V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:26:06 Dopo aver provveduto, la settimana scorsa, ad accorciare sul davanti la carrozzeria dell'Osella PA8 , da me ricavata trasformando una Mosler by Nsr, nonchè alla sua completa riverniciatura, avevo fatto calzare il telaio della Clio, sempre Nsr.
La prova era andata bene, ma purtroppo non sono riuscito a procuramene una usata: sono quindi ritornato sul telaio della Mosler e l'ho ritagliato ed adattato alla carrozzeria.
Ho dovuto eliminare gli attacchi posteriori del telaio alla carrozza
ed ho dovuto creare un supporto in vetronite, fissato sui vecchi attacchi per fare arrivare il supporto unico del telaio (unico per una sola vite di regolaggio) da me costruito ad hoc, e fissato al telaio con vite e cementite. Il basculamento si ottiene con una vite da 2,5 mm fissata dal lato superiore del supporto e passante dal supporto stesso; senza avvitare completamente la vite si ottiene il movimento di basculamento.
Ho poi provveduto a rifilare (foro sopra) le fiancate del telaio e tutto l'anteriore (foto sotto) per farli combaciare con la carrozzerria
.... e coperto il supporto di nuova creazione con una simulazione di marmitte, sospensioni e cambio.
... e poi una chicca: ho modificato i copricerchi della Mosler e li ho adattati ai cerchi da metallo che ho usato per questa realizzazione
...ecco il cerchio posteriore .....
....e quello anteriore....
...direi che il colpo d'occhio ci ha guadagnato.... ecco infatti l'Osella PA8 in tutta la sua interezza
Io ho finito.....ora non resta che vedere la prestazione in pista (domani pomeriggio) considerando che è la prima carrozzeria in assoluto fissata con soli 2 punti (uno anteriore ed uno posteriore) che ne accentuano il basculamento.
Ciao a tutti da Giacaleo.
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vigenslot |
Inserito il - 13/03/2009 : 01:25:32 | rapca ha scritto:
Vista la foto devi rifare gli specchietti retrovisori. Ciao grande
|
Vista la foto anche il numero devi cambiare ah ah ah ah LEO |
giacaleo |
Inserito il - 13/03/2009 : 00:43:02 ....... caro Vito...ormai sono stanco.... e poi guarda....
io direi di non toccarla più..... come vedi lo specchietto è unico !!! |
rapca |
Inserito il - 13/03/2009 : 00:04:35 Vista la foto devi rifare gli specchietti retrovisori. Ciao grande |
giacaleo |
Inserito il - 12/03/2009 : 10:34:41 Ed ecco la prova tangibile..............strano che tra tanti appassionati di automobilismo scala 1:1 non se ne sia accorto nessuno....
|
giacaleo |
Inserito il - 12/03/2009 : 09:14:20 NON CI POSSO CREDERE !
Ricevo ora un M.P. che mi avverte di visitare il sito dell'Osella, perchè fino ad ora ho sbagliato tutto.
La mia realizzazione NON è l'Osella PA8 del 1980, come credevo fino ad adesso, ma la più vetusta Osella PA5 del 1975.
Mi sono precipitato........... ed è vero ! Evidentemente la mia memoria mi ha tradito (...come pure certi siti di veteran...) .
Ora è Ufficiale: la mia Osella è l'Osella Pa 5 DEL 1975 !! |
giacaleo |
Inserito il - 11/03/2009 : 17:20:01 Grazie Vueffeerre per la tua approvazione, è grazie alle osservazioni di voi colleghi del forum che un piccolo modellista come me trova gli stimoli giusti........se no non avrei trovato il coragglio di distruggere una carrozzeria così
....per arrivare a questo risultato....
Grazie ancora a tutti voi !
Ciao da Giacaleo
|
vueffeerre |
Inserito il - 09/03/2009 : 20:30:09
|
giacaleo |
Inserito il - 09/03/2009 : 19:11:09 Continuo la discussione stimolato dall'amico Vueffeerre, che in un MP mi suggeriva di modificare la parte posteriore dell'Osella e di sostituire la simulazione che copriva la visione del telaio
....certo la soluzione è stata piuttosto spartana, e non dava l'idea di un certo realismo.... e poi gli scarichi erano 2 e non 1 come nell'originale.
Bene.... mi sono fatto l'esame di coscienza ed ho pensato: ".....Vueffeerre ha ragione ....sotto con la plastica....".
....e dopo un pomeriggio di lavoro, con plastica, colla, residuato di un Tigre della 2^ Guerra Mondiale, vernice grigia e nera...... ecco il risultato....
Ho infatti proceduto a ritagliare una parte di un vecchio carro armato di mio figlio (quando era piccolo !) ed ho realizzato il coperchio del cambio....
...poi ho realizzato lo scarico dandogli una forma a tromboncino ed inclinandolo verso il basso e verso sinistra.....
....ed infine ho costruito una struttura a traliccio, per simulare le sospensioni, come oggi è in voga nelle slot Classic.
L'ho provata venerdì scorso al termine della gara di Campionato Mosler nella pista di Vito Donato a Valderice: il risultato è stato incoraggiante, ma la prova con le spugne non è stata ottimale poichè Vito (Rapca) aveva preparato il fondo per la gara con parecchio additivo e l'Osella aveva qualche difficoltà a scivolare con il posteriore.
Comunque ho strappato un 8".89, ottimo ma lontano dal 8".40 della Porsche 917 Nsr di Donato, anche se sono convinto che a parità di gomme se la possa giocare.........vedremo.
P.S.: x Vueffeerre.........con l'SCP1 tutto OK ! Sulla Nostra pista sta diventando indispensabile !
Ciao a Tutti da Giacaleo. |
giacaleo |
Inserito il - 06/03/2009 : 12:58:33 Grazie ancora per avermi sopportato ancora con la mia Osella PA8 (ci vado avanti ormai da 5 mesi) ma tra tagli e ritagli di tempo, penso che solo ora abbia trovato una sua collocazione.
Questa versione è ancora con gomme in spugna, ma poi in futuro monterò le ruote Classic, sia sull'anteriore che sul posteriore, e quindi vedremo veramente quale differenze ci sono tra una Classic OMOLOGATA ed una "non omologata".
|
gaspare |
Inserito il - 05/03/2009 : 00:05:08 complimenti giacaleo, è bellissima
|
Jean |
Inserito il - 04/03/2009 : 22:25:38 Grande Giaca se volevi stupirci con effetti speciali ci sei riuscito.Gran bel lavoro come sempre.Un grande abbraccio e continua a produrre e mostrare.Ciao Jean |
albatros |
Inserito il - 04/03/2009 : 19:47:56 E' veramente fantastica, una realizzazione che mette in mostra tutto il tuo ingegno. Adesso facci sapere come va in pista perchè esteticamente è una favola. |
jollo82 |
Inserito il - 04/03/2009 : 19:35:16 una domanda cosa è il modellismo? beh basta guardare sopra grandiosa realizzazione complimentoni |
Andrea_nissan |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:48:55 OK.....Adesso giù in pista a girare e girare,e facci sapere se oltre che bellissima è anche velocissima... CIAO |
vanda |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:56:08 Bravo ottimo risultato, complimenti
vanda |
peppino025 |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:30:15 complimentoni!!!! |