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 Prototipi Lmp2 a Senigallia!!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergio49 Inserito il - 12/04/2013 : 01:43:58
Prototipi Lmp2 a Senigallia!!!

Mercoledi 10 aprile si sono svolte le gare 5 e 6 del “Campionato Prototipi Lmp2”.

Come al solito tribune gremite già dal pomeriggio con migliaia di spettatori (in realtà quattro gatti, però molto rumorosi )richiamati dal clima di grande incertezza generato dai risultatiti delle gare precedenti, questi infatti i primi quattro podi:

Gara 1
1) Sergio Lucarini (Lola – Slot.it)
2) Giovanni Di Eugenio (Lancia – Slot.it)
3) Giuseppe Papiri (Mosler – NSR)

Gara 2
1) Roberto Cavaliere (Mosler – NSR)
2) Sergio Lucarini (Lola – Slot.it)
3) Giovanni Di Eugenio (Lancia – Slot.it)

Gara 3
1) Roberto Cavaliere (Lola – Slot.it)
2) Lorenzo Bali (Mosler – NSR)
3) Sergio Lucarini (Radical – Scaleauto)

Gara 4
1) Sergio Lucarini (Lola – Slot.it)
2) Lorenzo Bali (Mosler – NSR)
3) Roberto Cavaliere (Lola – Slot.it)

Poco prima delle nove iniziano a sibilare i motori. Grande attenzione per i primi giri della Mosler motorizzata King evo3 in linea, portata in pista da Lorenzo Bali.



La configurazione in linea consente per regolamento l’utilizzo di propulsori più potenti, ovviamente il rischio è nella minore guidabilità nel misto rispetto ai modelli “angle winder” spinti dai meno potenti Baby King e Flat-6.
Lorenzo però non sembra avere problemi di guidabilità, e questo, a suon di giri regolari e velocissimi…….sparge brividi di puro terrore tra gli altri concorrenti!!!

Alle 21.30, viene chiamato lo schieramento della:

Prima batteria, Gara 5


Da sinistra: Roberto, Giuseppe, Franco, Lorenzo.

In attesa dello start, il silenzio in pista e…. sugli spalti , è palpabile. Sulle carta, visti i terrrrificanti giri di riscaldamento, il pronostico è abbastanza scontato, la bella Mosler con i quadretti arancioni farà sicuramente il vuoto.

Semaforo acceso: - 4 – 3 – 2 – 1 – Partiti!!!!
Lorenzo, come il suo omonimo che corre in moto, è subito in testa alla prima staccata. Alla fine del primo giro ha già un discreto vantaggio sugli inseguitori. Come avviene di solito in queste situazioni, il cronista va a cercare altri motivi di interesse. In questo caso nella serratissima lotta per il secondo posto tra la Mosler di Giuseppe e la Lola di Roberto.
Allo scadere dei primi tre minuti, Lorenzo ha inanellato 22 giri, ad un giro Roberto e Giuseppe che nella pausa riescono finalmente a tirare il fiato. Per loro è stato un “ingarello” esaltante per tutta la frazione. A 20 giri si ferma la Gt 3 di Franco. Rapidamente il cambio di corsia e si riparte. Nonostante un’altra corsia laterale, in questo caso la gialla, non cambia la musica: Lorenzo continua a macinare kilometri in solitudine. Anche alle sue spalle il copione è lo stesso: tutti in apnea a seguire Giuseppe e Roberto nella loro appassionante sfida ruota a ruota.
Allo scadere dei sei minuti, sono altri 22 giri per Lorenzo, 20 per Giuseppe e Roberto, 19 per Franco. In terza frazione Lorenzo, come un martello somma altri 22 giri, uno in più rispetto a Giuseppe e Roberto che continuano a strapparsi reciprocamente la seconda posizione.
In corsia bianca Lorenzo fa il suo capolavoro, invece di amministrare il vantaggio, continuando a pistare sull’acceleratore, alla fine dell’ultima frazione somma al suo score 23 giri, portando il suo totale a 89. L’arrivo in volata per il secondo posto di manche vede prevalere di pochissimo Roberto su Giuseppe (83 g. per entrambi). Più indietro Franco con la sua Corvette.
Una rapida rotazione ed è subito pronto il secondo schieramento della serata:

Seconda batteria, Gara 5


Da sinistra: Gianfranco, Osvaldo, Gianni, Sergio.

