V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
magei |
Inserito il - 07/07/2016 : 16:50:14 Buongiorno a tutti
Nell’ultimo week end di agosto si terranno a Sondrio 2 gare sulla riproduzione del circuito degli anni 60 (oltre 50 m di sviluppo a 4 corsie).
Il programma sarà: sabato 27 gara individuale con le gruppo 5 SIDEWAYS domenica 28 gara endurance a squadre con modelli CLASSIC
Vi aggiornerò più avanti sui regolamenti tecnici e sportivi oltre alle ulteriori info.
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gicla |
Inserito il - 31/08/2016 : 18:04:04 ... è stata una roba G R A N D E!
ma GRANDE e BELLA, non è stata "solo" una pista lunga; voleva essere ed è stata la Rievocazione Slot del Nurburgring.
è andato tutto bene e ne sono contento, soprattutto per Guido e Roberto, instancabili artefici di questo evento che ha bisogno di essere ripetuto (logistica permettendo).
un vero appuntamento Historic SlotCars Challenge.
Gente, slottisti e lettori degli Autosprint tra gli anni '70 e '80 prendete nota: "Targa Florio" e "Nurburgring", Classic Wear Required!!
Claudio
p.s. sto cercando di mettere insieme qualche media; spero di partorire qualcosa che sia all'altezza.
|
giacomo |
Inserito il - 30/08/2016 : 08:08:24 Ottimo ragazzi....davvero ottimo come diceva il Malva, vediamo per il prossimo anno.... |
Malva |
Inserito il - 29/08/2016 : 19:50:17 Complimenti per l'evento e peccato per i 500 chilometri di distanza, alla Targa Florio Guido mi aveva accennato di questa gara, ma un po' la distanza un po' il lavoro non mi hanno permesso neanche di farci un pensierino. Vediamo se prima o poi riuscirò a venire con il mio compagno di viaggio Giacomo..... |
antovig |
Inserito il - 29/08/2016 : 17:26:41 Cari amici, inutile dire che avete creato qualcosa di straordinario, un evento davvero memorabile.
La vista del Nurburgring "dal vero" mi ha lasciato senza fiato, nonostante mi fossi fatto un'idea dalle fotografie che avevate postato nei giorni giorni precedenti.
Non so come siate riusciti a "metterla in opera", ma tant'è: ce l'avete fatta ed è stata un'emozione slottistica - per me che ho avuto la possibilità di partecipare - di raro piacere.
Organizzazione svizzera per la gestione degli orari della gara, ma (fortunatamente ...) integralmente "italiana" per la cucina, hanno completato una giornata slottistica all'insegna del divertimento e della sana passione per questo gioco.
Faccio a tutti voi - Guido, Roberto e tutti coloro che lo hanno reso possibile - i miei complimenti, perchè è stato fantastico.
Ho un solo grave rammarico: sono stato costretto a rifiutare il quarto piatto di pizzoccheri, fermandomi, dunque, "solo" a tre; pazienza, cercherò di esercitarmi, magari la prossima volta ce la faccio....
Un saluto a tutti e alla prossima.
Antonio
|
guido_la_slot |
Inserito il - 29/08/2016 : 14:01:35 A questo link trovate la galleria con tutte le foto: https://historicslotcars.com/1000-km-nurburgring/ |
guido_la_slot |
Inserito il - 29/08/2016 : 13:01:15 Un grande grazie a tutti i partecipanti alla splendida rievocazione del Nurburgring. La fatica per prepararla è stata veramente tanta, ma la soddisfazione di correre su un circuito come questo è stata tale da ripagare lo sforzo. Tutti molto bravi e competitivi, bellissime le macchine preparate, atmosfera piacevolissima… ottimi anche i pizzoccheri preparati dai volontari dell’Oratorio Sacro Cuore che ci ha fornito la sala.
I partecipanti: HCR Team: Aldo Billi, Stefano Brioschi, Alberto Roati, Antonio Vigilante ADF TT Racing: Claudio Giacomini, Iano Ballestreri, Tito Ballestreri @T Racing: Maurizio Maggiora, Maurizio Massasso, Daniel Orzano, Enrico De Marchi Historc Slotcars Challenge, la squadra di casa: Riccardo Maggi, Roberto Maggi, Guido Bartoli
Veniamo alla cronaca. Dopo la prove e una prima fase di ambientazione, necessaria per le dimensioni del circuito… pausa pizzocheri. Alle 14:30 appesantiti e con il pieno di “benzina” Valtellinese si parte… @T Racing in rossa, la corsia interna. A seguire: HCR Team, ADF TT Racing, HSC. Ecco i giri per singola batteria 1 2 3 4 TOTALE @T 100 103 104 103 410 HCR 107 105 99 104 415 ADF 87 87 86 92 352 HSC 93 97 104 96 390
Ottima partenza di HCR che sceglie un’ottima pesatura già in prova, mentre @T deve migliorare l’assetto. Poi grande duello fra @T e HCR che dominano la gara, rimonta di @T che conclude arrivando con un distacco ridotto. ADF TT Racing ha pagato il fatto che Iano, molto bravo ma giovane, non ha mai gareggiato su piste così complesse, mentre Tito, slottista da giovane, ritorna dopo tanti anni allo slot e il salto dalle Mini Dream Car con con cui correva sulle piste in legno alla plastica su Scalextric… non lo ha certo aiutato a esprimersi al meglio….
