Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 Ascari Corse Slot - 2° Rievocazione Targa Florio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gicla Inserito il - 12/04/2011 : 22:37:55
Più TARGA alla TARGA.

Si sta avvicinando la seconda edizione della rievocazione della Targa Florio in formato Slot Car.

La data, salvo problemi dell’ultimo minuto, è il prossimo 22 maggio.

Il format rimane, nelle sue forme generali, quello dello scorso anno:
- la gara Rievocativa
- la gara Velocità
- la gara Rally

Per le prime due gare, ammessi tutti i modelli di auto che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni della Targa fino al 1977; per la gara Rally ammesse tutte le auto della Categoria Rally Legend, così come definito nel regolamento OPV Rally Legend (http://www.rallyslot.it/index_file/Page725.htm).

Sulla gara passata, tra le tante, due sono le riflessioni importanti che abbiamo fatto.

La prima é stata sulle ambientazioni; la scorsa edizione ha sicuramente sofferto della inesperienza nel “Build & Run”, non tutte le ambientazioni previste sono state ultimate. Primo obiettivo per la prossima gara é quindi aumentare il lavoro di contorno, quello dedicato alla presentazione: cercheremo di finire le ambientazioni dei paesi e cercheremo di fare quelle mancanti (ad esempio le mitiche tribune di Cerda che sono rimaste solo disegnate sulla carta).

Il pensiero successivo è passato, ovviamente, ai modelli; che cosa far girare in un tale ambiente?

Meglio aprire le porte a più partecipanti possibili, derogando sulle caratteristiche dei modelli ammessi oppure, al contrario, cercare di valorizzarne ancor di più l’aspetto rievocativo?

Lo spirito della iniziativa è principalmente quello di “rievocare”, cioè veder correre tante macchine diverse e, per quanto possibile, veder correre le macchine giuste.

Da questo punto di vista, la prima edizione non ha deluso: si sono visti ben 12 modelli diversi per la gara rievocativa ed 8 per la gara Velocità.



Note sul regolamento tecnico

Gare “Velocità” e “Rievocazione”

Quest’anno non saranno fatti regolamenti tecnici distinti tra le due gare “Velocità” e “Rievocazione”.

Sono solo due le differenza tra i due regolamenti.
La prima consiste nella non ammissione dei modelli NSR alla categoria “Velocità”; la scelta è maturata leggendo i risultati della gara dello scorso anno, dove tutte le Porsche 917 NSR che hanno partecipato si sono piazzate ai primi posti. Questo pone il rischio che tanti, troppi piloti optino per questa macchina facendo diventare questa una gara monomarca.
La seconda, riguarda le restrizioni applicate alle gomme: queste restrizioni saranno applicate solamente alle auto partecipanti alla gara Velocità.

Il nuovo regolamento tecnico, cercherà di aumentare e, nel contempo, livellare le prestazioni dei diversi modelli, permettendo l’uso di materiale professionale oltre che per le trasmissioni ed i cerchi, anche per il telaio.

É quindi ammesso l’uso dei telai universali come
- Slot.it HRS e HRS2
- Pcs 32
- MRRC Sebring Series

I telai devono comunque essere di plastica ed in commercio.

Con la liberalizzazione dei telai (nell’ambito previsto dal regolamento), arriva la liberalizzazione delle carrozzerie; porte aperte quindi alle carrozzerie del mondo del modellismo anche se il mercato non offre molto nella nostra scala.

Per le carrozzerie si richiede che siano di plastica o di resina e che siano marcate scala 1:32 (per tolleranza sono validi tutti i modelli marcati tra 1:30 e 1:34).

Non ci sono particolari restrizioni sui motori; ammessi indifferentemente i cassa lunga ed i cassa corta, nelle diverse configurazioni “in linea”, “side w.”, “angle w.”; non sono ammessi i motori noti per la loro trazione magnetica.

I rapporti sono liberi, come liberi sono corona e pignone.

Importanti restrizioni saranno invece applicate alle gomme, limitatamente alla gara Velocità.

Il club ACS avrà a disposizione alcuni set di gomme da utilizzare in tutti i casi dove sarà possibile.

I set sono:
• Slot.it PT06; Siliconiche; per tutte le auto che montano cerchi professionali (come Slot.it, Nsr, MB, ecc.)
• Indy Grips; Siliconiche; adatte a molte Fly Classic
• Ninco rigate; gomma; per molti cerchi in plastica
• SCX rigate pro; gomma; per molti cerchi in plastica
• no-name; Siliconiche; per i cerchi Scalextric piccoli (auto Scalextric anni 80-90).

