte, vedi Ravenna vs Napoli troppo impegnative. Per cui al centro, inteso come Centro globale, abbiamo 8 piste con numerose occasioni di gara; quello che non va per me è la suddivisione in due sottocampionati perchè così facendo gli spostamenti saranno forzatamente limitati almeno per noi. Infatti non facendo classifica diventa difficile organizzare trasferte solo per vedere gli amici con tutte le problematiche di lavoro/famiglia/impegni vari. Io sarei venuto con piacere ad Arezzo ieri, ma non potevo liberarmi due week end successivi dalla reperibilità, e lo stesso succederà in altre date. Sarebbe forse il caso di pensarci per l'anno prossimo, dopo aver verificato cosa succederà quest'anno. Per quanto riguarda le prove, che dire : l'anno scorso la situazione è stata opposta e l'ho verificata io stesso più volte. Ad esempio a Milano Novegro io e mio figlio, arrivati da Roma sabato notte, abbiamo potuto provare per due dico due minuti la domenica mattina, in mezzo a tantissimi che avevano corso e provato a più non posso tutto il sabato, e lo stesso è successo da noi ad ottobre, con rientri acrobatici domenicali a danno mi sembra degli amici di Napoli e Frascati appena arrivati e travolti nella mischia. Non volendo fare servizio di polizia tra proteste e litigi l'idea dei cartellini non mi sembra male; certamente va commisurata al numero effettivo delle persone presenti, per non cadere nell'eccesso opposto e perdere del tempo prezioso. Io ne dico un'altra grossa : per me si dovrebbe limitare la possibilità di provare anche ai "bravi", ai cosiddetti master, dando più spazio agli inesperti. Tanto i migliori vinceranno sempre, soltanto senza dare l'impressione che tutta l'organizzazione sia messa lì per loro. Infatti dobbiamo pure riflettere se siamo ad un punto di arrivo o di partenza : io spero e credo che ancora ci sia tanto da fare, crescere, vedere, confrontare; e allora ci vuole più gente, più gare più posti per correre, senza che chi si avvicina sia spaventato da ritualità complesse e ricacciato sempre nel limbo delle retrovie. Parliamone. Pasquale |
bart |
Inserito il - 14/01/2008 : 15:05:59 Dopo lunga ricerca, ho trovato l'unica traccia di alcune novità e decisioni prese in merito agli IRC, peccato che invece di essere alla voce regolamenti, si trova solo su italiaslot, ecco il testo:
"Gli slottisti del Centro-Nord hanno finalmente redatto il proprio calendario gare per il 2008, tenendo conto che i Campionati Italiani 2008 dovrebbero tenersi nella tarda primavera e non volendo del tutto rinunciare alla possibilità di effettuare 4 gare con 1 scarto per ciascun Campionato.
Tutto ciò, unito al breve tempo-calendario che porta con sè quest'anno di passaggio fra il calendario consueto (con i C.I. ad ottobre - novembre) e quello "scolastico" (che dovrebbe vedere l'attività partire a settembre - ottobre e finire ai primi di giugno con i C.I.), ha portato a tentare una soluzione inedita, che sarà utilizzata solo per quest'anno proprio per superare le difficoltà contingenti. Questa soluzione prevede solo 4 appuntamenti di 2 giornate, con ciascuno di essi costituito dal sabato di prove libere fin verso l'ora di pranzo e da una gara nel pomeriggio, nonchè dalla domenica con due gare, una alla mattina ed una al pomeriggio.
Come si può notare la gara del sabato varia sempre, in modo che chi non volesse / non potesse effettuare la trasferta con pernottamento ed abitasse troppo distante per poter fare due viaggi, possa sempre saltare il sabato, perdendo una gara "sempre" diversa, da utilizzare come scarto. In questo modo, eccetto il fatto che almeno un sabato per disputare la terza gara di GT bisogna che ciascuno lo impegni (per alcuni sarà in casa, per altri no: pazienza!), ci si trova in una situazione non troppo diversa da quella proposta dal Consiglio (5 appuntamenti invece dei soliti 6, con 2 gare per ciascuna domenica che costituirebbero 2 Campionati di 3 gare ciascuno senza scarto più uno di 4 gare con 1 scarto). La differenza vera è che chi vuole / può si fa tutte le gare e poi scarta la peggiore per ciascuna Categoria, chi non può effettua invece uno scarto programmato a priori, il che ci è sembrato un po' meglio in termini di equità fra i diversi tipi di slottisti. Si è scelto il GT come doppia "vittima del sabato" perchè è più facile che sia questa Categoria ad essere meno frequentata, ma come detto basta poi andare a Prato (che è la locazione più baricentrica rispetto al nuovo assetto territoriale) per completare anche questa Categoria.