Il giro più veloce lo ha fatto il grande Hank con 30.1 sec. Nessuno è riuscito nell’impresa di sfondare il muro e scendere sotto i 30 secondi… Credo che a pochi slottisti sia successo di correre su una pista così complessa da richiedere ben 30s. a giro!
Abbiamo veramente simulato la 1000 km, ecco qualche dato: 415 giri di pista per 66 mt fanno 27 km reali nella scala 1/32 delle slot corrispondono a 876 km!
Nel 1971 Vic Elford e Gerard Larousse su Porsche 908/3 completarono i 44 giri (1004,740 km) della gara in 5h 51min 49s, seguiti da Pedro Rodriguez e Jo Siffert in 5h 53min 33 sec!
Dal punto di vista modellistico: lunghezza pista circa 66m alle corsie centrali scala del circuito 1/350, la stessa della LeMans che abbiamo montato negli anni passati tempi medi attorno ai 32 - 34 secondi (la LeMans che era 45m di sviluppo si percorreva in circa 12 - 14s) circa 500 pezzi di Scalextric 600m di cavo elettrico da 1,5 mmq (quello delle case) x trasportare la corrente 10 punti di alimentazione, uno ogni 6,5m in media 2 trasformatori a 12V da 20A cad., uno ogni due corsie per evitare l’effetto fionda
Immaginatevi collegare e fare andare la pista con tutte le interruzioni di corrente da sistemare… tipiche della vecchia Scalex (diversi pezzi vintage miei e di Roberto hanno ormai circa 50 anni). Dopo una intera serata di rappezza, schiaccia bandelle, sistema… finalmente su tutte le corsie c’è corrente lungo tutto il tracciato. Il divertente è che la caduta di amperaggio era tale che dall’altra metà del circuito, pur avendo 12V al tester, le macchinette non riuscivano a fare la salita! Dopo aver collegato gli altri 9 punti di corrente… tutto ok!
In gara le slot andavano bene, con le carrozzerie pesate secondo il regolamento HSC, in modo da essere più o meno tutte competitive.
Grazie anche a chi ci ha aiutato nel montaggio e nella realizzazione del diorama: Pupa dell’Oratorio, Annalia e Valentina le nostre mogli, tutti gli amici che sono passati a dare una mano…
Speriamo di avere presto una sede fissa per far un club, non sappiamo se saremo in grado di rifarlo o se il Nurburgring, come probabile rimarrà un evento unico…
|
giacomo |
Inserito il - 29/08/2016 : 07:26:34 Bellissima....il rammarico ora si che è ancora più grande.... |
guido_la_slot |
Inserito il - 26/08/2016 : 16:51:25
|
guido_la_slot |
Inserito il - 26/08/2016 : 16:49:21 Confermiamo la gara di domenica HSC Classic. Abbiamo finito di posizionare gli ultimi guard rail. Ora stiamo annaffiando per far crescere in fretta la foresta... Eccovi qualche foto del circuito
|
guido_la_slot |
Inserito il - 26/08/2016 : 16:30:08 ATTENZIONE: LA GARA DI GRUPPO 5 DI SABATO E' ANNULLATA. Dopo gli ultimi 3 piloti che hanno dato forfait siamo arrivati a 8 che hanno rinunciato. Siamo quindi in numero non sufficiente per fare la gara e garantire i commissari. |
gicla |
Inserito il - 24/08/2016 : 23:53:24 Eccole qui, hanno già iniziato a fare un po' di palestra ricordando le fatiche dello scorso anno.
la Daytona Carrefour in livrea Le Mans è rimasta impressionata dal pauroso incidente dello scorso anno ed ha dato forfait, ha però chiamato la sorella Thomson del Tour de France.
sempre presente la BMW Gosser; sarà l'effetto della birra ma della altra "tronata" dello scorso anno rimane solo la mascherina storta; per domenica si raddrizzerà.
nuovo ingresso, per rilassarsi dalla guida faticosa delle altre due, una 917 in livrea NurburgRing.
ci stiamo preparando. Arruolato dal Team Hank Biella.