Dove possibile, eventuali cerchi non compatibili con queste gomme (tipicamente per la larghezza del canale centrale) devono essere cambiati con cerchi compatibili.

In ogni caso, l’accettazione dell’uso di gomme personali è ad esclusivo giudizio della direzione gara; qualora non fosse percorribile nessuna delle soluzioni proposte, le gomme personali dovranno essere consegnate in direzione gara al momento della iscrizione; saranno tenute in parco chiuso e potranno essere montate solo in pista e solo al momento del warm-up; le gomme personali da gara non potranno essere utilizzate durante le prove.

Come tradizione del nostro club, non sono ammessi pesi e magneti.

Attenzione, quota parte della pista è la vecchia Scalextric; non possono quindi essere usati pick up profondi perché si bloccherebbero nel canale, ma è ammesso ridurne la profondità della lama.


Gara Rally Coppa Florio

Il Rally Coppa Florio è aperto alle auto classificate nella categoria Legend secondo il regolamento OPV Rally Legend (http://www.rallyslot.it/index_file/Page725.htm).

Il regolamento Tecnico è il medesimo ad eccezione dei pulsanti che potranno essere personali; tutti i pulsanti saranno ammessi; si richiede la disattivazione dell’antispin per i pulsanti che ne permettono la regolazione.



Note sul regolamento sportivo

Rally Coppa Florio

Tre prove speciali da eseguire con la stessa vettura; la classifica sarà data dalla somma dei tempi delle singole prove.
Il regolamento sportivo è quello previsto per le gare OPV Rally.
Il rally è aperto alle auto della categoria Legend secondo il regolamento OPV Rally Legend (http://www.rallyslot.it/index_file/Page725.htm) ; alcune macchine saranno messe a disposizione dal club.


Gara Velocità.

Si svolge su circuito a due corsie con incrocio.
Si correrà singolarmente; dovranno essere percorsi 11 giri percorrendo alternativamente le due corsie disponibili.
La classifica finale sarà redatta in base al tempo speso per percorrere gli 11 giri previsti.
La gara è aperta ai modelli di auto che hanno partecipato alla Targa Florio negli anni tra il 1906 ed il 1977.
La tensione potrà essere selezionata da ogni singolo concorrente fino a 14 volt.
Il club metterà a disposizione alcuni modelli in assetto gara.
Attenzione alla uscita di pista dopo il taglio del traguardo; se dopo aver tagliato il traguardo la macchina non sarà in grado di arrivare (senza intervento di recupero) al rettilineo box, saranno applicati 9 secondi di penalità.
L’area in cui vige l’impossibilità di intervento va dalla linea di traguardo alla fine del primo segmento di rettilineo dopo la prima curva; regola applicata solo a fine gara.
Previsti due giri di warm up.
Ogni concorrente, all’atto di iscrizione, dovrà indicare in quale anno il proprio modello ha partecipato alla Targa Florio; questa informazione aiuterà il processo di validazione dell’iscrizione; il testo di riferimento sarà “Targa Florio, un’ epopea del Novecento”, di Nada Editore.


Gara Rievocazione.

Si svolge su circuito a due corsie; lo stesso della gara Velocità ma senza incrocio.
Correranno due piloti alla volta; dovranno essere percorsi 8 giri, 4 per ogni corsia.
Il club metterà a disposizione diversi modelli; dato che la gara ha come obiettivo quello di vedere tanti modelli in corsa, ogni modello messo a disposizione potrà essere utilizzato non più di un numero massimo di volte; questo numero sarà deciso dalla direzione di gara in base al numero di piloti partecipanti; a titolo di esempio: se i modelli disponibili sono 10 ed i piloti sono 15, la commissione tecnica potrà decidere che ogni modello potrà essere usato al massimo due volte.
Attenzione alla uscita di pista dopo il taglio del traguardo; se dopo aver tagliato il traguardo la macchina non sarà in grado di arrivare (senza intervento di recupero) al rettilineo box, saranno applicati 9 secondi di penalità.
L’area in cui vige questa regola va dalla linea di traguardo alla fine del primo segmento di rettilineo dopo la prima curva; regola applicata solo a fine gara.
E’ previsto un giro di warm up nella corsia di partenza della gara.
La corsia di partenza sarà assegnata in base alla estrazione dell’ordine di gara.
La gara è aperta a tutti i modelli che hanno partecipato alla Targa Florio tra il 1906 ed il 1977.
Ogni concorrente, all’atto di iscrizione, dovrà indicare in quale anno il proprio modello ha partecipato alla Targa Florio; questa informazione aiuterà il processo di validazione dell’iscrizione, il testo di riferimento sarà “Targa Florio, un’epopea del Novecento”, di Nada Editore.