Si ribadisce che questa soluzione non vuole essere una sperimentazione da esportare negli anni a venire: ha valenza soltanto come soluzione interinale per questo anno di passaggio.
Una piccola novità: per le prove libere verranno distribuiti dei cartellini stile Campionati Italiani, con qualche regoletta per l'uso (N sessioni totali di prova per le 4 ore di apertura della pista, ciascun concorrente perde N/4 sessioni di prova per ogni ora di ritardo della propria iscrizione rispetto all'orario di apertura della pista) in modo da regolamentare le prove, che dovrebbero passare così da "selvagge" (chi è più svelto prova di più) a davvero "libere" (ciascuno prova non più e non meno di quanto provano gli altri arrivati assieme al lui)
Ecco il calendario. 1° week-end - AREZZO Sabato 12-gen-08 (gara 1 Classic) Domenica 13-gen-08 (gara 1 GT e Gruppo C)
2° week-end - PERUGIA Sabato 09-feb-08 (gara 2 GT) Domenica 10-feb-08 (gara 2 Gruppo C e Classic)
3° week-end - RAVENNA Sabato 15-mar-08 (gara 3 Gruppo C) Domenica 16-mar-08 (gara 3 GT e Classic)
4ª week-end - PRATO Sabato 19-apr-08 (gara 4 GT) Domenica 20-apr-08 (gara 4 Classic e Gruppo C)
Un saluto a tutti da Aldo Quintili e Alessio Querci
Ringraziando questi due amici per l'impegno/ingegno mostrato, criticando il punto relativo alle prove libere e alla sua motivazione finale..., li prego solo di rendere ben evidenti tali novità a tutti gli slottisti. Perchè gli slottisti sono molti di più di quanti hanno deciso queste regole, non come riportato nella prima riga "Gli slottisti del Centro-Nord", alcuni, non tutti; vedo che ci sono tante piste e tanti club anche in crescita, eppure nel centro si corre sempre nei soliti quattro club, e a questo punto penso che anche le decisioni e le regole dipendano solo da questi. E con la regola dei 4 turni saranno i piloti di questi 4 club a fare strada in classifica rispetto agli indipendenti o ai non aventi diritto ad ospitare le gare. Conviene fare la classifica Ospiti, forse è più semplice e invoglia a venire alle gare. omho
|
Blueagles |
Inserito il - 14/01/2008 : 11:57:24 Tutto come pensavo..... bene bene la GT40 fa così bene bene |
bart |
Inserito il - 14/01/2008 : 11:22:26 La gt 40 ha sofferto nel primo giro a gomme nuove, mi sono ritrovato ultimo, poi si è stabilizzata e girava come le 312, ne ho ripassati due ed ero secondo, validissima, se ti si avvicina uno di quei cessetti in miniatura è facilissmo buttarli fuori. Le gare così sono come quella pubblicità che dice "Ti piace vincere facile?" e giocano 100 contro 11 a pallone. Può anche andare, però allora iniziamo a cambiare piste e cluub ospitanti a rotazione, altrimenti resta un campionato riservato ai club ospitanti che sono sempre i soliti, e a chi tra questi avrà voglia, tempo e soldi per andare a provare le altre piste. Chi non fa così può anche stare a casa. Vediamo che dicono e se dicono quualcosa in merito visto che alla gara non c'era nessuno di quelli che fanno le regole e decidono le cose. |
Blueagles |
Inserito il - 14/01/2008 : 10:55:39 La penso come Bart in tutto e per tutto così si avvantaggiano solo i piloti di casa. Poi se iu una gara, dove sono solo in 15 i turni sono comunque solo 4 l'altro tempo come si impiega? Invece se i piloti sono 35/40 la regola può essere giustificata per la mancanza di tempo e si evita ad alcuni di provare più degli altri.