Al seguito, Luisa per supporto spicologico e logistico.
Acc! peccato non sia di sabato, ci sarebbe stata una bella cena in compagnia.
a presto.
|
magei |
Inserito il - 22/08/2016 : 09:26:52 Buongiorno a tutti siamo agli sgoccioli con le gare sulla riproduzione del mitico circuito tedesco, la pista è montata e funzionante. Ci occorre sapere entro giovedi' quanti sarete per gestire le gare e per il catering. Vi ringraziamo e vi aspettiamo a Sondrio.
Roberto & Guido |
giacomo |
Inserito il - 08/08/2016 : 09:52:41 Guido dai ....purtroppo quest'anno non facciamo in tempo ...ma sono sicuro che il vostro impegno frutterà buoni risultati, la passione anche con grandi difficcoltà non ci abbandona, potri citarti il nostrio Club...e le varie edizioni della Coppa Italia che con gran lavoro passione e dedizioni in collaborazione con Massimo si riesce a mettere su ogni anno.... |
guido_la_slot |
Inserito il - 05/08/2016 : 22:09:56 @ Giacomo e per tutti... Non sappiamo se l'anno prossimo saremo in grado di rifarlo... Abbiamo una serie di coincidenze positive: - l'Oratorio del Sacro Cuore in agosto è chiuso e ci da' la sala (quest'anno) - una sala così grande è mooolto difficile da trovare.... se non pagando cifre proibitive - abbiamo il tempo grazie alle ferie di iniziare a montare "The Green Hell" 10 gg prima, non ci è mai successo... Non sappiamo come sarà far correre le auto su una SCX da 65 mt piena di curve in cui i commissari saranno messi a dura prova... Della serie: ogni lasciata è persa... Pensateci, se avete bisogno di assitenza logistica vi troviamno da dormire e mangiare (pizzoccheri e sciatt) a prezzi contenuti.. Vi aspettiamo Giudo, Roberto & Lanimalo |
guido_la_slot |
Inserito il - 05/08/2016 : 19:42:04 Nel caso aveste problemi a scaricare il pdf, Ecco il programma e regolamento sportivo per la gara gruppo 5:
Sabato 27 agosto - Gruppo 5 gara individuale Ore 8:30 - 11:30 prove libere Ore 11:30 - 12:15 verifiche tecniche Ore 12:15 - 13:00 qualifiche Ore 13:00 - 14:00 pausa pranzo Ore 14:00 - 18:00 gara
Regolamento sportivo
Parco chiuso Prima delle qualifiche le auto entrano in parco chiuso. La Direzione Gara esegue le verifiche.
Griglia di partenza e qualifica Al giro migliore di 3 giri con un giro iniziale di lancio.
Classifica Vince chi compie più giri e settori. Vengono stese due classifiche separate: Gruppo S (auto di scatola) e Gruppo E (auto elaborate) come da regolamento tecnico.
Livree Chi gareggia con auto in livrea Nurburgring partecipa all’estrazione di un premio per ogni classifica. A tutti sarà dato un attestato di partecipazione HSC.
Assistenza meccanica Solo con corrente in pista.
Commissari di percorso I piloti che non sono in gara devono essere disponibili come commissari di percorso, con modalità descritte dalla Direzione Gara prima della partenza.
Uscite di pista Il commissario rimette in pista l’auto nel minor tempo possibile, in ogni caso il giro rimane valido e fa media (a meno di palesi ritardi da parte del commissario nel rimettere in pista il modello, sanzionati nei confronti del commissario a discrezione della Direzione Gara).
|
guido_la_slot |
Inserito il - 05/08/2016 : 17:22:22 Eccovi il programma dell'Endurance, trascritto in quanto magari avete difficoltà a scaricarlo:
Domenica 28 agosto - Endurance a squadre
Ore 8:30 - 11:30 prove libere Ore 11:30 - 12:00 verifiche tecniche Ore 12:00 - 13:00 pausa pranzo Ore 13:00 - 18:15 gara
Regolamento sportivo
Composizione delle squadre#8232; Massimo 5 squadre di minimo 4 piloti, massimo 6. Alle squadre iscritte con meno piloti verranno assegnati i piloti necessari per arrivare a 4 piloti, a discrezione della Direzione Gara
Auto iscritte da ogni squadra #8232;Minimo 2 auto, massimo pari al numero dei piloti. Ad ogni auto vengono fornite 2 gomme posteriori.