In questa batteria il risultato è meno scontato, la sfida è tra le veloci Lola di Gianni e Roberto motorizzate Flat-6 “angle” e le barchette “in linea” di Gianfranco e Sergio, la prima spinta da un muscoloso Song-na, la seconda da un inedito Flat-6 RS 25K.
Allo scatto è apprezzabile la maggiore velocità di punta consentita dalle motorizzazioni più spinte, ma nel successivo misto le Lola si rifanno sotto. Per un po’ la gara va avanti così, con questo andamento ad elastico, ma con il progredire delle tornate la gara si divide, con la Radical di Sergio e la Lola Rebellion di Gianni a giocarsi la prima posizione e con Osvaldo (molto regolare) e Gianfranco (veloce ma falloso) ad alternarsi in terza posizione.
La fine dei prime tre minuti vede Sergio in testa (22 giri), poi Gianni (21), Gianfranco e Osvaldo (20). In seconda frazione, Gianni in corsia blu, recupera il giro di ritardo, 22 per lui, 21 per Sergio, 20 per Gianfranco e Osvaldo. In terza frazione Sergio, approfittando della corsia favorevole pesca il giolly e mette una ipoteca sul risultato della batteria: 23 giri per lui, 21 per gli altri tre. Il Flat “nero”, piatto e potente, fa bene il suo sporco lavoro, consentendo a Sergio di aggiudicarsi anche l’ultima frazione, 22 giri contro i 21 di Gianni e Gianfranco. Osvaldo, pur essendo un martello nella sua veloce regolarità, perde un giro rispetto al suo avversario diretto e gli cede la terza posizione in batteria.

Classifica Gara 5:

1) Lorenzo Bali – Mosler (King Evo3 in linea) – 89 giri
2) Sergio Lucarini – Radical (Flat-6 RS aw) – 88 giri
3) Gianni Ancona – Lola ( Flat-6 aw) – 84 giri
4) Roberto Cavaliere - Lola (Flat-6 aw) – 83 giri
5) Giuseppe Papiri – Mosler (Baby King aw) – 83 giri
6) Osvaldo Ciriachi - Lola (Flat-6 aw) – 81 giri
7) Gianfranco Tamburini – Zithek (Song.na in linea) – 81 giri
8) Franco Guarnieri – Corvette (Baby King) – 77 giri

Rapido break a base di mignon in quantità sufficiente per non mandare giù a stomaco vuoto lo spumante stappato dal vincitore della prima gara della serata, e si torna in pista. Certo, un po’ allegrotti, ma sempre molto determinati a ben figurare.

Prima batteria, Gara 6


Da sinistra: Osvaldo, Gianfranco, Franco, Giuseppe.

Rinfrancato da un paio di cannolini con la ricotta e da un mezzo bicchierotto di Pinot, Giuseppe sembra aver trovato la vena dei suoi momenti migliori, sue sono la prima e la seconda frazione con due volte ben 22 giri. Più equilibrata la gara tra gli altri tre, con leggera prevalenza di Gianfranco e della sua nera Zithek “Racing”. Finito l’effetto euforizzante dei mignon, nelle altre due frazioni Giuseppe rallenta un poco, mettendo a segno comunque due volte 21 giri. Dopo di lui chiude Gianfranco, poi Osvaldo ed infine Franco con la sua Porsche.

Ed eccoci alla più importante gara della serata, ancora una volta siamo alla sfida che fa da filo portante di questo campionato:

MOSLER NSR vs LOLA SLOT.IT


Seconda batteria, Gara 6


Da sinistra: Sergio, Gianni, Roberto, Lorenzo.


Alla fine di “Gara 4” (quella del 27/2) che aveva visto la vittoria di Sergio con la Lola con 89 giri, si era innescato un dibattito circa una presunta superiorità del Flat-6 con i suoi 20500 giri rispetto al Baby King 17K.
Per tagliare la testa al toro, come da decisione presa quella sera, Sergio porta in gara una Mosler con montate le stesse gomme già utilizzate sulla sua Lola vincitrice di “Gara 4”. Questo per ridurre le variabili nella comparazione: stesso preparatore, stesso pilota, stesse gomme.
In questa seconda gara anche Lorenzo opta per una Mosler con il Baby King angolato.

Semaforo: - 4 -3 -2- 1 – Partiti!!!!