Fino al momento della rottura del telaio come si è comportata la mitica GT40? |
frivella |
Inserito il - 14/01/2008 : 08:33:50 Quoto Bart, Vediamo cosa succede a Roma per l'ircs.... 4 turni sono veramente pochi.....viene premiato chi ha il tempo di andare a provare in altri giorni..... poi un pochino meno fiscali no!!!!!! attenzione heheheeh!!!!! Cmq parliamone ....
|
Jachinho |
Inserito il - 14/01/2008 : 01:10:32 Citazione: Messaggio inserito da bart
I turni erano veramente 4. ... uno per corsia da 5 minuti.....per provare a far camminare le macchine, 4 turni, uno per corsia....
Come si pretende che qualcuno non del club tiri fuori qualcosa di decente da una macchina in 4 turni, aggravati dal fatto che dovevi obbligatoriamente fare il turno di commissario subito...
Ma ci avete pensato o no prima di mettere questa regola, avete valutato alternative?
..si che ci hanno pensato e credo pure molto bene nel calcio si chiama: ...il fattore campo più propriamente il vantaggio di giocare fra le mure amiche |
bart |
Inserito il - 14/01/2008 : 00:08:47 I turni erano veramente 4. Cioè mi sono svegliato presto sabato per arrivare ad un ora decente in pista alla prima gara IRC tutto contento, ho portato anche un amico, meno male: eravamo in 15, 6 o 7 del club che non giravano e veramente 4 (quattro) turni, uno per corsia da 5 minuti.....per provare a far camminare le macchine, 4 turni, uno per corsia....: una domanda ma che regola è? la regola dei Campionati Italiani? Bene sono in 150 per forza, ma dopo che i 6 bischeri non del club hanno finito i turni cosa dovrebbe fare uno che va ad una gara per slottare. Giocare a carte, a pallone? tutto può fare meno che slottare... Come si pretende che qualcuno non del club tiri fuori qualcosa di decente da una macchina in 4 turni, aggravati dal fatto che dovevi obbligatoriamente fare il turno di commissario subito... Ma ci avete pensato o no prima di mettere questa regola, avete valutato alternative? chi me lo fa fare di andare a fare 200 kilometri per fare una gara dove devo fare i conti con i piloti di casa che anche se non girano per 20minuti non gli cambia niente. E nemmeno un minuto di warm up per rodare gomme e vedere se va, un giro e allineati... Voglio vedere chi andrà in trasferta o chi stava pensandoci come la prenderà, vedere un pilota pagare per un'altra categoria che non avrebbe disputato pur di provare a fare un set up mi è parso un limite troppo alto e i risultati anche numerici possono anche aver risentito di questa regola, io ho passato più tempo al ristorante che in pista, tanto non girava nemmeno nessuno. ed ero andato x slottare ed eravamo 4 gatti. E sempre per la cronaca la GT40 andava proprio bene nonostante i problemi sopra, peccato che involontariamente un commissario abbia premuto troppo per mettere un bollino e il telaio si sia rotto, fine gara. Le uniche Fly erano la mia e quella del mio amico Bacco, gli altri tutti su ferrari 312. Se nel complesso vi sembra una bella giornata di slot paragonata alle migliaia che vedo qui, ditelo. Almeno alla trattoria siamo stati bene, consoliamoci.
|
lucky69gm |
Inserito il - 10/01/2008 : 12:25:23 io ci sarò solo la domenica, altrimenti avrei sfoggiato la mitica Lola t70 MK della fly. Nun se batteeee!!!!! (in bellezza ovviamente) |
Blueagles |
Inserito il - 10/01/2008 : 09:30:36 Se Bart farà la mosca bianca a Arezzo io la farò a Roma però la domenica dopo. Gareggerò anch'io con la Ford GT40 della Fly L'idea mi piace troppo. Ciao Massimo. |
Benaldo |
Inserito il - 09/01/2008 : 22:15:57 Citazione: Messaggio inserito da Francesco Izzo
Vai Smanna, puoi stare tranquillo per me, non credo che mi faranno usare la chicane mobile...
ahahahahahaha!!!!!!!!! bella questa...
|
Francesco Izzo |
Inserito il - 09/01/2008 : 21:45:57 Vai Smanna, puoi stare tranquillo per me, non credo che mi faranno usare la chicane mobile... |
smanna |
Inserito il - 08/01/2008 : 00:05:05 vabbeh la cosa nn mi tange io nn posso provare... |
|
|