Livree e classifica#8232; Tutte le auto che hanno gareggiato al campionato Sport Prototipi anche se non in livrea Nurburgring. Solo queste ultime partecipano all’estrazione di un premio.#8232;A tutti sarà dato un attestato di partecipazione HSC.
Turni di guida#8232; La durata della gara deve essere divisa in turni uguali fra i piloti della squadra
Parco chiuso #8232;Prima della gara le auto entrano in parco chiuso. La Direzione Gara esegue le verifiche.
Griglia di partenza #8232;A sorteggio per la corsia.
Presenza in gara #8232;Ogni auto deve gareggiare, non sono ammesse auto iscritte “di riserva”.#8232;Ogni pilota può guidare qualsiasi auto della squadra.
Cambio pilota #8232;In gara con corrente in pista (obbligo distacco e inserimento del pulsante) con auto ferma ai box.
Cambio auto #8232;Sempre davanti ai box, eventuale recupero di auto ferma è a carico della squadra e non dei commissari di percorso.
Assistenza meccanica #8232;Solo con corrente in pista, anche ad una sola altra auto della squadra che non è impegnata in gara mentre il pilota guida un altro modello. L’assistenza è permessa solamente in una postazione vicina al Parco Chiuso (verificabile dalla Direzione di Gara).
Commissari di percorso #8232;Ogni squadra, anche se non in gara, dovrà garantire 2 commissari di percorso per tutta la durata della manche. E’ ammesso il cambio del commissario ma senza lasciare la postazione sguarnita.
Uscite di pista #8232;Il commissario rimette in pista l’auto nel minor tempo possibile, in ogni caso il giro rimane valido e fa media (a meno di palesi ritardi da parte del commissario nel rimettere in pista il modello, sanzionati nei confronti del commissario a discrezione della Direzione Gara). |
guido_la_slot |
Inserito il - 05/08/2016 : 16:42:52 Questo è programma e il regolamento per la gara di sabato 27 agosto, Gruppo 5 inviduale.
Regolamento sportivo Gruppo 5.pdf (49,59 KB)
Per chi ha partecipato è simile a quello usato per la gara di Vallelunga, con la differenza che abbiamo diviso in due categorie le auto iscritte: - quelle di scatola con motore montato con finestra in alto e quindi senza effetto magnetico, senza zavorra - quelle elaborate, con motore montato anche in posizione di magnetismo, zavorra libera e interno in lexan (più simili a quelle usate nell'itinerante). In questo modo vogliamo permettere a tutti di partecipare senza troppo sbattimento per preparare la macchina e gareggiare con piloti nelle stesse sue condizioni... Faremo due classifiche separate. |
guido_la_slot |
Inserito il - 05/08/2016 : 16:36:41 Questo è il pdf del programma e regolamento per la gara classic Endurance a squadre di domenica 28 agosto: Regolamento sportivo Endurance.pdf (52,55 KB)
Di fatto è il nostro solito regolamento HSC (in ogni caso rileggetevi il pdf...)
Abbiamo limitato a 5 il numero delle squadre in quanto abbiamo necessità di avere squadre da minimo 4 piloti. Date le dimensioni del tracciato e il numero di curve ci vorranno almeno 10 commissari, quindi ogni squadra ne dovrà fornire 2, anche se non impegnata in gara.
Prevediamo quindi 4 o 5 manches che saranno lunghe, dai 60 ai 75 minuti l'una; con un tempo effettivo di guida da 40 a 75 minuti per pilota a seconda del numero di partecipanti (massimo 30).
Ogni squadra può iscrivere minimo due auto e massimo il numero di auto pari al numero dei piloti (se squadra da 4: da 2 a 4 auto e così via...). In questo modo, come sempre nelle gare HSC, se una macchina si rompe si continua con un'altra e il divertimento di guidare è assicurato... (tutte le auto dovranno obbligatoriamente gareggiare).
Abbiamo (sigh) sacrificato la regolarità per dare più spazio alle prove, in quanto a vederlo sulla carta non sarà un circuito facile. Da' l'idea che l'importante sarà non uscire... i commissari avranno una ampia zona a testa da guardare e non potranno fare miracoli... |
guido_la_slot |
Inserito il - 05/08/2016 : 16:18:14 @Giacomo Mi spiace che tu non possa esserci... alla prossima! |
giacomo |
Inserito il - 04/08/2016 : 18:19:52 Maronna mia....quest'anno ormai è andato ma il prossimo anno dopo la Targa Florio sicuramente questo è un'altro evento da non perdere...foto foto a quintali mi raccomando Guido la slot..... |
|
|