Prima frazione entusiasmante, equilibratissima! Alla fine pochi settori separano i quattro, tutti a 22 giri. Nei secondi tre minuti Sergio sfrutta bene la corsia rossa e per lui sono 23 tornate. 22 per Lorenzo e Gianni, 21 per Roberto. Nelle altre due frazioni, continua ad essere tiratissima la gara tra Sergio e Lorenzo, con il primo che riesce a mantenere il giro di vantaggio strappato in seconda frazione. Entrambi sommano infatti 22 + 22 giri al loro totale. Bella è anche la gara di Gianni e Roberto, i loro totali sono rispettivamente 86 e 84 giri.

Questa la classifica di Gara 6

1) Sergio Lucarini – Mosler (Baby King aw) – 89 giri
2) Lorenzo Bali – Mosler (Baby King aw) – 88 giri
3) Giuseppe Papiri – Mosler (Baby King aw) – 86 giri
4) Gianni Ancona – Lola ( Flat-6 aw) – 86 giri
5) Roberto Cavaliere - Lola (Flat-6 aw) – 84 giri
6) Gianfranco Tamburini – Zithek (Song.na in linea) – 82 giri
7) Osvaldo Ciriachi - Lola (Flat-6 aw) – 81 giri
8) Franco Guarnieri – Porsche (Baby King) – 79 giri


I giri (89) messi a segno da Sergio con la Mosler motorizzata Baby King, sono esattamente gli stessi (89) che sempre lui aveva fatto nella gara del 27 febbraio con la Lola motorizzata Flat-6, questo risultato è la chiara dimostrazione della validità del nostro regolamento “Lmp2”. Se a questa realtà ci aggiungiamo anche il risultato di Gara 5, cioè gli 89 giri fatti da Lorenzo con la Mosler motorizzata King Evo3 in linea e gli 88 giri fatti da Sergio con la Radical con il Flat-6 RS sempre in linea, abbiamo una ulteriore conferma della validità delle regole che ci siamo dati.

Questo per ora è tutto, l'appuntamento è come sempre per mercoledì prossimo con il Super GT!!!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lolelyse Inserito il - 16/04/2013 : 16:23:28
Considera che i danni li hanno fatti i ragazzini......è anche vero che dopo una certa età si torna un po' bambini ma qui dovrebbe entrare in gioco l'esperienza ( si spera).

Alla fine servirebbero 4 macchine. La New Man la metto io, Sergio ormai la sua "Spirit of America" l'ha dedicata al "demolition derby" ( volevo dire alle gare Endurance con i ragazzini), Gianni ha una Jaguar che va benissimo....... ci starebbe bene una 962 Repsol

Dai che una Gruppo C la recuperiamo, adattiamo per l'esigenza e abbiamo 4 mezzi per fare una bella Endurance!!!

Ci vediamo domani

Lory
GTB Inserito il - 15/04/2013 : 23:20:52
levatevi dalla testa che io ci metta la mia Repsol con la quale vinsi il campionato alcuni anni addietro....no...no... non se ne parla proprio..!!!
sergio49 Inserito il - 15/04/2013 : 19:48:35
Quando la "Spirit of America" (per me è come una figlia ) è volata oltre le protezioni e si è aperta sull'anteriore come una scarpa vecchia, avevo pensato si fosse persa la vite, invece, quando sono andato per inserirne un'altra mi sono accorto che purtroppo la vite era al suo posto, il problema era nel piloncino: sradicato!!!

Comunque, quella della mini endurance serale mi sembra una buona idea, mercoledì ne parliamo!
lolelyse Inserito il - 15/04/2013 : 18:20:51
Quella si è salvata ( ma solo perchè ne ha portata un'altra) ma dovresti vedere in che condizioni sono arrivate in fondo la mia New Man e quella con livrea tipo bandiera americana che usava Sergio :
specchietti: dispersi
alettoni posteriori: staccati su entrambe le macchine
radiatori: ti conveniva toglierli subito perchè tanto li perderai ( detto da Sergio prima della gara) e così è stato.
Pick-up: usciti a momenti alterni

Nonostante tutto hanno degnamente concluso la gara ma ci vorrà un po' di attack e tanta pazienza per sistemarle.

Però la formula di gara mi è piaciuta. Potremmo inserire nel calendario, un mercoledì sera, una Endurance Gruppo C da 6 minuti x 8 corsie con coppie estratte a sorte. Dividiamo i piloti in 2 gruppi e lasciamo la Dea bendata fare gli accoppiamenti.
Secondo me ci sarebbe da divertirsi.