Classifiche e premi

Ogni gara prevede una propria classifica determinata dal tempo di percorrenza delle distanze previste.

Nella gara Velocità sarà assegnato un premio al pilota primo classificato.

Per le altre gare non sono previsti premi.

Tutti i concorrenti, ad eccezione del vincitore della gara Velocità (già premiato), avranno assegnato un bonus per partecipare alla estrazione finale dei premi messi in palio per l’evento.

Un ulteriore bonus, sarà assegnato a tutti quei piloti che parteciperanno alle gare Rievocazione o Velocità, con un’auto già allestita a tema fin dalla produzione (es.: Alfa Romeo TZ2 della Fly art.n. F14101).

Saranno assegnati due bonus a coloro che gareggeranno con un modello, come direbbe Tatarella, “pessonalmente pessonalizzato”, ovvero un modello di produzione al quale siano state apportate significative modifiche per incontrare il tema della gara; per modifiche si intendono la verniciatura e/o la stampa delle decal e/o modifiche alla carrozzeria.

Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una foto dell’originale per permettere alla commissione tecnica di valutare l’intervento; l’immagine potrà essere stampata o in formato elettronico (jpeg)

Il riconoscimento dell’allestimento a tema sarà di esclusiva competenza della commissione tecnica il cui giudizio sarà insindacabile.

Ogni concorrente potrà quindi partecipare alla estrazione dei premi messi in palio con una, due o tre possibilità.

Ecco qualche ricordo della edizione precedente



















Siamo al lavoro. A presto!


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tom Slick Inserito il - 17/06/2011 : 22:11:47
Giusto a integrazione del post di Joe ecco i link alla cronaca e al giro fotografico del circuito
countryjoe Inserito il - 13/06/2011 : 11:30:17
sono usciti i risultati della corsa con foto e altro
ciao
MarcoC Inserito il - 08/06/2011 : 15:24:21
E' una gara rievocativa di una vera gara storica... visto il ritardo mi sa che il servizio diventerà un servizio rievocativo della storica rievocazione della vera gara storica...
Dài Claudio, facci vedere qualche foto almeno! , così noi che non siamo potuti intervenire possiamo almeno "sognarcela"
f-pirali Inserito il - 29/05/2011 : 20:53:17
dai, aspettiamo foto e numeri....
gicla Inserito il - 26/05/2011 : 13:52:07
Ancora un ringraziamento particolare per Franz che, anche quest'anno, ha messo a disposizione ben 3 copie di riviste d'auto dell'epoca autografate da piloti che hanno partecipato alla Targa.

Si è trattato nientepopodimenoche Sandro Munari, Vic Elford e Nino Vaccarella.

G R A Z Z Z Z I E
gicla Inserito il - 26/05/2011 : 13:11:16
Caro Fulvio, "apprezzato" è dir poco! Mettiti in forma perché alla
prossima dovrai esserci di persona.

Sono state tre giornate molto intense e faticose, ma il risultato ha pienamente ripagato le ore di sonno perse a cercare notizie, a covare immagini inedite, a litigare con le decal, per mettere nsieme questo momento unico.

Con Stefano, che in questa edizione mi ha dato un grande aiuto, e con Enrico, che quest'anno ha addirittura studiato una tappa del vero Rally da riprodurre, stiamo raccogliendo forze e foto per farvi vedere, settimana prossima, come è andata.

Per ora, lascio un grande ringraziamento a tutti gli amici (vecchi e nuovi) che sono venuti a trovarci e che, spero, si siano divertiti a percorrere le strade tortuose, ad attraversare i paesi ed a sfilare alle famose tribune di Floriopoli.

Quindi, Alessandro, Antonella, Christian, Daniele, Davide, Franz, Guido, Joe, Luca, Oliviero e Pino GRAZIE di aver partecipato.

Infine un sentito ringraziamento a Enzo Manzo; lui non lo sa (e sicuramente non ci conosce), ma i suoi post nei forum ed il suo sito Targapedia sono stati per noi una preziosissima fonte di dati ed immagini.

Per tutti, a presto con resoconti, classifiche e ... foto!