Lory


GTB Inserito il - 15/04/2013 : 16:27:58
Sergio dimmi che non ti hanno sfasciato la mitica Kenwood più volte comparsa sul sito quando a Roma facevate lo Speed Contest..
sergio49 Inserito il - 15/04/2013 : 15:02:54
Lorernzo: Bella la Gruppo C Endurance con i ragazzini. Sarebbe da ripetere almeno 1 volta al mese.

Sicuramente ne saranno molto felici i produttori di materiale slot!
Ancora non ho trovato il coraggio di aprire il sacchetto con i resti della mia povera Porsche!
GTB Inserito il - 14/04/2013 : 23:49:43
sulla porsche baby king pure io ho rapporti simili... forse addirittura più corti perchè vado con un 13/30 e in effetti freni praticamente dentro le curve ......poi tanto dipende da quanto è che gira il baby.... per la zytek farò un pò di tentativi ....
lolelyse Inserito il - 14/04/2013 : 21:16:24
Io sulla Mosler in linea con l'EVO 3 vado con 10/26. Va un po' "guidato" in percorrenza e uscita di curva perchè "spara " ma è va veramente bene anche in velocità massima.
Sulla Mosler angolata con un Baby King che deve ancora "farsi" vado con 13/28. Quando il motore sarà più rodato penso di aggiungere un dente di corona e andare 13/29.

Bella la Gruppo C Endurance con i ragazzini. Sarebbe da ripetere almeno 1 volta al mese. Sono sicuro che dopo 3 o 4 gare rischiamo di averne qualcuno che al mercoledì ci sta davanti......

Grazie Sergio per il pulsante, senza quello sarei stato a piedi negli ultimi giorni. Va veramente bene, sente le regolazioni, è leggero, progressivo. Sono sicuro che ti troverai benissimo.

Ci vediamo Mercoledì ( spero finalmente con il mio pulsante).

Lory
sergio49 Inserito il - 14/04/2013 : 20:08:26
Ti immagini se alla fine vai a scoprire che è solo una questione di pulsante?

L'altra settimana ho acquistato un "Engage". Per ora me lo sta "rodando" Lorenzo, pare che ci si stia trovando bene! Oggi abbiamo fatto addirittura una mini endurance con i ragazzini. Il miglior modo per mettere alla frusta i materiali. . Poi, quando gli ripareranno il suo, mi faccio spiegare tutto per bene e faccio il salto tecnologico anche io!

A proposito di rapporti, oggi ho imparato una cosetta da Lorenzo che penso proprio metterò in pratica presto. Abbiamo corso con le Gruppo C con il Baby King. Non indovinerai mai quanti denti poteva avere il suo pignone!
GTB Inserito il - 14/04/2013 : 10:56:25
guardate che quando dico un rapporto lungo intendo un 10/24 ..... non è che sono ai rapporti di altri che girano con i pignoni da 11 .... persino sulle mosler in linea, quando il gt prevedeva quella configurazione ed i motori 21k, si consigliavano i 10/23 o 11/24...... sono proprio io forse che dovrei riprendere un sano parma economy e reimparare a girare senza tante regolazioni di pulsante ......
gtb
sergio49 Inserito il - 13/04/2013 : 19:50:03
Lorenzo:
Parlando di rapporti, mi piacciono le macchine parecchio "corte", secondo la teoria che i tempi si fanno in percorrenza di curva ( e relativa uscita) piuttosto che in rettilineo. Questo permette anche di avere piu freno. E per farlo ho bisogno di una macchina molto reattiva che invece con un rapporto lungo mi sembra "addormentata" in percorrenza e uscita di curva.


Hai praticamente usato le stesse parole di Salvatore Noviello quando ho avuto modo di conoscerlo durante la sua trasferta al "Carli" (mitica ex pista di Roma) in occasione dello "Speed Contest" una gara per "Prototipi Open"che organizzai nel 2006. Era li che assemblava una Mosler (alla prima uscita in pista) e nel frattempo mi spiegava gli accorgimenti per farla andare al meglio. Per me, vederlo lavorare (estremamente preciso e meticoloso) e sentire le sue parole è stata una gran bella esperienza. Ancora oggi, quando faccio determinate operazioni che implicano un minimo di attenzione, anche piccole cose come prendere il calibro e misurare quale è il giusto distanziale da inserire, non posso fare a meno di riandare con la mente a quel pomeriggio con lui mentre armeggiava attento e preciso sul suo piccolo bolide e nel frattempo chiacchierava con me cordiale e sorridente.
A proposito di rapporti mi disse, tra l'altro, che il motore deve "urlare" e che avesse ragione me lo dimostrava con i tempi sul giro che si andavano abbassando mano a mano che la messa a punto della sua macchina progrediva.



La partenza dell'ultima batteria dello "Speed Contest" con Salvatore in corsia bianca. Io sono quello in fondo in corsia rossa.
Che esperienza e che ricordi!!!



Un'altra foto che scattai quel giorno, tre mitici personaggi : Ulderico Antonelli (mister slotcars.it senior), Emanuele Pirro e Salvatore Noviello. Una immagine che concentra l'essenza della nostra passione.
lolelyse Inserito il - 13/04/2013 : 09:39:50
Bellissima gara, come sempre a Senigallia!!!!

Parlando di rapporti, mi piacciono le macchine parecchio "corte", secondo la teoria che i tempi si fanno in percorrenza di curva ( e relativa uscita) piuttosto che in rettilineo. Questo permette anche di avere piu freno. E per farlo ho bisogno di una macchina molto reattiva che invece con un rapporto lungo mi sembra "addormentata" in percorrenza e uscita di curva.

Alla fine però è la legge del cronometro che giudica e con alcune categorie e con rettilinei molto lungi, serve invece un rapporto più lungo, non ci sono alternative.

Concordo in pieno sulle pastarelle!!! Sicuramente un ottimo "intervallo" tra le due gare.

Ci vediamo domani per la gara degli Junior

Buon week-end


sergio49 Inserito il - 12/04/2013 : 18:40:31



Sergio Lucarini 10-8-6-10-8-10 tot. 52

Roberto Cavaliere 2-10-10-6-5-4 tot. 37

Lorenzo Bali x-x-8-8-10-8 tot. 34

Giuseppe Papiri 6-5-5-4-4-6 tot. 30

Osvaldo Ciriachi 5-4-3-5-3-2 tot. 22

Gianni Ancona 3-3-2-3-6-5 tot. 22

Giovanni Di Eugenio 8-6-x-x-x-x tot. 14

Gianfranco Tamburini x-x-4-2-2-3 tot. 11

Franco Guarnieri 4-2-1-1-1-1 tot. 10

Luigi Xxxxx 1-1-x-x-x-x tot. 2 (non ricordo il cognome )


sergio49 Inserito il - 12/04/2013 : 15:49:40
Ne parlavo giusto l'altra sera con Lorenzo di questa faccenda della risposta alla frenata e delle rapportature. Personalmente tengo sempre il freno al massimo e, nel limite del possibile, allungo i rapporti quel tanto che mi consente di mantenere una buona risposta alla frenata. Mi è capitato invece di provare macchine messe a punto da Franco, da Peppino ed anche le tue, che invece non riesco a ritrovarmici, le trovo cioè "lunghe" rispetto al mio modo di staccare. Da quello che ho capito, Lorenzo si mantiene anche più corto di me, con il motore che strilla un poco imballato e con la frenata brutale.
GTB Inserito il - 12/04/2013 : 15:19:43
con un rapporto che avesse consentito maggior freno forse avrei migliorato qualche cosa..... ma poi l'accelerazione maggiore la rendeva instabile nella blu ... ho optato per un rapporto lungo....quando ho visto che gli altri non li tenevo..... staccate al limite e.... ovviamente il poco freno ha fatto il resto...
comunque come al solito mi sono divertito davvero......e le pastarelle sia pur mignon erano deliziose......
sergio49 Inserito il - 12/04/2013 : 13:26:18
Secondo me, il problema è nel casco del pilotino che, essendo bianco, non fa pandant con il nero della tua Zytek. Immagina un casco alla Darth Fener, con il contributo del "lato oscuro della forza" per tutti noi non ci sarebbe scampo!

Certo, il cambio di motorizzazione non ha giovato alla tua Zytek: quando era in configurazione "Lmp3" (con il Baby King) risultava equilibratissima ed è stata un punto di riferimento di quel campionato, adesso, con il salto di categoria, ti sta facendo indubbiamente soffrire che non c'è male.


Ps - Già che ci sono approfitto per evidenziare un errorino nella classifica di gara 5 dove ho indicato il Flat-6 RS della mia Radical in posizione aw invece che in linea.

GTB Inserito il - 12/04/2013 : 12:41:08
Altro che falloso ....... al rampino ero sempre invariabilmente lungo ..... ho fatto più uscite lì l'altra sera che in tutto il campionato scorso .... ma non mi basta ..... adesso cambio gomme, ma non la Zytek .... oh quando uno se le cerca è giusto le trovi !!!
GTB

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