Claudio, Stefano, Enrico

p.s. ve la metterei una foto come aperitivo ma ... non voglio rischiare di togliervi l'appetito
f-pirali Inserito il - 25/05/2011 : 17:07:40
in un modo o nell'altro sono stato della partita anch'io almeno come "fornitore" e da quel che mi han riferito anche "apprezzato"...
alla prossima...
guido_la_slot Inserito il - 23/05/2011 : 18:15:24
Quoto in tutto e per tutto countryjoe!
Mi sono divertito per l'ottima compagnia e per la possibilità di gareggiare su circuiti diversi rispetto alla pista di club tutta orientata alla velocità. Non avevo mai provato una speciale rally e mi sa che farò un pensierino anche a questo ... così il portafoglio farà un'altra dieta
I modelli in gara erano bellissimi e sto già pensando a cosa fare per la prossima edizione ....
countryjoe Inserito il - 23/05/2011 : 10:09:37
siamo gia' a casa giornata memorabile come la corsa di allora ,
ci siamo divertiti tantissimo,la pista ere bellissima,divertente,la compagnia ancora di piu'.consiglio questa gara a tutti quelli che amano lo slot dalla pista ai rally,
ciao da gio e anto
f-pirali Inserito il - 22/05/2011 : 19:26:27
domani certamente le tribune saranno gremite...
Tom Slick Inserito il - 21/05/2011 : 22:20:10
Ed ecco i primi arrivi ai box di Cerda:





A domani in pista!
hank Inserito il - 21/05/2011 : 08:57:24
Il progetto è stato però ridimensionato perchè prevedeva la disponibilità del vicino a passargli in casa ...



Vero già a sto pover uomo gli abbiamo svuotato "l'armadio" e ha dovuto cercare le scarpe nel vano scala...

Effettivamente mi ero tenuto un pochino largo...

Comunque modificando il tracciato ho creato un mix delle PS Montemaggiore e Targa del prossimo Rally Targa Florio.
gicla Inserito il - 21/05/2011 : 01:15:05
Le attività alla scrivania sono quasi finite ed oggi si è passati sul ... campo di battaglia.

Riconoscete la mano?





Ma certamente, è quella di Hank che, questa mattina, ha preparato le PS delle Madonie.

Oggi si era presentato con una simulazione al pc di due PS vere, una storica ed una dell'attuale Rally Targa Florio.

Il progetto è stato però ridimensionato perchè prevedeva la disponibilità del vicino a passargli in casa ...

Il piccolo circuito delle Madonie, quello delle gare Rievocazione e Velocità è steso; si è faticato non poco a far arrivare la corrente in tutti i vecchi pezzi scalextric; ora sembra che tutto sia a posto.

Domani si iniziano le ambientazioni.

saluti

Tom Slick Inserito il - 21/05/2011 : 00:15:48
Pronta anche la 908 di Stommelen-Herrmann arrivata terza nel 1969:



Ho fatto tutto il possibile ma le decals, specie i numeri, sono un po' lassative.
Problemi teknikali, direbbe Markku.

Va be', questa è quella vera (foto Schlegelmilch):



countryjoe Inserito il - 20/05/2011 : 22:44:59
fulvio se vuoi puoi dare due macchine a enrico per portarle lui cosi proviamo a girare con le tue macchine
f-pirali Inserito il - 20/05/2011 : 13:42:54
Assente: ma una macchina mia sarà presente comunque e mi dispiace per Joe, se l'altra sera me lo diceva... di macchine TF ne ho qualcuna, di Merzario, Munari e la 911 martini Fly vincitrice ecc ecc.........
ah Joe, lo sapevi.... ne abbiamo parlato con Hank e Luca! mi sa che eri distratto da quei 20€ che non hai voluto! o dalla fontina? o perchè abbiamo tirato le 3 per aspettare Anto? boh!
countryjoe Inserito il - 19/05/2011 : 14:28:46
ok confermo il noleggio delle macchine dario non ne ha pronte solo la 33 ma non la livrea della targa florio,in caso ci si fermasse a dormire dammi un albergo comodo nei dintornipoi lunedi vado a ferrara.
gicla Inserito il - 19/05/2011 : 13:44:09
no problem, le macchine sono già pronte!
countryjoe Inserito il - 19/05/2011 : 00:03:04
joe e anto probabilmente presenti ma senza macchie se riesco a trovarle me le faccio imprestare altrimenti ti chiedero' due noleggi
hank Inserito il - 19/05/2011 : 00:01:22
Io vengo!


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization